
- Autori: V.C. Smykov, V.P. Orekhova, Z.N. Perfil'eva (Giardino Botanico Nikitsky - Centro Scientifico Nazionale dell'Accademia Russa delle Scienze)
- Anno di approvazione: 2014
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Regioni in crescita: Caucaso settentrionale
- Dimensione dell'osso: più della media
- Separabilità dell'osso dalla polpa: medio
- Composizione di frutta: sostanza secca - 13,6%, zucchero - 12,1%, acido - 0,92%, vitamina C - 9,2%
- Resistenza invernale: alto
L'Ambasciatore di Pace si distingue per i suoi grandi frutti, il gusto eccellente, la versatilità nell'uso e la cura senza pretese. Tra le carenze che è importante considerare nel processo di cura, c'è solo la fragilità dei rami, nonché la necessità di seguire rigorosamente le regole per la potatura.
Storia dell'allevamento
Il lavoro scrupoloso ed efficace sull'allevamento di questa cultura è stato svolto dai dipendenti del Centro scientifico nazionale dell'Accademia delle scienze russa: V.K.Smykov, V.P. Orekhova, Z.N. Perfilieva. È apparso nel Registro di Stato nel 2014 ed è raccomandato per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
Gli alberi della coltura appartengono al tipo medio (5-6 m), hanno chiome allargate di media densità e configurazione tondeggiante. Il fogliame è lanceolato, di media grandezza, a punta corta, di colore verde, lucido. La formazione di boccioli di fiori avviene sulla stragrande maggioranza dei germogli e la fioritura è lunga. Fiori a campana con cinque petali rosati crescono singolarmente.
La raccolta dei frutti viene effettuata in agosto. L'applicabilità della frutta è ampia: viene utilizzata fresca, in composte, succhi e confetture, in scatola, come semilavorato surgelato e come frutta secca.
I vantaggi reali della cultura:
- rese elevate e loro stabilità;
- eccellenti proprietà gustative;
- livello affidabile di resistenza al gelo;
- alto potenziale immunitario;
- buona trasportabilità e mantenimento della qualità.
Svantaggi:
- la presenza di fragili rametti, spesso spezzati sotto il notevole peso del frutto;
- la necessità di seguire le regole della potatura ordinata.
Caratteristiche del frutto
Le pesche sono grosse (160-250 g), di forma tondeggiante, di colore giallo di base e con un tono tegumentario color carminio, che occupa fino all'80% della superficie del frutto.
La buccia è di media densità, con pubescenza vellutata. Viene tolto dalle pesche mature senza impedimenti. La consistenza delle sfumature giallo intenso, con molto succo, struttura densa e fibrosa. Le ossa sono di taglia più grande che media, ovoidali, si separano dalla consistenza con fatica.
Qualità del gusto
Il frutto ha un sapore agrodolce, gradevole, con un aroma ricco. Punteggio di degustazione in punti - 4.8.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è medio precoce. La fruttificazione inizia a 3-4 anni di crescita. Gli alberi fruttificano nei primi giorni di agosto.
Prodotto
Gli alberi all'età di 6 anni portano rese fino a 80-100 centesimi per ettaro. Le rese possono aumentare con l'età.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è autoimpollinata, quindi non è necessario piantare alberi impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Per piantare colture, scelgono il lato sud o sud-ovest di aree ben illuminate e senza vento situate su piccole colline. La distanza tra le piantine viene mantenuta a circa 4 M. Allo stesso tempo, dovrebbe essere esclusa la vicinanza di alberi alti e ispessiti. L'ombreggiatura delle piantagioni di pesche porta a scarse rese, schiacciamento dei frutti, perdita del loro gusto.
I terreni dovrebbero essere leggermente acidi, umidi e la posizione delle acque sotterranee non dovrebbe essere superiore a 1-1,5 m dal bordo del terreno.Nei siti di atterraggio deve essere previsto un drenaggio efficace. Si consiglia di piantare piantine durante i periodi dormienti. In primavera - a marzo e in autunno - nei primi giorni di settembre (tenendo conto del clima locale). A latitudini calde, si consiglia un atterraggio autunnale e, in luoghi più freschi, un atterraggio primaverile.
Le attività preparatorie vengono svolte circa 6 mesi prima dello sbarco. Sono in fase di preparazione recessi di atterraggio con dimensioni 80x100 cm Il modello di atterraggio è di 4x5 m Il fondo dei recessi è riempito con chernozem e humus (11-15 kg) con un additivo perfosfato (250-350 g). In questo caso, si forma un tumulo di atterraggio speciale.
La selezione delle piantine viene effettuata secondo uno schema tipico. In questo caso, gli alberi non dovrebbero avere più di 1,5-2 anni, i siti di innesto dovrebbero essere senza afflusso. Le attività di preimpianto consistono nell'esaminare i rizomi e nel rimuovere 0,5-1,5 cm di radici ai tessuti sani. Le fette dovrebbero trasudare una linfa bianca.
La procedura di sbarco è standard. L'irrigazione post-impianto include 20-30 litri di acqua. È meglio pacciamare lo spazio vicino al fusto con letame (8-10 cm), ma il fertilizzante non deve essere posizionato vicino alla piantina.
La coltura richiede un'abbondante irrigazione sia durante la semina che durante la fruttificazione. Durante la stagione vegetativa sono necessarie 3-4 irrigazioni, generalmente effettuate nei primi 6-7 giorni di ogni mese estivo. Si consiglia di irrigare un mese prima della raccolta dei frutti: questo stimola la crescita delle pesche e la conservazione del loro gusto. L'irrigazione viene effettuata in modo che l'umidità penetri nel terreno di 60-70 cm e raggiunga le radici delle piante. I volumi di irrigazione per alberi maturi dovrebbero essere di 20-40 litri d'acqua.
La varietà descritta necessita di alimentazione. Nei terreni radi, la sostanza organica si alterna a fertilizzanti minerali, che vengono applicati annualmente. Nei terreni fertili, la concimazione viene effettuata ad intervalli di una volta ogni 2-3 anni.
Durante il periodo di sviluppo e maturazione dei frutti sotto gli alberi, aggiungi:
- urea (30-50 g) o nitrato di ammonio (50-60 g), questa è una dose per 10 litri di acqua;
- superfosfato - 100-150 g;
- solfato di potassio (50-70 g) o cloruro di potassio (30-60 g);
- solfato di ammonio - 50-80 g;
- borace - 10 g.
La medicazione superiore delle giovani piante viene eseguita 2-4 volte durante la stagione di crescita con un intervallo di 2-4 settimane (da aprile a metà luglio). In estate i peschi vengono concimati con il metodo fogliare. In autunno, lo spazio vicino allo stelo viene dissotterrato e quindi fertilizzato con cloruro di calcio - 50 g / m², nonché perfosfato - 40 g / m². In questo caso viene utilizzata anche materia organica.
Il processo di formazione delle corone a coppa inizia subito dopo lo sbarco. I germogli vengono potati in più fasi, nel corso della loro crescita. Qui, sarà rilevante la definizione esatta di rami scheletrici che svolgono funzioni di supporto per alberi che fruttificano abbondantemente.
La procedura di potatura viene eseguita durante il flusso della linfa, quando la fioritura non è ancora iniziata. La durata di questo periodo è di 15-20 giorni. La potatura sanitaria viene effettuata ogni anno dopo la raccolta delle pesche. La normalizzazione viene eseguita come assicurazione contro il sovraccarico dei rami con frutti.



Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante il grado affidabile di resistenza al gelo della cultura, è necessario l'isolamento delle sue radici (specialmente nelle regioni fredde). È prodotto in modi standard. La cultura tollera moderatamente i periodi secchi.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura non è molto suscettibile alle malattie o le lesioni si manifestano in forme deboli.
Le procedure preventive saranno le seguenti:
- in primavera, prima della comparsa dei reni, usa "Horus" o liquido bordolese;
- durante il periodo di rigonfiamento delle gemme, gli alberi vengono trattati con afidi, falene;
- alla fine della fioritura, gli alberi vengono trattati con agenti combinati contro attacchi dannosi e malattie;
- in autunno, gli alberi vengono spruzzati con soluzioni di zolfo e calce o fungicidi;
- dopo la caduta del fogliame, le pesche vengono trattate con soluzioni di urea o solfato di rame.

