
- Autori: Uzbekistan
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- commerciabilità: alto
- Regioni in crescita: Crimea, Ucraina occidentale, Moldavia, Russia meridionale
- Dimensione dell'osso: medio
- Separabilità dell'osso dalla polpa: cattivo
- Composizione di frutta: acidi - 0,5-0,6%, zuccheri - 8,37-11,6%, acido ascorbico - 16,8 mg / 100 g p.v.
Coltivare un albero di nettarine nel tuo cottage estivo non è affatto difficile. Per fare ciò, è necessario scegliere una specie adatta che si adatterà rapidamente alle caratteristiche climatiche e darà anche buoni frutti. Una delle varietà che merita attenzione è la nettarina Lola.
Descrizione della varietà
La nettarina Lola è uno dei tipi più popolari della selezione uzbeka, che è un albero di medie dimensioni con una forma della corona ovale larga e una debole diffusione dei rami. In condizioni favorevoli, la cultura della nettarina cresce fino a 5-6 metri di altezza. L'albero è caratterizzato da un moderato ingrossamento con foglie verde scuro, tronco robusto e rami flessibili di colore bruno-bruno.
Questo tipo è ampiamente utilizzato nella decorazione decorativa dei giardini, poiché durante il periodo di fioritura è densamente ricoperto di grandi fiori rosati, che sprigionano un delicato aroma di oli essenziali. I fiori sono fissati sui pedicelli accorciati.
Caratteristiche del frutto
La nettarina uzbeka appartiene alla categoria delle varietà a frutto medio. Su un albero sano, i frutti crescono in massa di 80-100 grammi. La nettarina ha una forma tondeggiante e un classico colore irregolare - una copertura verdastra-crema, diluita con un fard rosso scuro che ricopre la maggior parte del frutto. La buccia della nettarina è liscia, sottile, ma soda, con una lucentezza pronunciata. Una chiara sutura addominale è visibile sulla superficie del feto.
Dopo la raccolta, i frutti tollerano bene il trasporto e possono anche essere conservati per qualche tempo senza perdita di gusto e presentazione. La varietà ha uno scopo universale: cibo fresco, uso in cucina, conservazione, trasformazione in marmellate, composte, conserve.
Qualità del gusto
La nettarina Lola ha un ottimo sapore. La polpa biancastra del frutto è soda, carnosa, tenera e leggermente fibrosa. La particolarità dei frutti è la loro succosità e un incredibile aroma di miele da dessert. La dolcezza si esprime nel gusto della nettarina, completata da una spezia piccante. L'osso di medie dimensioni all'interno del frutto è difficile da separare dalla polpa. La polpa contiene fino all'11% di zuccheri e meno dell'1% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Lola è un gustoso rappresentante delle varietà a maturazione precoce. Gli alberi danno frutti 3-4 anni dopo la semina. La fruttificazione è regolare e stabile. Puoi gustare le primizie in piena estate. Il picco della fruttificazione si verifica a fine luglio - inizio agosto.
Prodotto
La resa elevata e stabile è uno dei vantaggi di questa varietà. Fornendo un'intensa tecnologia agricola alla cultura, puoi contare su un raccolto abbondante. In media, da 1 albero a stagione, puoi raccogliere da 18 a 35 kg di frutti succosi.
Regioni in crescita
Questa varietà di nettarine è molto popolare tra i residenti estivi e gli agricoltori che coltivano frutta su scala industriale. Il raccolto di frutta Lola è coltivato in modo massiccio in Crimea, nella parte occidentale dell'Ucraina, in Moldova, nella parte meridionale della Russia. Negli ultimi anni, l'albero ha iniziato a essere piantato nella parte centrale della Federazione Russa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La coltura è autofertile, quindi non è necessario piantare alberi donatori con tempi di fioritura simili. Inoltre, l'albero è molto attraente per le api e altri insetti.
Crescere e prendersi cura
La semina di piantine di nettarine viene effettuata all'inizio della primavera o nel mezzo dell'autunno - un mese prima delle gelate stabili. La piantina dovrebbe avere un apparato radicale ramificato sviluppato e un'altezza fino a 150 cm Assicurati di mantenere una distanza di 2-4 metri tra le piantagioni, che impedirà l'ombreggiatura. Non è consigliabile piantare nettarine accanto a un pesco.
La cura delle colture comprende irrigazione regolare, concimazione tre volte a stagione, allentamento e pacciamatura del terreno, modellatura della corona, rimozione igienica dei rami secchi, prevenzione delle malattie e protezione dai roditori.



Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo dell'albero è buona, quindi la cultura tollera facilmente le cadute di temperatura a -20-25 gradi. La nettarina non ha bisogno di riparo.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultivar ha un sistema immunitario debole, quindi è suscettibile a malattie come l'oidio, le foglie arricciate e il marciume dei frutti. Inoltre, la coltura da frutto necessita di protezione dalle infestazioni di insetti, oltre che dai virus stagionali.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Si consiglia di piantare un albero di nettarina nel lato meridionale del sito, che è ben protetto da correnti d'aria e raffiche di vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto, traspirante e umido. È importante che l'indice di acidità sia neutro o basso. Il raccolto di frutta ama molta luce, aria e calore. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo, poiché l'albero reagisce negativamente all'eccessivo accumulo di umidità nel terreno.
