Ciambella Nettarina

Ciambella Nettarina
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Italia
  • Sinonimi di nomi: Ciambella
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Periodo di maturazione: media
  • Appuntamento: per il consumo fresco
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: alto
  • maturità precoce: da 2 anni dopo la semina
  • Dimensione dell'osso: piccolo
  • Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Visualizza tutte le specifiche

Donat è una nettarina di fico che è arrivata in Russia dall'Italia. Qui il frutto ha rapidamente messo radici, tuttavia, a giudicare dalle recensioni dei giardinieri, le piantine di alta qualità sono ancora difficili da ottenere. Da questo articolo, il lettore imparerà a conoscere le caratteristiche della varietà presentata.

Descrizione della varietà

Donat è una pianta di medie dimensioni, l'altezza dell'albero raggiunge i 3 m; la chioma è spessa e allargata; foglie lanceolate, verde scuro sopra, grigie sotto; i petali dei fiori sono rosa chiaro, simili a una rosa canina.

Caratteristiche del frutto

I frutti sono di pezzatura media, circa 120 mm, di colore bordeaux, la loro forma può essere piatta o appiattita, presentano una scanalatura, il peso può superare i 120 g. Il frutto è vellutato al tatto, non lanuginoso, e il suo principale pregio è ottima trasportabilità, che permette di coltivare la varietà Donare per scopi industriali.

Qualità del gusto

La polpa di questa nettarina è succosa, fibrosa, di colore crema chiaro e il sapore è molto dolce, senza asprezza. La polpa contiene molte sostanze utili ed è facilmente separata dalla pietra, che, tra l'altro, è piuttosto piccola. Inoltre, la nettarina Donat ha un aroma molto gradevole.

Un'altra caratteristica della pesca al fico è che al consumo, il suo sapore rimane sempre ugualmente saturo in tutte le parti della polpa, a differenza di altre varietà in cui il sapore diventa meno gradevole nella parte prossima al nocciolo. La varietà Donat è utilizzata per il consumo fresco.

Maturazione e fruttificazione

La varietà presentata inizia a dare i suoi frutti già nel secondo anno e appartiene a varietà con un periodo di maturazione medio: puoi mangiare i primi frutti a fine luglio - inizio agosto.

Prodotto

Donat appartiene a varietà ad alto rendimento e produce in media fino a 50 kg di frutti per albero all'età di 4-5 anni.

Crescere e prendersi cura

Presta particolare attenzione alla scelta del terreno per la semina: questa cultura è piuttosto esigente riguardo al tipo di terreno. Segui semplici linee guida.

  • Se hai una scelta, dai la preferenza al terreno nero e al terriccio per piantare un albero.
  • Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole. È meglio posizionare la piantina sul lato sud del giardino in modo che la pianta sia protetta dal vento.
  • Assicurarsi che il flusso delle acque sotterranee sia ad almeno tre metri dal livello del suolo.
  • Evita le creste dove crescevano meloni, fragole, belladonna. Tali appezzamenti possono essere utilizzati per piantare la nettarina Donat solo dopo quattro anni.

I giardinieri danno alcuni suggerimenti per nutrire il tuo raccolto:

  • utilizzare urea e nitrato di ammonio come fertilizzante in primavera;
  • in autunno saranno rilevanti le composizioni di potassio-fosforo;
  • una volta ogni 2-3 anni aggiungere humus o letame per lo scavo autunnale.

È una pianta amante dell'umidità che necessita di annaffiature due volte al mese. Un tempo, per un albero vengono utilizzati 20-25 litri di acqua fredda stabilizzata.

In primavera dovrebbe essere eseguita la potatura sanitaria: questo processo consiste nella rimozione di germogli malati, danneggiati e congelati. Non dimenticare la potatura formativa: i giardinieri consigliano di tenere l'albero a coppa. Tratta tutti i tagli con la pece da giardino.

