- Autori: Selezione della Crimea, Giardino botanico Nikitsky
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: tardi
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
- maturità precoce: inizia a dare i suoi frutti nel 2° anno
- Dimensione dell'osso: grande
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Non tutti i giardinieri osano coltivare pesche. Dopotutto, questa cultura ha bisogno di cure speciali ed è famosa per la sua precisione. Tuttavia, ci sono varietà più o meno adatte ai principianti. Una di queste sottospecie è la pesca turistica.
Descrizione della varietà
Gli alberi di medie dimensioni della varietà Tourist crescono non più alti di 4 metri. Sono abbastanza compatti e non occupano molto spazio sul sito. La corona delle piante è ampia, allargata, di forma è a piramide inversa. Il fogliame è verde chiaro con bordi frastagliati. Fiori a campana, dipinti di rosa.
Caratteristiche del frutto
Le pesche di questa varietà sono di dimensioni piuttosto grandi. Possono pesare fino a 200 grammi. I frutti stessi sono crema verdastri, c'è un leggero rossore di lampone. Le pesche possono essere rotonde o ovali. Sulla buccia è visibile una pubescenza debole.
La polpa ha molte fibre, è moderatamente densa, succosa e croccante appetitosa. All'interno del contenuto bianco-verdastro, c'è un grosso osso, che si separa dalla polpa senza problemi.
I frutti del Turista raccolti dall'albero sono universalmente utilizzati. Possono essere consumati freschi e possono essere utilizzati anche per preparare una varietà di piatti. Le pesche sono ben trasportate, ma non mentono troppo a lungo - da 6 a 8 giorni.
Qualità del gusto
Le pesche turistiche hanno un aroma forte e gradevole e un sapore dolce.
Maturazione e fruttificazione
La varietà inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina. L'albero inizia a fiorire a maggio. Fruttifica tardi - all'inizio dell'autunno.
Prodotto
Questa varietà non ha problemi di resa. All'età di sei anni, l'albero inizia a dare 30-35 chilogrammi di frutta. Man mano che matura, aumenta le prestazioni. La resa massima per albero maturo è di 90-100 kg di pesche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il turista appartiene a varietà autofertili, non ha bisogno di impollinatori. Tuttavia, è abbastanza ragionevole piantare altre varietà di pesche nelle vicinanze che fioriranno contemporaneamente. Quindi puoi aumentare la resa più volte.
Crescere e prendersi cura
La pianta può essere piantata sia al sole che in mezz'ombra. Non dovrebbero esserci forti venti in questa zona. Il terriccio e il terriccio sabbioso sono adatti dai terreni. È anche importante controllare la falda acquifera: non dovrebbe scorrere troppo vicino alla superficie.
L'opzione migliore per piantare è la primavera e la fossa potrebbe non essere preparata in anticipo. Durante la semina, il terreno viene mescolato con letame marcio (10 kg) e perfosfato (150 g). L'albero piantato viene annaffiato abbondantemente usando 4-5 secchi di acqua calda. Quindi il cerchio del tronco è necessariamente pacciamato con compost, il cui strato dovrebbe essere di 0,1 m.
La pesca della varietà descritta non resiste bene all'umidità. Pertanto, l'irrigazione viene effettuata in base alle condizioni meteorologiche e al livello di essiccazione del suolo. Inoltre, il Turista avrà bisogno di diverse abbondanti irrigazioni per stagione. Questo è il tempo della dissoluzione del fogliame e dei germogli, i periodi di fioritura e travaso dei frutti stessi. Questi tre passaggi richiedono 3 secchi pieni d'acqua ciascuno. Dopo l'irrigazione, l'allentamento e il diserbo del terreno vengono eseguiti nel cerchio vicino al tronco. È consuetudine pacciamare questa varietà con erba appena tagliata.
Gli alberi della specie Tourist vengono solitamente coltivati a forma di ciotola. Affinché una tale forma appaia, sarà necessario eseguire il taglio della sagoma. La prima potatura viene eseguita immediatamente dopo la semina.Durante esso, i rami laterali vengono rimossi e il conduttore centrale viene accorciato in modo che la sua parte superiore sia al di sotto del ramo laterale superiore.
Inoltre, rimangono circa 4 esemplari scheletrici, la distanza tra loro dovrebbe essere di 0,2 m.Nella prossima stagione, è necessario potare i rami del primo ordine, oppure puoi semplicemente impostare la direzione di crescita per loro. Negli anni successivi, la potatura viene eseguita per migliorare la fruttificazione e le procedure sanitarie dopo l'inverno. Inoltre, l'albero dovrà essere normalizzato.
Affinché il turista possa portare ricchi raccolti, la cultura deve essere alimentata. All'inizio della primavera, il terreno viene fertilizzato con azoto. Di solito i giardinieri usano l'urea per questo. Prendi un cucchiaio su un secchio d'acqua. In estate, la scelta del condimento è più ampia. Quindi, gli alberi amano l'umato di sodio (un cucchiaino in un secchio d'acqua), la farina di ossa (100 grammi per 1 metro quadrato), la cenere di legno (presa con le pale, ne occorrono 2-3), concimazione complessa con minerali (secondo le istruzioni ). In autunno si dovrebbero usare solfato di potassio e perfosfato (40 grammi per secchio d'acqua).
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Gli alberi di questa varietà sono abbastanza resistenti al gelo, ma nel caso delle pesche è sempre meglio andare sul sicuro. L'albero è spud e completamente pacciamato con foglie cadute o compost. Quindi lo avvolgono completamente in agrofibre, lo legano. Sopra viene messo un sacchetto di stoffa.
Resistenza a malattie e parassiti
Il turista è resistente all'arricciatura, alla clotterosporia e all'oidio. Potrebbe anche contrarre altre malattie. Per evitare che ciò accada, è necessario seguire il programma di irrorazione preventiva stagionale.
Se l'albero viene attaccato da parassiti, il fogliame può essere trattato con agenti biologici. Tali farmaci vengono rapidamente eliminati dai tessuti vegetali.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'albero cresce solo su terreni leggeri e fertili, a questo proposito è piuttosto capriccioso. Non cresce su substrati pesanti, salati, acidi o alcalini. Nonostante la sua origine meridionale (Crimea), il Tourist non resiste molto bene al caldo. La resistenza alla siccità è debole.
Panoramica delle recensioni
Le pesche turistiche sono apprezzate dai residenti estivi per le loro grandi dimensioni e il piacevole sapore dolce.Il vantaggio principale che notano è l'alta resa degli alberi maturi. Gli agricoltori apprezzano anche gli indicatori dignitosi di trasportabilità.
Gli svantaggi menzionati dai giardinieri saranno i seguenti: requisiti del suolo, bassa resistenza alla siccità, probabilità di essere colpiti da malattie e parassiti.