
- Apparso durante l'attraversamento: Rochester x Greensboro
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: maturazione precoce
- autofertilità: autofertile
- Appuntamento: sala da pranzo
- Prodotto: alto
- maturità precoce: inizia a fruttificare per 2-3 anni dal momento di piantare la piantina
- Dimensione dell'osso: grande
- Separabilità dell'osso dalla polpa: non separabile
- Resistenza invernale: alto
La varietà Juicy lascerà poche persone indifferenti in termini di gusto meraviglioso e grado di succosità delle pesche. In realtà, per questo motivo, si chiama così. Inoltre, ha una resistenza al gelo relativamente elevata, può resistere bene alle giornate secche. Una cultura per buongustai e per chi non è particolarmente abituato al duro lavoro o non ha abbastanza tempo libero.
Storia dell'allevamento
La cultura è apparsa nel 1932 grazie alle opere dello scienziato I. N. Ryabov, che ha lavorato sul territorio del Giardino botanico statale Nikitsky. È stato in grado di incrociare la pesca Greensboro ad alta resa e resistente all'inverno con la pesca Rochester produttiva e resistente. I risultati del lavoro successivo (1947) sono stati trasferiti per prove varietali sperimentali. Fu solo nel 1965 che Juicy fu iscritta nel registro di stato per la regione del Caucaso settentrionale.
Questa cultura della pesca per scopi gastronomici è ora diventata la più diffusa sul territorio della Crimea, iscritta nel registro di stato dell'Ucraina. È destinato alla coltivazione nelle steppe e nelle steppe della foresta.
Descrizione della varietà
La coltura è vigorosa (3,5-4 m), con una chioma allargata e arrotondata incline all'ispessimento. Le foglie sono di grandi dimensioni, con bordi frastagliati. I fiori sono rosa.
Il periodo di fioritura inizia nella seconda decade di aprile e dura 1,5–2 settimane. Il processo di sviluppo delle gemme fruttifere inizia sulla stragrande maggioranza dei germogli, per questo motivo gli alberi sono spesso sovraccarichi a causa dell'abbondanza di frutti. Tra i vantaggi della cultura, va notato:
- maturità precoce;
- autofertilità: non sono necessarie piante impollinatrici;
- alta produttività;
- regolarità della fruttificazione;
- gusto eccellente;
- resistenza invernale affidabile;
- resistenza delle gemme fruttifere alle cadute di temperatura in primavera;
- tolleranza alla siccità;
- resistenza affidabile alla malattia da clasterosporium.
Svantaggi:
- basso livello di conservazione della qualità e trasportabilità;
- tendenza ad addensare la corona;
- congestione con il numero di frutti;
- possibili danni da oidio.
Caratteristiche del frutto
Pesche di media pezzatura (100-150 g), sferiche, leggermente appiattite ai lati, colore crema-verdastro con un leggero fard bordeaux. Gli steli sono corti. I frutti sono ricoperti da una buccia soda e ispessita con intensa pubescenza. La sutura addominale è ben definita.
La polpa con abbondanza di succo è bianco-verdastra, con evidenti venature rosse, di struttura cremosa, nella zona del nocciolo è rosata, fibrosa. I semi sono grandi, tondeggianti e non si separano dalla polpa. Per composizione chimica, i frutti includono: zuccheri - 8,5-12,4%, acidi - 0,5-0,6%, vitamine e minerali.
La cultura è da pranzo, i frutti si mangiano freschi e sono adatti anche per fare succhi. A causa della succosità della polpa, le pesche non sono stabili e si conservano male durante il trasporto. La rimozione del frutto viene eseguita con cura ed è necessario un accurato impilamento a strato singolo.
Qualità del gusto
I frutti hanno un ricco sapore agrodolce e un aroma gradevole. Il gusto è perfettamente equilibrato. Punteggio di degustazione in punti - 4.5.
Maturazione e fruttificazione
La prima fruttificazione avviene a 2-3 anni di crescita, quindi è regolare. La cultura fiorisce nella seconda metà di aprile. I frutti maturano presto.A seconda delle condizioni climatiche, maturano a fine luglio o all'inizio di agosto.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento: fino a 60–70 kg per albero.
Crescere e prendersi cura
Nella regione della Crimea, è più opportuno piantare la cultura in autunno e, a latitudini più settentrionali, in primavera. Lo schema di semina per le piantine è 2,5-3x4 m Il resto delle regole per piantare alberi, così come le regole per prendersene cura, rimangono standard. Se i giovani sono stati piantati in autunno, devono essere completamente avvolti con materiali di copertura permeabili all'aria (lutrasil, spunbond) o semplice tela da imballaggio. A volte gli alberi sono ricoperti da alte scatole di cartone piene di fieno secco.
Una caratteristica speciale per la cultura è l'ordine della potatura, poiché ha l'intensità della crescita e la capacità di ispessire la corona. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'attuazione tempestiva della potatura formativa e regolamentare (diradamento).
Nei primi 3-4 anni dopo la semina, è necessario formare correttamente le corone degli alberi. Di solito vengono dati una configurazione a ciotola per fornire ai rami ventilazione e illuminazione adeguata. Inoltre, in questo modo si creano le condizioni per ridurre la probabilità di malattie di origine fungina, nonché per la piena maturazione delle pesche. È consentito anche l'uso di modanature a più livelli. Tuttavia, indipendentemente da ciò, le corone in futuro dovranno essere potate sistematicamente.
Nel processo di partenza, è necessario tenere conto della tendenza della cultura a sovraccaricarsi di frutti. Per fare ciò, gli alberi vengono eliminati dalle ovaie non necessarie utilizzando l'opzione di razionamento manuale, che viene eseguita 21-28 giorni dopo il periodo di fioritura. Le ovaie in eccesso vengono eliminate, mantenendo una distanza tra loro di circa 15-20 cm Gli alberi hanno un legno piuttosto fragile, quindi, con carichi di raccolto significativi, i rami possono rompersi e vengono installati supporti affidabili per rafforzarli.
L'irrigazione di Juicy viene eseguita in modo simile all'irrigazione di qualsiasi altra varietà di pesche. Succosa resiste bene ai periodi di siccità, ma l'essiccazione del terreno è indesiderabile. Anche il ristagno del suolo non è vantaggioso, il che stimola il processo di infezione con malattie di origine fungina.
Per ottenere un raccolto abbondante, Juicy dovrebbe essere nutrita, alternando sostanza organica a fertilizzanti minerali, secondo lo schema tradizionale per le colture di pesche. La medicazione aggiuntiva aumenterà significativamente sia il volume che le caratteristiche qualitative dei frutti raccolti.



Resistenza al gelo e necessità di riparo
La cultura è senza pretese, ha buoni parametri di resistenza.
- Alto livello di resistenza invernale: gli alberi possono resistere con sicurezza a temperature fino a -25 ° C. Ci sono recensioni verificate che gli alberi sono sopravvissuti anche a gelate a breve termine (per 2-3 giorni) a -30 ° C senza danni. I fiori e le ovaie possono resistere a temperature fino a 0 ° C.
- Il livello di tolleranza alla siccità della pianta rientra nei valori medi.
Entro la fine di novembre, nonostante l'alto grado di resistenza invernale, vale la pena prendere in considerazione l'adozione di misure per proteggere la cultura dal freddo intenso. Avvolgiamo i tronchi e i rami scheletrici 2 o 3 volte con un panno protettivo o una tela "respirante".
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura non è protetta da tutte le malattie. Esiste un buon potenziale immunitario per la malattia da clasterosporium, ma la malattia da oidio è tipica. Pertanto, non dovresti evitare di eseguire procedure preventive. In questo senso, è rilevante l'implementazione sistematica del lavoro sanitario standard, così come l'implementazione della spruzzatura protettiva all'inizio della primavera e dell'autunno con fungicidi. Queste procedure aiuteranno anche a proteggere da possibili attacchi dannosi se durante la loro applicazione vengono utilizzati anche insetticidi.

