Come fare la sabbiatura con le tue mani?
Le tavole di sughero non possono essere installate subito dopo la consegna, devono essere aperte e lasciate per 1-3 giorni (le istruzioni allegate indicano il tempo di adattamento) - un apparato molto utile e funzionale che viene utilizzato in molti settori. In vendita puoi trovare un numero enorme di modelli di unità di sabbiatura, dal budget ai prodotti molto costosi. Molti utenti preferiscono progettare da soli una tale tecnica, perché non c'è nulla di proibitivo in questo. In questo articolo impareremo come realizzare una sabbiatura di alta qualità con le tue mani.
Componenti principali
Prima di comprendere l'autoassemblaggio di una sabbiatura affidabile ed efficace, è opportuno studiare da quali elementi strutturali si compone. Pertanto, le unità fatte in casa vengono solitamente assemblate sulla base di schemi tipici, che differiscono l'uno dall'altro nella tecnologia di fornitura di sabbia alla superficie trattata della base. Nonostante i diversi dispositivi abbiano una diversa disposizione costruttiva, per tutte le varianti sono previste le stesse unità "vitali", ovvero:
- compressore - questo è un dispositivo necessario affinché la massa d'aria nell'apparato possa essere pompata senza problemi e in modo tempestivo;
- ricevitore - questa parte è necessaria affinché venga creata la necessaria fornitura di aria durante il funzionamento dell'apparecchiatura;
- carro armato (serbatoio) per il componente abrasivo;
- pistola - il dispositivo principale, progettato per fornire la composizione abrasiva alla superficie della base;
- tubi flessibili.
Indipendentemente dal piano di montaggio, le unità di sabbiatura creano un flusso d'aria in ingresso accoppiato a componenti abrasivi. Quando il circuito in pressione è montato, la sabbia sotto l'azione dell'alta pressione viene inviata direttamente al tubo di uscita, dove viene direttamente miscelata con l'aria trasmessa dal lato compressore.
Per formare il vuoto necessario nei percorsi del componente abrasivo, nelle apparecchiature di tipo eiettore viene utilizzato il cosiddetto effetto Bernoulli. La sabbia viene alimentata nell'area in cui viene miscelata sotto l'influenza della pressione.
Oggi ci sono molte varianti degli schemi di tali apparecchiature.... A causa di ciò, gli utenti hanno molte opportunità per l'autoassemblaggio delle sabbiatrici. Un buon dispositivo può anche essere ottenuto da materiali improvvisati correttamente selezionati che in precedenza sembravano completamente inutili e inutili.
Come fare da un palloncino?
Puoi fare un'ottima sabbiatura con le tue mani da una normale bombola di gas. Questo è uno dei metodi di produzione più popolari utilizzati da molti amanti della casa.
Una sabbiatrice a cilindro è un dispositivo molto semplice ma affidabile. Per assemblarlo correttamente, la procedura guidata avrà bisogno dei seguenti componenti:
- valvole a sfera - 2 pezzi;
- bombola del gas non necessaria;
- parte del tubo: ne verrà ricavata una parte a forma di imbuto per riempire di sabbia (componente abrasivo) un contenitore speciale all'interno dell'apparato;
- magliette - 2 pezzi;
- tubi flessibili con passaggi da 14 e 10 mm, che serviranno per inviare aria dal compressore ed emettere la miscela finita;
- morsetti mediante i quali verranno fissati i manicotti;
- speciale fum-tape, utile per sigillare le filettature dei vari componenti della sabbiatrice.
Se tutti i componenti elencati sono preparati, puoi iniziare ad assemblare un dispositivo fatto in casa. Analizziamo passo passo come assemblarlo correttamente.
- Innanzitutto, il master deve preparare con competenza il serbatoio della futura unità. Dovrai rimuovere scrupolosamente tutto ciò che è lì dal cilindro. È necessario pulire a fondo le superfici interne della struttura. A tal fine, è possibile utilizzare vari detergenti, ma solo quelli che non contengono componenti abrasivi. Successivamente, dovrai attendere che il pezzo sia completamente asciutto.
