Pistola per sabbiatura fai da te
Abbastanza spesso, quando si eseguono lavori in determinate aree, diventa necessario eseguire una pulizia di alta qualità delle superfici dalla contaminazione, sgrassarle, prepararle per la finitura o nella stuoia di vetro. La pulizia delle superfici è particolarmente importante nelle piccole officine automobilistiche o nei garage. L'attrezzatura speciale per tali manipolazioni non è economica. Ma se c'è un compressore con buone prestazioni, allora se lo desideri, puoi creare da solo la sabbiatura per tali operazioni. Proviamo a capire come realizzare una sabbiatrice fatta in casa.
Il dispositivo e lo schema di una pistola di sabbiatura
L'opzione di sabbiatura in esame con le proprie mani può essere realizzata sulla base di 2 varianti di schemi di progettazione, che differiscono l'una dall'altra per il processo di alimentazione dell'abrasivo nel canale di uscita. Allo stesso tempo, la loro implementazione richiederà quasi lo stesso set di componenti.
Il design di un tale dispositivo si distinguerà per buone prestazioni e prezzo basso. Lo schema del suo funzionamento sarà il seguente: l'abrasivo, che di solito è sabbia fine setacciata, sotto l'azione delle correnti d'aria generate dal compressore, passa attraverso un tubo rinforzato all'ugello ed entra attraverso il foro in esso sulla superficie per essere trattato. A causa dell'elevata pressione del flusso d'aria, le particelle di sabbia ricevono una grande energia di tipo cinetico, motivo dell'efficacia delle azioni svolte.
La pistola utilizzata per tale elaborazione non funziona in modo autonomo. Con l'aiuto di tubi speciali, deve essere collegato al compressore, dove viene generata un'alta pressione dell'aria. Inoltre, è necessario fornire la levigatura alla pistola da un contenitore separato.
Affinché una tale pistola fatta in casa funzioni correttamente, è necessario creare un sistema tecnico, la cui base sarà un compressore, distributori e altri elementi. E anche una seria attenzione dovrà essere prestata alla qualità della sabbia, che deve essere prima setacciata con un setaccio e pulita da ogni eccesso. La sabbia dovrebbe essere costituita da frazioni specificate nella dimensione. Se non si rispettano questi requisiti, con un'alta probabilità l'ugello della pistola si ostruirà semplicemente, quindi il dispositivo non sarà in grado di funzionare normalmente.
All'uscita, una tale sabbiatura dovrebbe creare un flusso di una miscela abrasiva all'aria. Allo stesso tempo, il circuito in pressione viene utilizzato per alimentare l'abrasivo con l'ausilio della pressione nel tubo di uscita, dove si miscela con i flussi d'aria generati dal compressore. La sabbiatura dell'eiettore domestico utilizza il principio di Bernoulli per creare un vuoto nell'area di aspirazione dell'abrasivo. E quest'ultimo va nel serbatoio di miscelazione.
I disegni e gli schemi di sabbiatura, che consentono di creare un tale apparato da soli, possono avere una varietà di opzioni.
Per questo motivo, si dovrebbero considerare i principi di base grazie ai quali viene creato un dispositivo di questo tipo.
Preparazione dello strumento
Per ottenere la sabbiatura sarà necessario avere a portata di mano i seguenti componenti:
- ugello;
- compressore;
- bombola del gas, che fungerà da contenitore per l'abrasivo.
Inoltre, a seconda delle caratteristiche del tipo di costruzione, potrebbero essere necessari i seguenti elementi:
- Valvole a sfera;
- tubo in gomma dotato di inserti rinforzati da 1,4 cm o più;
- tubo dell'aria con un diametro fino a 1 cm;
- accoppiamento di transizione;
- raccordi, che sono dispositivi di fissaggio per tubi flessibili o morsetti a pinza;
- nastro fumi, che consente di sigillare le giunture;
- pistola per colla o analogo per schiuma di poliuretano;
- colla calda;
- una bottiglia di plastica vuota da 0,5 litri;
- smerigliatrice o lima;
- carta vetrata con una barra;
- trapano con trapani;
- Bulgaro;
- coltello affilato;
- pinze.
Come fare da una pistola ad aria compressa?
Ora diamo un'occhiata a come realizzare una tale pistola da vari dispositivi. Le prime saranno le istruzioni su come creare una versione del dispositivo da una pistola ad aria compressa. Dovrai avere:
- pistola ad aria compressa;
- forare in base al diametro dell'ugello.
Innanzitutto, taglia la striscia sul collo della bottiglia, che si trova sotto il tappo. Dove c'era una striscia, viene fatto un buco. Ora devi provare l'ugello inserendolo nel foro praticato. Segniamo con un pennarello per la scanalatura dell'apertura di tipo tecnologico nell'ugello della pistola, dopo di che maciniamo questo punto con un file. Ora è necessario inserire l'ugello nel foro.
Dopodiché, resta solo da sigillare la giunzione, quindi fissarla con la colla a caldo. Resta da versare la sabbia nella bottiglia, collegare il dispositivo al compressore e puoi iniziare a pulire lo strumento dalla ruggine.
Tuttavia, quando si lavora con una sabbiatrice, è necessario rispettare gli standard di sicurezza e utilizzare i necessari dispositivi di protezione individuale: occhiali, indumenti chiusi, respiratore, muffole o guanti.
Assemblaggio dell'apparecchio da una bombola di gas
L'opzione successiva per creare un tale apparato proviene da una bombola di gas. Dovrai avere in magazzino:
- cilindro del gas;
- valvole a sfera - 2 pezzi;
- un pezzo di tubo che diventerà la base dell'imbuto per riempire il contenitore di sabbia;
- tee dei freni - 2 pezzi;
- tubi flessibili con un foro nominale di 10 e 14 mm - sono necessari per il collegamento al compressore e il prelievo della miscela;
- morsetti per il fissaggio di manicotti;
- nastro di fumo.
