- Autori: Canada
- Apparso durante l'attraversamento: Elberta presto x Waikan
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: termine medio
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
- maturità precoce: per il 3° anno
- Separabilità dell'osso dalla polpa: separa
Peach Veteran giustifica pienamente il suo nome, perché ha già circa 100 anni. Tuttavia, il livello della sua domanda non diminuisce negli anni, anzi, al contrario, aumenta. La ragione di ciò erano le eccezionali caratteristiche del frutto, la cura senza pretese, le proprietà di resistenza affidabili e la stabilità della resa.
Storia dell'allevamento
Questa cultura antica e collaudata è apparsa in Canada (Ontario) nel 1925. I suoi "genitori" erano le varietà di pesche Elberta Early e Waikan. I test di stato della coltura sono stati effettuati dal 1948. È raccomandato per la coltivazione all'interno della regione del Caucaso settentrionale, ma è coltivato in altre latitudini meridionali. La principale direzione di utilizzo dei frutti è il consumo fresco, sebbene in realtà siano più vicini alle pesche universali.
Descrizione della varietà
Gli alberi da coltura sono di medie dimensioni (fino a 4 m), con chiome sferiche e dense. La sua popolarità tra i giardinieri non sta diminuendo, poiché ha un alto livello di resistenza, tempi di maturazione ottimali e un gusto eccezionale.
Tra i plus della cultura, notiamo anche:
ottenere raccolti stabili e abbondanti;
un buon grado di maturità precoce;
produttività di autoimpollinazione;
ottimi parametri di conservazione della qualità e trasportabilità delle pesche;
livello affidabile di resistenza al clasterosporium e alla citosporosi.
Svantaggi:
un livello relativamente basso di potenziale immunitario per l'oidio;
intenso ispessimento nella zona della corona.
Caratteristiche del frutto
Le pesche sono grandi (135-185 g), hanno una forma arrotondata. La buccia è di colore giallo brillante, con leggera pubescenza e con riflessi rossastri, occupando una parte significativa della sua superficie. La polpa è poco densa, giallastra, succosa, con un aroma pronunciato. La separazione dei semi dalla polpa è soddisfacente.
Qualità del gusto
Le pesche sono dolci al palato, con un profumo intenso.
Maturazione e fruttificazione
Coltura con tempi di maturazione medi. La maggior parte del raccolto viene raccolta nella seconda metà di agosto. Il grado di maturità precoce è buono - nel terzo anno di crescita. La fruttificazione è annuale, stabile.
Prodotto
Da alberi maturi vengono prelevati in media 45-50 kg di pesche. Un alto grado di produttività è fornito dal processo intensivo di formazione delle gemme sugli alberi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è autofertile - non ha bisogno di impollinatori aggiuntivi. Tuttavia, i raccolti possono essere aumentati piantando altre varietà di pesche negli appezzamenti.
Crescere e prendersi cura
In un clima temperato, è più opportuno piantare alberi di coltura in primavera. Ha senso piantare in autunno se l'inverno è pienamente conforme ai parametri del calendario e le temperature non scendono sotto i -15 ° C.
In altre parole, per il radicamento produttivo degli alberi, la fornitura temporanea dovrebbe essere di 8-10 settimane prima dell'ondata di freddo. Inoltre, in autunno, la scelta dei giovani ceppi è più ampia e gli alberi hanno fogliame e radici sviluppate, questo consente una selezione di piantine di alta qualità e soggetto.
Le pesche devono essere piantate durante la dormienza. Per le regioni meridionali, nordorientali e nordoccidentali, consigliamo la data del veterano per piantare una pesca il 10-15 settembre. Nei territori della Crimea e del territorio di Krasnodar, la cultura viene piantata fino al 20 ottobre, ma se si prevede un'ondata di freddo in seguito, fino al 10 novembre.
Nelle regioni degli Urali e della Siberia, la cultura non ha il tempo di formare ovaie e maturare, quindi viene coltivata esclusivamente in edifici coperti.
Gli alberi non tollerano molto bene il trapianto, per questo motivo la scelta dei siti per piantarli dovrebbe essere ponderata. Le parti meridionali selezionate delle trame non dovrebbero essere ombreggiate, ma sui lati settentrionali è meglio proteggerle con una recinzione (puoi vivere), mantenendo una distanza di 2 m Le pianure sono controindicate per le piantine. La posizione delle acque sotterranee dal bordo del terreno non deve essere inferiore a 1,5 m.
Non è consigliabile piantare piantine dopo le colture di belladonna o melone. La segale e l'avena sono precursori delle colture adatti.
Più produttivi per la pesca veterana sono i terreni sabbiosi, argillosi e chernozem, hanno un'umidità sufficiente e la quantità necessaria di calce.
Per età, è più opportuno selezionare piantine di due anni (1,5 m di altezza, con 3-4 fiori). In generale, i criteri per la loro selezione e le misure per la conservazione delle piantine prima della semina sono standard. La dimensione delle depressioni di impianto dipende dai parametri delle piantine, ma non dovrebbero essere inferiori a 50x50x50 cm Il drenaggio delle depressioni fino a 20 cm è desiderabile, ma viene eseguito in base alle condizioni del terreno.
L'algoritmo di semina delle colture è standard. La piantina è posta verticalmente e le radici sono sparse lungo uno scivolo di terra. Il colletto della radice è posto a 3-5 cm sopra il livello del suolo. L'irrigazione post impianto viene effettuata con 8-10 litri di acqua.
L'alimentazione primaverile include l'introduzione di fertilizzanti contenenti azoto, mentre viene utilizzato anche l'humus. In autunno, gli alberi vengono nutriti con integratori di potassio e fosforo.
La procedura per modellare la potatura della coltura viene eseguita con l'inizio del processo di germogliamento. In autunno, durante la raccolta, viene eseguita la potatura sanitaria.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il grado di resistenza invernale della cultura è valutato come alto: gli alberi veterani sono resistenti, ma non resistono a forti gelate. A temperature di -20 ... 22 ° C, c'è il rischio di danneggiare i boccioli, le ovaie dei fiori e le radici situate negli strati superiori del terreno.
Questa coltura termofila, soprattutto nelle zone con inverni freddi, dovrebbe essere riparata. La temperatura critica qui è valori inferiori a -20 ° С, che durano più di un mese. Per i rifugi utilizziamo esclusivamente tele naturali, "respiranti" (di solito tela), e accanto ad essa organizziamo un terrapieno di 30 cm di altezza. I rifugi devono essere rimossi a una temperatura costante e stabile di + 5 ... 10 ° C.
La cultura resiste ai tempi di siccità meglio del freddo: la pianta è resistente al calore.
Resistenza a malattie e parassiti
L'alto potenziale immunitario del veterano gli consente di resistere con successo a clasterosporia, citosporosi e altre malattie. Il livello di resistenza all'oidio è leggermente inferiore. Spesso gli alberi vengono attaccati dagli afidi.Mezzi efficaci "Inta-Vir" e "Iskra" vengono usati contro di esso, che, tra l'altro, si decompongono presto. È anche utile applicare ricette popolari per la lotta contro gli attacchi di demolizione, usando infusi di assenzio, celidonia e cenere.