Calcestruzzo sabbia per la costruzione di fondamenta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quale marca di cemento sabbia è migliore?
  3. Come preparare la soluzione?
  4. Come riempire la fondazione?

Per qualsiasi costruzione, sono indispensabili miscele secche specializzate. Con il loro aiuto, non solo sistemano le fondamenta, ma anche il massetto delle pareti, del soffitto, del pavimento ed eseguono anche le riparazioni correnti. La più popolare di queste miscele è il cemento sabbia.

Peculiarità

Il calcestruzzo sabbioso è una miscela secca di consistenza a grana fine con caratteristiche speciali. Questo materiale ha una maggiore resistenza alle influenze ambientali negative (umidità, variazioni di temperatura), non è soggetto a corrosione e deformazione. Inoltre, questo materiale da costruzione si distingue per il suo basso costo. Sono queste proprietà di base che consentono di versare cemento sabbia sulle fondamenta degli edifici.

Questo sottotipo di calcestruzzo viene utilizzato per organizzare le fondamenta sia del nastro che dei tipi prefabbricati.... Viene applicato il cemento sabbia come materiale da costruzione principale, link di connessione. I blocchi di fondazione vengono installati in un luogo precedentemente preparato e riempiti di malta.

A causa della struttura e della densità del calcestruzzo sabbia finito, vengono riempiti anche gli spazi più piccoli tra i blocchi e la struttura diventa monolitica e molto resistente.

A seconda dello scopo, ci sono i seguenti tipi di cemento sabbia:

  • impermeabilizzazione;
  • Malta;
  • montaggio e muratura;
  • resistente all'usura;
  • universale.

Per organizzare le fondamenta, è meglio utilizzare gli ultimi due tipi di miscela secca: resistente all'usura e universale.

Quale marca di cemento sabbia è migliore?

La miscela di sabbia e calcestruzzo ha la seguente composizione tipica:

  • 60% di sabbia o dropout;
  • 30% cemento Portland;
  • 10% di additivi specializzati (plastificanti, resistenti al gelo, ecc.).

Questo materiale è contrassegnato dalla lettera "M" e dai numeri 100, 200, 300, 400 e 500. Il codice digitale indica il carico che il calcestruzzo preconfezionato può sopportare di 1 cm2. Il grado di costruzione più comune è M300. Tutto grazie a un ampio elenco di vantaggi:

  • resistenza a danni meccanici, carichi statici e vibrazioni;
  • sicurezza antincendio;
  • proprietà anticorrosive;
  • il calcestruzzo non emette sostanze nocive, cioè è chimicamente neutro;
  • maggiore adesione ai materiali più diffusi (metallo, legno, ecc.);
  • mancanza di grande restringimento;
  • non inquina l'ambiente.

Anche il cemento sabbia M300 è una miscela autolivellante e forma una superficie piana. Questo materiale è molto facile da usare, il che significa che consente di risparmiare risorse fisiche e finanziarie.

Le informazioni nel seguente video ti aiuteranno a scegliere facilmente cemento sabbia di alta qualità.

Come preparare la soluzione?

Il processo di preparazione di una soluzione di cemento sabbia è il seguente.

  1. Viene preparato un contenitore pulito per la miscelazione, acqua fredda (non più calda di + 20 ° C), un trapano con un ugello o un miscelatore speciale.
  2. A poco a poco, con costante agitazione, l'intero volume della miscela secca viene versato nell'acqua. L'output dovrebbe essere una massa omogenea e densa senza grumi.
  3. La soluzione viene lasciata riposare per 5-10 minuti e si può iniziare il lavoro.

Esistono indicatori medi per calcolare la quantità di acqua richiesta per miscelare la soluzione. Quindi, di solito 10 kg di sostanza secca avranno bisogno di circa 1,7 litri di acqua. Tuttavia, queste proporzioni possono variare a seconda del tipo di prodotto, quindi assicurati di controllare le istruzioni sulla confezione del calcestruzzo e seguire, prima di tutto, le raccomandazioni del produttore.