Piantare un pesco è un passo molto importante che getterà le basi per un'abbondante produzione di frutta in futuro. In questa fase, dovresti scegliere la piantina giusta, trovare il posto ottimale, decidere i vicini di cultura adatti e preparare una buca.
L'innesto del pesco accelera il periodo di fruttificazione, aumenta la resistenza della coltura in condizioni di freddo, aiuta a ringiovanire la vecchia pianta, mantenendo tutte le qualità varietali del germoglio innestato. Questa tecnica agrotecnica permette di coltivare pesche anche in quelle regioni dove prima era impossibile a causa di condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli.
Le pesche sono alberi piuttosto capricciosi, quindi, senza cure adeguate e potature tempestive, daranno un raccolto debole o appassiranno del tutto. La formazione di un albero, la potatura dei rami malati e non necessari sono quelle importanti manipolazioni, grazie alle quali sarà possibile non solo preservare il pesco, ma anche renderlo abbondantemente fruttuoso.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La varietà Donat ha un alto livello di resistenza invernale, l'albero tollera perfettamente le gelate di ritorno. Secondo le osservazioni di alcuni giardinieri, questa nettarina si sente a suo agio in climi con inverni piovosi ed estati calde e secche.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà Donat vanta un'elevata resistenza alle malattie e agli insetti. Tuttavia, secondo l'esperienza di alcuni giardinieri, si può concludere che la putrefazione della frutta può svilupparsi sull'albero durante il periodo delle piogge, inoltre, il frutto può rompersi. Se si verifica questo problema, i frutti viziati devono essere raccolti e distrutti e in primavera il cespuglio deve essere trattato con fungicidi Topsin o Teldor.

Coltivare una pesca sul tuo sito richiederà molto impegno e attenzione. Dopotutto, questo albero è molto delicato e suscettibile a molte malattie e parassiti. Per riconoscere in tempo la malattia e prendere gli opportuni provvedimenti, vale la pena di comprendere bene i sintomi delle malattie e le peculiarità della lesione del pesco.
Negli ultimi anni, molti giardinieri hanno iniziato a essere coinvolti nella coltivazione di alberi esotici nei loro appezzamenti. Anche l'allevamento del pesco da giardino è diventato popolare. Ci sono molti modi per allevare alberi di pesco. La pesca può essere propagata per talea, stratificazione dell'aria, puoi far crescere un albero da una pietra.
Caratteristiche principali
Autori
Italia
Sinonimi di nomi
Ciambella
Appuntamento
per il consumo fresco
Prodotto
alto
Resa media
fino a 50 kg per albero per 4-5 anni di vita
Trasportabilità
alto
Fig
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
fino al 3
Corona
denso, diffuso
Frutta
Dimensione del frutto
media
Dimensione del frutto, mm
120
Colore della frutta
Borgogna
Forma di frutta
da piatta a allungata-ellittica, con una scanalatura su un lato
Peso del frutto, g
120 e più
Pelle
vellutato
pubescenza
senza pubescenza
Sutura addominale
profondo
Colore della polpa
crema pallida
Polpa (consistenza)
fibroso, succoso
Gusto
dolce
Profumo
piacevole
Dimensione dell'osso
piccolo
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
In crescita
Resistenza invernale
alto
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Maturazione
maturità precoce
da 2 anni dopo la semina
Periodo di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
fine luglio-inizio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pesche
Cigno bianco pesca (Lebedeva bianco) Cigno bianco (Lebedeva bianco) Peach Big Honey grande miele Borgogna pesca Borgogna Pesca Vite Oro Vite Oro Veterano della pesca Veterano Persik Vladimir Vladimir Voronezh cespuglio pesca cespuglio di Voronezh Greensboro alla pesca Greensboro Donskoy pesca resistente al gelo Donskoy resistente al gelo Mosca dorata della pesca Mosca d'oro Trionfo d'oro alla pesca Trionfo d'oro Giubileo d'oro della pesca Giubileo d'oro Cardinale pesca Cardinale Prima pesca di Kiev Kiev in anticipo Peach Collins Collins Condor alla pesca Condor Cremlino delle pesche Cremlino Pesca Loiko-2 Loiko-2 Miele Di Pesca Tesoro Nettarina Big Top Nettarina Big Top Fantasia Nettarina Fantasia Nettarina Peach Novoselkovsky Novoselkovsky Peach Ambasciatore di Pace Ambasciatore di pace Prima pesca soffice Soffice presto Peach Redhaven (Red Hill) Redhaven (Collina Rossa) Saturno pesca Saturno Morettini preferiti alla pesca Morettini preferiti Peach Fleming Fury Furia Fiamminga Gelato alla pesca gelo Campione della pesca Campione
Tutte le varietà di pesche - 56 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento