
- Sinonimi di nomi: Maria Bianca
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: media
- Autofertilità: autofertile
- Prodotto: alto
- maturità precoce: nel secondo anno dopo la semina
- Regioni in crescita: Caucaso settentrionale
- Separabilità dell'osso dalla polpa: non separabile
- Resistenza invernale: medio
- Resistenza a malattie e parassiti: medio
Il moderno catalogo mondiale offre un'ampia varietà di gruppi e varietà di pesche. Alcuni di loro possono crescere e dare frutti solo nelle zone subtropicali, mentre altri, grazie agli sforzi degli allevatori, deliziano gli abitanti delle latitudini temperate, ma tutti danno ai giardinieri frutti aromatici, gustosi e salutari. La varietà Maria Bianca (sinonimo di Maria Bianca) è adatta al consumo fresco, per la cottura di composte, conserve, confetture e conserve. I frutti conferiscono ai prodotti da forno un aroma e un gusto meravigliosi.
Descrizione della varietà
Albero di medie dimensioni (2-3 m) con chioma di media densità, abbondantemente ricoperta di fogliame lanceolato verde scuro con estremità allungata, allungata e appuntita. La lamina fogliare è liscia, senza segni di pubescenza, con margini leggermente ondulati, piccole dentellature lungo il margine e pagina inferiore più chiara. La foglia è leggermente concava verso l'interno lungo la nervatura centrale. I vecchi germogli sono ricoperti da una ruvida corteccia marrone, i rami in crescita hanno una pelle sottile di un tono marrone chiaro. I fiori profumati di media grandezza sono colorati di rosa, i petali hanno una superficie leggermente ondulata.
Caratteristiche del frutto
I frutti grandi e arrotondati (140-160 g) sono gialli con un rossore bordeaux, che occupa la maggior parte della superficie del frutto. La buccia densa e spessa si rimuove facilmente dalla polpa e protegge l'integrità del frutto durante il trasporto e lo stoccaggio.
Qualità del gusto
La polpa gialla, succosa e dolce è priva di acidi, ha un sapore di miele e un delicato profumo fruttato, caratteristico di una pesca.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria medio-tardiva: se la fioritura inizia a metà aprile, la raccolta inizia nella seconda decade di agosto. La fruttificazione regolare inizia 2 anni dopo la semina.
Prodotto
Maria Bianca ha una buona resa, che è influenzata dall'aderenza alla tecnologia agricola e alle condizioni climatiche.
Regioni in crescita
La varietà è adattata per la regione del Caucaso settentrionale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pesca appartiene alle varietà autofertili, la fruttificazione non dipende dalla presenza di varietà impollinatrici.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, scegli zone soleggiate protette dai venti settentrionali con terreno ben drenato, fertile e traspirante. La pianta non ama le pianure paludose e non tollera affatto il contatto con gli strati di acque sotterranee. Il livello di pH dovrebbe essere neutro, il terreno acidificato dovrebbe essere disossidato con farina di dolomite o gesso.
La dimensione ottimale della fossa di impianto per la pesca Maria Bianca è 50x50x60 cm Al momento dell'acquisto, dovresti scegliere piante annuali con un apparato radicale chiuso. Se le radici sono aperte, è necessario controllarne attentamente la qualità e la vitalità. Quelli secchi e anneriti indicano che una pianta del genere molto probabilmente non sopravviverà e, se lo fa, potrebbe non diventare mai un albero a tutti gli effetti e sano.
Il momento migliore per piantare questa varietà è in autunno - fine settembre o inizio ottobre. Il clima caldo del Caucaso settentrionale consentirà alla pianta non solo di adattarsi e mettere radici, ma anche di rafforzarsi prima dell'inizio del freddo. La buca scavata viene preparata in anticipo in modo che il terreno abbia il tempo di compattarsi e assestarsi. Nella parte inferiore è disposto uno strato di drenaggio di ciottoli, ghiaia, mattoni rotti, è installato un supporto per la piantina.Il terreno rimosso viene mescolato con humus o compost, sabbia di fiume, se il terreno non è troppo sciolto. Per il terreno impoverito, non sarà superfluo aggiungere zolle e terreno frondoso. Un buco viene riempito con la miscela di terra risultante, una giovane pianta viene abbassata dall'alto, le radici vengono sparse sulla superficie (se si tratta di un ACS) e coperte con il terreno rimanente. Il cerchio vicino al tronco viene compattato, un piccolo terrapieno è organizzato intorno per trattenere l'umidità e annaffiato con 2-3 secchi di acqua calda. Ulteriore cura per la piantina della varietà consiste nell'irrigazione regolare, almeno tre volte a stagione per un albero adulto, diserbo, allentamento, concimazione, potatura sanitaria e formativa.



Resistenza al gelo e necessità di riparo
Maria Bianca ha una resistenza invernale media, abbastanza sufficiente per crescere nel Caucaso settentrionale, e rende difficile ottenere un buon raccolto vicino alla corsia centrale.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultivar ha una resistenza media alla malattia da clasterosporium, moniliosi, arricciatura, oidio e cistoporosi. Anche l'invasione di parassiti è pericolosa per lui:
afidi, acari e punteruoli;
falena e falena della frutta.
Al fine di prevenire lo sviluppo di malattie e la diffusione del parassita, sono necessari trattamenti preventivi stagionali.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Le esigenze della pianta differiscono a seconda del ciclo annuale. All'inizio della primavera, le gemme si svegliano ad una temperatura positiva di + 5 ... 6 ° C, durante il periodo più attivo - fioritura, germogliamento e formazione dell'ovaio - la pesca di Maria Bianca ha bisogno di una temperatura minima di + 10 ° C, durante il periodo di riempimento ha bisogno di calore da 20 gradi in su. La fase di riposo inizia a temperatura autunnale zero. Nonostante l'elevata capacità di adattamento della pianta, le gelate invernali nelle regioni più fredde rimangono un fattore limitante per la dispersione della varietà.
