Cos'è la sabbiatura ad acqua e come sceglierla?
Che cos'è la sabbiatura ad acqua, così come come sceglierla, è un argomento piuttosto importante per gli artigiani alle prime armi. Questo articolo racconta le caratteristiche di una sabbiatrice ad acqua e le sfumature della sua scelta. Un argomento separato sono le regole per lavorare con le attrezzature.
Peculiarità
Idrosabbiatura, è anche sabbiatura ad acqua, è anche una macchina idrosabbiatrice - uno dei tipi di dispositivi per fornire un getto abrasivo durante la pulizia di varie superfici. La specificità di tali apparecchiature sta nel fatto che il getto si forma qui a causa della fornitura di acqua.
Ciò contribuisce a una minore formazione di polvere rispetto a quando si lavora con controparti aviotrasportate.
Pertanto, possiamo dire che sono pienamente rispettati gli standard sanitari ed epidemiologici, che vietano di lavorare con sabbia di quarzo senza rimuovere la polvere. Oltretutto, le superfici così trattate si restringono meno e si puliscono meglio.
Per la pulizia viene utilizzata principalmente una combinazione di sabbia di quarzo con acqua. Altri materiali abrasivi sono molto meno richiesti. Una condizione importante per il normale funzionamento del sistema è la libera spinta della miscela con acqua in pressione attraverso l'ugello.
Un altro vantaggio della premiscelazione dell'abrasivo con l'acqua nella camera è la facilità di manipolazione di pezzi di grandi dimensioni e aree difficili da raggiungere. A volte è possibile ridurre il consumo di abrasivo del 30-40% rispetto ai tradizionali metodi di lavorazione a secco.
Inoltre, la pulizia delle superfici con un getto d'acqua è una procedura piuttosto delicata per il materiale delle parti. Il riscaldamento delle aree trattate è garantito, quindi non si deformano e il loro aspetto non cambia.
Conclusione: questa tecnica è eccellente per la lavorazione del legno tenero.
Degno di nota anche:
-
rischio pressoché nullo per la salute dell'operatore (per l'assenza di polveri);
-
ottenere un rivestimento leggermente ruvido (migliora l'adesione della superficie, cosa buona, ad esempio, per la sua successiva verniciatura);
-
lavoro efficace con mattoni, pietra naturale;
-
regolazione dell'intensità del lavoro;
-
la capacità di lavare via la soda caustica e altri detergenti;
-
rimozione garantita di sporco, ruggine, incrostazioni.
Piccole particelle di sabbia eliminano lo sporco. La superficie assume un aspetto opaco. È molto meglio applicare un primer, una vernice o una vernice su tale base. La lucidatura aggiuntiva è notevolmente semplificata. È l'idrosabbiatura che permette di ottenere campioni per lo studio della macrostruttura delle leghe. Nel settore industriale, molte parti così pulite possono essere macinate senza lunghe pre-incisione.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
-
è impossibile lavorare con materiali igroscopici;
-
l'acqua spruzzerà;
-
le pozzanghere appariranno sul pavimento.
La pressione dell'acqua nel getto può variare da 2 a 7 kg/cm2, quindi non è sicuro lavorare senza tute speciali. Anche quando si utilizzano dispositivi di protezione individuale, è necessario adottare ulteriori misure di sicurezza.
Ci sono anche tali svantaggi:
-
l'adesione di granelli di sabbia bagnati rende difficile valutare il grado di pulizia;
-
la comparsa di ruggine (può essere prevenuta con l'introduzione di acido fosforico e alcuni altri additivi, ma ciò richiede costi aggiuntivi);
-
la penetrazione dell'acqua in fessure microscopiche consente di rimanere sotto lo strato di vernice e vernice e attivare l'ossidazione;
-
bassa produttività (la sabbiatura a secco consente di fare molto più lavoro per unità di tempo).
Panoramica delle specie
Oltre alla differenza nella forma degli ugelli con acqua (nella forma, nelle prestazioni), ci sono diverse opzioni per i dispositivi di idrosabbiatura per il metodo di manipolazione degli abrasivi.
-
Aspirazione. La sostanza viene catturata e trasferita all'ugello. Fondamentalmente, questa tecnica è adatta per rimuovere vecchie pitture.
-
Vuoto. C'è una possibilità di ri-raccolta, che aumenta il costo e complica il design.
- Pneumatico. Sono utilizzati principalmente in ambito industriale per la loro grande complessità e notevoli dimensioni. Tali apparecchiature sviluppano un'elevata produttività, saranno in grado di elaborare aree di superfici difficili da raggiungere.
Sfumature a scelta
Le sabbiatrici ad acqua sono fisse o mobili. La dimensione richiesta della struttura è determinata dalle dimensioni dei pezzi e dei pezzi. Com'era prevedibile, costruttori e riparatori, così come le organizzazioni che si occupano di condutture e altri oggetti lineari, cercano di prendere apparecchiature mobili. Vale la pena prestare attenzione alla dimensione del cono dell'ugello, poiché determina le prestazioni. È anche utile dare un'occhiata da vicino alle recensioni e controllare la reputazione di fornitori e venditori.
Regole di applicazione
Quando si lavora con l'idrosabbiatura, la pompa preleva il liquido dal serbatoio. È vietato collegarlo alla rete idrica. Questo si trasforma inevitabilmente in un colpo d'ariete che distrugge l'intero impianto idraulico. Inoltre è necessario garantire che il flusso d'aria di compensazione della pressione sia stabile. Nelle camere a scatola, sebbene vengano lavorate piccole parti, vengono lavorate in lotti piuttosto grandi.
In questo caso, gli operatori stanno monitorando l'avanzamento del lavoro attraverso il vetro di controllo. Quando si lavora con il metodo aperto, è possibile attivare l'idrosabbiatura solo utilizzando tute speciali, scarpe antinfortunistiche e occhiali.
Il trattamento a getto d'acqua viene effettuato utilizzando:
-
perle di vetro;
-
sabbia ordinaria e di quarzo;
-
ossido di alluminio;
-
sabbiatura morbida.
È severamente vietato dirigere il getto d'acqua su se stessi e su altri lavoratori, nonché su oggetti estranei, ad eccezione del pezzo in lavorazione. La composizione del fluido di lavoro viene selezionata in base al compito da risolvere. Per ridurre la corrosività dell'acqua, vengono utilizzati composti solfonici. La quantità ottimale di sospensione abrasiva nel liquido viene selezionata sperimentalmente, ma nella maggior parte dei casi è compresa tra il 20 e il 30%.
La lunghezza dell'ugello deve essere scelta in modo tale da garantire la velocità di accelerazione ottimale della massa e mantenere l'angolo di alimentazione specificato.
È necessario selezionare attentamente la modalità di elaborazione. Variando le proporzioni dei componenti nella sospensione, è possibile effettuare la pulitura grossolana, la macinazione fine e la preparazione alla colorazione.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario verificare attentamente la funzionalità di tutte le apparecchiature, la tenuta dei tubi e l'accuratezza della loro connessione. Prima di tutto, viene eseguito un avvio a vuoto per assicurarsi che l'apparecchiatura funzioni correttamente. Solo il passaggio successivo può essere un'elaborazione completa delle parti stesse o delle superfici.
Il commento è stato inviato con successo.