Come installare l'arenaria?

Contenuto
  1. Preparazione dell'arenaria
  2. Selezione dell'adesivo
  3. Come installare le tracce?
  4. Tecnologia di muratura fai da te su pareti e seminterrato
  5. Come coprire?

La posa dell'arenaria è diventata un'opzione popolare per l'architettura del paesaggio. La pietra naturale può essere montata a terra e nell'area cieca intorno alla casa, su base di sabbia e cemento. Prima di iniziare il lavoro, vale la pena studiare la tecnologia della muratura con le proprie mani: quando è collegata al seminterrato e ai percorsi, avrà delle differenze.

Preparazione dell'arenaria

L'arenaria, che è un tipo di pietra naturale, ha una composizione eterogenea: da roccia conchiglia e calcare, feldspato e quarzo. È abbastanza facile da lavorare, sembra attraente, resistente alle influenze esterne dopo l'installazione. L'arenaria accade:

  • segato;
  • scheggiato;
  • strappato;
  • a strati;
  • liscio.

L'uso del materiale è abbastanza vario. Le varianti con una superficie irregolare e strutturata vengono utilizzate nella decorazione degli scantinati e delle pareti degli edifici; quando si creano un'area cieca e percorsi, vengono utilizzate pietre con una trama liscia o leggermente ondulata, che consente la libera circolazione.

L'arenaria viene raccolta in cave speciali e viene consegnata ai clienti in imballaggi che proteggono il materiale dall'influenza dell'ambiente esterno. Prima di posarlo, deve essere pulito dallo sporco, dalla polvere che si forma nel processo di frantumazione della pietra. Si consiglia di immergere il materiale che non è stato precedentemente sottoposto a trattamento termico: questo lo allevierà dai sali minerali in eccesso che, dopo la posa, potrebbero apparire sulla superficie sotto forma di striature. L'arenaria invecchiata in acqua viene pulita con una spazzola di metallo o di plastica, quindi stesa su un involucro di plastica ad asciugare.

Selezione dell'adesivo

La posa dell'arenaria richiede un'attenta preparazione e scelta della malta. La pietra naturale non aderisce bene a tutti i materiali. Il calcestruzzo o il mattone possono essere utilizzati come superfici di base, ma non è possibile ottenere un forte collegamento con legno e lastre a base di esso.

La composizione adesiva più semplice può essere preparata da sola. Per questo, viene utilizzata una miscela di colla PVA e malta cementizia in un rapporto 3/1. Quando si scelgono materiali già pronti, si consiglia di dare la preferenza alle opzioni previste per l'installazione di piastrelle, soprattutto se il seminterrato è in fase di finitura: sono più elastici. Sulla base in cemento dell'area cieca o dei percorsi, la pietra viene posizionata su normale malta cementizia. Tra le composizioni già pronte, le seguenti opzioni ricevono buone recensioni:

  • Maestro Stonefix;
  • Scanmix Super;
  • Ceresit CM-11, CM-117;
  • Kreisel Multi;
  • "Poliammina PT-22".

Questi sono i principali tipi di adesivi utilizzati per fissare l'arenaria alla superficie di pareti e plinti.

È importante che la composizione sia adatta per lavorare con un materiale di base specifico, aderisce bene non solo alla pietra naturale.

Come installare le tracce?

Il modo più semplice è posare i percorsi di arenaria sulla sabbia. In questo caso, vengono contrassegnati i percorsi stradali, quindi la zolla viene rimossa all'interno dei loro confini fino a una profondità di 15-20 cm. Poiché non è consigliabile posare la pietra naturale sul terreno, l'area risultante viene riempita con un cuscino di pietrisco che funge da scarico. La sabbia viene versata sulla ghiaia, sulla quale vengono posate le lastre. Se mescoli la base con il cemento e poi bagni il sentiero lastricato con un tubo, la fissazione sarà più forte.

Su una base di cemento, un'area cieca intorno alla casa, passi carrai, parcheggio sotto un'auto nel cortile, l'installazione viene eseguita utilizzando una colla speciale. La procedura sarà la seguente:

  1. mescolare la malta cemento-sabbia (1: 4) con colla PVA (nella quantità di circa il 10% della massa totale);
  2. eseguire un layout preliminare della pietra;
  3. partendo dai bordi verso il centro, le piastrelle vengono fissate una ad una alla malta, battute con un martello per un contatto più stretto;
  4. la soluzione in eccesso viene rimossa dopo l'essiccazione.

La pietra naturale posata sul calcestruzzo deve essere rimossa, riempiendo le fughe con una soluzione e quindi ricoperta con un composto idrorepellente.

Tecnologia di muratura fai da te su pareti e seminterrato

La posa dell'arenaria su superfici verticali è abbastanza semplice, anche senza assistenza. In precedenza, vale la pena realizzare un layout su polietilene, formando un disegno del rivestimento futuro. Successivamente, puoi metterti al lavoro:

  1. pulire la superficie delle pareti da vecchi intonaci, sporco, detriti;
  2. fissare la rete metallica in gesso, che è montata su appositi tasselli con rondelle;
  3. preparare una malta liquida da muratura in rapporto 1: 3, prelevando la consueta miscela di cemento e sabbia, che viene gettata sulla rete con una cazzuola, eliminando irregolarità e altri ostacoli per il fissaggio affidabile della pietra;
  4. preparare una soluzione adesiva - di solito viene presa una miscela già pronta, a cui viene aggiunta 1 parte di cemento e sabbia fluviale: il rivestimento rimarrà permeabile al vapore ed eviterà le efflorescenze;
  5. applicare la colla sul muro e livellare con una spatola dentata;
  6. applicare 1 pietra dall'angolo inferiore, premere per eliminare le sacche d'aria, quindi spostare in sequenza continuando la muratura fino all'altezza prescelta (se l'intera parete è rivestita, dopo ogni 3 file, la superficie deve essere lasciata asciugare completamente, ma se ciò non avviene, la muratura inevitabilmente scivolerà).

Dopo che la colla o la malta si sono completamente asciugate, puoi iniziare a riempire le fughe e la stuccatura.

Come coprire?

Nonostante il fatto che l'arenaria tolleri abbastanza bene gli agenti atmosferici, dopo averla posata all'aperto, viene spesso coperta con ulteriori composti protettivi. Alcuni di essi prevengono la crescita eccessiva di muschi e licheni, mentre altri lo rendono impermeabile all'umidità. Particolarmente popolari sono gli idrorepellenti, che devono essere rinnovati ogni 2-3 anni. È vero, la vernice non si troverà più sopra una tale impregnazione: questo dovrebbe essere preso in considerazione se si prevede di modificare l'aspetto del seminterrato.

Le piste possono essere trattate con vernice, che aumenta la resistenza all'usura del materiale. In questo caso vengono scelte composizioni a base di poliuretano o polimeri, come quelle di Tenax, altri marchi noti.

Le impregnazioni con effetto antiscivolo sono adatte per i binari, ma possono peggiorare leggermente l'aspetto del materiale, renderlo opaco.

A volte la pietra viene lavorata per ottenere un effetto decorativo "bagnato". In questo caso vengono utilizzate vernici impregnanti a base di olio. Quelli adatti possono essere trovati presso Tenax, H & C.

Per informazioni su come posare l'arenaria su un seminterrato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento