Marca cemento sabbia M150

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Ambito di applicazione
  4. Imballaggio e stoccaggio
  5. Come usarlo correttamente?

Il cemento sabbia M150 è un mix secco universale composito che sta guadagnando sempre più popolarità nel mercato. Il prodotto può essere utilizzato per un'ampia varietà di attività di costruzione. Il successo è dovuto al prezzo basso e ai risultati di qualità.

Questa miscela sabbia-calcestruzzo può essere utilizzata sia per lavori di sgrossatura che per rivestimenti di finitura. L'articolo parlerà di tutte le caratteristiche di questa sostanza, nonché delle regole per lavorarci.

Cos'è?

In apparenza, il cemento sabbia M150 differisce poco dalla normale miscela di calcestruzzo. E il fatto è che questa è una delle sottospecie di calcestruzzo con alcune differenze. La composizione di questa polvere comprende sostanze minerali e organiche, grazie alle quali la soluzione essiccata è molto più forte della semplice sabbia con cemento, miscelata a mano.

Se il maestro mescola ogni volta una soluzione di sabbia con cemento, quindi con ogni nuova miscela, le proporzioni saranno diverse. Il cemento sabbia М150 è privo di un tale errore, in ogni borsa le proporzioni sono osservate perfettamente, il che facilita notevolmente il lavoro.

Tale massa non si scaricherà dalla superficie e si spezzerà.

Considera la composizione di questo cemento sabbia:

  • l'elemento legante principale è il cemento Portland M150;
  • la sabbia di fiume funge da riempitivo, che viene pre-pulita e lavata;
  • i plastificanti vengono utilizzati come additivi per migliorare la qualità della consistenza.

I plastificanti svolgono un ruolo importante nella qualità del calcestruzzo. La loro presenza riduce significativamente il costo della borsa e ha anche un effetto positivo sulla durata del rivestimento in uscita.

Specifiche

A causa della composizione di alta qualità del cemento Portland M150 e dei minerali in proporzioni perfettamente calibrate, il carico sull'armatura è significativamente ridotto, grazie al quale la struttura non si incurva molto e quasi non si deforma.

Gli additivi plastificanti aumentano la plasticità della sospensione e impediscono anche l'indurimento istantaneo del cemento, sebbene il calcestruzzo sabbioso sia considerato un materiale a rapido indurimento, secondo GOST 25192-82.

La sabbia fine passa attraverso diverse fasi di lavorazione, quindi non ci saranno nemmeno piccole pietre, grumi o sporco nella miscela.

Si noti che se il calcestruzzo viene utilizzato come massetto, anche la miscela più costosa e di alta qualità darà comunque un leggero prelievo. In M150, questo cedimento è minimo, a causa del quale, dopo l'essiccazione, lo strato di finitura del massetto impiegherà un minimo di tempo dal master.

Il cemento sabbia M150 è un materiale da costruzione certificato e il produttore dispone di tutti i documenti necessari che confermano la qualità dei prodotti. È una miscela versatile che può essere utilizzata sia per il massetto del pavimento che per il trattamento della facciata di un edificio.

Consideriamo le caratteristiche principali:

  • massa omogenea senza grumi;
  • maggiore resistenza rispetto alla miscela sabbia-cemento standard;
  • non si corrode;
  • composizione plastica e allo stesso tempo densa che si applica facilmente alla muratura;
  • l'impasto indurisce rapidamente, il che è un grande vantaggio quando è richiesto uno spesso strato di intonaco;
  • il cemento sabbia M150 non teme il freddo e l'umidità grazie agli additivi minerali che fanno parte della miscela;
  • se lo spessore dello strato di cemento sabbia è inferiore a 3 cm, non è necessario il rinforzo della muratura;
  • maggiore adesione, il prodotto è in buon contatto anche con i materiali più lisci;
  • la miscela è resistente all'abrasione e la durata è di 30-40 anni.

Un gran numero di miscele secche di sabbia e cemento di vari produttori sono presentate sul mercato dei materiali da costruzione moderni e differiscono l'una dall'altra per composizione e caratteristiche tecniche. È molto importante non confondere i prodotti. Per esempio, М300 è il concorrente più vicino del cemento sabbia М150, differiscono solo per i riempitivi. M150 è sabbia di fiume, mentre M300 ha ghiaia fine, quindi un tale massetto è ancora più resistente.

Leggere sempre i dati tecnici riportati sulla confezione del calcestruzzo. La sabbia dovrebbe essere esattamente il 48%. Se ce n'è di più, dopo l'asciugatura noterai un forte cedimento e grandi crepe sulla superficie del massetto.

Ambito di applicazione

L'ambito di applicazione della miscela sabbia-calcestruzzo dipende direttamente dalle sue caratteristiche tecniche. Il marchio M150 è considerato un prodotto versatile, perfetto per quasi tutti gli scopi in un cantiere edile.

Molto spesso, il cemento sabbia M150 viene utilizzato per la costruzione di strutture edilizie che non sono progettate per essere caricate pesantemente. In alcuni casi, il cemento sabbia può essere utilizzato in muratura o come base per un muro in blocchi aerati. La stessa composizione può essere utilizzata per intonacare le pareti risultanti.

Grazie alla sua buona resistenza all'umidità, questo cemento sabbia può essere utilizzato per intonacare la parte anteriore delle case e non temere che la pioggia "lava via" la soluzione in un anno. Durante il caldo, un tale rivestimento non si incrina e nella stagione fredda non si deforma, resiste facilmente a temperature sotto lo zero.

