Cemento sabbia marca M400
Il cemento sabbia del marchio M400 appartiene alla categoria delle miscele edili popolari con la composizione ottimale per eseguire lavori di riparazione e restauro. Semplici istruzioni per l'uso e un'ampia selezione di marchi ("Birss", "Vilis", "Stone Flower", ecc.) consentono di selezionare e utilizzare il materiale per lo scopo previsto in una varietà di condizioni. Vale la pena imparare più in dettaglio su come si differenzia dagli altri marchi, quali vantaggi e caratteristiche ha.
Cos'è?
Il cemento sabbia del marchio M400 è impasto secco a base di cemento Portland, combinato con sabbia di quarzo grossolana e additivi specializzati che ne migliorano le prestazioni. Proporzioni accuratamente misurate combinate con un insieme impressionante di caratteristiche rendono questo materiale davvero utile per l'uso nella costruzione e ristrutturazione. La miscela secca di sabbia e cemento viene utilizzata per la produzione di malte per vari scopi.
La marcatura della composizione è simile a quella del materiale indurito. Il calcestruzzo sabbia M400, quando solidificato sotto forma di monolite, acquisisce una resistenza alla compressione di 400 kg / cm2.
Ulteriori indici nell'etichettatura indicano la purezza della composizione. In assenza di additivi, viene apposta la designazione D0, se presente, dopo la lettera, è indicata la percentuale di inclusione degli additivi.
Le caratteristiche principali del cemento sabbia M400 sono le seguenti:
- il pot life medio della soluzione è di 120 minuti;
- densità - 2000-2200 kg / m3;
- resistenza al gelo - fino a 200 cicli;
- resistenza alla pelatura - 0,3 MPa;
- le temperature di esercizio vanno da +70 a -50 gradi.
Il getto di cemento sabbia M400 viene effettuato esclusivamente con tempo asciutto. La temperatura dell'aria all'interno o all'esterno deve essere di almeno +5 gradi Celsius. L'ambito di applicazione di questa marca di cemento sabbia varia da domestico a industriale. Di solito viene utilizzato quando si versa il massetto, si realizzano fondazioni in casseforme e altre strutture edilizie. Anche le miscele secche M400 vengono utilizzate per la colata di prodotti stampati. Il breve pot life della soluzione (da 60 a 120 minuti) richiede una preparazione immediatamente prima dell'uso.
Il calcestruzzo sabbioso del marchio M400 è ampiamente utilizzato nell'industria e nell'edilizia civile.
Quando si versa cemento armato, formando oggetti sotterranei, la soluzione viene fornita in speciali miscelatori. Nel campo della costruzione individuale, viene impastato in miscele di gesso. Inoltre, sulla base di questo materiale, vengono prodotti prodotti in calcestruzzo: lastre, cordoli, pietre per lastricati.
Composizione e imballaggio
Il cemento sabbia M400 è disponibile in confezioni da 10, 25, 40 o 50 kg. Viene confezionato in sacchetti di carta e conservato in luogo asciutto. La composizione può variare a seconda dello scopo della miscela. I suoi componenti principali sono i seguenti elementi.
- Cemento Portland М400... Determina la resistenza ultima del calcestruzzo dopo che è stato gettato e indurito.
- Sabbie fluviali di frazioni grossolane... Il diametro non deve essere superiore a 3 mm.
- Plastificantiprevenendo fessurazioni e restringimenti eccessivi del materiale.
Una caratteristica della composizione con il marchio M400 è l'aumento del contenuto di cemento Portland. Ciò gli consente di fornire la massima resistenza, consente di sopportare carichi operativi significativi. La frazione volumetrica di sabbia aggregata nella composizione raggiunge i 3/4.
Panoramica dei produttori
Il calcestruzzo sabbioso del marchio M400, presentato sul mercato russo, è prodotto da un gran numero di produttori. I marchi più popolari includono i seguenti.
- Rusean. L'azienda realizza prodotti in sacchi da 50 kg. Il cemento sabbia di questo marchio è apprezzato per la sua resistenza alle temperature estreme, le maggiori caratteristiche di resistenza e l'elevata affidabilità del monolite. Il costo di produzione è nella media.
- "Vili". Questo marchio produce miscele di calcestruzzo sabbia di alta qualità con una vasta gamma di applicazioni. Il materiale è resistente al restringimento ed è economico nel consumo. Le convenienti dimensioni della confezione combinate con un consumo economico rendono questo prodotto un acquisto davvero interessante.
- "Fiore di pietra"... Questo stabilimento di materiali da costruzione produce i suoi prodotti in conformità con i requisiti di GOST. Il marchio è considerato di alta qualità, il cemento sabbia ha un consumo economico, riempimento a grana grossa, resiste a molti cicli di congelamento e disgelo.
- Birs. L'azienda produce miscele del marchio M400 con una ridotta vitalità della soluzione, un consumo medio di materie prime. Il calcestruzzo sabbia guadagna durezza entro 3 giorni, è resistente a un'ampia gamma di carichi meccanici.
Quando si confronta il cemento sabbia del marchio M400 di diverse marche, si può notare che alcuni di loro prestano grande attenzione al miglioramento degli indicatori di qualità della miscela.
Ad esempio, "Stone Flower", Brozex, "Etalon" sono utilizzati nella produzione di boiacche cementizie non tarate, prodotte mediante lavorazioni ausiliarie in mulino, con rinforzo e frazionamento.
Anche la quantità di acqua necessaria per preparare la miscela sarà diseguale: varia da 6 a 10 litri.
Istruzioni per l'uso
Le giuste proporzioni di cemento sabbia M400 sono la chiave del successo nella sua preparazione. La miscela viene preparata aggiungendo acqua ad una temperatura non superiore a +20 gradi. Quando si utilizza il calcestruzzo sabbioso di questo marchio, i volumi di liquido per 1 kg di composizione secca varieranno nell'intervallo 0,18-0,23 litri. Tra le raccomandazioni per l'uso ci sono le seguenti.
- Introduzione graduale dell'acqua. Si versa all'interno, accompagnando il processo con un'accurata miscelazione. Non ci dovrebbero essere grumi nella malta di cemento sabbia.
- Portare la miscela a uno stato stabile. La soluzione viene impastata fino a quando non acquisisce sufficiente consistenza stabilità, plasticità.
- Tempo di utilizzo limitato... A seconda della quantità di additivi, la composizione inizia a indurirsi dopo 60-120 minuti.
- Esecuzione di lavori a una temperatura non inferiore a +20 gradi. Nonostante la diminuzione ammissibile di questo indicatore, è meglio fornire condizioni ottimali per l'impostazione della miscela.
- Rifiuto di aggiungere acqua durante il riempimento... Questo è completamente inaccettabile.
- Depolverazione preliminare di casseforme e basamento... Ciò garantirà un alto livello di adesione. Quando si eseguono lavori di riparazione o intonacatura, le aree con resti di vecchie finiture e materiali da costruzione vengono accuratamente pulite. Tutti i difetti esistenti, le crepe devono essere riparati.
- Compattazione graduale tramite baionetta o vibrazione... L'impasto essicca entro 24-72 ore, acquista piena durezza dopo 28-30 giorni.
Il consumo di materiale per calcestruzzo sabbia di grado M400 è di circa 20-23 kg / m2 con uno spessore dello strato di 10 mm. Per alcuni produttori, questa cifra sarà inferiore. Le formulazioni più economiche consentono di spendere solo 17-19 kg di materie prime secche per 1 m2.
Il commento è stato inviato con successo.