- Autori: Giardino botanico Nikitsky
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: media
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per succhi
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: alto
- maturità precoce: inizia a fruttificare nel 2-3° anno dopo la semina
- Regioni in crescita: tutte le regioni della Federazione Russa
- Dimensione dell'osso: piccolo
Negli ultimi anni coltivare un pesco è diventato sempre più facile. Ciò è dovuto al fatto che ci sono molte specie resistenti al gelo che si adattano rapidamente al clima. Uno di questi è la varietà Sibiryak.
Storia dell'allevamento
La varietà di pesche a media maturazione Sibiryak è il risultato di molti anni di lavoro degli allevatori di Crimea del Giardino botanico Nikitsky. Il compito principale degli scienziati era creare una varietà resistente al gelo e fruttuosa che crescesse in qualsiasi zona climatica. Il raccolto di frutta è stato suddiviso in zone in tutte le regioni della Russia, ma è il più produttivo, crescendo nella corsia centrale.
Descrizione della varietà
Il Sibiryak è un albero di medie dimensioni a crescita rapida con una chioma compatta che non supera i 4 metri di diametro. In condizioni favorevoli, la pesca raggiunge un'altezza di 3-3,5 metri. L'albero è caratterizzato da un ingrossamento medio, fogliame verde chiaro, tronco robusto con corteccia grigio chiaro e apparato radicale sviluppato. Esternamente, un pesco a volte assomiglia a un grande arbusto con foglie allungate pendenti e rami leggermente allargati. La fioritura vicino all'albero si osserva in aprile-maggio. Durante questo periodo, la corona è ricoperta di bellissimi fiori rosa.
Caratteristiche del frutto
Peach Sibiryak è un gruppo di specie a frutto grande. Il peso di un frutto maturo è di 200-240 grammi. La forma del frutto è corretta - arrotondata con una superficie sciolta, sulla quale si nota un leggero bordo. A maturazione, le pesche hanno un bel colore giallo-rosso - un rossore rosato è chiaramente espresso sulla copertina gialla. Le bucce di pesca sono di media densità, non uniformi, prive di brillantezza.
Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, lavorati e conservati. Una volta rimosse dall'albero, le pesche possono essere trasportate e conservate a lungo nelle giuste condizioni, fino a 20 giorni.
Qualità del gusto
Questa specie è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa giallo chiaro ha una consistenza leggermente fibrosa, tenera, soda e molto succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato: dolce, ma senza zucchero, completato da un pronunciato aroma di dessert. All'interno c'è un piccolo osso che si separa bene dalla polpa. L'ammorbidimento è lento.
Maturazione e fruttificazione
Il siberiano è dotato di periodi di maturazione medi. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 2-3° anno dopo la semina, continuando a dare i suoi frutti per 15 anni. La maturazione di massa delle pesche inizia il 10-14 agosto. I frutti maturano in modo non uniforme, quindi la maturazione è spesso ritardata fino ai primi giorni di settembre. La fruttificazione della varietà è stabile e annuale.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento sono piuttosto alti. Man mano che l'albero cresce, la sua resa aumenta. La cifra media è fino a 44 kg per albero per stagione. Il primo anno fruttuoso è di 20 kg di frutta e nel 4°-5° anno puoi contare su 50 kg di pesche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi non è necessario piantare alberi impollinatori nelle vicinanze.In pratica, gli alberi donatori che forniscono l'impollinazione incrociata hanno un effetto positivo sui raccolti.
Crescere e prendersi cura
Puoi piantare un raccolto sia in primavera che in autunno - tutto dipende dalle condizioni climatiche della regione. Ottimale per la semina è una piantina di uno-due anni con un apparato radicale sviluppato e un'altezza del tronco di 100-150 cm Il sito non dovrebbe essere situato in pianura per evitare il ristagno di umidità. I cattivi vicini per la pesca sono la mela, la ciliegia e la pera, che possono opprimere il raccolto di pesche. La semina viene effettuata nella parte meridionale del sito selezionato, dove non ci sono piantagioni compattate di arbusti e alberi.
L'agrotecnologia culturale consiste in un'intera catena di attività: irrigazione, alimentazione, potatura sanitaria dei rami, modellatura della corona, allentamento e pacciamatura del terreno, protezione da virus e insetti.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Sibiryak è una cultura resistente all'inverno, quindi tollera facilmente un calo della temperatura a -20 ... 30 gradi. L'albero non ha bisogno di riparo.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua elevata immunità, la cultura raramente si ammala. Le malattie più comuni che l'albero subisce ancora sono la clasterosporia, l'oidio, l'arricciatura delle foglie e il marciume dei frutti. Gli insetti che attaccano la pesca sono afidi, tarme, punteruoli e acari.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Un sito con argille fertili e respiranti che hanno un livello di acidità neutro è considerato favorevole per la semina. La piantina dovrebbe avere abbastanza calore e sole, ed è anche necessario fornire protezione dalle correnti d'aria.