- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per il consumo fresco
- maturità precoce: nel secondo anno dopo la semina
- Regioni in crescita: Mosca, Leningrado, regione di Samara
- Resistenza invernale: alto
- Resistenza a malattie e parassiti: praticamente inalterato
- Peso del frutto, g: 90-120
- Colore della frutta: verde giallastro con un blush luminoso
La verità comune - la pesca, questa pianta del sud - ha cessato di essere un assioma grazie agli sforzi degli allevatori. Ora i residenti di regioni con condizioni climatiche più rigide possono coltivare l'ambito frutto. La varietà non grassa della pesca a cespuglio Voronezh viene coltivata sia su appezzamenti personali che in grandi fattorie, il che è dovuto ad alcune proprietà della pianta. I frutti sono destinati al consumo fresco, per la preparazione di composte invernali, marmellate e altre preparazioni.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa come risultato degli sforzi dei giardinieri dilettanti, che hanno piantato la prugna della pesca sulla prugna. Il risultato di molti anni di lavoro è stato il cespuglio di Voronezh con sapore di pesca e alta resistenza al gelo.
Descrizione della varietà
Alberi cespugliosi a crescita bassa, non più di due metri, costituiti da un tronco centrale flessibile, ricoperto di corteccia marrone scuro, e germogli di frutta più sottili dello stesso colore. L'albero è ricoperto da un fogliame oblungo verde chiaro, i cui bordi sono punteggiati da piccoli denti. Fiorisce in grandi fiori rosa delicati dall'aroma delicato, ognuno dei quali forma un'ovaia attaccata a un forte peduncolo.
Caratteristiche del frutto
I grandi frutti rotondi (90-120 g) sono di colore verde giallastro con un rossore brillante che copre la maggior parte della superficie. I frutti possono essere facilmente trasportati su una distanza impressionante e la maturazione precoce è uno dei fattori motivanti per la coltivazione industriale del cespuglio di Voronezh. I frutti sono ricoperti da una buccia densa e fortemente pubescente, che non consente ai frutti di rompersi anche in uno stato troppo maturo. Il patrimonio genetico del bruignon non permette di separare l'osso dalla polpa. La durata della conservazione in frigorifero è di una settimana, mentre il gusto, la densità, la succosità, il colore sono completamente preservati.
Qualità del gusto
La polpa di colore giallo scuro, porosa ma succosa ha una consistenza carnosa e un sapore dolce di dessert e un aroma gradevole.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione: il raccolto viene raccolto a metà o fine settembre, a seconda dell'area di coltivazione. La fruttificazione avviene nel secondo anno dopo la semina.
Prodotto
La varietà appartiene a varietà ad alto rendimento: da un cespuglio adulto è possibile raccogliere fino a 30 chilogrammi di frutti gustosi e sani.
Regioni in crescita
La pesca di Voronezh è adatta alla coltivazione nelle regioni di Mosca, Leningrado e Samara, nonché in regioni come gli Urali, l'Estremo Oriente e la Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'autofertilità di una pesca con fiori bisessuali consente di fare a meno della coltivazione aggiuntiva di varietà impollinatrici.
Crescere e prendersi cura
Per piantare una pesca a cespuglio di Voronezh, vengono scelte aree soleggiate, preferibilmente sui pendii meridionali, con protezione dalle correnti d'aria e dai venti del nord. Va tenuto presente che l'albero non sarà in grado di svilupparsi completamente e dare frutti all'ombra di un grande albero.La sua corona servirà da ostacolo all'illuminazione. Le piantine possono essere piantate sia in primavera che in autunno, tutto dipende dalle condizioni climatiche. Nelle regioni centrali, l'opzione autunnale implica piantare una pesca nella prima decade di ottobre. Nelle regioni più settentrionali, è meglio posticipare la procedura alla primavera, in modo che la giovane pianta abbia il tempo di attraversare il periodo di acclimatazione, attecchire, rafforzarsi e rafforzarsi prima del rigido inverno.
L'opzione migliore per la composizione del terreno è il terriccio con buona permeabilità all'aria, acidità media o anche terreni leggermente acidi. L'aumento dell'acidità deve essere neutralizzato aggiungendo farina di dolomite, lanugine di lime, gesso o gesso. Anche la cenere di legno può abbassare l'equilibrio acido-base. Un'altra caratteristica dell'albero è una cattiva reazione al terreno con un alto contenuto di potassio, che influisce negativamente sullo sviluppo del pesco. Se il terreno è pesante, è necessario stabilire una regola per seminare sotto l'albero e vicino ad esso, vari siderati. Non solo allentano la terra, ma la riempiono anche di azoto e molte altre sostanze utili e migliorano anche qualitativamente la sua struttura. Questi includono la phacelia, la senape e altri.
La migliore scelta di materiale di piantagione per la pesca a cespuglio di Voronezh sono le piante con un apparato radicale chiuso e un ceppo varietale, che possono essere acquistati in negozi specializzati o vivai. La dimensione ottimale della fossa di impianto è 50x50x50 cm Nella parte inferiore, il drenaggio deve essere disposto in modo che l'umidità in eccesso non ristagni e causi processi putrefattivi. Per fare ciò, utilizzare ghiaia o pietrisco, mattoni rotti o ciottoli. Il terreno scavato viene trasformato in un substrato arricchito con materia organica, cenere di legno, fertilizzanti minerali complessi o perfosfato con l'aggiunta di sabbia di fiume. Parte della miscela risultante viene versata in una fossa, viene installata una piantina e coperta con il terreno rimanente, compattando e annaffiando abbondantemente con 15-20 litri di acqua calda. Successivamente, la pianta viene accorciata, lasciando 25 cm Un'ulteriore cura consiste in alcune misure.
L'irrigazione viene effettuata ogni 3-4 giorni prima della fioritura, quindi la frequenza dell'irrigazione viene ridotta a una volta alla settimana. Allo stesso tempo, bisogna ricordare la cattiva reazione della pesca a cespuglio al costante ristagno d'acqua: se si stabilisce un tempo piovoso, la cultura ha abbastanza precipitazioni naturali. La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione. La prima introduzione di nutrienti avviene all'inizio della primavera prima della fioritura, quando la varietà ha bisogno di azoto per acquisire massa vegetativa. Durante la fioritura, viene effettuata una seconda alimentazione con una soluzione di solfato di potassio.
La prima potatura viene eseguita, come detto sopra, subito dopo la semina. Quindi, durante la potatura sanitaria annuale all'inizio della primavera, vengono rimossi i germogli danneggiati, deformati, secchi o congelati. La formazione della corona implica il diradamento dei germogli. La pesca fruttifica sui rami dell'anno precedente e sui rami del bouquet per due stagioni. Di norma, sull'albero vengono lasciati 3-4 dei germogli più potenti e tutti i tipi di rami non necessari, rami extra, rami giovani che ispessiscono il cespuglio devono essere rimossi.
Per aiutare il pesco a svernare, il terreno sotto l'arbusto viene ricoperto da uno spesso strato di humus o compost, i rami della pianta sono flessibili, vengono piegati a terra e fissati, quindi l'intera struttura viene ricoperta da rami di abete e agrofibre . Una rete speciale aiuterà i roditori, che è avvolta attorno alla parte inferiore della pianta, approfondendo leggermente il bordo inferiore.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta ha un'elevata resistenza invernale e tollera facilmente temperature invernali negative fino a -35ºC. A volte c'è il congelamento del terreno e il congelamento delle radici, ma l'elevata vitalità consente alla pianta di riprendersi completamente in una stagione. Per prevenire la morte, la boscaglia è coperta per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una forte immunità, non è quasi colpita da parassiti ed è altamente resistente a varie malattie tipiche dei cespugli di frutta e bacche. Tuttavia, se l'arbusto è circondato da un'elevata umidità per lungo tempo, può causare la comparsa di afidi. I trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiuteranno ad evitare vari problemi.