- Schema di atterraggio: 3,5 × 3,5
- Autori: Selezione americana, Floyd Seiger
- Sinonimi di nomi: Royal Lee
- Periodo di maturazione: tardi
- autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per succhi
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Il pesco è il risultato di una selezione, non è presente allo stato selvatico. Si tratta di un ibrido migliorato di mandorle, prugne, albicocche, sulla base del quale, attraverso selezione e numerosi studi, sono stati ricavati gli innesti. Attualmente è una pianta che porta frutti dal gusto e dall'aroma sorprendenti. Ha molte varietà, diverse per aspetto, condizioni di crescita. Sono state create varietà resistenti al gelo. Questo è ciò a cui appartiene la pesca Royal Lee.
Descrizione della varietà
Allevato da allevatori americani. L'albero da frutto è alto, con chioma voluminosa, non teme il freddo: può sopportare temperature di -20°, nelle gelate più intense è necessario coprirlo. Autoimpollinazione. Propagato da semi (osso) e innesto. A maggio, fiori rosa brillante, simili ai fiori di sakura, sbocciano abbondantemente.
La varietà Royal Lee non è suscettibile alle malattie che colpiscono gli alberi da frutto, è immune all'arricciatura e all'oidio. Non è suscettibile ai parassiti, fruttuoso e quando cresce dà più frutti.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono rotondi, con una lanugine leggermente evidente, grande, del peso di 200-300 g Le pesche mature hanno un colore rosso scuro, quasi bordeaux, una pelle sottile e delicata. La polpa è gialla, profumata, succosa, ma soda. L'osso si stacca facilmente. I frutti tollerano bene il trasporto, vengono conservati più a lungo rispetto ad altre varietà.
Qualità del gusto
Il gusto è alto. I frutti di Royal Lee si distinguono per un gusto dolce, che ricorda l'ananas maturo, e un aroma speciale. Contengono zucchero, vitamine e quindi hanno un valore nutritivo e medicinale. Si consumano preferibilmente fresche, ma sono adatte anche alla lavorazione.
Le pesche sono ottime composte, conserve, marmellate, succhi. Sono usati per macedonie, decorare prodotti da forno, fare frullati. I freschi vengono conservati per una settimana. Dai semi si ottiene l'olio di pesca, che viene utilizzato dai farmacologi e nella produzione di prodotti cosmetici.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è tardiva, il frutto si raccoglie a fine agosto, 4,5 mesi dopo la fioritura. I frutti raggiungono la piena maturazione in circa 15 giorni. L'albero dà il suo primo raccolto 3-4 anni dopo la semina. La fruttificazione dura fino a 10 anni.
Prodotto
La resa è piuttosto elevata: se la pianta è adeguatamente curata, si raccolgono più di 20 kg di frutti da un albero. Rese particolarmente buone si ottengono da 2-3 anni di fruttificazione nelle regioni meridionali.
Regioni in crescita
Peach Royal Lee appartiene alla maturazione tardiva, la raccolta dei frutti avviene all'inizio dell'autunno. Pertanto, viene coltivato nelle regioni meridionali della Russia, ai piedi del Caucaso settentrionale. Nelle regioni centrali e nord-occidentali, i frutti semplicemente non hanno il tempo di maturare, rimarranno acidi, sebbene le piante possano resistere al freddo. Se le condizioni climatiche lo consentono, gli alberi diventano non solo una decorazione del giardino, ma portano anche un generoso raccolto di frutti maturi.
Crescere e prendersi cura
La piantina deve avere un apparato radicale sviluppato, età 1-2 anni. Puoi piantare un albero in primavera e in autunno.La semina viene effettuata nella parte meridionale e soleggiata del giardino. Il terreno ha bisogno di luce, fertile, le acque sotterranee non dovrebbero essere posizionate in alto. Schema di atterraggio 3,5X3,5 m.
La cura e la tecnologia agricola sono semplici: gli alberi vengono annaffiati più volte a stagione, a seconda del tempo, fertilizzati una volta all'anno, spruzzati in primavera per la prevenzione, tagliati i germogli malati e secchi, formando una corona, copertura per l'inverno. Per migliorare la fruttificazione, diverse pesche o mandorle autofertili vengono piantate nelle vicinanze in modo che vengano impollinate in modo incrociato. A Royal Lee non piace la vicinanza di piante di altre specie. Ma anche un singolo albero darà un raccolto.
Nonostante la semplicità delle cure, ci sono punti che devono essere considerati dopo aver piantato una piantina. È importante monitorare il tasso di sopravvivenza per le prime 3 settimane, quando l'albero si trova in un luogo permanente. Prima di tutto, la pianta viene potata, lasciando germogli fino a 50 cm.
Prestare attenzione a un'irrigazione regolare e adeguata, tenendo conto dei cambiamenti climatici. Gli esperti osservano che il rifiuto della potatura durante la semina e la mancanza di umidità nelle prime settimane hanno un effetto negativo sul tasso di sopravvivenza di una pesca in un nuovo posto e possono influire negativamente sull'ulteriore sviluppo.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni positive prevalgono sulla varietà. I giardinieri dilettanti delle regioni meridionali della Russia celebrano la maturazione dei frutti di pesca nella prima metà di agosto, buona resa, buche facilmente separabili, gusto sorprendente: dolcezza con note di melone e anguria. Ci sono raccomandazioni per monitorare l'irrigazione e nutrirli in modo tempestivo. La pesca è una cultura poco esigente, reattiva, per l'attenzione, la corretta semina, l'irrigazione tempestiva, l'alimentazione, ti ringrazierà con un raccolto annuale di frutti meravigliosi.