- Autori: UN. Ryabova, I.N. Ryabov (Giardino botanico Nikitsky)
- Apparso durante l'attraversamento: Elberta x Salvey
- Anno di approvazione: 2014
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: media
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: sala da pranzo
- Prodotto: alto
- maturità precoce: nel 4° anno dopo la semina
- Regioni in crescita: Caucaso settentrionale
La pesca è una coltura atipica per la coltivazione negli orti. Molti giardinieri sono sicuri che sarà impossibile coltivare qualsiasi tipo di pesca a causa del fatto che la pianta è troppo termofila. Pertanto, ci sono molti pregiudizi al riguardo. Ma la selezione non si ferma e un numero enorme di allevatori di anno in anno sta cercando di espandere la gamma di varietà che possono essere comodamente coltivate in qualsiasi regione della Russia senza perdere la resa. Peach Golden Moscow appartiene proprio a queste varietà.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata nel giardino botanico Nikitsky. Gli autori-allevatori erano I. N. Ryabov e A. N. Ryabova.Due tipi di pesche sono stati scelti come coppia parentale: Elberta e Salvey. Lo scopo della cultura è mangiare. L'impianto è stato approvato per l'uso nel 2014.
Peach Golden Moscow cresce meglio nella regione del Caucaso settentrionale. Secondo l'originatore, ha i rendimenti più alti. Ma con la cura adeguata e le buone condizioni meteorologiche, il raccolto viene coltivato in altre regioni. E anche il frutto viene coltivato su scala industriale per la successiva vendita.
Descrizione della varietà
L'albero appartiene al gruppo di medie dimensioni, ma allo stesso tempo cresce e si sviluppa abbastanza rapidamente. Entro il terzo anno di vita, l'altezza del tronco raggiunge 1,5 m.E l'altezza totale di un albero adulto è di 3,5 m.
La corona è molto densa, di forma sferica. Le opinioni divergono sulla sua formazione. Alcuni giardinieri consigliano vivamente di potare i rami (soprattutto nei primi anni) e poi rimuovere solo quelli secchi. Altri non toccano affatto la corona e le danno l'opportunità di crescere come vuole. I rami laterali e scheletrici non si discostano dal tronco principale in modo caotico: crescono in modo strutturato e da lontano assomigliano a una palla.
Le foglie sono di medie dimensioni, leggermente allungate e appuntite. Questa forma è anche chiamata lanceolata. Le foglie sono verdi, opache. I piatti fogliari sono molto lisci, la sezione è ben tracciata solo dalla superficie posteriore.
I fiori del pesco sono solitari. Nella forma, assomigliano a una rosa, ma leggermente ovali, e quindi appartengono al tipo roseo. L'ombra dei boccioli è rosa.
Le caratteristiche positive dei giardinieri includono rese elevate e fruttificazione annuale regolare. Anche le pesche hanno un gusto eccellente. L'albero è resistente al gelo, solo le giovani piantine dovrebbero essere riparate dal gelo nei primi anni. La presentazione della frutta è meravigliosa. Le pesche hanno una buona trasportabilità e possono essere trasportate su lunghe distanze.
Tra gli svantaggi, si nota che se il raccolto non viene curato durante la stagione, gli indicatori di resa potrebbero diminuire. La varietà può essere attaccata da parassiti o malattie fungine.
Caratteristiche del frutto
I frutti di Golden Moscow sono piuttosto pesanti. In media, il peso del frutto è di 130-180 g Con una cura adeguata e buone condizioni meteorologiche, gli indicatori possono aumentare fino a 200-230 g La pesca è di forma rotonda. Il colore del frutto è giallo brillante, con una leggera sfumatura carminio. La crosta è di medio spessore, leggermente soda. Si separa bene dalla polpa. Il gonfiore sulla pelle è presente, è medio e si sente più simile al velluto.
La polpa dei frutti maturi è molto succosa, fibrosa e densa. È di colore giallo dorato e l'area intorno al seme ha una tinta lampone.Il nocciolo è grosso, si separa dalla polpa senza troppa fatica.
Lo scopo dei frutti è universale, quindi dalle pesche vengono preparate marmellate, succhi, purè di patate. Si consumano anche freschi.
Qualità del gusto
Il punteggio di degustazione delle pesche Golden Moscow è molto alto ed è pari a 4,5 punti. Gli zuccheri sono l'11,76% e gli acidi lo 0,48%. Allo stesso tempo, il sapore è abbastanza dolce, nel raro caso con un leggero retrogusto aspro. Se c'è troppa acidità, allora, molto probabilmente, il frutto semplicemente non è maturo.
Maturazione e fruttificazione
Dopo aver piantato la piantina nel terreno, la fruttificazione inizierà tra 4 anni. In termini di maturazione, la cultura appartiene ai gruppi medi. Nelle regioni meridionali, la fioritura avviene ad aprile, la cultura fiorisce fino alla fine di maggio. E nei climi più freddi, tutto cambia di 2-3 settimane. La fruttificazione cade nella decade 2-3 di agosto.
Prodotto
C'è un alto rendimento. Ma è tipico solo per un albero adulto. Nel primo anno di fruttificazione, il raccolto può portare solo 5-7 kg di frutta, la stagione successiva la resa aumenterà a 10 kg. Un albero adulto può formare circa 40-50 kg di frutta a stagione. Su scala industriale, gli indicatori sono 140-216 centesimi per ettaro.
Ma tutti gli indicatori possono variare a seconda del luogo di coltivazione e del clima. Alcuni giardinieri esperti raccomandano di normalizzare il numero di frutti su un ramo fruttifero. Questo è necessario affinché il frutto cresca grande. Se questa procedura non viene eseguita, ci saranno più frutti, ma inizieranno a ridursi. E ogni anno la tendenza al ribasso non farà che crescere.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La coltura è completamente autofertile, quindi non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva per le gemme.
Crescere e prendersi cura
Non ci sono regole speciali per la cura delle pesche Golden Moscow. Fondamentalmente, vengono osservate tutte le misure agrotecniche necessarie.
Il tempo per piantare piantine dipende direttamente dalla regione. Nelle regioni meridionali del paese, lo sbarco può essere effettuato sia in autunno che in primavera. Nei territori settentrionali - solo in primavera.
La cultura ama molto il sole, ha bisogno di un'abbondanza di colori solari per uno sviluppo e una fruttificazione confortevoli. Pertanto, si consiglia ai giardinieri di scegliere un luogo soleggiato che non sia ombreggiato da nulla e sia anche soffiato dai venti, ma non ci sono correnti d'aria abbondanti.
Per piantare una piantina, devi preparare un sito. La procedura viene eseguita in anticipo, 2-3 settimane in anticipo, in modo che la terra non inizi a crollare troppo. Il foro deve corrispondere allo schema 100x70 cm, dove il primo valore è la profondità. Nella parte inferiore del foro, vale la pena eseguire il drenaggio da mattoni rotti o ciottoli in modo che l'acqua non si accumuli.
Al mattino, prima di piantare, puoi versare l'humus sul fondo della buca, quindi cospargere un po' di terra. Quindi la piantina viene accuratamente abbassata, le radici vengono distribuite in modo che, una volta coperte di terra, non si rompano. Il terreno intorno al tronco deve essere compattato e premuto un po' più forte contro il tronco. Dopodiché, tutto viene versato abbondantemente con acqua. Il pacciame di paglia o segatura può essere posizionato intorno al tronco.
Dopodiché, non resta che prendersi cura adeguatamente dell'albero. Fondamentalmente, la cura è la seguente.
- Irrigazione. Dovrebbe essere regolare e abbondante. Il terreno deve essere inumidito a una profondità di 60-70 cm e il volume d'acqua deve essere di almeno 30-40 litri.
- Durante la stagione, vale la pena preparare fino a 4-5 condimenti. Dai prodotti organici, vengono spesso utilizzati letame di pollo, verbasco, compost, torba e sovescio. Così come i preparati minerali: nitroammofosku, potassio (solfato e monofosfato), nitrato di ammonio, fosforo e azoto.
- La potatura viene eseguita in autunno e in primavera. In primavera vengono tagliati i rami secchi e si forma una corona e in autunno vengono rimossi i rami malati o rotti. Tutti i tagli vengono eseguiti con un potatore affilato o una sega e il taglio viene elaborato con vernice da giardino per evitare infezioni.