È possibile determinare il consumo di materiale per versare la fondazione calcolando il volume richiesto di sostanza secca.

1 m3 di malta pronta contiene da 1,5 a 1,7 tonnellate di calcestruzzo sabbiato secco. È da questa spesa che viene calcolata la quantità richiesta di materiale. L'imballaggio standard del calcestruzzo del marchio M300 è di 50 kg. Ciò significa che saranno necessari 30-35 sacchi della miscela per riempire 1 m3 di fondazione. Inoltre, l'area viene moltiplicata per il numero di sacchi e si ottiene la quantità di calcestruzzo, che deve essere diluito per riempire l'intero perimetro della fondazione dell'edificio in costruzione.

Come riempire la fondazione?

Prima di versare, vengono eseguiti i seguenti lavori obbligatori:

  • marcatura del sito;
  • lavori di sterro - installazione di un substrato sabbioso;
  • produzione e installazione di casseforme;
  • rinforzo.

Quando tutti i passaggi sono stati completati in modo coerente, iniziano a gettare le fondamenta. Questo processo può essere eseguito in due modi:

  • Al tempo;
  • in parti.

Nella prima variante, le azioni sono le seguenti.

  1. L'intero volume del calcestruzzo sabbia finito è distribuito uniformemente sulla cassaforma. La velocità è importante qui, e quindi non si può farcela: è necessaria un'intera squadra di lavoratori.
  2. La miscela viene trattata con uno speciale dispositivo vibrante. Questo serve per rimuovere le bolle d'aria e compattare sufficientemente il calcestruzzo.
  3. La superficie viene accuratamente livellata e lasciata asciugare.

Un punto importante: le azioni di asciugatura dipendono direttamente dalle condizioni meteorologiche. Se la temperatura dell'aria è compresa tra + 20-25 ° С, non sono necessarie ulteriori azioni. Se il clima è troppo caldo, il cemento potrebbe rompersi quando si asciuga, il che significa che deve essere coperto con un involucro di plastica e annaffiato con acqua ogni pochi giorni. Ciò consentirà alla fondazione di asciugarsi in modo uniforme e non deformarsi.

Se il versamento viene eseguito in parti, il calcestruzzo sabbioso viene versato a strati o in blocchi. Gli strati sono formati orizzontalmente o verticalmente. La cosa principale è aspettare il momento ottimale per versare la porzione successiva della soluzione. La maturazione della miscela a una temperatura di 20-25 ° avviene in 4 ore e a + 5-10 ° - in un giorno. Tuttavia, l'indurimento iniziale avviene entro pochi giorni. È attraverso questo intervallo di tempo che può essere versato lo strato successivo.

Se ti sbrighi, lo strato precedente si deforma, possono verificarsi crepe e distorsioni, che non influenzeranno nel modo migliore la resistenza e la durata della fondazione.

Quando si versano strati per strato, anche gli strati vengono elaborati con un dispositivo vibrante e accuratamente livellati. Alcuni costruttori consigliano di eseguire le seguenti operazioni prima di installare un nuovo strato di fondazione.

  1. Trattare la superficie dello strato precedente con un abrasivo o un composto chimico speciale. Questo è necessario per rimuovere il "latte di cemento" dalla superficie del film.
  2. Inoltre, l'intera superficie viene tagliata con un'ascia o uno scalpello. È necessario eseguire circa 100 tagli superficiali per 1 m2.

Queste azioni miglioreranno l'adesione, e quindi la forza dell'intera fondazione.

Il cemento sabbia è una miscela versatile che è eccellente per una vasta gamma di lavori di costruzione. La fondazione, colata con cemento del marchio M300, durerà a lungo e, se si osserva tutta la tecnologia, non perderà le sue proprietà dopo decenni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento