- Autori: selezione di George Line (Canada)
- Apparso durante l'attraversamento: Veeling x NJC-95
- Sinonimi di nomi: Vulcano
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: termine medio
- Autofertilità: autoimpollinato
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
I vulcani naturali sono estremamente pericolosi e formidabili. Ma la pesca Vulcan può regalare molte emozioni positive. La cosa più importante in questo caso è raccogliere quante più informazioni oggettive possibili su di lui.
Descrizione della varietà
Creata dall'allevatore canadese George Lyne, la pesca è ufficialmente chiamata Vulcan. Per ottenerlo, sono state ibridate le varietà Veecling e NJC-95. Un albero di medie dimensioni (1,5-2 m) è ricoperto di fiori di medie dimensioni, dipinti in un tono rosa. La pianta non appare nel registro statale della Federazione Russa.
Caratteristiche del frutto
I frutti vengono utilizzati sia freschi che per conserve. Le drupe sono di colore arancione, hanno un rossore scuro o marmorizzato. La geometria tondeggiante è tipica delle pesche Vulcano. Il peso medio varia da 0,08 a 0,12 kg. Non sarà possibile separare l'osso dalla polpa.
Qualità del gusto
In generale, i frutti di questa varietà sono dolciastri. Il loro esame di degustazione ha dato un voto medio di 4,7 punti. La pelle è piuttosto densa e quindi si sente come un'ostruzione. La polpa gialla succosa è soda. Di conseguenza, l'impressione generale di Vulcano è piuttosto favorevole, con alcuni difetti.
Maturazione e fruttificazione
Si ritiene che questa varietà abbia un periodo di maturazione medio. I frutti di solito compaiono alla fine di luglio o all'inizio di agosto. Le colture vengono raccolte annualmente. Vale la pena notare che le condizioni meteorologiche e gli errori nella tecnologia agricola possono influenzare negativamente questi indicatori. La commerciabilità dei frutti del vulcano è piuttosto elevata.
Prodotto
La produttività di questa varietà è molto significativa. Non sono state stabilite cifre specifiche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultivar si autoimpollina. Non avrai bisogno di piantare altre piante per questo scopo.
Crescere e prendersi cura
Il vulcano ama la luce, ma allo stesso tempo può essere definito una pianta tollerante all'ombra. È vero, all'ombra, la produttività totale può diminuire. È necessario inumidire moderatamente il terreno. Si consiglia di scegliere un terreno da giardino per la semina.
Non ci sono sottigliezze speciali quando si coltiva questa particolare varietà e la cura può essere organizzata allo stesso modo di tutte le altre varietà. La medicazione superiore e l'irrigazione regolare sono molto importanti, perché senza di esse è impossibile ottenere un'elevata produttività. Un'adeguata irrigazione determina non solo la quantità di frutti raccolti, ma anche il loro gusto e aroma.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle piantine di pesche nei primi 20-25 giorni dopo la semina in un luogo permanente: questo è il momento più critico. Durante tale periodo, è necessario prestare attenzione non solo all'irrigazione, ma anche alla potatura fino a 40-45 cm Poiché l'apparato radicale dei peschi è superficiale, l'allentamento attivo è controindicato.
Nei primi 30 giorni è necessario innaffiare il Vulcano una volta ogni 3 giorni, utilizzando 10 litri d'acqua. Altre raccomandazioni sono le seguenti:
- nel periodo secco, aumentare l'irrigazione fino a 15-20 litri per 1 ricevimento;
- piantagioni di pacciamatura 7-10 cm per migliorare la ritenzione di umidità;
- estirpare tutte le erbacce che possono svilupparsi nel cerchio vicino al tronco;
- piantare piante al sud in autunno, nelle regioni più fredde in primavera;
- distribuire e normalizzare comunque il carico sui rami;
- eseguire 2 o 3 concimazioni fogliari con formulazioni di potassio prima dell'inizio della formazione della coltura;
- spruzzare le piante in ottobre con poltiglia bordolese in modo che siano meno malate;
- per alimentare il cerchio vicino al tronco della pesca del vulcano prima dell'inizio del freddo incorporando materia organica e composti minerali.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo di questa varietà è molto elevata. Nella maggior parte del territorio della Russia, è in grado di sopravvivere al freddo invernale senza riparo o con un riparo minimo. Ma se si prevede un inverno rigido, sono necessarie misure protettive.
Resistenza a malattie e parassiti
Viene ufficialmente annunciato che la pesca Vulcaniana è resistente alle infezioni fungine. Inoltre, la pianta è resistente all'arricciatura.