Un maestro alle prime armi sarà anche in grado di lavorare con la miscela sabbia-cemento M150. Non sono richieste abilità speciali per questo. Tutto ciò che serve è un minimo di conoscenze e strumenti per il lavoro. Il maestro non deve nemmeno selezionare le proporzioni, tutto è già stato fatto per lui.

Devi solo riempire l'acqua, mescolare e puoi iniziare a lavorare.

  • La miscela è adatta per la realizzazione di pareti portanti e tramezzi interni. Spesso vengono posate lastre per pavimentazione. In alcuni casi, questo calcestruzzo viene utilizzato nella costruzione di strade per fornire adesione all'asfalto e prolungarne la durata.
  • Il prodotto è in grado di allineare anche le pareti e i soffitti più curvi sotto il faro.
  • Il cemento sabbia M150 può essere utilizzato per riparare strutture in cemento armato, chiude bene le crepe e incolla le cuciture.
  • Gli artigiani scelgono spesso questa miscela durante la ristrutturazione dell'appartamento per livellare i pavimenti. È particolarmente rilevante se la riparazione non viene eseguita in un nuovo edificio, ma in un alloggio secondario.
  • Questo calcestruzzo viene utilizzato per preparare il cuscino di fondazione. Tuttavia, è vietato riempire la fondazione stessa con questa miscela, per questo non è prevista.
  • Grazie alla sua plasticità, questo prodotto è popolare nei lavori di installazione, ad esempio durante la riparazione dei pali.

Imballaggio e stoccaggio

Il produttore confeziona la miscela secca in sacchetti kraft multistrato di carta spessa. Le merci più popolari sono i sacchi da 50 kg, tuttavia, in aggiunta, il mercato offre prodotti da 25 e 40 kg. Il costo oscilla intorno ai 2500 rubli. / m. cucciolo.

Il cemento deve essere protetto dall'umidità, altrimenti diventerà inutilizzabile, quindi i sacchi di cemento sabbia devono essere conservati solo in una stanza asciutta. Non ci dovrebbero essere correnti d'aria, ma è necessaria la ventilazione, altrimenti l'umidità si accumulerà nella stanza quando fa freddo.

Molte persone conservano le borse in un garage o in un seminterrato, e lì è quasi impossibile liberarsi delle correnti d'aria, il freddo si deposita sempre sul pavimento di cemento, quindi la miscela di sabbia e cemento dovrebbe essere posizionata su una piccola collina. Per questo è possibile costruire un pallet alto 30 cm da doghe di legno.

Come usarlo correttamente?

Il calcestruzzo sabbia M150, offerto nei mercati delle costruzioni, è una miscela secca pronta per l'applicazione che non richiede azioni aggiuntive. La quantità richiesta di polvere viene versata in un contenitore, versata con acqua fredda e mescolata alla consistenza desiderata.

Si consiglia di utilizzare un mixer da costruzione per la miscelazione, manualmente questo processo richiederà 3 volte più tempo. Se non c'è un mixer, puoi usare un trapano a percussione con un ugello. Rinuncia al trapano, la sua potenza semplicemente non sarà sufficiente e si brucerà dopo 5 minuti di funzionamento.

A causa dell'economicità, l'intero appartamento può essere intonacato con cemento sabbia M150 e non ti colpirà duramente.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario calcolare correttamente il rapporto tra la miscela secca e l'acqua in modo che l'intonaco risultante non scorra dalle pareti. Un sacco da 50 kg della miscela richiederà 6 litri di acqua fredda. In alcuni casi, le proporzioni possono differire, quindi artigiani esperti consigliano di leggere sempre le istruzioni sulla confezione.

Diluire più soluzione possibile alla volta. Non è consigliabile aggiungere acqua alla miscela già pronta durante i lavori di costruzione.

Se mescoli il calcestruzzo in piccole porzioni, saranno necessari 1,7 litri di acqua per 10 kg. Se hai bisogno di una miscela più densa, la quantità di acqua può essere ridotta a 1,3 litri, ma tieni presente che tale soluzione si indurisce rapidamente e dovrai lavorare molto più attivamente.

La principale differenza tra il calcestruzzo sabbia M150 dei concorrenti è che è un materiale leggero e, pertanto, la miscela non ha quasi cedimenti e il calcestruzzo non ha bisogno di essere versato con un margine. Il consumo del prodotto per 1 m2 di superficie sarà di 18-20 kg con uno spessore dello strato di 1 cm, ma a condizione che la superficie sia perfettamente piana. In caso contrario, il consumo può essere di 1-2 kg in più o in meno.

Sfumature di preparazione della soluzione

In conclusione, prenderemo in considerazione alcuni punti che devono essere osservati durante la preparazione della soluzione per l'applicazione.

  1. Se stai intonacando la parte anteriore di un edificio o riempiendo il futuro marciapiede, allora lavorare con un mixer da costruzione richiederà molto tempo. In questo caso, si consiglia di utilizzare una betoniera. Questo ti farà risparmiare molto tempo e otterrai una massa omogenea di migliore qualità.
  2. Non iniziare a lavorare subito dopo l'agitazione iniziale della miscela. Deve essere lasciata riposare per 10 minuti, quindi mescolare di nuovo e solo dopo iniziare a finire il lavoro.
  3. Si tenga conto del fatto che la consistenza del calcestruzzo rimane lavorabile solo per 2 ore, dopodiché inizia ad indurire rapidamente, quindi va miscelato periodicamente senza aggiungere acqua.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento