- Autori: Italia
- Sinonimi di nomi: Ciambella
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: media
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: alto
- maturità precoce: da 2 anni dopo la semina
- Dimensione dell'osso: piccolo
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Donat è una nettarina di fico che è arrivata in Russia dall'Italia. Qui il frutto ha rapidamente messo radici, tuttavia, a giudicare dalle recensioni dei giardinieri, le piantine di alta qualità sono ancora difficili da ottenere. Da questo articolo, il lettore imparerà a conoscere le caratteristiche della varietà presentata.
Descrizione della varietà
Donat è una pianta di medie dimensioni, l'altezza dell'albero raggiunge i 3 m; la chioma è spessa e allargata; foglie lanceolate, verde scuro sopra, grigie sotto; i petali dei fiori sono rosa chiaro, simili a una rosa canina.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di pezzatura media, circa 120 mm, di colore bordeaux, la loro forma può essere piatta o appiattita, presentano una scanalatura, il peso può superare i 120 g. Il frutto è vellutato al tatto, non lanuginoso, e il suo principale pregio è ottima trasportabilità, che permette di coltivare la varietà Donare per scopi industriali.
Qualità del gusto
La polpa di questa nettarina è succosa, fibrosa, di colore crema chiaro e il sapore è molto dolce, senza asprezza. La polpa contiene molte sostanze utili ed è facilmente separata dalla pietra, che, tra l'altro, è piuttosto piccola. Inoltre, la nettarina Donat ha un aroma molto gradevole.
Un'altra caratteristica della pesca al fico è che al consumo, il suo sapore rimane sempre ugualmente saturo in tutte le parti della polpa, a differenza di altre varietà in cui il sapore diventa meno gradevole nella parte prossima al nocciolo. La varietà Donat è utilizzata per il consumo fresco.
Maturazione e fruttificazione
La varietà presentata inizia a dare i suoi frutti già nel secondo anno e appartiene a varietà con un periodo di maturazione medio: puoi mangiare i primi frutti a fine luglio - inizio agosto.
Prodotto
Donat appartiene a varietà ad alto rendimento e produce in media fino a 50 kg di frutti per albero all'età di 4-5 anni.
Crescere e prendersi cura
Presta particolare attenzione alla scelta del terreno per la semina: questa cultura è piuttosto esigente riguardo al tipo di terreno. Segui semplici linee guida.
- Se hai una scelta, dai la preferenza al terreno nero e al terriccio per piantare un albero.
- Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole. È meglio posizionare la piantina sul lato sud del giardino in modo che la pianta sia protetta dal vento.
- Assicurarsi che il flusso delle acque sotterranee sia ad almeno tre metri dal livello del suolo.
- Evita le creste dove crescevano meloni, fragole, belladonna. Tali appezzamenti possono essere utilizzati per piantare la nettarina Donat solo dopo quattro anni.
I giardinieri danno alcuni suggerimenti per nutrire il tuo raccolto:
- utilizzare urea e nitrato di ammonio come fertilizzante in primavera;
- in autunno saranno rilevanti le composizioni di potassio-fosforo;
- una volta ogni 2-3 anni aggiungere humus o letame per lo scavo autunnale.
È una pianta amante dell'umidità che necessita di annaffiature due volte al mese. Un tempo, per un albero vengono utilizzati 20-25 litri di acqua fredda stabilizzata.
In primavera dovrebbe essere eseguita la potatura sanitaria: questo processo consiste nella rimozione di germogli malati, danneggiati e congelati. Non dimenticare la potatura formativa: i giardinieri consigliano di tenere l'albero a coppa. Tratta tutti i tagli con la pece da giardino.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Donat ha un alto livello di resistenza invernale, l'albero tollera perfettamente le gelate di ritorno. Secondo le osservazioni di alcuni giardinieri, questa nettarina si sente a suo agio in climi con inverni piovosi ed estati calde e secche.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Donat vanta un'elevata resistenza alle malattie e agli insetti. Tuttavia, secondo l'esperienza di alcuni giardinieri, si può concludere che la putrefazione della frutta può svilupparsi sull'albero durante il periodo delle piogge, inoltre, il frutto può rompersi. Se si verifica questo problema, i frutti viziati devono essere raccolti e distrutti e in primavera il cespuglio deve essere trattato con fungicidi Topsin o Teldor.