- Autori: Istituto di ricerca ucraino di orticoltura
- Tipo di crescita: medio, basso
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: da tavola, per consumo fresco, per conserve, per fare succhi
- Prodotto: alto
- maturità precoce: inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina
- Dimensione dell'osso: medio
- Separabilità dell'osso dalla polpa: non separabile
- Resistenza invernale: alto
- Resistenza a malattie e parassiti: stabile
Durante gli anni sovietici, furono fatti tentativi per ottenere varietà di pesche per la coltivazione nel nord dell'Ucraina, così come nella regione centrale e nella Russia centrale. Gli scienziati dell'Istituto ucraino di orticoltura hanno dato un grande contributo allo sviluppo di tali varietà. Fino ad ora, si ritiene che una delle varietà più resistenti all'inverno sia stata creata in quei giorni: la pesca Novoselkovsky.
Storia dell'allevamento
Novoselkovsky è stato allevato presso l'Istituto di ricerca di orticoltura dell'Accademia ucraina di scienze agrarie dal famoso pomologo AP Rodionov.La varietà resistente al gelo Kievsky presto è stata presa come base (è stata creata da Rodionov in collaborazione con altri scienziati nel 1939) e una varietà sconosciuta. Nel villaggio di Novosyolki, distretto di Kiev-Svyatoshinsky, regione di Kiev, oggi c'è una delle più antiche stazioni di frutta sperimentali nazionali (formata nel 1930). In onore di questo insediamento, la varietà ha preso il nome.
Descrizione della varietà
Novoselkovsky è una pesca medio-precoce resistente all'inverno con una buona immunità a parassiti e malattie, in particolare alle foglie ricci. Forma un albero di bassa e media altezza (fino a 300 cm) con chioma arrotondata. I frutti agrodolci sono piccoli, medio-pubescenti, con superficie cremosa con i lati rossicci a piena maturazione.
Caratteristiche del frutto
Queste pesche non si distinguono per le loro dimensioni eccezionali: il loro peso medio è di soli 50-60 g circa, possono raggiungere i 75-80 g quando le ovaie vengono razionate. La forma del frutto è tonda o leggermente allungata, con distinta "cucitura addominale". La buccia è sottile, vellutata, bianco-crema con sottotono verdastro. Man mano che matura e dall'esposizione al sole, l'ombra diventa più dorata e si riempie di strisce sfocate di un morbido rossore rosato.
La polpa di media densità sarà tenera nei frutti più maturi, ma il nocciolo di media grandezza è ancora difficile da separare.
Qualità del gusto
Novoselkovsky appartiene alle varietà da tavola, sebbene lo scopo possa essere universale. Si possono utilizzare pesche fresche, secche, preparare composte, conserve, marmellate. Il sapore è equilibrato, moderatamente dolce con acidità. Valutazione degli assaggiatori: 3,8-4 punti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene a medio precoce, i frutti maturano in massa entro la fine di luglio - inizio agosto (in Ucraina e nel sud della regione russa della Terra Nera). Questo è circa una settimana e mezzo dopo la fruttificazione delle pesche precoci di Kievsky.
Un raccolto segnale da singoli frutti può essere ottenuto già per 2-3 anni di vita di un albero, ma solo una piantina di 4-5 anni darà i suoi frutti pienamente.
Prodotto
Novoselkovsky non viene utilizzato per la coltivazione industriale (la qualità commerciale del frutto non è adatta), ma viene piantato su orti personali. Per la coltivazione individuale, è considerato piuttosto ad alto rendimento.
La resa è influenzata da molti fattori, come la zona climatica e le condizioni meteorologiche durante la fioritura e la formazione delle ovaie. Se durante questo periodo fa fresco e ci sono piogge prolungate, allora ci saranno poche ovaie e gli indicatori di resa diminuiranno.
Crescere e prendersi cura
Nelle zone di coltivazione a rischio, questa pesca è meglio piantata in primavera, in aprile-maggio.Scegli un luogo soleggiato e protetto da vento e correnti d'aria su una zona pianeggiante o su una piccola collina, senza ombra. È preferibile un terreno argilloso argilloso con acidità da bassa a media.
La varietà è senza pretese: risponde bene all'alimentazione stagionale (organica, azotata e potassio-fosforo) e all'irrigazione regolare (minima durante il periodo di maturazione).
Per formare le ovaie, la varietà richiede l'impianto di impollinatori vicini, la pesca precoce di Kiev è adatta a questo scopo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Novoselkovsky ha superato la varietà Kievsky all'inizio di una serie di indicatori, che era considerata un campione nella resistenza al gelo. L'albero viene ripristinato, anche se si è verificato il congelamento, tuttavia, è inferiore alla leadership nella capacità di rigenerare la varietà Donetskiy Belyi. Il legno di pesco Novoselkovsky resisterà a un calo di temperatura fino a -32 ° C, ma per i boccioli di fiori il limite sarà di -28 ° C.
I giardinieri nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado, nella zona centrale della Federazione Russa coltivano con successo questa varietà usando i rifugi:
il cerchio del tronco è pacciamato con materia organica;
il tronco è ricoperto di tela o agrofibra;
la corona è protetta con spunbond.
Una struttura mobile in pannelli e lana minerale fornirà una buona protezione contro il gelo. A causa delle piccole dimensioni dell'albero, non sarà difficile costruire un tale rifugio.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli allevatori hanno posto in questa varietà un'elevata immunità ai principali disturbi delle colture da frutto. Raramente, è anche affetto da una malattia così comune come un'infezione fungina delle foglie ricci.
Per la profilassi, è necessario ispezionare l'albero, rimuovere i rami danneggiati in tempo, elaborare i tagli, allentare la zona vicino al tronco, spruzzare le gemme gonfie con una miscela di solfato di rame e calce.
Le incursioni di falene e afidi impediranno trattamenti fungicidi tempestivi.