Come far crescere una pesca da un nocciolo?

Contenuto
  1. La scelta del materiale di piantagione
  2. Date di semina
  3. Tecnologia di atterraggio
  4. Cura di follow-up
  5. Come trapiantare in piena terra?

Un pesco cresciuto indipendentemente da un sasso può diventare la proprietà di qualsiasi giardino. In linea di principio, un tale compito risulta essere sulla spalla dei dilettanti, se la tecnologia viene rispettata nei minimi dettagli.

La scelta del materiale di piantagione

Per far crescere con successo una pesca da una pietra, è necessario prestare sufficiente attenzione alla preparazione del materiale di piantagione. Prima di tutto, deve essere ottenuto da un esemplare specifico che cresce nella stessa zona climatica del giardiniere sperimentale. Ciò significa che i frutti importati dalla Spagna o dalla Turchia, nonostante le loro eccezionali caratteristiche gustative, non saranno adatti a questo scopo. Se possibile, si consiglia di procurarsi il materiale di semina da un "fornitore" di fiducia, cioè da un amico che coltiva pesche e raccoglie da più di un anno.

Inoltre, una regola importante è utilizzare solo i semi di quei frutti che vivono su un albero con un proprio apparato radicale. Le istanze prese da rami innestati non sono affatto adatte alla riproduzione.

Secondo i giardinieri esperti, solo un quarto dei semi piantati germoglia e quindi il raccolto, quindi è meglio utilizzare inizialmente quanto più materiale di semina possibile.

Se i semi vengono piantati in autunno, cioè raccolti a fine estate, sarà sufficiente pulirli accuratamente dalla polpa, sciacquarli in acqua tiepida e asciugarli naturalmente. Il materiale di piantagione, conservato per l'inverno, deve essere sottoposto a un trattamento speciale prima della semina primaverile. Si può fare in due modi. La prima prevede l'ammollo per 8-10 ore in acqua piovana o liquido ottenuto dallo scioglimento della neve. Nel secondo caso, le ossa vengono avvolte in uno straccio imbevuto di umidità o sepolte in segatura inumidita, dopodiché vengono lasciate per diversi giorni. Durante il suddetto periodo, è importante mantenere la temperatura ambiente nei luoghi in cui vengono conservati i semi di frutta.

Il materiale di piantagione selezionato deve essere intatto e non contenere insetti all'interno. Dovrebbe essere estratto solo da frutti grandi, maturi, raccolti in autunno, non toccati da marciume, uccelli o parassiti. Ovviamente i noccioli di pesca devono essere interi e senza crepe.

Date di semina

Il momento migliore per piantare i semi di pesco è la primavera. Gli intervalli di tempo esatti sono determinati in base alla regione, ma la strada dovrebbe sicuramente diventare più calda e i davanzali delle finestre dovrebbero essere bagnati dal sole. Inoltre, è importante la possibilità di una ventilazione regolare, ovvero finestre o prese d'aria vengono periodicamente aperte. Sarà dannoso per le piantine rimanere a casa per molto tempo, poiché la cultura deve iniziare ad adattarsi alle condizioni meteorologiche della regione il prima possibile. Tuttavia, è consentito estrarre le piantine per aprire i letti solo quando scompare la probabilità di ritorno del gelo.

Si scopre che la semina diretta dei semi dovrebbe essere effettuata circa un mese e mezzo prima dell'arrivo del calore. In Siberia, questa condizione corrisponde ad aprile, nelle regioni della zona centrale - l'intervallo da marzo ad aprile, e nel sud - anche prima, da febbraio a marzo.

In linea di principio, piantare semi in casa non è vietato in qualsiasi momento dell'anno, ma un trapianto di coltura permanente dovrebbe essere sempre effettuato verso la metà dell'autunno.

Tecnologia di atterraggio

Esistono diversi modi per coltivare con successo una pesca in casa.

Germinazione

La prima fase della coltivazione di un pesco prevede la germinazione dei semi. Molto spesso, i giardinieri preferiscono la stratificazione, cioè la permanenza del materiale di piantagione in spazi con elevata umidità e basse temperature da +1 a +5. Ad esempio, si abbinano idealmente al vano inferiore del vano frigorifero. Non dovresti semplicemente piegare il seme di pesca: deve prima essere sepolto nella miscela di terreno. A tale scopo, si consiglia di utilizzare sabbia grossa bagnata, perlite o persino torba.

La terra viene posta in un normale contenitore con grandi fori di drenaggio, dopo di che le ossa vengono approfondite di 5-8 centimetri. Il vaso stesso viene spostato in un sacchetto di plastica con diversi fori di ventilazione. Il materiale di piantagione dovrà germogliare in questo modo fino a 5 mesi. Durante questo periodo, è importante mantenere il contenuto di umidità della miscela di terreno e controllare l'assenza di processi putrefattivi. L'emergere del germoglio segna la possibilità di togliere il contenitore dal frigorifero e ripiantare la pesca in un impasto di terreno leggero e fertile.

Al posto di un contenitore con terra umida, in linea di principio, non è vietato utilizzare un panno umido, che verrà anche inserito in un sacchetto con fori perforati. In questo caso, ogni settimana il seme deve essere tolto dal frigorifero e sciacquato con acqua pulita, quindi riposto in un tovagliolo fresco e in un sacchetto.

Se i semi germinano in anticipo, dovranno essere seminati immediatamente e forniti con le cure adeguate. Questo può accadere se la temperatura nel frigorifero è al di sopra del normale.

Questo dovrebbe essere fatto gradualmente: la prima settimana i vasi dovrebbero essere tenuti a una temperatura di +10 gradi, ad esempio su un balcone vetrato. Inoltre, i germogli possono essere trasferiti nella stanza. Sarà inoltre possibile far germinare correttamente il seme seguendo uno schema semplificato "a caldo". Tutto inizia con la stessa stratificazione, ma effettuata già sui ripiani superiori della cella frigorifera, e della durata di poco più di una settimana. Si procede poi alla scarificazione, cioè il guscio duro del seme, che appunto è l'osso, viene parzialmente distrutto da una lima o da un martello.

Il materiale di piantagione trattato viene immerso in una soluzione di qualsiasi farmaco stimolante per diverse ore e quindi trasferito immediatamente in un terreno nutriente. Ogni osso dovrebbe approfondirsi di 1 centimetro e il contenitore stesso dovrebbe essere coperto con pellicola trasparente o un "tetto" trasparente. Ci vorranno circa 4 mesi prima che compaiano i germogli. Infine, puoi farlo ancora più facilmente: apri con cura l'osso con una morsa e rimuovi il seme da esso. Il grano risultante viene lasciato cadere in un bicchiere di acqua riscaldata, dove dovrà trascorrere diversi giorni per gonfiarsi. Il fluido deve essere cambiato periodicamente durante questo periodo di tempo. Inoltre, il kernel si approfondisce di 8-10 centimetri in un contenitore con terreno nutriente, che viene quindi anche coperto con un "tetto". Una serra improvvisata è installata in un luogo ben illuminato e riscaldato.

Sbarco

Il seme germogliato dovrebbe essere piantato in una miscela di terreno universale: acquistato già pronto nel negozio o preso dal proprio giardino con l'aggiunta di humus e lievito, ad esempio perlite o fibra di cocco. È adatto anche un mix di due parti di terra frondosa, una parte di torba, parte di humus e parte di sabbia. La composizione deve essere disinfettata per distruggere tutte le possibili spore di funghi e larve di parassiti. In alternativa, per questo, il terreno viene cotto a vapore nel forno. Dopo che il contenitore con fori di drenaggio è stato riempito di terra, il suo contenuto viene annaffiato con pioggia o acqua di fusione. Le colture ricoperte di pellicola vengono poste in un luogo caldo, dove la temperatura è di circa +25 gradi.Di tanto in tanto dovranno essere ventilati e irrigati.

Dopo che le radici si sono formate al germoglio, inizierà lo sviluppo dell'albero stesso. In futuro, la pesca può essere lasciata a casa, ma è molto più corretto piantarla in piena terra. Devo dire che quest'ultima opzione è possibile senza la germinazione preliminare del materiale di piantagione. I chicchi di pesca vengono semplicemente inzuppati o scarificati, dopo di che affondano nel terreno di 7-8 centimetri.

