Pesca Siberiana

Pesca Siberiana
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Giardino botanico Nikitsky
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Periodo di maturazione: media
  • Autofertilità: autofertile
  • Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per succhi
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: alto
  • maturità precoce: inizia a fruttificare nel 2-3° anno dopo la semina
  • Regioni in crescita: tutte le regioni della Federazione Russa
  • Dimensione dell'osso: piccolo
Visualizza tutte le specifiche

Negli ultimi anni coltivare un pesco è diventato sempre più facile. Ciò è dovuto al fatto che ci sono molte specie resistenti al gelo che si adattano rapidamente al clima. Uno di questi è la varietà Sibiryak.

Storia dell'allevamento

La varietà di pesche a media maturazione Sibiryak è il risultato di molti anni di lavoro degli allevatori di Crimea del Giardino botanico Nikitsky. Il compito principale degli scienziati era creare una varietà resistente al gelo e fruttuosa che crescesse in qualsiasi zona climatica. Il raccolto di frutta è stato suddiviso in zone in tutte le regioni della Russia, ma è il più produttivo, crescendo nella corsia centrale.

Descrizione della varietà

Il Sibiryak è un albero di medie dimensioni a crescita rapida con una chioma compatta che non supera i 4 metri di diametro. In condizioni favorevoli, la pesca raggiunge un'altezza di 3-3,5 metri. L'albero è caratterizzato da un ingrossamento medio, fogliame verde chiaro, tronco robusto con corteccia grigio chiaro e apparato radicale sviluppato. Esternamente, un pesco a volte assomiglia a un grande arbusto con foglie allungate pendenti e rami leggermente allargati. La fioritura vicino all'albero si osserva in aprile-maggio. Durante questo periodo, la corona è ricoperta di bellissimi fiori rosa.

Caratteristiche del frutto

Peach Sibiryak è un gruppo di specie a frutto grande. Il peso di un frutto maturo è di 200-240 grammi. La forma del frutto è corretta - arrotondata con una superficie sciolta, sulla quale si nota un leggero bordo. A maturazione, le pesche hanno un bel colore giallo-rosso - un rossore rosato è chiaramente espresso sulla copertina gialla. Le bucce di pesca sono di media densità, non uniformi, prive di brillantezza.

Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, lavorati e conservati. Una volta rimosse dall'albero, le pesche possono essere trasportate e conservate a lungo nelle giuste condizioni, fino a 20 giorni.

Qualità del gusto

Questa specie è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa giallo chiaro ha una consistenza leggermente fibrosa, tenera, soda e molto succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato: dolce, ma senza zucchero, completato da un pronunciato aroma di dessert. All'interno c'è un piccolo osso che si separa bene dalla polpa. L'ammorbidimento è lento.

Maturazione e fruttificazione

Il siberiano è dotato di periodi di maturazione medi. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 2-3° anno dopo la semina, continuando a dare i suoi frutti per 15 anni. La maturazione di massa delle pesche inizia il 10-14 agosto. I frutti maturano in modo non uniforme, quindi la maturazione è spesso ritardata fino ai primi giorni di settembre. La fruttificazione della varietà è stabile e annuale.

Prodotto

Gli indicatori di rendimento sono piuttosto alti. Man mano che l'albero cresce, la sua resa aumenta. La cifra media è fino a 44 kg per albero per stagione. Il primo anno fruttuoso è di 20 kg di frutta e nel 4°-5° anno puoi contare su 50 kg di pesche.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è autofertile, quindi non è necessario piantare alberi impollinatori nelle vicinanze.In pratica, gli alberi donatori che forniscono l'impollinazione incrociata hanno un effetto positivo sui raccolti.

Crescere e prendersi cura

Puoi piantare un raccolto sia in primavera che in autunno - tutto dipende dalle condizioni climatiche della regione. Ottimale per la semina è una piantina di uno-due anni con un apparato radicale sviluppato e un'altezza del tronco di 100-150 cm Il sito non dovrebbe essere situato in pianura per evitare il ristagno di umidità. I cattivi vicini per la pesca sono la mela, la ciliegia e la pera, che possono opprimere il raccolto di pesche. La semina viene effettuata nella parte meridionale del sito selezionato, dove non ci sono piantagioni compattate di arbusti e alberi.

L'agrotecnologia culturale consiste in un'intera catena di attività: irrigazione, alimentazione, potatura sanitaria dei rami, modellatura della corona, allentamento e pacciamatura del terreno, protezione da virus e insetti.

