Fantasia di nettarine

Fantasia di nettarine
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Università della California
  • Apparso durante l'attraversamento: Re Rosso x Re Oro
  • Sinonimi di nomi: Fantasia
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Periodo di maturazione: presto
  • Autofertilità: autoimpollinato
  • Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per succhi
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: medio
  • maturità precoce: 3-4 anni dopo la semina
Visualizza tutte le specifiche

La nettarina di fantasia è un ospite gradito in molti giardini del sud. La pianta è stata allevata nella soleggiata California, quindi ha bisogno di un'abbondanza di sole. L'albero cresce abbastanza in alto, ha bisogno di spazio sul sito. I voti alti dei giardinieri, la buona resistenza invernale e la fruttificazione precoce stabile sono solo una piccola parte dei vantaggi di questa varietà popolare, conosciuta anche con il nome internazionale Fantasy.

Storia dell'allevamento

La pianta è stata allevata da specialisti dell'Università della California. Quando sono state incrociate, sono state utilizzate le varietà Red King e Gold King.

Descrizione della varietà

Gli alberi sono vigorosi, alti fino a 5 m. La corona si sta allargando. La formazione dei germogli è nella media, il fogliame è basso. Non è richiesto un forte assottigliamento della corona. I fiori sull'albero sono rosa, coprono abbondantemente la corona con un berretto lussureggiante, emanano un aroma gradevole.

Caratteristiche del frutto

Le nettarine sull'albero maturano medie e molto grandi, di forma rotonda regolare. Non c'è pubescenza sulla pelle liscia. Il colore è giallo dorato, con macchie rubiconde di una tonalità carminio scuro. Il peso medio del frutto è di 120-180 g La polpa all'interno è tenera, giallastra, il nocciolo è ben separato.

Qualità del gusto

La varietà ha un sapore dolce con una piacevole acidità e un aroma leggero. I frutti sono adatti a vari metodi di lavorazione, freschi vengono conservati per 2-3 settimane.

Maturazione e fruttificazione

La nettarina inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. In termini di maturazione, la varietà è classificata come precoce. I frutti maturi vengono raccolti alla fine di settembre.

Prodotto

Dall'albero vengono rimossi più di 15 kg di frutti. Per questa proprietà, la varietà è considerata una varietà ad alto rendimento.

Regioni in crescita

La varietà è adatta per la semina in regioni con un clima mite del sud. Attecchisce bene nel territorio di Krasnodar e nel Caucaso settentrionale.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La fantasia è una nettarina autofertile. La varietà è autoimpollinata, non necessita di altri alberi della stessa specie nelle vicinanze.

Crescere e prendersi cura

Per la semina, vale la pena scegliere alberi giovani di età compresa tra 1-2 anni, acclimatati nelle condizioni di una particolare regione. È importante che le radici e i germogli siano ben sviluppati, il sito di innesto non presenta gocciolamenti, cedimenti, accumuli. Un sito con terriccio sabbioso o terreno sabbioso di torba viene preparato per la semina. È importante che il terreno sia sciolto, permeabile all'aria e che le acque sotterranee non siano troppo vicine alla superficie. Il luogo è selezionato aperto, ben illuminato, fuori dal contatto con l'ombra di animali di grossa taglia.

Le fosse di impianto per la nettarina Fantasy vengono preparate grandi, spaziose, con un diametro e una profondità di 70 cm.Il terreno da rimuovere viene miscelato con perfosfato, humus. Riempiono il buco con esso di 2/3, lo versano con cura con acqua. Il fertilizzante promesso è sufficiente per garantire la nutrizione delle piante durante i primi anni dopo la semina.

Durante la semina, il sito di inoculazione non viene approfondito, lasciandolo 20-30 mm sopra il bordo della fossa. Quindi il buco viene riempito con residui di terreno, compattando la superficie. Se la subsidenza è troppo forte, il livello del suolo può essere rialzato. Lo spazio intorno al tronco è pacciamato con segatura, uno spesso strato di torba. Innaffia abbondantemente.

In futuro, l'albero viene annaffiato secondo necessità, il terreno attorno al tronco viene allentato. La potatura annuale è obbligatoria. La corona deve essere formata sotto forma di un ovale, con forti rami scheletrici. I germogli che crescono longitudinalmente vengono rimossi.In primavera vengono raccolti rami congelati e secchi senza gemme fruttifere.

La varietà viene propagata con successo dal ceppo. Puoi procurarti tu stesso il materiale di piantagione. Gli alberi di albicocco e le pesche sono adatti come brodo.