Cura di follow-up

La corretta cura delle pesche è una parte importante della coltivazione di questa coltura. I germogli rilasciati da sotto il film possono essere posizionati a temperatura ambiente, ma devono essere protetti da sbalzi di temperatura e correnti d'aria. Le giovani piantine richiedono una buona illuminazione, ma reagiscono molto male alla luce solare diretta. Una quantità di luce insufficiente deve essere necessariamente corretta con lampade speciali. L'irrigazione viene effettuata regolarmente e abbondantemente ed è necessariamente accompagnata dall'allentamento del terreno.

Un'eccezione è un albero da frutto, che richiede una moderata quantità di umidità. Una volta ogni 10 giorni, una coltura in via di sviluppo dovrebbe essere alimentata con fertilizzante complesso Fertika Lux. In autunno e in inverno il pesco è dormiente, e quindi l'esemplare deve essere trasferito in uno spazio in cui la temperatura non superi i +4 gradi. Quando i reni si svegliano, la temperatura sale a +10 gradi.

Affinché la chioma del pesco sia compatta, deve essere regolarmente liberata dai rami deboli, o che crescono male. Se necessario, viene eseguito anche il pizzicamento della parte superiore.

Una pianta adulta, specie quella in pieno campo, necessita di concimazioni più frequenti. Innanzitutto, i complessi minerali vengono utilizzati nella fase di formazione delle gemme. Vale la pena usare urea, nitroammophos o "Kemira", e ogni giovane albero richiederà circa 30-40 grammi, e per uno fruttifero - circa 200 grammi. La prossima introduzione di fertilizzanti è a metà luglio. Una miscela di perfosfato e sale di potassio è più adatta: 50 e 25 grammi per le giovani piantine o 200 e 100 grammi per le piante adulte.

La terza medicazione è destinata agli esemplari fruttiferi, "occupati" con la formazione di frutti. Una volta ogni 3-4 anni, la pesca può essere nutrita con materia organica nella quantità di 1-2 secchi di compost per ogni albero. Si consiglia di combattere le malattie fungine della pesca con solfato di rame o liquido bordolese al 3%. L'eliminazione degli insetti viene effettuata utilizzando insetticidi commerciali. Inoltre, la pesca che vive per strada dovrà essere nascosta sotto la tela da imballaggio o un tessuto non tessuto per l'inverno e il tronco dovrebbe essere ulteriormente isolato con lana di vetro. La terra nel giardino dovrà inoltre essere nascosta sotto i rami di abete o uno spesso strato di foglie cadute - questo impedirà il congelamento dell'apparato radicale della pianta.

Come trapiantare in piena terra?

È generalmente accettato che una pesca cresciuta da una pietra sia meglio trapiantata in piena terra. La procedura può essere eseguita sia in primavera che in autunno: a marzo del prossimo anno o all'inizio di settembre. Il luogo scelto in giardino o in campagna per la piantina dovrebbe essere attivamente illuminato, libero e protetto dal vento freddo, ad esempio dal muro della casa o da una recinzione. È importante che non vi siano ristagni di liquidi, inondazioni per precipitazioni o acqua di fusione sul sito e che il terreno stesso sia saturo degli elementi necessari per la coltura. Se necessario, il terreno viene "nutrito" con compost, humus o materia organica prima dell'inizio del trapianto.

I peschi sono piantati secondo due schemi classici. Nel primo caso, viene mantenuto uno spazio di 3 metri tra le singole copie. Il secondo implica la disposizione di un "giardino del prato": le piantine sono allineate e tra loro viene mantenuta una distanza di 0,5 metri. La distanza tra le singole file viene mantenuta pari a 2 metri.A proposito, indipendentemente dallo schema scelto, fino agli edifici e agli alberi con chiome larghe, dovrebbe essere mantenuto un intervallo di 3-4 metri. Prima dell'inizio del trapianto, la superficie del letto del giardino è ricoperta di fertilizzanti. Per ogni metro quadrato, dovrai usare un secchio di humus con un bicchiere di cenere. Invece di quest'ultimo, è consentito utilizzare 20 grammi di perfosfato e 15 grammi di solfato di potassio. Le fosse per le pesche sono realizzate delle stesse dimensioni dei contenitori in cui sono state sviluppate. Le piantine, insieme alla zolla di terra, vengono trasferite con il metodo del trasbordo e riempite con cura.

Il letto viene annaffiato con acqua a temperatura ambiente, sbattuto e immediatamente pacciamato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento