- Autori: Selezione americana
- Sinonimi di nomi: Big Top
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
- Separabilità dell'osso dalla polpa: cattivo
- Resistenza invernale: alto
Fino a poco tempo fa era quasi impossibile coltivare la nettarina in un cottage estivo, soprattutto se non si aveva esperienza. Con l'avvento di numerose specie senza pretese, la coltivazione della nettarina è diventata facile, indipendentemente dalle condizioni climatiche. Una delle varietà senza pretese è considerata Big Top.
Storia dell'allevamento
Big Top è un raccolto di frutta sviluppato da scienziati americani nel 1984, che in seguito divenne la pianta madre di molte nuove varietà. La nettarina è un rappresentante di spicco della selezione americana di Floyd Seiger. L'albero può crescere in quasi tutte le zone climatiche. La nettarina Big Top è popolare nelle parti centrali e meridionali della Russia, così come in tutta l'Ucraina.
Descrizione della varietà
La cultura della frutta Big Top è un albero alto che cresce fino a 3-5 metri di altezza in condizioni favorevoli. È caratterizzato da una chioma moderatamente ispessita con fogliame verde scuro con rami leggermente espansi che prediligono la crescita verticale, tronco possente e tralci grigio-bruni. L'albero cresce abbastanza rapidamente. La fase di fioritura inizia all'inizio di aprile, a volte a fine marzo. La corona di nettarine durante questo periodo è scarsamente ricoperta da grandi fiori rosa con petali piegati verso l'alto, che emettono un aroma luminoso.
Caratteristiche del frutto
Big Top appartiene alle varietà a frutto grande. Su un albero sano, i frutti aumentano di peso da 150 a 200 grammi. Il frutto ha forma tondeggiante con lieve appiattimento sui lati. La nettarina matura ha un insolito colore irregolare: la buccia arancione è ricoperta da un rossore viola ciliegia quasi su tutta la superficie. La sutura addominale nei frutti è scarsamente espressa. La buccia del frutto è sottile, ma forte, con una pronunciata lucentezza su tutta la copertura.
L'uso dei frutti è universale: vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, lavorati e conservati. Dopo la raccolta, il frutto è facile da trasportare e può anche essere conservato a lungo nelle giuste condizioni. I frutti si ammorbidiscono molto lentamente.
Qualità gustative
Il gusto e le qualità commerciali della varietà americana sono eccellenti. La polpa giallo-rossa è caratterizzata da una pasta soda, carnosa, leggermente fibrosa e croccante con una buona succosità. Il sapore è armonico, dolce-zucchero con note di miele e sottile acidità. La pietra è molto difficile da separare dalla polpa. L'aroma di frutta è presente - moderato, dessert.
Maturazione e fruttificazione
La nettarina americana matura presto. L'albero dà frutti in modo stabile - ogni anno. Il picco di fruttificazione della cultura cade l'ultima settimana di luglio - inizio agosto. Nelle regioni meridionali le nettarine si possono gustare già a metà luglio. I frutti maturi restano a lungo appesi ai rami senza sbriciolarsi.
Prodotto
Fatte salve tutte le raccomandazioni agrotecniche, l'albero ti ringrazierà sicuramente con un raccolto abbondante. In media, da un albero si possono prelevare fino a 30 kg di frutta per stagione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi non necessita di impollinazione incrociata, tuttavia, secondo giardinieri esperti, gli alberi donatori piantati nelle vicinanze con lo stesso tempo di fioritura possono aumentare gli indicatori di resa.
Crescere e prendersi cura
Il periodo migliore per piantare una piantina di nettarine è considerato l'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino. Tra le piantagioni deve essere mantenuta una distanza di 2-2,5 metri.
La cura del raccolto di frutta consiste in: irrigazione (2-3 volte a stagione), concimazione (tre volte a stagione), potatura sanitaria dei rami, modellatura della corona, allentamento e pacciamatura del terreno, protezione dagli insetti. È meglio formare la corona sotto forma di una ciotola, che semplificherà la cura degli alberi, la raccolta e fornirà anche l'accesso alla luce e all'aria.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La nettarina Big Top è resistente al gelo: è in grado di resistere a cali di temperatura fino a -20 ... 25 gradi. Per il periodo invernale, l'albero deve essere coperto. Per fare ciò, viene eseguita una pacciamatura profonda, si forma un cumulo di pacciame e terreno, che proteggerà la coltura dal congelamento.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità, quindi l'albero è raramente esposto a malattie e parassiti. È estremamente raro che la nettarina soffra di foglie arricciate, moniliosi e marciume dei frutti. Tra i parassiti che infastidiscono l'albero delle nettarine, vale la pena evidenziare la cocciniglia, gli afidi, i coleotteri dei fiori. La lotta contro funghi e insetti può essere effettuata con un trattamento tempestivo con insetticidi e fungicidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Un sito per un albero dovrebbe essere scelto uniforme, pulito e soleggiato, poiché la nettarina è una cultura termofila. Il terreno sciolto, traspirante e fertile con bassa acidità diventerà favorevole per l'albero. Inoltre, l'albero dovrebbe essere protetto da correnti d'aria e raffiche di vento.