
- Autori: Anderson F.W., USA
- Sinonimi di nomi: Stark oro rosso, nettarine Stark oro rosso
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: media
- autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
- Resistenza invernale: medio
La coltivazione della nettarina non è affatto difficile nel sito vicino alla casa o in campagna, l'importante è scegliere la varietà giusta che si adatti al clima della zona di coltivazione. Per le regioni meridionali, così come per le zone con climi temperati, la coltivazione della varietà nettarina Stark Red Gold sarà l'ideale anche per i nuovi residenti estivi.
Storia dell'allevamento
La nettarina Stark Red Gold è una coltura di frutta con una lunga storia, sviluppata 40 anni fa. L'autore della varietà è l'allevatore americano Anderson F. W. Nectarine è stato allevato per impollinazione libera della varietà Sangred. L'albero è più produttivo, cresce nelle regioni con un clima temperato, così come nel sud.
Descrizione della varietà
La Nettarine Stark Red Gold è un albero vigoroso con ramificazioni medie, chioma a corona livellata, moderato ispessimento del fogliame verde brillante e apparato radicale sviluppato. In un ambiente favorevole, l'albero cresce fino a 4 metri di altezza. Durante la fioritura, che avviene in aprile-maggio, l'albero è abbondantemente ricoperto di fiori rosa che emanano un dolce aroma. È la bella fioritura che consente all'albero di nettarina Stark Red Gold di essere considerato decorativo - un'eccellente decorazione per il giardino.
Lo scopo dei frutti è universale, quindi vengono consumati freschi, in scatola, usati in cucina, lavorati. I frutti possono essere trasportati e conservati a lungo.
Caratteristiche del frutto
Questa varietà di frutta appartiene alle varietà a frutto grosso. Avendo fornito all'albero una tecnologia agricola intensiva, puoi contare su frutti del peso di 180-200 grammi. Il frutto ha una forma arrotondata simmetrica con una superficie perfettamente liscia, su cui si nota una pronunciata lucentezza. La buccia del frutto è di media densità, uniforme, non dura. La sutura addominale è visibile. I frutti maturi sono dotati di un colore attraente: la copertura gialla è diluita con un rossore rosso carminio quasi su tutta la superficie.
Qualità del gusto
Il gusto eccellente e memorabile è il punto forte di questo tipo di nettarina. La polpa giallo-rossa è caratterizzata da una consistenza soda, leggermente fibrosa, carnosa e succosa. Il frutto ha un gusto armonioso - riccamente dolce con note di miele. Un piccolo osso si separa facilmente dalla polpa. L'aroma di frutta è molto brillante: frutta e dessert.
Maturazione e fruttificazione
La nettarina a media maturazione ti delizierà con frutti gustosi già 3-4 anni dopo la semina. I frutti maturano gradualmente, quindi è importante rimuoverli in modo tempestivo, altrimenti, sotto il peso delle nettarine, i rami si afflosciano e addirittura si spezzano. L'albero fruttifica per 15-20 anni di vita. La fase di fruttificazione attiva inizia nella seconda decade di agosto.
Prodotto
Stark Red Gold è una delle specie ad alto rendimento. Con una cura adeguata e condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile rimuovere 25-35 kg di frutti maturi da 1 albero a stagione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi non è necessario selezionare alberi donatori con tempi di fioritura simili e piantare nelle vicinanze. Sul sito è sufficiente piantare due piantine, che garantiranno l'impollinazione incrociata e quindi un alto rendimento.
Crescere e prendersi cura
È possibile piantare piantine di nettarine in autunno e in primavera - tutto dipende dal clima della regione.Nel sud, le piantine possono essere piantate all'inizio dell'autunno - 30-45 giorni prima delle gelate stabili e nelle regioni centrali - all'inizio della primavera, prima della stagione di crescita. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 2-4 metri.
L'albero di nettarina Stark Red Gold richiede una serie di tecniche agrotecniche: irrigazione regolare (3-4 volte a stagione), condimento superiore (al momento della fioritura, quando si formano le ovaie, prima dell'inverno), irrigazione del terreno, potatura sanitaria di secco e congelato rami, modanatura della corona: la forma della ciotola è ottimale, facilitando la manutenzione, la raccolta, nonché l'accesso all'aria, alla luce e al calore. Inoltre, non dimenticare la prevenzione delle malattie e la preparazione per la stagione invernale (pacciamatura).



Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della nettarina è nella media. L'albero non ha bisogno di riparo per l'inverno se cresce nella regione meridionale. Nella zona settentrionale, si consiglia di isolare gli alberi, soprattutto nei primi 2 anni dopo la semina.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario della coltura è forte, in grado di resistere alle malattie più comuni. La prevenzione dell'infezione aiuterà la prevenzione sotto forma di irrorazione e la cura adeguata. Tra gli insetti che attaccano Stark Red Gold si possono distinguere: afidi, cocciniglie, coleotteri e falene.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Avendo scelto un sito per piantare nettarine di selezione americana, è necessario pulirlo, scavarlo e fertilizzarlo. È comodo che un albero si sviluppi nella parte meridionale, dove c'è accesso al sole, al calore e all'aria. I terreni argillosi e sabbiosi argillosi con un indice di acidità neutro sono ideali per la coltivazione della nettarina. Inoltre, il terreno deve essere fertile, permeabile all'umidità e all'aria, con un flusso profondo delle acque sotterranee.
