Tutto quello che c'è da sapere sull'innesto di pesche

Contenuto
  1. Tempi della procedura
  2. Su cosa puoi vaccinarti?
  3. Preparazione
  4. metodi
  5. Cura di follow-up

L'innesto di pesche, come qualsiasi altra coltura da frutto, con un approccio responsabile e completo al business, dà piantine uniche da cui è possibile ottenere diverse varietà. Per esempio, se ti piacciono le pesche con il nocciolo facilmente separabile, puoi provare tutte le varietà che hanno questa proprietà.

Tempi della procedura

In Crimea, così come nel sud della Russia, dove l'innesto viene effettuato sulle mandorle, l'innesto viene effettuato all'inizio oa metà marzo. Nella corsia centrale, compresa la regione di Mosca, potrebbe essere la fine di marzo o l'inizio di aprile: è importante che le gelate notturne si fermino. Negli Urali, questo è l'inizio, la metà o la fine di aprile, gli inverni sono rigidi lì.

Quando l'inverno si è rivelato anormalmente gelido, il tempo di innesto è stato posticipato di un mese più vicino all'estate.

Su cosa puoi vaccinarti?

L'albicocca selvatica coltivata dalla pietra ha una buona resistenza alla siccità e al gelo. Questo metodo è adatto ai principianti. Anche la prugna e alcune varietà di ciliegie sono considerate resistenti al gelo: non temono temperature non inferiori a -25. Probabilmente il miglior brodo è una pesca con un osso difficile da rimuovere, qualsiasi varietà il cui frutto è difficile da mangiare. Una varietà con un nocciolo facilmente separabile, innestata su una pesca difficile da rimuovere, si traduce in un frutto dolce e di alta qualità. Man mano che un tale albero cresce, la quantità di pesche raccolte aumenta ogni anno.

L'albero risultante non ha la tendenza a formare processi basali (figli). Questi, a loro volta, non hanno la proprietà di un albero innestato e formano boschetti selvatici, che devono essere abbattuti in tempo in modo che non tolgano sostanze nutritive dall'albero principale. L'innesto di pesche su pesche non resiste al gelo e alla siccità: si consiglia di piantarle in un luogo protetto dal vento, in una zona ben illuminata. Il periodo minimo dopo il quale la vendemmia sarà stabile e abbondante è di tre anni, ma in media dovrebbero trascorrere almeno 6 anni.

Innestare una pesca su una prugna o una ciliegia in feltro darà resistenza alle malattie e il gusto di una tale pesca sarà il più pronunciato. Ma la stessa prugna ciliegia dà abbondanti germogli di radice, che devono essere costantemente tagliati. Le varietà precoci di pesche, così come la varietà "Kiev", si distinguono in questo caso per un buon rendimento. È possibile innestare una pesca su un mandorlo: cresce grande, fino a 7 metri. Zonato - adattato alle condizioni climatiche locali - le varietà possono essere acquistate presso il vivaio. L'innesto su un melo darà il miglior risultato quando il ceppo (stelo principale) è una piantina di due anni cresciuta in un giardino in un luogo separato da un seme di mela.

Preparazione

Il portainnesto è uno degli alberi sopra elencati. Non deve avere più di due anni e il diametro del tronco non supera il centimetro. Gli spazi per l'innesto vengono preparati in autunno, prima dell'inizio del primo gelo. Ciò accade principalmente a causa del congelamento in inverno di alcuni germogli annuali e a marzo non sarà possibile distinguere ad occhio quali di essi sono vitali. L'innesto congelato in inverno non darà praticamente alcun risultato positivo. I rami che ti piacciono vengono tagliati e da loro, a sua volta, viene tagliato un segmento medio di non più di 15 cm Questo germoglio non dovrebbe avere un diametro inferiore a 5 mm - è troppo sottile, sebbene lignificato non sia vitale . Il gambo deve contenere almeno 10 gemme.Le talee vengono sigillate in un sacchetto e poste in frigorifero (ma non nel congelatore). La temperatura di conservazione è di circa +1. Quando arriva il momento dell'innesto, viene messo in acqua per un paio di giorni, in modo che “riacquisti i sensi”.

Il lavoro del rampollo viene eseguito utilizzando una cesoia sterilizzata e pre-affilata (come un coltello clericale). I rami più forti possono richiedere un seghetto per metallo con denti molto piccoli: l'importante è non increspare il taglio della sega. Come materiali di consumo aggiuntivi: nastro isolante, pellicola in PVC, bende mediche, carta e giardino var. La carta da giornale è l'ideale per coprire il rampollo dai raggi del sole: il sole primaverile è notevolmente più attivo di quello invernale.

Come cesoie, è adatta una varietà, che è solo progettata per l'innesto: i tagli possono essere fatti il ​​​​più precisi possibile.

metodi

Non ci sono restrizioni, divieti sull'uso di qualsiasi metodo. Se sei sicuro di fare tutto bene, usa uno di quelli automatici. Ma per i principianti, è adatta un'opzione più semplificata, scelta da ciascun proprietario del giardino in modo indipendente. Se non sei fluente nella procedura di innesto, esercitati sulla potatura, ad esempio, dopo la formazione della corona, il ringiovanimento del vecchio albero. Le istruzioni passo passo semplificate per piantare un rampollo su un ceppo sono le seguenti:

  • preparare il rampollo e il brodo per la combinazione;
  • inserire il rampollo nel brodo;
  • il rampollo e il portainnesto vengono avvolti con nastro isolante o un panno, quindi ricoperti con cera o vernice da giardino.

Se l'innesto ha avuto successo, dopo 21 giorni il portainnesto cresce insieme alla marza. Diversi metodi differiscono.

copulazione

Esistono metodi convenzionali e migliorati, uniti dal termine generale - copulazione. L'innesto della pesca viene effettuato solo in primavera, fino a quando l'albero si "risveglia" e il flusso di linfa è ancora in atto. È necessario preparare in anticipo una sezione di un ramo che corrisponda al diametro del calcio. In casi estremi, il brodo potrebbe risultare leggermente più spesso del gambo del rampollo e dovrai combinare il cambio di entrambi.

  • Viene praticata un'incisione smussata sul tronco di serie.
  • Sotto il rene più inferiore, si fa lo stesso. Entrambi i tagli devono corrispondere alla lunghezza e all'angolo della tacca.
  • Dopo la preparazione, vengono combinati e legati strettamente, con un certo sforzo. Non esagerare, per non trasferire strati che cresceranno insieme.
  • La parte superiore del rampollo è accorciata. Il numero di gemme libere situate dal luogo in cui sono combinati il ​​portinnesto e la marza è almeno 3.
  • Il taglio superiore è coperto con vernice da giardino o paraffina.

La copulazione avanzata inizia con le fette:

  • un terzo della lunghezza viene misurato dal taglio sia sul portainnesto, sia sul germoglio del rampollo, le lingue vengono tagliate a un centimetro di profondità, che vengono inserite l'una nell'altra;
  • il sito di innesto è legato, coperto con pece da giardino;
  • tagliare tutti i reni sopra il terzo (dal sito dell'innesto);
  • anche il sito di circoncisione superiore è sigillato con pece o paraffina.

Il germoglio è innestato: devi solo aspettare che cresca sull'albero.

Gemmazione

L'inoculazione si basa sull'innesto spioncino. Il termine per l'esecuzione è la fine di luglio o l'inizio di agosto. L'ulteriore crescita dei germogli è sospesa, mentre i boccioli su di essi sono considerati maturi. Non avere fretta con i tempi del germogliamento: l'innesto precoce in questo modo porterà al fatto che gli ocelli germoglieranno in autunno e con l'inizio del gelo si congeleranno. Allo stesso modo, non bisogna essere in ritardo nel tempo: le gemme non avranno abbastanza giorni per crescere finalmente fino al ceppo, poiché il cambio, a causa del quale il rampollo cresce fino al tronco dell'albero, non avrà il tempo di rilasciare la quantità necessaria di succo e produrre nuove cellule di rafia e legno. Il germogliamento in termini di fruttificazione dell'albero è considerato il modo migliore: i raccolti vengono successivamente raccolti più che decenti e l'albero risultante non soffre di alcuna malattia.

Per formare una nuova piantina, il germogliamento viene effettuato nel calcio.

  • Con un angolo di 45 °, la corteccia viene tagliata non oltre 3 mm. Sembrerà una lingua.
  • Ad una distanza di 3 cm verso l'alto, si effettua un taglio della corteccia con la cattura di un piccolo strato di legno.
  • Viene tagliata una gemma ben sviluppata lunga 3 cm, anche con lo strato più sottile di legno.
  • Questo rene viene inserito in un'incisione nella corteccia tirando la parte inferiore per l'ugola.
  • L'innesto è legato. Dopo la crescita del germoglio dal germoglio, l'avvolgimento viene svolto dal rampollo.

In primavera - in assenza di gelo - il germoglio viene innestato con un'incisione a forma di T nella corona del rampollo:

  • la potatura orizzontale-verticale viene eseguita sul ceppo;
  • un rene viene tagliato dal taglio grezzo - insieme alla base;
  • il rene viene inserito nell'incisione;
  • se il bordo superiore esce dal taglio, viene tagliato con un coltello clericale;
  • il taglio inferiore è inserito sotto la base della tasca.

La benda viene eseguita in modo tale che il rene rimanga libero dalla benda.

Nella fessura e dietro la corteccia

La probabilità di sopravvivenza quando viene innestata nella fessura è alta. Aspetta che i reni si gonfino. Il tronco nel sito di innesto viene lavato dallo sporco e vengono rimossi strati di vecchia corteccia. La profondità dell'incisione non supera i 3 cm.

