- Autori: selezione di George Line (Canada)
- Apparso durante l'attraversamento: Veeling x New Jersey Cling 95
- Sinonimi di nomi: Tardiva T-3
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: per consumo fresco
- commerciabilità: alto
- maturità precoce: dal primo anno di impianto
- Regioni in crescita: Regioni del Nord
- Separabilità dell'osso dalla polpa: non separabile
Peach Vine Gold è una varietà popolare con un alto tasso di resa e un'eccellente resistenza al gelo, che attira così tanto i giardinieri. Vale la pena considerare più in dettaglio le peculiarità della cultura e le sfumature della sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo della varietà è stato effettuato da allevatori canadesi, che sono riusciti a ottenere nel 1994 un albero unico che è stato incluso nella classifica delle migliori specie di pesche al mondo. Wine Gold è richiesto in tutto il mondo, inclusa la Russia. Ha guadagnato popolarità tra i giardinieri domestici non molto tempo fa. I giardinieri si innamorarono della pesca per la sua resistenza agli indicatori di bassa temperatura e la forte immunità.
Descrizione della varietà
Il pesco Vine Gold cresce fino a 4-4,5 metri di altezza. Caratteristiche varietali:
corona arrotondata e allargata;
corteccia marrone forte;
grandi foglie di una tinta verde;
fiori di una tonalità rosa, raccolti in grandi infiorescenze.
L'albero forma piccoli germogli verdastri ogni anno.
Caratteristiche del frutto
Peach Vine Gold forma grandi frutti di forma rotonda e ovale standard, per i quali è apprezzato dai giardinieri. Caratteristiche principali:
peso - da 300 g;
la pelle è gialla, ricoperta da un rossore brillante che si forma al sole;
densità della polpa - media;
il colore della polpa è giallo-arancio.
I frutti della pesca hanno una buona trasportabilità, conservano il loro aspetto per 4 giorni dalla data di raccolta. Le pesche possono essere consumate fresche o ricavarne svariate preparazioni: dalle confetture alle composte.
Qualità del gusto
I frutti di pesca Vine Gold si distinguono per un ricco aroma gradevole e un succoso sapore di dessert. La polpa è elastica, aderisce bene all'osso tondo.
Maturazione e fruttificazione
Le pesche compaiono sull'albero entro la fine del primo mese d'estate. A metà stagione, i frutti stanno gradualmente prendendo colore; negli ultimi giorni di luglio si formano le pesche completamente mature. Il pesco inizia a dare i suoi frutti dal primo anno di impianto quando vengono organizzate le condizioni necessarie per la crescita delle piantine.
Prodotto
La resa media della varietà è di 50 kg per albero.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare la pesca Vine Gold in zone soleggiate, dove non ci sono correnti d'aria e forti raffiche di vento. La varietà attecchisce solo su terreni fertili argillosi o sabbiosi. Ignorare questo requisito porterà alla rapida morte della pianta. Ulteriori consigli sullo sbarco.
Il periodo ottimale dell'anno per piantare una pesca è la primavera, quando le gelate sono sparite e il clima caldo le ha sostituite.
Prima di piantare, il giardiniere deve preparare le fosse di semina. Questo dovrebbe essere fatto più vicino all'inizio di marzo o metà aprile, quando il terreno si scongela e si asciuga.
Prima di piantare alberi, le buche devono essere fertilizzate riempiendole di composti organici sotto forma di compost o letame marcito.
In piccole aree, è meglio piantare piantine di uno o due anni. Hanno un apparato radicale ben sviluppato e tali alberi mettono rapidamente radici in quasi tutte le condizioni.
La prima cura per la pesca Vine Gold appare subito dopo la semina. Il terreno vicino all'albero deve essere accuratamente annaffiato e pacciamato con segatura, torba o fogliame.
La cura tempestiva sotto forma di concimazione, irrigazione e potatura aiuterà a ottenere un raccolto abbondante. Le principali misure e raccomandazioni agrotecniche.
La varietà Vine Gold è considerata resistente alle stagioni di siccità, ma ciò non significa che puoi dimenticare l'irrigazione. L'applicazione tempestiva dell'acqua al terreno aiuterà a ottenere un buon raccolto.
L'abbondanza di irrigazione è determinata dalla quantità di precipitazioni. Nei periodi di siccità il volume applicato deve essere aumentato, in caso di pioggia, al contrario, ridotto.
Durante il periodo di fruttificazione, le pesche dovrebbero essere alimentate utilizzando formulazioni liquide di potassio.
Dopo la raccolta, è necessario concimare ulteriormente il terreno con componenti di fosforo per ripristinare l'immunità dell'albero.
E anche i giardinieri raccomandano di non dimenticare il diserbo, l'allentamento del terreno e la potatura tempestiva di rami troppo cresciuti o secchi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Vine Gold è caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo. Gli scienziati sono riusciti a ottenere questo risultato combinando le caratteristiche delle due migliori varietà. L'albero è in grado di resistere a gelate fino a -32 gradi Celsius. Inoltre, la varietà non muore nemmeno in caso di siccità.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie, tuttavia, a fini di prevenzione, si consiglia ai giardinieri di eseguire una lavorazione regolare della pianta. Si raccomanda di rafforzare l'immunità dell'albero in primavera, prima della formazione dei frutti.
Se parti di una pesca sono colpite da marciume, si consiglia di potare rami e foglie deboli per prevenire la diffusione della malattia.
Recensioni di giardinieri
Peach Vine Gold è una varietà unica con un insolito gusto di frutta. I giardinieri notano che la polpa combina i sapori di nettarina, mango e ananas. La pelle è sottile e non rovina affatto l'impressione generale.