- Autori: Università della California
- Apparso durante l'attraversamento: Re Rosso x Re Oro
- Sinonimi di nomi: Fantasia
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: autoimpollinato
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per succhi
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: medio
- maturità precoce: 3-4 anni dopo la semina
La nettarina di fantasia è un ospite gradito in molti giardini del sud. La pianta è stata allevata nella soleggiata California, quindi ha bisogno di un'abbondanza di sole. L'albero cresce abbastanza in alto, ha bisogno di spazio sul sito. I voti alti dei giardinieri, la buona resistenza invernale e la fruttificazione precoce stabile sono solo una piccola parte dei vantaggi di questa varietà popolare, conosciuta anche con il nome internazionale Fantasy.
Storia dell'allevamento
La pianta è stata allevata da specialisti dell'Università della California. Quando sono state incrociate, sono state utilizzate le varietà Red King e Gold King.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono vigorosi, alti fino a 5 m. La corona si sta allargando. La formazione dei germogli è nella media, il fogliame è basso. Non è richiesto un forte assottigliamento della corona. I fiori sull'albero sono rosa, coprono abbondantemente la corona con un berretto lussureggiante, emanano un aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
Le nettarine sull'albero maturano medie e molto grandi, di forma rotonda regolare. Non c'è pubescenza sulla pelle liscia. Il colore è giallo dorato, con macchie rubiconde di una tonalità carminio scuro. Il peso medio del frutto è di 120-180 g La polpa all'interno è tenera, giallastra, il nocciolo è ben separato.
Qualità del gusto
La varietà ha un sapore dolce con una piacevole acidità e un aroma leggero. I frutti sono adatti a vari metodi di lavorazione, freschi vengono conservati per 2-3 settimane.
Maturazione e fruttificazione
La nettarina inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. In termini di maturazione, la varietà è classificata come precoce. I frutti maturi vengono raccolti alla fine di settembre.
Prodotto
Dall'albero vengono rimossi più di 15 kg di frutti. Per questa proprietà, la varietà è considerata una varietà ad alto rendimento.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la semina in regioni con un clima mite del sud. Attecchisce bene nel territorio di Krasnodar e nel Caucaso settentrionale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La fantasia è una nettarina autofertile. La varietà è autoimpollinata, non necessita di altri alberi della stessa specie nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, vale la pena scegliere alberi giovani di età compresa tra 1-2 anni, acclimatati nelle condizioni di una particolare regione. È importante che le radici e i germogli siano ben sviluppati, il sito di innesto non presenta gocciolamenti, cedimenti, accumuli. Un sito con terriccio sabbioso o terreno sabbioso di torba viene preparato per la semina. È importante che il terreno sia sciolto, permeabile all'aria e che le acque sotterranee non siano troppo vicine alla superficie. Il luogo è selezionato aperto, ben illuminato, fuori dal contatto con l'ombra di animali di grossa taglia.
Le fosse di impianto per la nettarina Fantasy vengono preparate grandi, spaziose, con un diametro e una profondità di 70 cm.Il terreno da rimuovere viene miscelato con perfosfato, humus. Riempiono il buco con esso di 2/3, lo versano con cura con acqua. Il fertilizzante promesso è sufficiente per garantire la nutrizione delle piante durante i primi anni dopo la semina.
Durante la semina, il sito di inoculazione non viene approfondito, lasciandolo 20-30 mm sopra il bordo della fossa. Quindi il buco viene riempito con residui di terreno, compattando la superficie. Se la subsidenza è troppo forte, il livello del suolo può essere rialzato. Lo spazio intorno al tronco è pacciamato con segatura, uno spesso strato di torba. Innaffia abbondantemente.
In futuro, l'albero viene annaffiato secondo necessità, il terreno attorno al tronco viene allentato. La potatura annuale è obbligatoria. La corona deve essere formata sotto forma di un ovale, con forti rami scheletrici. I germogli che crescono longitudinalmente vengono rimossi.In primavera vengono raccolti rami congelati e secchi senza gemme fruttifere.
La varietà viene propagata con successo dal ceppo. Puoi procurarti tu stesso il materiale di piantagione. Gli alberi di albicocco e le pesche sono adatti come brodo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La nettarina ha un'elevata resistenza invernale. Tollera un calo delle temperature invernali fino a -20 gradi. Negli inverni gelidi e senza neve, si consiglia di coprire i giovani alberi dal congelamento.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente alle malattie più comuni. Non soffre di arricciatura delle foglie. Per proteggersi dalle malattie fungine, si dovrebbe evitare di piantare nettarine nello stesso giardino delle pesche. Questo eliminerà la contaminazione incrociata.
Panoramica delle recensioni
Fantasy è una nettarina insolita che può essere coltivata su portainnesti nani e semi-nani. Come sottolineano i residenti estivi, in questo caso l'albero risulta essere più compatto, è facile raccoglierlo. Per il resto, la varietà ha ricevuto numerose recensioni positive per i suoi eccellenti indicatori di resa. Da un albero adulto è possibile raccogliere fino a 30-40 kg di nettarine in una buona stagione. Anche il sapore del frutto ottiene voti alti, è vicino alla pesca, abbastanza dolce. Nelle condizioni del territorio di Krasnodar, in Ucraina, le pesche maturano completamente sui rami.
Gli svantaggi sono anche abbastanza evidenti. I frutti maturi sono scarsamente adatti al trasporto, si accartocciano facilmente, non mentono a lungo. Gli alberi stessi sono piuttosto stravaganti per le condizioni climatiche, non attecchiscono bene in ogni regione. Le piante devono essere modellate in modo che la loro corona appaia bella e ordinata.