
- Sinonimi di nomi: Zolotoj Triumf
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: autofertile
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Trasportabilità: alto
- maturità precoce: inizia a fruttificare nel 2-3° anno dopo la semina
- Resistenza invernale: alto
- Resistenza a malattie e parassiti: ha l'immunità
- Peso del frutto, g: 255-280
Gli alberi da frutto colonnari sono comparsi nei giardini alla fine del secolo scorso, sebbene siano stati allevati molto prima. Sfortunatamente, il conservatorismo della mentalità russa non ha permesso alla specie di prendere il posto che gli spetta nei giardini privati. Incredibile compattezza, facilità di coltivazione, forte immunità, grandi dimensioni dei frutti, elevata trasportabilità e capacità di adattamento rendono le colture colonnari semplicemente inestimabili aiutanti nell'ottenere alte rese di frutti utili.
La varietà di pesche Zolotoj Triumf (sinonimo di Zolotoj Triumf) fa parte della linea delle pesche colonnari e presenta numerosi vantaggi. I suoi frutti sono destinati al consumo fresco; da essi si ricavano marmellate, conserve, marmellate, composte belle e aromatiche. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare un Golden Triumph.
Descrizione della varietà
Una pianta a crescita bassa, la cui altezza varia da 1,4 a 1,5 metri, ha una corona cilindrica compatta. Nel solito senso, è difficile chiamarlo corona: sembra più un paletto coperto di foglie e al momento del raccolto è densamente ricoperto di grandi pesche. I piccoli germogli laterali hanno internodi corti, il che dà l'impressione che il frutto cresca letteralmente dal tronco.
Le foglie sono lanceolate, di colore verde scuro, l'estremità è allungata e appuntita. La lamina fogliare nuda ha bordi ondulati, punteggiati da piccoli dentelli frequenti, la vena centrale è ben visibile, i rami laterali sono meno visibili. La pianta fiorisce con fiori profumati relativamente grandi di sfumature rosa - in questo momento è molto decorativa.
Caratteristiche del frutto
I frutti rotondi grandi (255-280 g) sono ricoperti da una buccia densa e pubescente media. Il colore della copertina è giallo-arancio e il rossore scuro, bordeaux copre quasi completamente la superficie. I frutti hanno una ricca composizione chimica, che include:
- pectine;
- beta carotene;
- oli essenziali;
- acidi organici;
- macro e microelementi;
- gruppo di vitamine - A, E, K, C, B1, B2, B3 (PP), B4, B5, B6 e B9.
Il seme contiene amigdalina e olio di mandorle amare.
Qualità del gusto
La polpa succosa dell'arancia di consistenza densa ha un caratteristico aroma fruttato delicato, ma pronunciato, dolcezza del nettare da dessert.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria a maturazione precoce: iniziano la raccolta all'inizio di agosto, ma l'ampia distribuzione nelle regioni apporta aggiustamenti in termini esatti. La rapidità del Golden Triumph, come quasi tutte le piante da frutto colonnari, è indescrivibile: la pianta dà i suoi primi frutti nel secondo o terzo anno dopo la semina.
Prodotto
La resa dichiarata va da 10 a 12 kg per albero, ma a confronto si sa tutto. Considerando la compattezza, l'assenza quasi totale di una chioma e la possibilità di piantare 3-4 alberi invece di un albero a tutti gli effetti sul sito, si tratta di tassi molto elevati.
Regioni in crescita
Nonostante il fatto che la patria della pesca abbia un clima caldo e una lunga estate, il Golden Triumph colonnare, con la sua elevata resistenza al gelo, può essere coltivato nelle regioni centrali della Federazione Russa, nella corsia centrale, negli Urali, Altai e l'Estremo Oriente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, dà ottimi frutti senza varietà impollinatrici, tuttavia l'impollinazione incrociata ha sempre un effetto benefico sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
Crescere e prendersi cura
Per l'atterraggio, scegli aree ben illuminate con protezione dai venti del nord. Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a meno di 1,5 metri dalla superficie. Le zone umide e la costante presenza di umidità provocano inevitabilmente la comparsa di batteri putrefattivi e malattie fungine, che nemmeno un forte sistema immunitario è in grado di affrontare.
Quando si sceglie il materiale di piantagione, si dovrebbero ricordare le caratteristiche delle varietà colonnari: le piantine annuali mettono radici meglio di tutte, poiché questo gruppo non risponde bene al trapianto. Altrimenti, tutto è tradizionale: ZKS (sistema di root chiuso) è sempre migliore di OKS (root aperto). Se la scelta è caduta sull'ACS, è necessario un esame visivo approfondito del sistema di germogli e radici. Requisiti:
- mancanza di radici secche;
- lunghezza minima - 15 cm, idealmente - da 20 cm;
- la presenza di germogli e buon sviluppo del tronco.
Le date di impianto sono classiche: primavera o autunno. Tutto dipende dalla zona in cui la pesca deve crescere e dare i suoi frutti. Nelle regioni meridionali, preferiscono la semina autunnale, poiché l'inverno arriva tardi, gli sbalzi di temperatura sono piccoli e la pianta ha il tempo di adattarsi, mettere radici e diventare più forte. Nelle zone di agricoltura rischiosa, si deve ricorrere alla semina primaverile.
Il foro di semina viene preparato in anticipo - per la primavera è attrezzato in autunno e viceversa. Se devi preparare una fossa durante la stagione della semina, lo fanno due settimane prima dell'evento. La dimensione ottimale è 50x50x60 cm, in fondo è necessario uno strato drenante di 10 cm di ciottoli, ghiaia, pietrisco o mattoni rotti. Contemporaneamente al dispositivo di drenaggio, viene installato un supporto per il fragile stelo.
Il terreno scavato è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), perfosfato, fertilizzanti minerali complessi e cenere di legno. Se i terreni sono pesanti, argillosi, aggiungere una grande quantità di sabbia di fiume. Dopo la semina, il terreno viene compattato, ben irrigato con acqua stabilizzata. Il giorno successivo, allentare o coprire con uno strato di pacciame di torba, paglia o erba tagliata. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione, diserbo, concimazione e potatura sanitaria.



Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha un'elevata resistenza al gelo ed è in grado di resistere a temperature critiche per le piante da frutto - fino a meno 30–38 ºC.
Resistenza a malattie e parassiti
Golden Triumph ha una forte immunità e praticamente non è influenzato da malattie e parassiti, quindi l'uso di trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi dipende dalle condizioni locali e dai desideri del proprietario.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà colonnare non tollera i terreni paludosi, cresce e fruttifica in una buona illuminazione, quindi non è adatta per aree con condizioni climatiche piovose, aree con terreno non fertile e falde acquifere il più vicino possibile. Ma la sua resistenza alla siccità garantisce un ottimo sviluppo in un clima con estati calde, la maturazione precoce consentirà di ottenere un raccolto anche durante un breve periodo estivo.