L'algoritmo delle azioni sarà il seguente.
- Preparazione del palloncino... Sarà necessario rimuovere il gas residuo da esso e pulire l'interno della superficie utilizzando detergenti non abrasivi e attendere che la superficie sia asciutta.
- Fare buchi nel contenitore. Il foro in alto servirà per riempire la sabbia. Deve essere dimensionato in base alle dimensioni del tubo preparato. Il foro sul fondo è per il compressore, o più precisamente per il collegamento del rubinetto.
- Installazione della gru. Può essere saldato o semplicemente avvitato con un tubo adattatore.
- ora rimane installare il raccordo a T del freno e il blocco miscelatore. Per rendere la connessione filettata il più stretta possibile, puoi usare del nastro adesivo.
- Sulla valvola a palloncino viene montata una gru, dopo di che si trova un tee.
Successivamente, il problema dovrebbe essere risolto per rendere il dispositivo il più mobile possibile. Per fare ciò, puoi saldare le maniglie e le ruote per facilitare il trasporto. Affinché l'apparato sia stabile, è necessario saldare i supporti dall'angolo o dalle parti del rinforzo.
Resta da collegare le parti dei canali per l'alimentazione e l'erogazione della composizione:
- i raccordi devono essere montati su un tee e una valvola a palloncino;
- un tubo con un foro di 14 mm dovrebbe essere posizionato tra il tee e l'area del miscelatore;
- alla derivazione a T, libera e dotata di raccordo, deve essere collegata un'installazione del tipo a scarica;
- un tubo è collegato all'ultima uscita libera dal tee per fornire la composizione finita.
Per creare una tenuta della struttura, è possibile montare un tappo a vite sul tubo che riempie il cilindro di sabbia.
Fabbricazione da una pistola a spruzzo
La sabbiatura può essere eseguita anche con una pistola a spruzzo. Dovresti preparare i seguenti componenti:
- una pistola con una valvola miscelatrice;
- una maniglia con un dispositivo di alimentazione dell'aria;
- una bottiglia di plastica che fungerà da contenitore per un abrasivo;
- tee;
- valvola a sfera con la quale sarà possibile controllare la fornitura di sabbia.
L'assemblaggio di tale dispositivo sarà effettuato secondo il seguente algoritmo:
- la pistola deve essere forata per aumentare il diametro dell'ugello di ingresso;
- il tee di miscelazione deve essere collegato alla pistola;
- quindi è necessario eseguire l'installazione e il fissaggio dei tubi di alimentazione e circolazione;
- ora è necessario premere il grilletto in modo che l'abrasivo venga espulso. Se tutto funziona correttamente, il dispositivo della stazione di verniciatura è pronto per l'uso.
Va aggiunto che un piccolo contenitore di plastica sarà sufficiente per pulire le superfici per mezz'ora.
Altre opzioni
Una pistola per sabbiatura è realizzata anche con altri dispositivi. Le opzioni più comuni includono la rielaborazione dell'idropulitrice. Questo è, ad esempio, il mini-lavello Kärcher. Un tale lavello genera una pressione dell'acqua molto elevata con un basso consumo di acqua, ed è quindi una soluzione ideale per ottenere una sabbiatrice. Sarà particolarmente importante utilizzare sabbia fine (calibrata) di dispersione uniforme.
Un altro vantaggio è che non è necessario smontare il mini-lavello stesso. Sarà solo necessario realizzare un ugello per il tubo di uscita del dispositivo.
Per fare ciò, dovrai acquistare:
- ugello in ceramica;
- tubi rinforzati;
- blocco di miscelazione sotto forma di un tee di diametro adeguato;
- erogatore a forma di cilindro.
Come accennato in precedenza, una caratteristica di questo dispositivo sarà che non l'aria, ma l'acqua sarà responsabile della fornitura di sabbia qui. Il fluido in pressione scorrerà attraverso la camera di miscelazione, creando un vuoto nel tubo, responsabile dell'alimentazione dell'abrasivo. A causa di ciò, la sabbia verrà espulsa con grande forza, il che consentirà la pulizia, la levigatura e l'opacizzazione della superficie.
Un'altra opzione interessante è realizzare un apparato anti-ghiaia da un estintore convenzionale. Ciò richiederà la ricerca di un estintore e quindi la creazione di un tappo con un tornio per sigillare l'area superiore. Dovrai indossare un anello di tenuta in gomma sulla spina, quindi avvitarlo nel collo del dispositivo. Questo foro verrà utilizzato per riempire la sabbia all'interno.
Dopodiché, dovrai praticare dei fori negli alloggiamenti nella parte superiore e inferiore. Innanzitutto, è necessario pulire queste aree dal vecchio rivestimento di vernice. Inoltre, le gambe di raccordi o tubi possono essere saldate al fondo mediante saldatura. Dopo l'installazione di tee e tubi per l'alimentazione e l'uscita, la sabbiatura sarà pronta per l'uso come previsto.
Come puoi vedere, ci sono un gran numero di opzioni per creare una pistola per sabbiatura: da una pistola in movimento, una pistola a spruzzo, un estintore e altri dispositivi o mezzi improvvisati. In linea di principio, questo non è difficile, ma dovresti capire chiaramente cosa stai facendo esattamente e avere anche i componenti necessari a portata di mano.
Quando si crea la sabbiatura con le proprie mani, è necessario osservare rigorosamente i requisiti di sicurezza ed eseguire tutti i lavori esclusivamente con dispositivi e dispositivi di protezione speciali.
Per informazioni su come realizzare una pistola per sabbiatura con le tue mani, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.