Come fare una sabbiatura da un estintore con le tue mani?
Molto spesso, in alcune aree dell'attività umana, è necessaria una pulizia rapida e di alta qualità di varie superfici da contaminazioni o stuoie di vetro. Questo è particolarmente richiesto nelle piccole officine automobilistiche o nei garage privati. Sfortunatamente, l'attrezzatura specializzata per questo ha un prezzo molto alto.
Allo stesso tempo, se hai un potente compressore a portata di mano, puoi facilmente realizzare una sabbiatrice fatta in casa. Proviamo a capire come realizzare un dispositivo del genere con le nostre mani in modo rapido e semplice.
Dispositivo
Innanzitutto, dovresti considerare in quali componenti è composta la sabbiatura per capire chiaramente come realizzarla.
Indipendentemente dal design del dispositivo, la sabbiatura deve avere un flusso comune di abrasivo e aria in uscita. Se l'assemblaggio viene eseguito secondo lo schema del tipo a pressione, la sabbia, a causa dell'applicazione della pressione, cadrà nel tubo del tipo di uscita, dove verrà miscelata con l'aria fornita dal compressore. Per creare un vuoto nel canale di alimentazione dell'abrasivo, viene applicato il cosiddetto effetto Bernoulli.
La fornitura di sabbia all'area di miscelazione viene effettuata esclusivamente sotto l'influenza della pressione atmosferica.
La capacità di eseguire la sabbiatura da un estintore o altri mezzi improvvisati in vari modi è spiegata dal fatto che puoi usare molte cose e materiali che, a prima vista, sembrano inutili.
Una versione fatta in casa è realizzata sulla base di schemi tipici, che possono differire l'uno dall'altro solo nel metodo di alimentazione della sabbia nella parte da pulire. Ma qualunque siano i diagrammi (disegno) del dispositivo, includeranno tutti i seguenti elementi:
- un compressore che pomperà la massa d'aria;
- una pistola, con l'aiuto della quale la composizione abrasiva verrà fornita alla superficie che necessita di pulizia;
- tubi flessibili;
- serbatoio di stoccaggio abrasivo;
- il ricevitore sarà tenuto a formare la necessaria fornitura di ossigeno.
Per aumentare il tempo di utilizzo continuo dell'apparecchiatura, per mantenere la pressione richiesta per un funzionamento di alta qualità, è necessario installare un separatore di umidità.
Se viene utilizzato un compressore a stantuffo, è necessario installare un meccanismo sul canale dell'aria responsabile dell'aspirazione, che filtrerà l'olio.
Strumenti e materiali
Per ottenere una sabbiatrice da un estintore, dovrai avere a portata di mano i seguenti strumenti e pezzi di ricambio:
- una coppia di valvole a sfera;
- capacità da un estintore, una bombola da sotto gas o freon;
- un paio di magliette;
- parte del tubo per la formazione di un imbuto per il riempimento dell'abrasivo;
- tubi con una dimensione interna di 1 e 1,4 centimetri, progettati per rilasciare l'abrasivo e fornire aria dal compressore;
- fascette con raccordi utilizzati per fissare i tubi;
- nastro fumi di tipo sanitario, il cui utilizzo consente il collegamento di parti strutturali del modello assemblato.
Istruzioni di produzione
Passiamo ora a considerare il processo diretto di creazione di un apparato di sabbiatura da un estintore. Si svolge come segue:
- Preparazione della fotocamera. Per preparare la camera per ulteriori lavori, il gas deve essere rilasciato dall'estintore o la polvere deve essere versata. Se il cilindro è stato pressurizzato, sarà necessario rimuovere tutto il contenuto da esso.
- Sarà necessario praticare dei fori nel contenitore. Nella parte superiore, i fori serviranno per il riempimento degli abrasivi. Dovrebbero essere della stessa dimensione del diametro del tubo montato. E dal basso vengono praticati dei fori per il successivo fissaggio della gru mediante saldatura.
- Ora la valvola viene saldata nel cilindro, che sarà responsabile della regolazione della fornitura di materiali abrasivi. In questo caso, è possibile utilizzare un'opzione alternativa: montare un adattatore in cui verrà avvitato il regolatore.
- Dopo il rubinetto, dovresti installare il tee e l'unità di miscelazione. Per il loro fissaggio di alta qualità, dovrai usare del nastro adesivo.
- Nell'ultima fase, è necessario installare una valvola sulla valvola della bombola., e dopo monta il tee.
Ora è necessario completare l'assemblaggio della struttura principale saldando le maniglie per il trasporto di attrezzature o l'installazione di ruote.
Non sarà superfluo dotare la sabbiatura di un estintore e delle gambe, che saranno i supporti. Ciò renderà la struttura il più stabile possibile.
Successivamente, vengono create le connessioni, nonché i percorsi di alimentazione e scarico per la miscela finita:
- i raccordi sono installati sulla valvola a palloncino e sul raccordo a T situato sotto;
- il tubo, che ha un diametro di 1,4 centimetri ed è destinato all'alimentazione dell'aria, è posto tra il raccordo a T della valvola e la corrispondente unità di miscelazione, che si trova sul fondo del contenitore;
- un compressore deve essere collegato all'ingresso di una valvola a T dotata di un raccordo che rimane libero;
- il ramo rimanente del tee, dal basso, è collegato ad un tubo attraverso il quale verrà fornito l'abrasivo.
Su questo, la formazione della sabbiatura può considerarsi completa.
Ora devi creare una pistola e un ugello. Il primo elemento è facile da creare utilizzando un attacco per valvola a sfera, che è montato all'estremità del tubo di alimentazione del composto abrasivo. Un tale dispositivo del tipo di uscita è, infatti, un dado di serraggio, con l'aiuto del quale viene fissato l'ugello per rimuovere la miscela.
Ma l'ugello può essere realizzato in metallo ruotandolo su un tornio. Una soluzione più conveniente sarebbe quella di creare questo elemento da una candela per autoveicoli. Per fare ciò, dovrai tagliare l'elemento menzionato con una smerigliatrice in modo tale da poter separare la robusta colonna in ceramica dalle parti metalliche della struttura e darle la lunghezza richiesta.
Va detto che il processo di separazione della parte richiesta della candela è molto polveroso ed è accompagnato da un odore sgradevole. Quindi non dovrebbe essere effettuato senza l'uso di dispositivi di protezione individuale.
E se non hai le competenze per lavorare con lo strumento menzionato e le premesse necessarie in cui è possibile eseguire questo processo, allora è meglio acquistare semplicemente un ugello in ceramica in qualche negozio e installarlo.
Ora il dispositivo dovrebbe essere controllato. Per fare ciò, è necessario svitare il tappo nella croce e versare la sabbia nel corpo con la sabbiatura. Sarebbe meglio usare un annaffiatoio per non rovesciarlo. In precedenza, deve essere ben setacciato e a grana fine.
Attiviamo il compressore, troviamo una pressione adeguata e regoliamo anche la quantità di sabbia che viene fornita utilizzando il rubinetto nella parte inferiore del dispositivo. Se tutto è in ordine, la costruzione risultante funzionerà correttamente.
In generale, va notato che la sabbiatura fatta in casa da un estintore è più efficace dei progetti industriali che si possono trovare sul mercato. Ecco perchè sarebbe meglio dedicare il proprio tempo alla creazione di un analogo fatto in casa. Inoltre, questo non richiede grandi investimenti finanziari o risorse.
Come eseguire la sabbiatura da un estintore con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.