Consumo di cemento sabbia

Contenuto
  1. Metodo di calcolo di base
  2. Di quanto materiale hai bisogno per un cubo?
  3. Consumo per metro quadrato

La sabbia grossolana viene utilizzata per il cemento sabbia. La dimensione dei granuli di tale sabbia non supera i 3 mm. Questo lo distingue dalla sabbia fluviale con una granulometria inferiore a 0,7 mm - a causa di questa caratteristica, tale soluzione appartiene a quelle ordinarie e non è cemento sabbia per definizione.

Metodo di calcolo di base

Il calcolo del calcestruzzo sabbioso necessario per coprire 1 m2 di superficie, nonché utilizzato per la preparazione di 1 m3 di materiale da costruzione, viene eseguito da uno specialista. Per calcolare la quantità richiesta di calcestruzzo sabbiato, è necessario sapere:

  • la quantità di lavoro pianificata dal cliente;
  • imballaggio di cemento sabbia - in base al numero di sacchi ordinati;
  • una marca di cemento sabbia, sotto la quale non si può scendere in un caso particolare.

Correlando questi dati in uno script o in un programma di calcolo che funge da calcolatrice, il caposquadra, che calcola il preventivo finale, genera un ordine di esecuzione.

Le caratteristiche di calcolo sono anche le seguenti. Oltre alla sabbia, al calcestruzzo sabbiato vengono aggiunti vagli di granito con le particelle più piccole e plastificanti. Di conseguenza, diventa possibile risparmiare sulla qualità del getto di cemento sabbia dove è davvero giustificato: se, ad esempio, il calcestruzzo M-400 o M-500 risulta superfluo, ad esempio, quando si costruisce un edificio non residenziale su uno pavimento, dove non è previsto un sovraccarico, è possibile utilizzare il cemento sabbiato del marchio M-300. Ma è anche impossibile sottovalutare troppo il grado del calcestruzzo: tali risparmi si trasformano spesso, ad esempio, nella fragilità della struttura o della struttura completata.

Oltre allo screening di sabbia, cemento e pietrisco, il plastificante frantumato viene aggiunto al calcestruzzo sabbiato. Possono essere presenti diversi additivi plastificanti. Vengono aggiunti sotto forma di polvere frantumata o versati uno per uno (o tutti in una volta - mescolati / caoticamente) nella composizione sabbia-cemento allevato. Il loro uso ha un effetto benefico sulla qualità del calcestruzzo sabbiato: è resistente all'eccessivo assorbimento di umidità, motivo per cui entra molto meno nella base colata e indurita che ha acquisito forza. E dove non c'è umidità in eccesso, non c'è congelamento eccessivo, non importa quanto freddo all'esterno (anche -60 gradi in Russia), il cracking dell'acqua ghiacciata non disturba il calcestruzzo tanto quanto nella completa assenza di additivi plastificanti.

Il calcolo del calcestruzzo sabbia si basa sulle seguenti tesi:

  • il numero di sacchi di sabbia per metro cubo;
  • il numero di sacchi della stessa sabbia di cemento per metro quadrato della superficie versata (rivestita).

Più dati su un particolare ordine, più facile - e veloce - sarà evadere. Il risultato ci consente di stimare l'adempimento dell'applicazione da parte del fornitore in modo che l'intero lotto venga consegnato in un solo viaggio, senza la necessità di acquistare un'improvvisa carenza di cemento sabbia.

Se stai preparando tu stesso il cemento sabbia, prendi in considerazione i seguenti fattori.

  • Densità apparente di sabbia marina, vagliatura pietrisco e cemento - separatamente. La densità effettiva senza spazi d'aria tra le particelle di polvere / granuli / granelli di sabbia sovrapposti è notevolmente inferiore alla densità apparente. In questi spazi, per formare una composizione semi-liquida del calcestruzzo misto sabbia, entra acqua con plastificanti. I granelli di sabbia sono ricoperti da granelli di polvere e particelle più piccole di plastificante in polvere, mescolati fino a renderli omogenei. E loro, a loro volta, sono uniti insieme dall'acqua, parte della quale rimane nella composizione indurita, "catturata".
  • Consumo della composizione per metro cubo... Per realizzare, ad esempio, un massetto sabbia-calcestruzzo dello spessore di 5 cm, sarà necessario coprire con un metro cubo 20 m2 di una vecchia superficie (piattaforma) precedentemente preparata. Questa quantità è calcolata come segue: l'altezza del metro di un metro cubo è divisa per 5 cm - risulta, per così dire, 20 strati, sovrapposti l'uno sull'altro, che sono "sparsi", distribuiti sulla superficie di, diciamo, un pavimento grezzo (fondamento in cemento armato nella struttura stessa). Con uno spessore di riempimento, il quadrato cambierà di conseguenza: con una diminuzione dello spessore, aumenterà, con un aumento - viceversa.

Dopo aver ricevuto questi dati, scelgono la marca di cemento sabbia - e con la partecipazione del responsabile del negozio, viene contata dai sacchetti. I sacchi sono diversi: da 10 a 50 kg di cemento sabbia per ciascuno.

Di quanto materiale hai bisogno per un cubo?

Peso medio del calcestruzzo sabbia - 2,4 t / m3... Ma a seconda del marchio, oscilla notevolmente. Nonostante il fatto che sia il pietrisco che la sabbia abbiano un'origine comune: il materiale granitico, il tonnellaggio del cubo differisce a seconda della granulometria del materiale. Ad esempio, per centimetro di spessore del rivestimento, il consumo di calcestruzzo sabbiato di media qualità è di circa 20 kg / m2. Se hai preso il cemento sabbia in sacchi da 40 chilogrammi, allora uno di questi è uguale al rivestimento sullo stesso quadrato di 2 cm di spessore.Quando c'è un requisito rigoroso, ad esempio, gli stessi 5 cm di massetto di spessore, il consumo di 5 sacchi per 2 m2 è naturale.

Per eseguire un massetto con gli stessi 5 centimetri dello spessore aumentato (profondità) della base di un'officina con un'area di 30 m2, in questo caso occorrono almeno 75 sacchi della stessa sabbia di cemento. Per stimare quante frazioni di metro cubo si adattano a un sacco di cemento sabbia - per gli stessi 40 kg, quindi dividi il secondo in un metro cubo. In 6 sacchi da 40 chilogrammi si adatteranno 0,1 m3, poiché il risultato ottenuto è in questo caso un numero irrazionale (punto zero, un decimo, sei nel periodo). E per convertire il numero di sacchi in un cubo, al contrario, uscirà 60 (nello stesso caso).

Per ridurre il consumo di cemento sabbia, puoi anche, oltre alla vagliatura del granito, provare l'argilla espansa frantumata (trucioli di mattoni), ma non abusare di questa tecnica.

Consumo per metro quadrato

Il cemento sabbia, come qualsiasi materiale da costruzione, è ancora più semplice in termini di calcolo del consumo per metro quadrato. Se per la preparazione della composizione del marchio M-300, avente una densità di circa 2400 kg / m3, sono necessarie esattamente 2,4 tonnellate per ogni metro cubo, quindi nel caso di un massetto di 5 centimetri, il calcolo è il seguente .

  • Per coprire 1 m2 di superficie con un massetto di 5 cm occorrono 120 kg.
  • Avendo confezionato questa massa di 40 kg, otteniamo 3 sacchi per quadrato.

Sono questi dati che ti annuncerà lo stimatore (gestore), dopo aver appreso lo spessore del massetto che stai versando e la marca di cemento di cui hai bisogno. Ad esempio, per coprire 30 m2 della stessa officina - da un esempio già noto - avrai bisogno di 60 sacchi da 40 kg di cemento sabbia. Nel caso, ad esempio, di sacchi da 25 kg, il loro numero aumenterà a 72 con squadratura costante e spessore del massetto.

Per calcolare il numero di sacchi di cemento sabbia, ad esempio, per il marchio M-400 (quando si posano pietre per lastricati su questa miscela), viene determinato lo spessore dello strato nominale (con un margine), che assomiglia a un semplice massetto dell'area di calcestruzzo da riparato. Il calcolo viene effettuato, ovviamente, tenendo conto dello spessore delle lastre di pavimentazione che si stanno utilizzando. E anche in base al livello generale a cui salirà la piattaforma aggiornata: appariranno ulteriori centimetri dello spessore totale della piattaforma attrezzata.

Successivamente, una soluzione viene versata su metri quadrati e viene posata su di essa, eliminata con un martello di gomma ed esposta (durante l'installazione) con l'aiuto di un laser o di una bolla idroelettrica un nuovo rivestimento piastrellato (pavimentazione). Se il pavimento della stanza non è in cemento, ma in muratura (raramente, ma è possibile), il consumo di cemento sabbia durante il livellamento del pavimento potrebbe risultare irregolare. In questo caso, agiscono con un metodo collaudato.

  • Valutare la differenza tra le differenze di spessore minimo e massimo del massetto, necessaria per livellare perfettamente il pavimento in orizzontale.
  • Sulla base del valore calcolato, il consumo di calcestruzzo sabbiato viene calcolato per quadrato.

Il valore risultante viene convertito in metri cubi - per il calcolo finale del costo di consegna dell'intero lotto di calcestruzzo sabbiato in un unico passaggio.

Per l'intonacatura delle pareti, il consumo viene calcolato secondo lo stesso schema del massetto: la parete è una superficie piana. Quindi, se si utilizzano 40 kg / m2 di superficie per un'intonacatura di pareti di 2 centimetri, viene calcolato il quadrato delle pareti nella stanza che viene rifinita. Ad esempio, se l'area delle pareti della stanza era di 90 m2, tenendo conto delle aperture di porte e finestre, in questo caso saranno necessarie 3,6 tonnellate di cemento sabbia o 90 sacchi (un sacco per quadrato di intonaco nuovo ) di miscela secca.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento