- Autori: Giardino botanico Nikitsky
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Periodo di maturazione: maturazione precoce
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per l'inscatolamento
- Prodotto: alto
- maturità precoce: inizia a fruttificare nel 2-3° anno dopo la semina
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
- Resistenza invernale: medio
- Resistenza a malattie e parassiti: stabile
La varietà di nettarina colonnare Rubis è stata allevata nel giardino botanico Nikitsky. Questa varietà è ideale per le esigenze di coloro che amano esplorare nuove colture. La corona compatta colonnare consente di coltivarla anche dove si vedono drupacee solo in foto. Può essere collocato in una serra, in un giardino d'inverno, anche in un normale appartamento.
Descrizione della varietà
Un basso albero colonnare fino a 1,7 m, più spesso cresce fino a 1,2-1,5 m La corona ha un diametro fino a 50 cm, con germogli che aderiscono strettamente al tronco. Le foglie sono strette, lunghe, verde brillante. Fiorisce presto, i fiori sono grandi, belli, rosa, molto decorativi, hanno un aroma gradevole. Il tasso di crescita è medio, nei primi 2 anni cresce lentamente.
Caratteristiche del frutto
I frutti per le nettarine sono grandi, raggiungendo le dimensioni di pesche medie - 140-160 g Secondo alcune fonti, i frutti possono arrivare fino a 250 g La buccia è liscia, con una leggera lucentezza, di colore giallo brillante con un denso bordeaux abbronzatura. La polpa è dorata. L'osso si separa facilmente dalla polpa.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce, gradevole, la polpa è molto aromatica. I frutti sono principalmente destinati all'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Rubis è a maturazione precoce, i primi frutti iniziano a spuntare a fine luglio.
Prodotto
La resa è elevata, da 1 albero vengono rimossi in media 7-8 kg. Un raccolto a piena crescita e in rapida crescita può essere ottenuto nel 2-3 ° anno dopo la semina. Il periodo produttivo è breve, come tutte le varietà colonnari. Le piante invecchiano più velocemente e devono essere aggiornate prima rispetto alle varietà classiche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è completamente autofertile. Se lo desideri, puoi piantare 1 copia a casa in un vaso o in un contenitore: i frutti saranno ancora lì.
Crescere e prendersi cura
Le piantine vengono vendute con un apparato radicale imballato, possono essere piantate in autunno oppure possono essere conservate fino alla primavera ad una temperatura di + 2 ... 3 ° C. In primavera, la nettarina Rubis viene piantata in un terreno fertile e sciolto in un luogo luminoso e ben protetto dai venti. Il terreno deve essere ben drenato. Tutte le albicocche, le pesche e le nettarine non sopportano l'umidità stagnante. Rubis non fa eccezione. Pertanto, non dovresti piantare una pianta in luoghi dove le acque sotterranee sono vicine, nelle pianure, dove scorre aria fredda o umidità in primavera. Il pH del suolo è neutro, superiore a 6.5.
Viene preparata in anticipo una fossa di atterraggio per la nettarina Rubis con una profondità di 40 cm e una larghezza di 50 cm, il terreno acido viene disacidificato e sul fondo della fossa viene versato mezzo secchio di humus, 1 bicchiere di cenere e 1 cucchiaio da tavola. l. perfosfato, completamente allentato e lasciare riposare il terreno per 2 settimane. Successivamente, viene piantato un giovane albero, legandolo a un piolo.
Se la semina viene effettuata in un contenitore, il suo volume deve essere di almeno 30 litri.
La varietà Rubis non necessita di potatura, poiché i rami non formano germogli laterali e i frutti si trovano molto vicino alla chioma. Tuttavia, nel primo anno, tutti i fiori vengono rimossi in modo che la pianta non subisca l'esaurimento. Il compito del primo anno è la crescita dell'albero stesso. Nel secondo anno i fiori vengono parzialmente diradati, soprattutto se è importante ottenere i frutti più grandi possibili.
Fertilizzare la coltura 3-4 volte a stagione. In primavera è necessaria la concimazione azotata, più vicino alla fruttificazione vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi con un buon contenuto di potassio. In autunno, i fertilizzanti fosfatici vengono applicati in speciali scanalature profonde fino a 15 cm, a una distanza di 25 cm dall'albero.
Necessita di annaffiature abbondanti e attente, soprattutto in primavera, soprattutto nel primo anno di vita. Entro la fine dell'estate, l'irrigazione viene ridotta, regolando gradualmente la pianta per prepararsi all'inverno. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato, quindi pacciamato.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza invernale del raccolto è nella media. La pianta è coperta per l'inverno. Nei primi anni dopo la semina, è meglio realizzare un riparo a tutti gli effetti sotto il telaio, quindi è sufficiente avvolgere la canna con qualsiasi materiale isolante poroso e pacciamare il cerchio del tronco. Il tronco può essere avvolto con tela, rami di abete rosso, gambi di mais. Prima del rifugio, se l'autunno è secco, viene effettuata un'abbondante irrigazione a carico dell'acqua, lo stelo viene imbiancato, i rami secchi e danneggiati vengono rimossi, se presenti, il terreno viene allentato, scavandolo leggermente con verbasco e torba.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alla moniliosi, all'arricciatura, all'oidio. Tuttavia, se la primavera è umida e fredda, aumenta il rischio di ammalarsi. Utili saranno i trattamenti con preparati contenenti rame (prima che foglie e fiori si dissolvano), "Fitosporina" (in qualsiasi momento dell'anno). I sostenitori dei rimedi naturali adoreranno spruzzare con buccia di cipolla o decotto di buccia d'arancia. Un po 'di sapone verde viene aggiunto alla miscela in modo che indugi sulle foglie. In autunno, il sito deve essere accuratamente pulito, tutte le foglie o i frutti caduti vengono rimossi dal terreno. Il pacciame dovrebbe essere fatto solo con materiali freschi.
Panoramica delle recensioni
Nettarine Rubis è una novità sul mercato. Ci sono ancora poche recensioni, ma è interessante. L'albero è piccolo, ma molto efficace. Per essere una pianta nana, ha prestazioni eccellenti. Buon sapore di frutta, resa abbastanza elevata e senza pretese.