Piantare un pesco è un passo molto importante che getterà le basi per un'abbondante produzione di frutta in futuro. In questa fase, dovresti scegliere la piantina giusta, trovare il posto ottimale, decidere i vicini di cultura adatti e preparare una buca.
L'innesto del pesco accelera il periodo di fruttificazione, aumenta la resistenza della coltura in condizioni di freddo, aiuta a ringiovanire la vecchia pianta, mantenendo tutte le qualità varietali del germoglio innestato. Questa tecnica agrotecnica permette di coltivare pesche anche in quelle regioni dove prima era impossibile a causa di condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli.
Le pesche sono alberi piuttosto capricciosi, quindi, senza cure adeguate e potature tempestive, daranno un raccolto debole o appassiranno del tutto. La formazione di un albero, la potatura dei rami malati e non necessari sono quelle importanti manipolazioni, grazie alle quali sarà possibile non solo preservare il pesco, ma anche renderlo abbondantemente fruttuoso.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La nettarina ha un'elevata resistenza invernale. Tollera un calo delle temperature invernali fino a -20 gradi. Negli inverni gelidi e senza neve, si consiglia di coprire i giovani alberi dal congelamento.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà è altamente resistente alle malattie più comuni. Non soffre di arricciatura delle foglie. Per proteggersi dalle malattie fungine, si dovrebbe evitare di piantare nettarine nello stesso giardino delle pesche. Questo eliminerà la contaminazione incrociata.

Coltivare una pesca sul tuo sito richiederà molto impegno e attenzione. Dopotutto, questo albero è molto delicato e suscettibile a molte malattie e parassiti. Per riconoscere in tempo la malattia e prendere gli opportuni provvedimenti, vale la pena di comprendere bene i sintomi delle malattie e le peculiarità della lesione del pesco.
Negli ultimi anni, molti giardinieri hanno iniziato a essere coinvolti nella coltivazione di alberi esotici nei loro appezzamenti. Anche l'allevamento del pesco da giardino è diventato popolare. Ci sono molti modi per allevare alberi di pesco. La pesca può essere propagata per talea, strati d'aria, puoi far crescere un albero da una pietra.

Panoramica delle recensioni

Fantasy è una nettarina insolita che può essere coltivata su portainnesti nani e semi-nani. Come sottolineano i residenti estivi, in questo caso l'albero risulta essere più compatto, è facile raccoglierlo. Per il resto, la varietà ha ricevuto numerose recensioni positive per i suoi eccellenti indicatori di resa. Da un albero adulto è possibile raccogliere fino a 30-40 kg di nettarine in una buona stagione. Anche il sapore del frutto ottiene voti alti, è vicino alla pesca, abbastanza dolce. Nelle condizioni del territorio di Krasnodar, in Ucraina, le pesche maturano completamente sui rami.

Gli svantaggi sono anche abbastanza evidenti. I frutti maturi sono scarsamente adatti al trasporto, si accartocciano facilmente, non mentono a lungo. Gli alberi stessi sono piuttosto stravaganti per le condizioni climatiche, non attecchiscono bene in ogni regione. Le piante devono essere modellate in modo che la loro corona appaia bella e ordinata.

Caratteristiche principali
Autori
Università della California
Sinonimi di nomi
Fantasia
Apparso durante l'attraversamento
Re Rosso x Re Oro
Appuntamento
per consumo fresco, per conserve, per fare succhi
Prodotto
alto
Resa media
più di 15 kg per albero
Trasportabilità
media
Fig
No
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
fino a 5
Corona
tentacolare
Fiori
rosa
Frutta
Dimensione del frutto
medio e molto grande
Colore della frutta
giallo dorato con abili macchie di carminio scuro
Forma di frutta
arrotondato
Peso del frutto, g
120-180
pubescenza
No
Colore della polpa
giallastro
Polpa (consistenza)
delicato
Gusto
dolce con piacevole acidità
Profumo
c'è
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Periodo di validità della frutta
2-3 settimane
In crescita
Autofertilità
autoimpollinato
Resistenza invernale
alto
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Maturazione
maturità precoce
3-4 anni dopo la semina
Periodo di maturazione
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pesche
Cigno bianco pesca (Lebedeva bianco) Cigno bianco (Lebedeva bianco) Peach Big Honey grande miele Borgogna pesca Borgogna Pesca Vite Oro Vite Oro Veterano della pesca Veterano Persik Vladimir Vladimir Voronezh cespuglio pesca cespuglio di Voronezh Greensboro alla pesca Greensboro Donskoy pesca resistente al gelo Donskoy resistente al gelo Mosca dorata della pesca Mosca d'oro Trionfo d'oro alla pesca Trionfo d'oro Giubileo d'oro della pesca Giubileo d'oro Cardinale pesca Cardinale Prima pesca di Kiev Kiev in anticipo Peach Collins Collins Condor alla pesca Condor Cremlino delle pesche Cremlino Pesca Loiko-2 Loiko-2 Miele Di Pesca Tesoro Nettarina Big Top Nettarina Big Top Fantasia di nettarine Fantasia di nettarine Peach Novoselkovsky Novoselkovsky Peach Ambasciatore di Pace Ambasciatore di pace Prima pesca soffice Soffice presto Peach Redhaven (Red Hill) Redhaven (Collina Rossa) Saturno pesca Saturno Morettini preferiti alla pesca Morettini preferiti Peach Fleming Fury Furia Fiamminga Gelato alla pesca gelo Campione della pesca Campione
Tutte le varietà di pesche - 56 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento