- Autori: Canada
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: tardi
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- commerciabilità: Buona
- Trasportabilità: alto
- maturità precoce: nel 2° anno dopo la semina
- Resistenza invernale: alto
- Resistenza a malattie e parassiti: sopra la media
Royal Vee è una delle migliori varietà di pesche. Differisce in un alto grado di resistenza al gelo, cure poco impegnative e buona resa. I frutti si consumano freschi. Puoi fare il liquore dai semi.
Storia dell'allevamento
La varietà appartiene alla selezione canadese, ottenuta incrociando la forma ibrida 39058 (da Halehaven e Vedette) e la varietà Veteran.
Descrizione della varietà
L'albero è compatto, alto fino a 1,5-1,9 m, la chioma è rotonda e densa. I germogli sono marroni, forti, giovani - giallo-verdi. Le foglie sono oblunghe, allungate, appuntite, ricurve, rugose, verde brillante. Il fiore è grande, rosa. La fioritura inizia ad aprile.
Caratteristiche del frutto
Le pesche sono di taglia media, pesano fino a 120-160 g, rotonde, rosso vivo, rosso porpora a piena maturazione. La polpa è gialla, succosa, densa. La pelle è sottile, quasi priva di pubescenza. Alta trasportabilità, le pesche hanno un'ottima presentazione.
Qualità del gusto
Gusto di dessert, agrodolce, con aroma di ananas. Punteggio di degustazione - 4,7-4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 2 ° anno dopo la semina, ma si consiglia di non sovraccaricare la pianta con il raccolto finché non diventa più forte. Maturazione medio tardiva, il raccolto matura all'inizio di agosto, in climi molto caldi - alla fine di luglio. In uno stato di maturazione tecnica, i frutti non cadono per più di 10 giorni.
Prodotto
Fino a 45-50 kg vengono rimossi da un albero.
Regioni in crescita
Si consiglia di piantare nella Russia centrale e nelle regioni più meridionali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà autofertile non richiede il reimpianto di ulteriori impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Le piantine vengono poste a una distanza di 3-5 m l'una dall'altra e dalle vicine colture di frutta. Se la distanza è inferiore, le piante inizieranno a ombreggiare i vicini, riducendo la resa. La cultura preferisce le zone soleggiate. Gli alberi vengono annaffiati quando il terreno si asciuga, i giovani più spesso - 2 volte a settimana, 1 secchio per albero. Il terreno dovrebbe essere bagnato a una profondità di 50 cm In generale, la tecnologia agricola di questa specie è abbastanza semplice e simile ad altre varietà di selezione canadese.
È imperativo normalizzare il numero di ovaie. I rami si spezzano sotto il peso del raccolto. Il sovraccarico di frutta aumenta il tempo di maturazione e la dimensione delle pesche diminuisce. La corona ha bisogno di un diradamento regolare in autunno o in primavera.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale, l'albero può resistere a temperature fino a -32 gradi. Nella corsia centrale, si consiglia di pacciamare l'area delle radici, isolare il tronco e la corona con agromateriali.
Resistenza a malattie e parassiti
La pesca ha un'immunità superiore alla media alle principali malattie. Molto resistente al crespo. Debolmente colpita dalla falena orientale.
Può contrarre la malattia da clotterosporium, per il trattamento viene trattato più volte: durante il gonfiore dei reni con cloruro di rame o "Meteor", quindi prima della fioritura con "Horus", significa "Topsin-M". Tutti i germogli interessati vengono tagliati, i tagli vengono trattati con una soluzione di calce all'8% con l'aggiunta di una soluzione al 2% di solfato di rame, i tagli vengono ricoperti con pece da giardino.
Per proteggersi dall'oidio, vengono spruzzati con preparati Topaz, Skor e Topsin-M. Dalla moniliosi, viene trattata durante il periodo del germogliamento con il preparato Topaz, e dopo la fine della fioritura con il preparato Topsin, circa 2 settimane dopo il primo trattamento. Per la prevenzione delle malattie fungine, tutti i rami danneggiati vengono potati in primavera e in autunno, le foglie cadute vengono regolarmente rimosse e la terra viene scavata attorno alla pianta. Tra i parassiti, gli afidi sono i più pericolosi, le aree colpite vengono lavate con acqua e sapone con l'aggiunta di cenere di legno.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Le ovaie Royal Vee si formano anche in condizioni meteorologiche avverse. Consigliato per la coltivazione in climi miti meridionali e zone temperate. Per la semina, è adatto il terreno nero o il normale terreno da giardino.
Panoramica delle recensioni
Nelle calde regioni meridionali, la varietà porta un enorme raccolto. Nei climi temperati, le rese sono buone se si seguono le principali raccomandazioni per la cura. I frutti maturano gustosi, ma ad alcuni non piace a causa della polpa molto densa. I giardinieri chiamano Royal Vee senza problemi, poiché praticamente non si ammala di nulla, sverna e cresce bene.