- Inoltre, nel cilindro preparato, dovrai praticare diversi fori. Quello in alto servirà per aggiungere sabbia. Va tenuto presente che la dimensione di questo foro deve necessariamente corrispondere al diametro del tubo preparato per il montaggio. Il foro inferiore servirà per fissare la valvola al cilindro.
- Nella fase successiva, il master dovrà installare una gru.... Può essere saldato molto saldamente e saldamente, oppure puoi semplicemente avvitarlo con un tubo adattatore: entrambe le opzioni funzioneranno.
- Dopo il rubinetto, devi mettere una maglietta e con essa il blocco del mixer. Per una sigillatura efficace dei dispositivi di fissaggio filettati, è necessario utilizzare del nastro adesivo.
- La valvola della bombola avrà bisogno installare un rubinetto, e dietro di lui un altro tee è fisso.
Nell'ultima fase del montaggio, la sabbiatura si raccomanda di occuparsi della sua mobilità. Per fare ciò, le ruote o le maniglie possono essere saldate al dispositivo per un movimento più comodo.
Per rendere il dispositivo più stabile, è consigliabile saldare ulteriormente parti di supporto da un angolo, tubi o parti di raccordi.
Successivamente, il master dovrà collegare tutte le parti necessarie per formare i canali per l'alimentazione e l'espulsione della composizione. Dividiamo questo passaggio in più fasi.
- Il tee che si trova nella parte inferiore, così come la valvola a palloncino, dovranno essere collegati mediante raccordi.
- Un tubo di alimentazione dell'aria con un passaggio di 14 mm deve essere posizionato con cura nello spazio tra il blocco miscelatore e il tee.
- Un'unità di scarico deve essere collegata a un ramo del tee con un raccordo non serrato.
- Il tubo combinato abrasivo deve essere collegato all'ultima uscita del raccordo a T dal basso.
Affinché la struttura risulti assolutamente sigillata, è necessario installare un tappo a vite affidabile sul tubo che riempie il palloncino di sabbia.
Altre opzioni di produzione
La sabbiatrice può essere costruita con le tue mani e da altri componenti. Quindi, un'ottima attrezzatura si ottiene da un compressore per auto, un'idropulitrice, un ricevitore e molti altri dispositivi. Considera diversi schemi per la produzione di sabbiatura da strutture simili.
Da un'idropulitrice
A casa, puoi raccogliere una sabbiatura di altissima qualità e potente da un'idropulitrice. Ad esempio, un'ottima attrezzatura è ottenuta dai lavelli del marchio tedesco Karcher. Tali dispositivi, progettati per un efficace autolavaggio, generano una pressione dell'acqua molto elevata, ma a condizione del suo basso consumo.
Per ottenere un funzionamento efficiente, senza inutili consumi di polvere e acqua, un gruppo di sabbiatura, l'utente deve solo montare un apposito ugello che verrà installato sul tubo di uscita dell'attrezzatura.
Ciò richiederà i seguenti componenti:
- un ugello in ceramica, realizzato a mano o acquistato in un negozio specializzato;
- tubo rinforzato;
- un blocco di miscelazione o tee con un diametro adatto;
- un'unità che regola il flusso, nonché un erogatore cilindrico;
- un tubo atto a raccogliere un abrasivo, è dotato di un percorso di alimentazione dell'aria ad un serbatoio chiuso con sabbia o altro abrasivo.
L'attrezzatura dell'acqua dal lavandino può funzionare sulla base di un circuito di espulsione. L'acqua, sotto l'influenza dell'alta pressione, superando il blocco di miscelazione a velocità elevata, forma il vuoto necessario nel percorso in cui viene fornito l'abrasivo. La sabbia può entrare e uscire con il fluido ad altissima pressione.
I dispositivi per l'acqua fatti in casa sono molto comodi da usare e facili da produrre. Tali dispositivi hanno alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione.
- La portata è molto alta con una portata bassa. A causa di ciò, è possibile utilizzare un'installazione fatta da sé, ad esempio per il vetro, allo scopo di glassare e altri lavori simili.
- Per poter mantenere un avanzamento stabile, è necessario utilizzare un abrasivo caratterizzato da dispersione uniforme e una piccola frazione. Quindi, in un ambiente domestico, la sabbia di fiume setacciata sarà una soluzione ideale.
Da una pistola ad aria compressa
Se è necessario assemblare una sabbiatrice compatta e più conveniente, è consentito prendere come base una pistola ad aria compressa convenzionale. Si ottengono tali dispositivi che mostrano indicatori di efficienza piuttosto elevati.
Puoi persino eseguire lavori di carrozzeria con una pistola di sabbiatura da una pistola ad aria compressa.
Va tenuto presente che le prestazioni di tali prodotti fatti in casa dipendono direttamente dal compressore. Per assemblare un dispositivo di alta qualità, il master avrà bisogno dei seguenti componenti:
- pistola pneumatica pronta all'uso;
- tee idraulico di alta qualità;
- valvola a sfera, che sarà necessaria per regolare l'alimentazione del componente abrasivo;
- bocchetta di uscita con dado a compressione.
Il design finito non sarà troppo complicato e intricato nel suo design... Come serbatoio che verrà utilizzato per ospitare l'abrasivo, puoi prendere un cilindro leggero da un piccolo estintore a polvere. Se non esiste un tale componente, lo farà un contenitore da una bottiglia.
Da una pistola a spruzzo elettrica
La sabbiatura può essere assemblata molto rapidamente e facilmente utilizzando una pistola a spruzzo convenzionale. Un tale dispositivo può essere facilmente costruito a casa in soli 10-20 minuti.
La sabbiatura può essere assemblata molto rapidamente e facilmente utilizzando una pistola a spruzzo convenzionale.
- una valvola miscelatrice da una semplice pistola a spruzzo;
- una maniglia in cui è previsto un meccanismo per fornire masse d'aria;
- una bottiglia che conterrà miscele abrasive;
- tee;
- regolatore della valvola a sfera.
Lo schema di lavoro di un prodotto così fatto in casa sarà estremamente semplice e comprensibile. Per raccogliere la sabbiatura dalla pistola a spruzzo, sarà necessario procedere come segue.
- Innanzitutto, dovrai molare con cura la pistola della pistola a spruzzo per applicare un ugello della dimensione corretta.
- Successivamente, dovrai collegare un tee di miscelazione alla pistola.
- Alla fine, il master dovrà riparare i tubi responsabili dell'alimentazione e della circolazione.
Da cos'altro puoi assemblare una sabbiatura fatta in casa?
I metodi elencati per fare la sabbiatura sono tutt'altro che tutti. Gli utenti possono attrezzatura fai da te da molti altri elementi e parti.... Questo tema creativo non è per una mente creativa debole. Ad esempio, un buon dispositivo può essere ottenuto non solo da una bombola di propano o freon, ma anche da un estintore convenzionale.
Lo schema di fabbricazione dei dispositivi su tale base è per molti aspetti simile.
È anche possibile realizzare vari componenti della tecnologia di sabbiatura con le proprie mani da vari tipi di materiali a portata di mano. Ad esempio, un ugello in ceramica di alta qualità per tali apparecchiature può essere costruito da candele usate, che si trovano molto spesso nel garage di molti automobilisti.Per tale lavoro, è necessario svitare la parte centrale delle candele, quindi, dal lato del dado, vengono tagliate con una smerigliatrice. Devi farlo da solo il più attentamente possibile per non rovinare accidentalmente la ceramica.
Alcuni artigiani realizzano sabbiatrici con le proprie mani da un aspirapolvere.
La maggior parte delle opzioni è del tutto realizzabile da soli, poiché il processo di assemblaggio è semplice e diretto.
Consigli utili
Se decidi di intraprendere la produzione indipendente di una sabbiatura di alta qualità ed efficace, dovresti prendere in considerazione alcuni suggerimenti utili.
- Gli esperti che producono tali apparecchiature a casa affermano che il dispositivo funzionerà molto più a lungo se è presente separatore di umidità... Se stiamo parlando di attrezzature per pistoni fatte in casa, si consiglia di installare un sistema alla corsa di ingresso che filtrerà efficacemente l'olio.
- Prima della sabbiatura autoprodotta, soprattutto se la sua progettazione è abbastanza complessa, si consiglia di realizzare in anticipo tutti i disegni necessari. Su di essi, il master dovrebbe indicare tutti i parametri del design futuro, prestando attenzione alla posizione di tutti i dettagli strutturali.
- Una sabbiatrice fatta in casa basata su una pistola a spruzzo può essere dotata di un serbatoio abrasivo sotto forma di una normale bottiglia. Di norma, il suo volume è sufficiente per pulire parti e superfici non molto grandi per circa 20-30 minuti.
- Devi lavorare con i dispositivi fatti in casa con molta attenzione, osservando le regole di sicurezza... Prima di mettere in funzione tale attrezzatura, si consiglia di assicurarsi che l'attrezzatura sia a tenuta, nonché la resistenza sufficiente di tutti i giunti presenti nella sua struttura. Questo test dovrebbe essere fatto ogni volta!
- Per rendere il più efficiente possibile il lavoro delle attrezzature di sabbiatura fatte in casa, dando risultati evidenti, si raccomanda vivamente di osservare un angolo retto durante la pulizia di qualsiasi superficie, ad esempio, dischi per auto, carrozzeria e molti altri.
- Per assemblare da soli una sabbiatrice di alta qualità e affidabile, l'artigiano può usare l'acciaio più comune.
- Se è previsto un lavoro su larga scala e devi elaborare aree molto grandi o strutture difficili da pulire, è meglio non mettersi al lavoro da solo, a meno che tu non abbia l'esperienza adeguata. Tali procedure richiederanno l'uso di un apparato molto potente, con il quale è desiderabile avere determinate abilità. Si consiglia agli utenti inesperti di rivolgersi a professionisti se è previsto un lavoro davvero grande con la sabbiatura.
- Per la sabbiatura artigianale o commerciale, è adatta la sabbia di quarzo, che fungerà da componente abrasivo. Potrebbe avere una struttura eterogenea. Va tenuto presente che se è prevista una lucidatura di alta qualità delle superfici, di solito vengono utilizzate solo frazioni piccole e ben setacciate. Ma per pulire la recinzione da tracce di corrosione, è consigliabile utilizzare sabbia non setacciata.
- Per l'autoassemblaggio dell'attrezzatura in questione, si consiglia di utilizzare solo materiali e strumenti di alta qualità. Solo in questo caso il master può aspettarsi di ottenere buoni risultati.
- È abbastanza difficile creare da soli un dispositivo davvero potente e produttivo. Di norma, le sabbiatrici fatte in casa non possono vantare un livello di potenza sufficiente. Per rendere la tecnica il più efficiente possibile, dovresti selezionare un compressore di potenza impressionante, quindi la sabbiatura si rivelerà efficace.
- È necessario raccogliere la sabbiatura con le proprie mani con molta attenzione, senza fretta. Cerca di procedere rigorosamente per gradi. Puoi fare affidamento su istruzioni dettagliate se è la prima volta che ti imbatti in tali opere.Se tutto è fatto correttamente, alla fine sarà possibile ottenere tali apparecchiature che funzioneranno non peggio di quelle prodotte nell'impianto.
- Se si utilizza una bombola del gas per assemblare l'attrezzatura, il primo passo è spurgare completamente tutti i residui di gas da essa.... Questo dovrebbe essere fatto esclusivamente all'aria aperta. Per liberare completamente la bombola da tutti i residui di gas è necessario svitare la valvola con la base. Successivamente, il serbatoio dovrà essere riempito con acqua semplice. Con questa procedura, il gas viene spostato molto facilmente dal liquido. Quindi l'acqua dovrà essere drenata e il palloncino si asciugherà completamente.
- Per realizzare attrezzature di sabbiatura con le tue mani, è molto importante scegliere correttamente compressore di qualità. È improbabile che sia possibile farlo da soli, quindi è necessario prestare la dovuta attenzione alla scelta di questo componente.
In questo video imparerai come realizzare una piccola ma potente sabbiatura fai-da-te.
Il commento è stato inviato con successo.