Piantare un pesco è un passo molto importante che getterà le basi per un'abbondante produzione di frutta in futuro. In questa fase, dovresti scegliere la piantina giusta, trovare il posto ottimale, decidere i vicini di cultura adatti e preparare una buca.
L'innesto del pesco accelera il periodo di fruttificazione, aumenta la resistenza della coltura al freddo, aiuta a ringiovanire la vecchia pianta, mantenendo tutte le qualità varietali del germoglio innestato. Questa tecnica agrotecnica permette di coltivare pesche anche in quelle regioni dove prima era impossibile a causa di condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli.
Le pesche sono alberi piuttosto capricciosi, quindi, senza cure adeguate e potature tempestive, daranno un raccolto debole o addirittura appassiranno. La formazione di un albero, la potatura dei rami malati e non necessari sono quelle importanti manipolazioni, grazie alle quali sarà possibile non solo preservare il pesco, ma anche renderlo abbondantemente fruttuoso.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Sibiryak è una cultura resistente all'inverno, quindi tollera facilmente un calo della temperatura a -20 ... 30 gradi. L'albero non ha bisogno di riparo.

Resistenza a malattie e parassiti

A causa della sua elevata immunità, la cultura raramente si ammala. Le malattie più comuni che l'albero subisce ancora sono la clasterosporia, l'oidio, l'arricciatura delle foglie e il marciume dei frutti. Gli insetti che attaccano la pesca sono afidi, tarme, punteruoli e acari.

Coltivare una pesca sul tuo sito richiederà molto impegno e attenzione. Dopotutto, questo albero è molto delicato e suscettibile a molte malattie e parassiti. Per riconoscere in tempo la malattia e prendere gli opportuni provvedimenti, vale la pena di comprendere bene i sintomi delle malattie e le peculiarità della lesione del pesco.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Un sito con argille fertili e respiranti che hanno un livello di acidità neutro è considerato favorevole per la semina. La piantina dovrebbe avere abbastanza calore e sole, ed è anche necessario fornire protezione dalle correnti d'aria.

Negli ultimi anni, molti giardinieri hanno iniziato a essere coinvolti nella coltivazione di alberi esotici nei loro appezzamenti. Anche l'allevamento del pesco da giardino è diventato popolare. Ci sono molti modi per allevare alberi di pesco. La pesca può essere propagata per talea, stratificazione dell'aria, puoi far crescere un albero da una pietra.
Caratteristiche principali
Autori
Giardino botanico Nikitsky
Appuntamento
per consumo fresco, per conserve, per fare succhi
Prodotto
alto
Resa media
fino a 44 kg per albero
Trasportabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3-3,5
Corona
compatto, di medio spessore
Fiori
rosa
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Colore della frutta
giallo rosso
Forma di frutta
arrotondato
Peso del frutto, g
200-240
Pelle
medio spessore
Colore della polpa
giallo
Polpa (consistenza)
tenera, leggermente fibrosa, succosa
Gusto
dolce
Dimensione dell'osso
piccolo
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Periodo di validità della frutta
fino a 3 settimane in una stanza fredda
Degustazione di frutta fresca
5
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Requisiti del suolo
fertile, terra nera, terreno ordinario di qualità normale
Fabbisogno di umidità
letto profondo delle acque sotterranee; irrigazione - durante la fioritura, la maturazione delle ovaie e dei frutti, ogni due settimane, il resto del tempo - una volta al mese
Potatura
formativo annuale
Posizione
luogo soleggiato protetto dal vento del nord
Regioni in crescita
tutte le regioni della Federazione Russa
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistenza alle malattie fungine
non risponde
Maturazione
maturità precoce
inizia a dare i suoi frutti nel 2-3° anno dopo la semina
Tempo di fioritura
aprile maggio
Periodo di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
dal 10 al 14 agosto
Frequenza di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pesche
Cigno bianco pesca (Lebedeva bianco) Cigno bianco (Lebedeva bianco) Peach Big Honey grande miele Borgogna pesca Borgogna Pesca Vite Oro Vite Oro Veterano della pesca Veterano Persik Vladimir Vladimir Voronezh cespuglio pesca cespuglio di Voronezh Greensboro alla pesca Greensboro Donskoy pesca resistente al gelo Donskoy resistente al gelo Mosca dorata della pesca Mosca d'oro Trionfo d'oro alla pesca Trionfo d'oro Giubileo d'oro della pesca Giubileo d'oro Cardinale pesca Cardinale Prima pesca di Kiev Kiev in anticipo Peach Collins Collins Condor alla pesca Condor Cremlino delle pesche Cremlino Pesca Loiko-2 Loiko-2 Miele Di Pesca Tesoro Nettarina Big Top Nettarina Big Top Fantasia di nettarine Fantasia di nettarine Peach Novoselkovsky Novoselkovsky Peach Ambasciatore di Pace Ambasciatore di pace Prima pesca soffice Soffice presto Peach Redhaven (Red Hill) Redhaven (Collina Rossa) Saturno pesca Saturno Morettini preferiti alla pesca Morettini preferiti Peach Fleming Fury Furia Fiamminga Gelato alla pesca gelo Campione della pesca Campione
Tutte le varietà di pesche - 56 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento