
- Sinonimi di nomi: Loiko-2
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: maturazione precoce
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per succhi
- Dimensione dell'osso: medio
- Separabilità dell'osso dalla polpa: non separabile
- Resistenza invernale: da -31,7 ° C a -34,4 ° C
- Peso del frutto, g: 110-130
- Colore della frutta: giallo paglierino, giallo verdastro nei frutti acerbi, sul lato soleggiato con un bel rosso carminio
Per coloro che coltivano esclusivamente varietà comprovate e affidabili nel paese, vale la pena dare un'occhiata più da vicino al raccolto di pesche con il nome insolito Loiko-2 della selezione bielorussa, che è caratterizzato da una semplice tecnologia agricola e abbondanti raccolti.
Descrizione della varietà
Loiko-2 è un albero di medie dimensioni, dotato di buona diffusione dei rami di colore bruno-olivastro, forte ispessimento del fogliame ricadente verde brillante con rivestimento lucido, apparato radicale sviluppato e chioma nettamente arrotondata. Di norma, il pesco Loiko-2 cresce fino a 2,5-3 metri di altezza.
Fioritura sull'albero prima - la prima settimana di maggio. In questo momento, la corona densa è abbondantemente ricoperta da grandi fiori chiari, piacevolmente profumati.
Caratteristiche del frutto
La pesca bielorussa è un gustoso rappresentante della classe delle specie a frutto medio. Il peso medio dei frutti è di 110-130 grammi. La forma del frutto è corretta - rotonda, con una superficie vellutata. Nella fase di maturità tecnica, il frutto si ricopre di una colorazione giallo-verdastra. I frutti maturi sono caratterizzati da un colore brillante e insolito: la superficie giallo chiaro è diluita con un rossore rosso carminio, che occupa quasi la metà della superficie del frutto. La buccia del frutto è sottile, non dura, con bordo pronunciato. La sutura addominale sulla superficie è scarsamente espressa.
I frutti sono destinati non solo al consumo fresco, ma anche all'inscatolamento, alla trasformazione in confetture, marmellate, composte e all'uso in cucina. Le pesche raccolte sono facilmente trasportabili su lunghe distanze e vengono conservate anche per una settimana. L'ammorbidimento del frutto è lento.
Qualità del gusto
La pesca Loiko-2 ha un gusto memorabile. La polpa giallo-verdastra è dotata di una consistenza carnosa, tenera, leggermente sciolta e fibrosa. Il gusto è dominato da una dolcezza brillante, combinata armoniosamente con un'acidità piccante e un'abbondanza di succo denso. Un piccolo osso praticamente non si separa dalla polpa del frutto. Il frutto ha un classico aroma di pesca, leggero ma gradevole.
Maturazione e fruttificazione
Loiko-2 è una coltura con primi frutti. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 3-4 ° anno dopo aver piantato una piantina di un anno. La fase di maturazione attiva dei frutti inizia a metà luglio. Il periodo di massima fruttificazione dell'albero dura 7-8 anni. Produce un raccolto di pesche ogni anno e con costanza, senza mancare.
Prodotto
La varietà di pesche ha buone rese, crescendo gradualmente man mano che l'albero matura. Nei primi anni fruttuosi dopo la semina, si osserva una resa moderata: 20-25 kg di frutta, ma dopo anni le cifre aumentano.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile (oltre il 60%), quindi non è necessario piantare alberi donatori con tempi di fioritura simili. A volte la piantumazione di alberi impollinatori viene effettuata solo per aumentare i raccolti del 20-40%. Inoltre, l'albero attira un numero enorme di api, che contribuisce anche all'impollinazione.
Crescere e prendersi cura
Piantare alberi può essere effettuato sia in primavera (prima dell'inizio della stagione di crescita) che in autunno (un mese prima delle gelate costanti).È ottimale acquistare piantine di due anni con un apparato radicale sviluppato. La piantumazione viene effettuata su un'area pulita e pianeggiante, nel lato sud del giardino, dove c'è protezione dalle correnti d'aria (edifici, recinzioni).
La tecnologia agricola intensiva della pesca bielorussa consiste in una serie di attività: irrigazione (3-4 volte - durante la fioritura, versamento di frutti e durante lo scavo autunnale), applicazione di medicazioni tre volte a stagione, formazione di corone, rimozione di rami secchi e danneggiati, regolare diradamento, normalizzazione dell'ovaio in eccesso, prevenzione delle malattie, fluffing e pacciamatura della zona vicino al fusto, nonché preparazione per l'inverno.



Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha la più alta resistenza al gelo, quindi la cultura può facilmente superare le cadute di temperatura a -35 gradi. Il riparo sarà necessario solo nelle regioni settentrionali, dove quasi tutti gli alberi da frutto sono isolati con tela o agrofibra. Nessun riparo è necessario nelle regioni meridionali e centrali.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua elevata immunità, l'albero è estremamente raramente esposto a malattie (ustione monile, clotterosporia, arricciatura delle foglie, oidio) e infestazioni da parassiti. Come protezione, la spruzzatura/trattamento preventivo dovrebbe essere effettuato periodicamente.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La pesca bielorussa ama l'umidità, adora il sole, il calore e la luce e tollera facilmente anche la siccità. Il terreno ideale per il legno è considerato un terriccio medio-carbonato: fertile, soffice, umido, traspirante. È importante che il passaggio delle acque sotterranee sia profondo, poiché il rizoma dell'albero non reagisce bene all'umidità stagnante.
