Marca cemento sabbia M500
Il calcestruzzo è una delle fasi più difficili e importanti del processo di costruzione e ristrutturazione. Il risultato della costruzione dipende dalla qualità di tali azioni, che si tratti di gettare le fondamenta di un edificio, installare pavimenti o installare coperture o solai.
Uno degli elementi più importanti del calcestruzzo, senza il quale è impossibile immaginare il processo stesso, è una malta cementizia. Ma prima era così. Oggi non ce n'è più bisogno, perché esiste un materiale nuovo e moderno, la cui qualità e caratteristiche tecniche non sono peggiori. Stiamo parlando del cemento sabbia del marchio M500. Si tratta di questa miscela di edifici a flusso libero che sarà discussa nell'articolo.
Cos'è?
La composizione del cemento sabbia del marchio M500 include solo sabbia, cemento e vari componenti modificanti. In esso sono assenti grandi aggregati come pietrisco, ghiaia o argilla espansa. Questo è ciò che lo distingue dal cemento ordinario.
Il legante è cemento Portland.
Questa miscela ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- la dimensione massima delle particelle è di 0,4 cm;
- il numero di particelle grandi - non più del 5%;
- coefficiente di densità - da 2050 kg/m² a 2250 kg/m²;
- consumo - 20 kg per 1 m² (a condizione che lo spessore dello strato non superi 1 cm);
- consumo di liquidi per 1 kg di miscela secca - 0,13 litri, per 1 sacco di miscela secca del peso di 50 kg, in media sono necessari 6-6,5 litri di acqua;
- la quantità della soluzione risultante, il campo di impasto - circa 25 litri;
- forza - 0,75 MPa;
- coefficiente di resistenza al gelo - F300;
- coefficiente di assorbimento d'acqua - 90%;
- lo spessore dello strato consigliato è da 1 a 5 cm.
Una superficie riempita con cemento sabbia si indurisce dopo 2 giorni, dopo di che può già sopportare carichi. Vale anche la pena notare la resistenza del materiale alle temperature estreme. I lavori di installazione con cemento sabbia possono essere eseguiti a temperature comprese tra -50 e +75 ºC.
Il cemento sabbia del marchio M500 è uno dei materiali di più alta qualità e affidabilità per i lavori di installazione e costruzione esistenti oggi. Ha una serie di caratteristiche, tra le quali vale la pena notare:
- alta resistenza, resistenza all'usura;
- resistenza alla corrosione;
- rapporto di restringimento minimo;
- struttura omogenea del materiale, non ci sono praticamente pori;
- elevata plasticità;
- alto coefficiente di resistenza al gelo e resistenza all'acqua;
- facilità di preparazione e impasto.
Per quanto riguarda le carenze, è deplorevole, ma esistono anche. Piuttosto, uno, ma piuttosto significativo: questo è il costo. Il prezzo per il cemento sabbia del marchio M500 è molto alto. Naturalmente, le proprietà e i parametri fisici e tecnici del materiale lo giustificano pienamente, ma un tale prezzo esclude la possibilità di utilizzare il materiale nella vita di tutti i giorni.
Ambito di applicazione
L'uso del cemento sabbia M500 è rilevante nella produzione industriale, nei casi in cui assolutamente tutte le parti e gli elementi strutturali di un edificio o di una struttura da erigere devono avere un'elevata resistenza. Viene utilizzato durante l'installazione:
- fondazioni a nastro per edifici, la cui altezza non supera i 5 piani;
- zona cieca;
- pareti portanti;
- supporti per ponti;
- muratura;
- supporti per strutture idrauliche;
- lastre di pavimentazione;
- blocchi murari, lastre monolitiche;
- massetto ad alta resistenza (la pavimentazione in cemento sabbia M500 viene realizzata in garage, centri commerciali e altri luoghi caratterizzati da un carico elevato costante).
Come potete vedere, l'ambito di applicazione di questo materiale da costruzione sfuso è piuttosto ampio e vario... Molto spesso, questo tipo di materiale viene utilizzato per la costruzione di strutture sotterranee, come le stazioni della metropolitana.
Il cemento sabbia M500 non è solo un materiale super resistente, ma ha anche un alto livello di resistenza alle vibrazioni, che consente di utilizzarlo non solo a terra, ma anche sotto di esso.
La miscela di cemento sabbia è usata molto raramente nell'edilizia privata. Ciò è, ovviamente, dovuto all'alto costo del materiale da costruzione sfuso e alla sua elevata resistenza. Se sul territorio di una casa privata diventa necessario erigere un edificio a un piano o un edificio temporaneo, è possibile utilizzare calcestruzzo di qualità inferiore.
Come usare?
Il cemento sabbia viene venduto in sacchi. Ogni sacco pesa 50 chilogrammi e su ogni sacco il produttore deve necessariamente indicare le regole e le proporzioni per preparare la miscela per il suo ulteriore utilizzo.
Per ottenere una miscela di alta qualità, è necessario osservare le proporzioni e seguire le istruzioni:
- versare circa 6-6,5 litri di acqua fredda in un contenitore;
- la miscela di calcestruzzo viene gradualmente aggiunta all'acqua in una piccola quantità;
- È meglio mescolare la malta usando una betoniera, una betoniera o un trapano con un attacco speciale.
La malta preconfezionata "calcestruzzo sabbia M500 + acqua" è ideale per livellare pavimenti e pareti. Ma se è necessario riempire le fondamenta o concretizzare la struttura, è anche necessario aggiungere pietrisco.
La sua frazione deve essere necessariamente la più piccola e la più alta qualità.
Per quanto riguarda l'acqua, qui c'è una linea molto sottile, che in nessun caso può essere superata. Se aggiungi più acqua del necessario, la malta perderà la sua forza poiché la quantità di umidità consentita è troppo alta. Se non c'è abbastanza liquido, la superficie si allargherà.
La soluzione pronta per il calcestruzzo sabbioso deve essere consumata entro 2 ore dalla preparazione. Trascorso questo tempo, la soluzione perderà la sua plasticità. Il consumo per 1m2 dipende dal tipo di lavoro e dallo spessore dello strato applicato.
Il commento è stato inviato con successo.