
- Autori: America
- Apparso durante l'attraversamento: Elberta x Greensboro
- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: media
- autofertilità: autofertile
- Appuntamento: sala da pranzo
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
- maturità precoce: per 3-4 anni
Insieme alle nuove varietà di pesche che stanno emergendo in gran numero, molti residenti estivi e agricoltori preferiscono coltivare varietà classiche con una lunga storia. Questi tipi includono la varietà Golden Jubilee della selezione americana.
Storia dell'allevamento
Il Golden Jubilee è una pesca con una lunga storia, frutto del lavoro scrupoloso degli scienziati americani 100 anni fa (1921). Le forme parentali delle varietà utilizzate nel processo di incrocio sono Greensboro ed Elberta. L'obiettivo principale degli allevatori era quello di creare una varietà resistente che offrisse un raccolto rispettoso dell'ambiente. Questa pesca è stata iscritta nel Registro di Stato nel 1947. Il raccolto di frutta è suddiviso in zone nella regione del Caucaso settentrionale e nel territorio della Crimea.
Descrizione della varietà
Il Golden Jubilee è una coltura vigorosa, caratterizzata da una forma a corona arrotondata, forte diffusione dei rami, fogliame debole con foglie di colore verde intenso, nonché un apparato radicale sviluppato. In genere, la cultura cresce fino a 4-5 metri di altezza. L'albero cresce abbastanza velocemente.
La fioritura del pruno inizia a metà maggio e dura 10-14 giorni. In questo momento, la corona è abbondantemente ricoperta di fiori-campane di un colore rosa intenso, che emettono un aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
La varietà americana appartiene al gruppo delle specie a frutto grande. Il peso medio di una pesca è di 120-140 grammi, ma a volte il peso raggiunge i 200. La forma del frutto è largamente ovale e leggermente appiattita sui lati. Le pesche mature hanno un colore giallo dorato, che viene diluito con un rossore carminio scuro, che occupa oltre il 50% della superficie del frutto. La buccia del frutto è di media densità, non dura. Si nota la sutura addominale sulla superficie del feto.
Le pesche hanno uno scopo universale: si mangiano fresche, lavorate, in scatola, usate in cucina. Una volta raccolto, il frutto è facile da trasportare e può essere conservato fino a 6-8 giorni.
Qualità del gusto
La pesca è caratterizzata da un gusto eccellente. La polpa arancione brillante, che vira al rosa al nocciolo, ha una struttura leggermente fibrosa e molto succosa. Il frutto ha un gusto armonico: dolcezza brillante senza zuccheri e astringenza ben si sposa con una piacevole acidità. Le pesche hanno un gradevole aroma di dessert. L'osso di media grandezza e solcato si separa facilmente dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
Questa specie è in rapida crescita. L'albero inizia a raccogliere 3-4 anni dopo aver piantato la piantina. I frutti maturano insieme, mentre il periodo di fruttificazione si estenderà per 3-4 settimane. La fase attiva della maturazione dei frutti avviene nella prima decade di agosto. Le pesche mature devono essere rimosse immediatamente dall'albero, altrimenti dopo 2-3 giorni i frutti potrebbero sbriciolarsi. La pesca fruttifica per 12-15 anni.
Prodotto
La varietà di pesche Golden Jubilee è piuttosto fruttuosa. È interessante notare che i numeri aumentano solo nel tempo. Su scala industriale, la media è di 200 centesimi per ettaro. Un albero all'età di 10 anni dà fino a 50 kg e il massimo su cui puoi contare è 65 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il pesco Golden Jubilee è autofertile, quindi non necessita di impollinatori obbligatori. Secondo i residenti estivi esperti, piantare diversi alberi donatori sul sito può aumentare la resa del 30-40%. Gli alberi impollinatori dovrebbero avere lo stesso periodo di fioritura della pesca Golden Jubilee. Le più produttive sono le seguenti specie: Stavropol pink, Inka, Kharnas e Volcano.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di pesco vengono piantate sia in autunno (nella parte meridionale del paese) che in primavera (nella corsia centrale). La cosa più importante è piantare quando l'albero è in uno stato di completo riposo. Il luogo per l'atterraggio dovrebbe essere scelto senza vento, soleggiato, in piano, protetto dalle correnti d'aria. Di norma, questa è la parte meridionale o sud-occidentale del giardino. È necessario piantare piante a una distanza di 3-4 metri in modo che in futuro le corone degli alberi non si oscurino a vicenda. Viene scelta una piantina annuale con un apparato radicale ben formato.
Cura degli alberi classica, consistente nell'annaffiare, concimare, allentare il terreno, formare una corona, rimuovere i rami secchi, pacciamare il terreno, prevenire le malattie, prepararsi per l'inverno.
L'irrigazione viene effettuata più volte a stagione. I fertilizzanti vengono applicati nel secondo anno dopo la semina. L'albero ama le miscele di fosforo e potassio. La potatura dei rami viene eseguita tre volte a stagione.
La preparazione per l'inverno comprende la rimozione della vecchia corteccia, il trattamento di ferite e crepe con pece da giardino, l'imbiancatura con calce, a cui viene aggiunto solfato di rame, nonché la pacciamatura profonda (uno strato di paglia di almeno 15 cm) e l'avvolgimento del tronco con agrofibra (per regioni settentrionali).



Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'albero è dotato di un'elevata resistenza al gelo, quindi sopravvive facilmente a cali di temperatura fino a -20-25 gradi. Vale la pena notare che anche i boccioli di fiori e i germogli sono resistenti all'inverno, cioè non si prestano al congelamento. Una cultura ha bisogno di riparo solo se cresce nella zona centrale del paese e al nord. Quando si coltiva un pesco nel sud, non è necessario un riparo.
Resistenza a malattie e parassiti
Peach Golden Jubilee ha un'elevata immunità, quindi non è soggetto a malattie come la clotterosporia e l'oidio. L'unico disturbo di cui a volte soffre un albero è l'arricciatura delle foglie. Come misura preventiva, è adatto il trattamento primaverile con liquido bordolese.
Tra i parassiti attratti dal pesco, i più attivi sono afidi, falene, punteruoli e aleurodidi. Spruzzare con insetticidi aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La pesca cresce comodamente in un'area con terreni argillosi o sabbiosi. Il terreno dovrebbe essere soffice, fertile, facile da far passare aria e umidità. Inoltre, il livello di acidità dovrebbe essere neutro o contenuto. Non dovrebbero essere consentite acque sotterranee troppo basse.