  • Per evitare la chiusura, nella fessura risultante viene inserito un cuneo di legno.
  • Sul ramo di talea viene praticato un taglio a cuneo, la sua lunghezza è mediamente di 4 cm, non toccare il taglio con le dita.
  • Il gambo dell'innesto è bloccato nella fessura per chiudere insieme gli strati del cambio.
  • Il germoglio innestato è attorcigliato in modo che non scivoli fuori, con un film, e il punto dell'incisione è coperto di pece.
  • In modo che l'umidità non evapori e il gambo non muoia, avvolgi il luogo innestato con un film o un sacchetto.

L'innesto per la corteccia viene effettuato all'inizio del flusso della linfa, del fogliame in fiore e della comparsa delle infiorescenze. Usa germogli con gemme non ancora "risvegliate".

  • Viene praticata un'incisione nella corteccia orizzontalmente, da cui la corteccia viene tagliata verso il basso di una media di 6 cm.
  • Una gemma viene rimossa dal rampollo, la corteccia viene ripiegata sul materiale di riserva.
  • Dopo aver inserito il bocciolo nell'incisione, premerlo con la corteccia del portainnesto in modo che la corteccia del rampollo si chiuda. Dopo la legatura, il bocciolo dovrebbe essere aperto: presto si svilupperà una fuga da esso.
  • Tre settimane dopo, l'imbracatura viene rimossa: se il bocciolo non è caduto, la fusione del rampollo con il ceppo ha avuto successo.

I germogli che crescono dai rami innestati in questo modo possono rompersi sotto il loro stesso peso - qui saranno necessari oggetti di scena.

Taglio laterale

Questo metodo è rilevante a metà aprile o all'inizio di maggio con flusso di linfa attivo. La gemma dovrebbe essere dormiente: viene selezionata su una talea tagliata all'inizio oa metà marzo, quando l'albero non si è ancora "svegliato". Il metodo è adatto per addomesticare gli animali selvatici intorno che sono cresciuti, ma non è possibile sradicarli tutti. Le talee vengono innestate dalla parte laterale del ceppo infilando le loro estremità in una piccola incisione.

  • Fai un taglio laterale sul tronco con un angolo di 22° per tagliare la corteccia e parte del legno.
  • Affila il cuneo nella parte inferiore del taglio in modo che il taglio sia obliquo su entrambi i lati. La profondità del taglio e del taglio sono uguali, altrimenti, non essendo completamente inserito, il rampollo non crescerà insieme al calcio.
  • Inserire la maniglia. Kambia sul rampollo e sul portainnesto devono corrispondere.

Coprire il taglio superiore della talea - dopo la terza gemma - con una pece da giardino.

vicino al ponte

Questo metodo viene utilizzato quando l'albero è stato rovinato, ad esempio, da topi di campo e domestici. Lo svantaggio è che se i morsi non sono anulari, non è pratico utilizzarlo. In altre situazioni, i siti del morso vengono elaborati utilizzando una vernice da giardino. L'innesto con un ponte consente agli alberi di ripristinare il flusso di linfa. Lo schema delle azioni è il seguente:

  • l'intera corteccia malata viene rimossa dall'area danneggiata;
  • l'area sana viene lavata e asciugata, quindi vengono praticati tagli di 3-4 cm sotto la corteccia;
  • rimuovere i germogli dalle talee;
  • entrambe le estremità del taglio sono tagliate lungo una linea obliqua - si consiglia di tagliare la lunghezza del taglio di 4 cm;
  • staccando la corteccia, le talee vengono inserite nei tagli;
  • legare i siti di innesto;
  • tutte le aree scoperte sono coperte da giardino a piazzola.

Se tutte le azioni sono corrette, il rampollo attecchirà e l'albero assumerà un aspetto aggiornato.

Cura di follow-up

Ogni piantina ha bisogno di annaffiature tempestive. La cosa principale è che il terreno non è paludoso: molte colture di frutta muoiono semplicemente nel terreno allagato, da cui viene spostata l'aria (le radici marciscono). Taglia tutta la crescita - impedisce all'albero di crescere, assumendo la forma della corona necessaria. Ispezionare regolarmente il pesco per la presenza di parassiti: nella lotta contro di loro vengono utilizzati rimedi popolari e disinfettanti e disinfestatori industriali che non danneggiano gli alberi stessi. La spruzzatura o la fumigazione di un albero viene eseguita al mattino e alla sera, con tempo asciutto: la pioggia laverà via questi fondi e cadranno nel terreno e da lì - attraverso gli alberi stessi nel raccolto.

Idealmente, quando l'albero è all'ombra di altri alberi o in una serra, il cui strato di copertura è costituito da agrofibra bianca, che consente il passaggio delle piogge e della luce solare diffusa. La luce solare diretta asciugherà il sito dell'innesto e il risultato sarà zero.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento