Realizziamo un ugello da una candela per la sabbiatura

Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Come smontare una candela?
  3. Fasi di produzione successive
  4. Visita medica

L'ugello delle sabbiatrici è spesso sottoposto a un carico e una pressione elevati, poiché le particelle abrasive volano attraverso di esso, pulendo le superfici trattate. Tale materiale ha un effetto attivo sulle sostanze estranee che devono essere rimosse. Non sorprende che questo flusso influisca negativamente sul diametro interno dell'ugello.

Di solito sono indicati come materiali di consumo, perché richiedono una sostituzione relativamente frequente. Per i dispositivi industriali, è possibile acquistare ugelli sostitutivi nei negozi specializzati. Ma ci sono molte installazioni fai da te. E per tenere conto di tutte le loro caratteristiche, puoi realizzare un ugello di sabbiatura da una candela con le tue mani. Proviamo a capire questo problema.

Strumenti e materiali

Se parliamo di strumenti e materiali, dovrai avere a portata di mano per l'implementazione dell'attività:

  • direttamente una candela;
  • dischi da taglio per smerigliatrici: diamante per cemento per taglio ceramica e per metallo;
  • una morsa dove verrà serrata la candela;
  • pinze;
  • bruciatore.

Va aggiunto qui che è meglio usare una spina automobilistica importata (come "Brix" o "Champion"), che ha un lungo isolante interno. I modelli domestici non sono molto adatti perché è difficile estrarne il nucleo. Ha una serie di prolunghe ed è dotato di piccoli tasselli per aderire saldamente alla ceramica. Pertanto, spesso quando si cerca di ottenere un'anima in metallo, viene perforata. Naturalmente, per svolgere il suo compito principale, un tale modello di candela sarà più affidabile, ma per l'alterazione è peggio delle controparti importate.

Come smontare una candela?

Se parliamo del design di un dispositivo come una candela per automobili, allora, in generale, è un elemento non separabile. Per questo motivo, per rimuovere il nucleo metallico o l'elettrodo dal guscio di ceramica di un'intera candela, sarà necessario riscaldare questo dispositivo con un bruciatore a gas.

Dovrebbe essere riscaldato fortemente, direttamente rovente, in modo che il metallo si espanda più della ceramica e il nucleo si spinga parzialmente fuori dall'intera candela da solo.

Dopo che il dispositivo si è raffreddato a temperatura ambiente, resta da estrarre la parte che ci interessa con le pinze... Se l'ugello non richiede l'intera candela, ma solo una parte dell'isolante in ceramica, non è necessario estrarre completamente l'elettrodo. Hai solo bisogno di tagliare un pezzo di ceramica e la parte già segata viene tirata insieme con una pinza dall'elettrodo della candela, che è bloccato in una morsa.

Fasi di produzione successive

Successivamente, è necessario creare un adattatore di metallo. È necessario quando la parte in ceramica della candela viene utilizzata per l'ugello insieme alla parte filettata in metallo. Su un lato dell'adattatore ci sarà la filettatura idraulica esterna più comune che viene avvitata in una valvola di intercettazione. UN sull'altro lato ci sarà una filettatura interna dove si avvita il tappo con l'elettrodo rimosso, che funzionerà come un ugello. La fabbricazione dell'adattatore non richiede particolari competenze, ma dovrebbe, in generale, essere eseguita da un tornitore professionista su macchine con funzioni di filettatura.

Successivamente, la parte in ceramica della candela con un'espansione all'estremità e una rondella in metallo morbido viene fissata con il dado idraulico più semplice.Successivamente, è necessario avvitare il filo della candela nell'adattatore e avvitare la seconda punta dell'adattatore nel rubinetto. In questo caso, non è necessario eseguire la sigillatura con sigillanti o nastro adesivo.

In generale, non ci sono requisiti per la tenuta qui. La pressione è contenuta da una valvola di intercettazione posta davanti all'ugello di sabbiatura sulla punta. Quando la valvola è aperta, la pressione viene rilasciata attraverso il foro nell'ugello della pistola. Ma se l'ugello si ostruisce con particelle abrasive, allora inizierà a formarsi una pressione al suo interno, simile a quella presente all'interno del compressore.

Per questo motivo, la tenuta completa non è tanto importante quanto la forza è importante. Tuttavia, l'ugello dovrebbe essere posizionato saldamente.

Visita medica

Ora alcune parole dovrebbero essere dette direttamente sul controllo di un dispositivo già finito. Al primo tentativo dell'ugello fatto in casa, potrebbe risultare che non funziona o non funziona correttamente. In questo caso, la prima cosa da controllare è la dimensione del foro. Potrebbe essere molto piccolo. O un'altra opzione: viene utilizzato l'abrasivo sbagliato. Può essere troppo grossolano o troppo umido, che semplicemente non passa nell'ugello.

Va detto che quando l'ugello si intasa, la pressione aumenta al suo interno. Se la ceramica viene danneggiata durante lo smontaggio della candela, ciò può causare la rottura della parte.

Molto spesso, gli artigiani usano ugelli fatti in casa con un diametro da 2 a 4 millimetri. L'abrasivo deve avere determinate caratteristiche tecniche. La qualità del lavoro del dispositivo realizzato può essere valutata confrontandolo con il dispositivo utilizzato in precedenza o dal risultato del lavoro.

Le prestazioni e la qualità dell'intero dispositivo dipenderanno da questo elemento. Su potenti installazioni di tipo industriale, vengono solitamente utilizzati ugelli prodotti in fabbrica. A volte hanno una geometria molto complessa all'interno. In un certo numero di modelli, il foro interno all'inizio e alla fine è allargato e al centro sembra restringersi.

Ciò consente di formare una maggiore pressione di lavoro della polvere abrasiva all'uscita e nel contempo ne consente il libero passaggio senza intasamenti. Su piccoli dispositivi, le parti fai-da-te possono essere facilmente applicate. In genere, un ugello fatto in casa da una candela per auto può durare fino a 50 ore.

Come realizzare un ugello da una candela per una sabbiatrice, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento