- Autori: N.I. Ryabov (giardino botanico statale Nikitsky)
- Apparso durante l'attraversamento: Rochester x Mandorla comune x Pesca comune
- Anno di approvazione: 1965
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: sala da pranzo
- Prodotto: alto
- Regioni in crescita: Caucaso settentrionale
- Dimensione dell'osso: medio
I giardinieri alle prime armi che sognano deliziose pesche dal proprio giardino dovrebbero prestare attenzione alle varietà con semplici tecniche agricole e un rapido adattamento al clima della regione. Questi includono la varietà Fluffy prima selezione domestica.
Storia dell'allevamento
La varietà di pesche Early Fluffy è stata ottenuta nel giardino botanico statale Nikitsky nel 1946. L'autore del raccolto di frutta è N.I. Ryabov. Nel suo allevamento sono state utilizzate le seguenti varietà: Rochester, mandorlo comune e pesca comune. Dopo molti anni di prove varietali, la pesca Fluffy precoce è stata aggiunta al Registro di Stato dei risultati dell'allevamento nel 1965. La regione consigliata per la coltivazione di questa varietà è il Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
Fluffy presto è un albero di medie dimensioni con rami bruno-brunastri, fogliame verde chiaro e un apparato radicale sviluppato. La corona di un albero a crescita rapida è leggermente rialzata, leggermente allargata, di forma ampiamente ovale con un forte ispessimento. In media, un pesco cresce fino a 2,5-3 m di altezza.
La fioritura sull'albero inizia nella prima decade di maggio. Durante questo periodo, la corona densa e ordinata è abbondantemente ricoperta da bellissimi fiori singoli rosati con 5 petali, che emettono un aroma luminoso e dolciastro.
Caratteristiche del frutto
Questa varietà produce frutti di media grandezza. Un albero sano matura frutti del peso di 80-100 g La forma del frutto è ampiamente ovale o rotonda, non uniforme. Una pesca matura ha un colore irregolare: crema-verdastro, diluito con fard rosso scuro, striature e pennellate che ricoprono gran parte della superficie.
La buccia dei frutti è di media densità, ruvida, con evidente pubescenza tomentosa, che si separa facilmente dalla polpa. I frutti sono tenuti su un corto peduncolo ispessito, che è saldamente collegato all'osso del frutto. La sutura addominale è visibile sulla superficie.
Lo scopo delle pesche è la tavola: vengono consumate fresche e i frutti sono adatti anche per l'inscatolamento, poiché non si sfaldano nemmeno durante il trattamento termico. Il raccolto raccolto tollera il trasporto e può essere conservato per qualche tempo. L'ammorbidimento del frutto è lento.
Qualità del gusto
Il gusto della varietà è standard, equilibrato: dolce, senza astringenza e dolcezza, ma con un'amarezza appena percettibile. La polpa, biancastra con spruzzi cremosi-verdastri, è caratterizzata da una consistenza tenera, carnosa, leggermente fibrosa e molto succosa, completata da un aroma dolciastro. Le pesche hanno una pelle morbida. Il nocciolo è di medie dimensioni e difficile da separare dalla polpa della pesca. La polpa contiene meno dell'1% di acidi e più del 10% di zuccheri.
Maturazione e fruttificazione
Questo tipo si riferisce a colture con maturazione precoce. Il primo raccolto può essere osservato nel 3 ° anno dopo la semina. I frutti maturano gradualmente. La fase di fruttificazione attiva inizia a metà luglio. La fruttificazione della varietà è regolare.
Prodotto
Il pesco ha buone rese. Fornendo la cultura con la dovuta cura, puoi contare su rendimenti elevati, soprattutto su scala industriale: fino a 135,2 centesimi per ettaro. Gli alberi più produttivi hanno 6-7 anni, che possono produrre fino a 157 centesimi per ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il raccolto di pesche Furry Early è autofertile, quindi non è necessario piantare alberi impollinatori nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione scegliete una zona pianeggiante illuminata dal sole, protetta dalle correnti d'aria e pulita dalle erbacce. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo. La varietà ha una cura senza pretese, quindi la sua tecnologia agricola include misure standard: irrigazione regolare, alimentazione standard, allentamento e pacciamatura del terreno, modellatura della corona, potatura di rami secchi, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo dell'albero è buona, quindi non ha paura che la temperatura scenda a -20 ... -25 °. La pesca non ha bisogno di riparo, ma se coltivata in una regione con gelate forti e prolungate, potrebbe essere necessaria. Come riparo si usa tela o agrofibra, che viene rimossa non appena le gelate se ne vanno.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua moderata immunità, il pesco tollera le malattie standard delle colture da frutto. Molto spesso, l'albero è soggetto a oidio e arricciatura, ma si allontana dalle malattie fungine.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La soffice pesca precoce ama il sole e il calore, ma può crescere con una breve ombra. Inoltre, la varietà è moderatamente tollerante alla siccità, quindi l'irrigazione dovrebbe essere controllata.
È più comodo per un albero crescere su terreni soffici, traspiranti, permeabili all'umidità e fertili. I terreni da giardino sono considerati preferiti.