- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
- maturità precoce: entra in fruttificazione per 2 anni
- Dimensione dell'osso: piccolo
Peach Saturn può essere un buon riempimento per molti orti. Tuttavia, a questo scopo, è necessario studiare a fondo le sue caratteristiche e sfumature di coltivazione. Si consiglia di iniziare con una caratteristica botanica generale.
Descrizione della varietà
Una varietà di pesche come la Saturn è originaria degli Stati Uniti; non elencato nel registro statale della Federazione Russa. Questa cultura è uno degli alberi di fico. I suoi tronchi di medie dimensioni raggiungono un'altezza di 3-4 M. La corona ricorda una palla in forma, ma allo stesso tempo non è eccessivamente densa. È molto ampio e diffuso. Le foglie di Saturno sono leggermente pubescenti.
Sono lanceolate. Il bordo inferiore del fogliame è grigio. Sopra, il classico colore verde è tipico. I fiori di questa varietà hanno una sfumatura rosa pallido. Gli stami alti sono tipici per loro.
Caratteristiche del frutto
Le grandi drupe di Saturno sono di colore giallo attraente per impostazione predefinita. Il fard al lampone copre una vasta area e appare su quasi l'intera superficie del frutto. La stessa drupa ha una forma simile a un disco piatto. La sua massa varia da 110 a 140 g, la pubescenza è presente, ma non è troppo pronunciata. Un piccolo osso è ben liberato dalla polpa e la durata di conservazione del raccolto in frigorifero raggiunge i 12 giorni.
Qualità gustative
La polpa cremosa di tali frutti è succosa. Ha un contenuto tipicamente elevato di fibre. In generale, il sapore di Saturno è dolce e non soddisfacente. Sulla base dei risultati dell'esame di degustazione, gli è stato assegnato un punteggio di 4,9 punti.
Maturazione e fruttificazione
È necessario aspettarsi la comparsa delle prime drupe nel secondo anno di sviluppo. I primi fiori della stagione si formano ad aprile. Si ritiene che sia una varietà medio-tardiva. Il tempo approssimativo per la formazione dei frutti è negli ultimi 5-6 giorni di luglio. Tuttavia, è influenzato sia dalla tecnologia agricola che dal tempo, quindi qui non può esserci una grande precisione.
Prodotto
In termini di produttività, tali alberi possono competere con altre varietà di pesche. In media, questa cifra raggiunge i 49 kg per 1 albero. È importante sottolineare che il raccolto raccolto soddisferà tutti i criteri per la commerciabilità.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Saturno pesca è autofertile. C'è poco bisogno di impollinatori aggiuntivi. Tuttavia, il loro uso è praticato da tutti i giardinieri esperti come un modo per ottenere un buon raccolto.
Crescere e prendersi cura
L'irrigazione intensiva viene effettuata solo durante i periodi di siccità. Durante il tempo normale, si consiglia di praticarlo rigorosamente secondo necessità. La pianta dovrà essere potata due volte durante la stagione. Saturno e altre varietà di fichi vengono piantate secondo lo stesso sistema delle pesche classiche. Nel sud, la semina è possibile sia in primavera che nei mesi autunnali e se le piantine vengono conservate in contenitori con un apparato radicale chiuso, anche durante l'estate.
Si consiglia di preparare le fosse in anticipo. I cerchi del tronco dopo lo sbarco devono essere pacciamati. In autunno, la concimazione organica o azotata non viene aggiunta alla fossa. Prima che le gemme fioriscano, la pianta deve essere trattata con liquido bordolese o solfato di rame.Lo stesso trattamento protettivo viene effettuato dopo il completamento della caduta delle foglie.
Altre misure di cura:
trattamento con "Karbofos" e altri farmaci quando compaiono parassiti;
potatura sanitaria di rami spezzati (usando vernice da giardino) 4
scavare la terra nel cerchio del tronco;
applicazione di calce sul tronco (unita alla pulizia della corteccia).
Al momento della fioritura è necessaria la concimazione con Azophos. Con la crescita attiva delle ovaie, viene aggiunta un'infusione di cenere con il metodo fogliare. Quando le gemme fioriscono, viene aggiunto nitrato di ammonio sotto la radice. In primavera, sotto ogni albero, viene deposta anche l'urea insieme al nitrato di ammonio (ma dovrebbe essere inferiore al fertilizzante principale). In autunno vengono utilizzati fertilizzanti al potassio e fosforo.
Durante lo scavo autunnale, viene introdotto il letame. Bisogna fare attenzione per garantire che non danneggi la pianta a causa della sua attività chimica. La potatura viene eseguita solo con tempo caldo e secco. Fondamentalmente, la corona è formata sotto forma di una ciotola: questa è la soluzione più pratica e bella. Puoi pacciamare Saturno prima dell'inizio dell'inverno con humus, erba o compost.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
In generale, una tale pesca è dichiarata una pianta resistente al gelo. Ma bisogna capire che questo indicatore è relativo per una cultura di origine meridionale. In ogni inverno difficile, avrai sicuramente bisogno di un riparo.
Resistenza a malattie e parassiti
Ufficialmente dichiarata una buona resistenza all'arricciatura. Le infezioni batteriche possono danneggiare Saturno e occorre prestare particolare attenzione alla loro prevenzione. Il nematode radicale non è terribile per una tale pianta. Spesso ci sono lamentele sul mangiare dalla falena.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Si consiglia l'atterraggio sui lati meridionali dei lotti. Devono essere protetti dai normali venti e correnti d'aria. La tolleranza alla siccità non è descritta, ma per ragioni indirette nelle descrizioni è chiaro che è piuttosto elevata.