Tutto sugli ugelli di sabbiatura su Karcher
Nella sfera domestica, ci sono situazioni in cui devi elaborare vari materiali utilizzando gli strumenti disponibili. Questo vale anche per la pulizia delle superfici, che deve essere eseguita prima di altre lavorazioni. Una soluzione intelligente potrebbe essere quella di utilizzare una sabbiatura fatta in casa, creata sulla base di un lavandino Karcher.
Peculiarità
L'ugello di sabbiatura su Karcher è piuttosto famoso in una certa cerchia di consumatori ed è popolare da molto tempo. Tra le caratteristiche principali c'è la facilità d'uso, che è disponibile grazie al design semplice. L'attrezzatura pneumatica, che svolge la maggior parte del lavoro, consente di dirigere l'abrasivo ad alta pressione. Ciò consente di pulire in modo rapido ed efficiente varie superfici.
L'alto grado di praticità si esprime anche nella pistola, che è simile a quelle utilizzate nell'autolavaggio. È questa parte della sabbiatura che è responsabile della miscelazione delle correnti d'aria e dell'acqua. Essi, a loro volta, mediante pressione con un materiale abrasivo, creano una miscela, che poi fuoriesce.
Vale la pena dire che quando si acquista o si esegue la sabbiatura fatta in casa, è importante prestare attenzione alla qualità dei singoli componenti.
Questo vale sia per l'ugello in ceramica che per il tubo, soggetto a carichi pesanti. Se confrontiamo tali tubi con i soliti utilizzati nei lavelli, gli ugelli di sabbiatura richiedono una maggiore resistenza all'usura. Ovviamente l'abrasivo non è acqua, che bagna solo l'interno del tubo. La sabbia taglia letteralmente il tubo, motivo per cui quest'ultimo necessita di una struttura particolarmente densa. Per questo, si consiglia di utilizzare un materiale con un rivestimento interno rinforzato più resistente ai danni fisici.
Un'altra caratteristica degli ugelli di sabbiatura su Karcher è la loro semplicità. Il dispositivo dovrebbe essere il più leggero possibile e avere dimensioni ridotte, quindi non ci sono strutture aggiuntive come distributori elettronici e regolatori automatici. Sarai in grado di modificare facilmente la quantità di sabbia presa da solo, in modo che il flusso di lavoro possa essere personalizzato per te stesso.
C'è un requisito per l'abrasivo stesso, poiché deve essere di qualità abbastanza elevata e delle dimensioni corrette. Se nel tubo viene immesso materiale grossolano con una struttura eccessivamente affilata, l'attrezzatura si usura molto più velocemente. Di norma, usano sabbia di fiume o di cava di media o alta qualità in forma secca. Se risulta essere bagnato, l'apparato ad alta pressione Preus integrato nel Karcher non sarà in grado di fornire abbastanza abrasivo, perché il materiale bagnato è molto più pesante del solito.
Aree di utilizzo
Dopo aver affrontato le caratteristiche del lavoro e la struttura della sabbiatura, è necessario sapere a cosa può essere utile. Innanzitutto, l'area di applicazione più comune è la pulizia. Se una cosa è rimasta a lungo nella sporcizia, che poi si è asciugata, il materiale abrasivo ad alta pressione laverà facilmente l'oggetto. Questo approccio consente di risparmiare notevolmente tempo e fatica.
La potenza e l'efficienza della sabbiatura si apprezzano anche quando si lavora con i metalli. La sabbia può rimuovere la ruggine perenne da parti e pezzi in lavorazione.
Invece di lavarlo via con vari prodotti chimici, un abrasivo può gestire tutto questo.
La sabbiatura può pulire vari tipi di metalli, un aspetto importante da considerare quando si regola il flusso del materiale. Per esempio, materie prime morbide come l'alluminio o il rame sono più convenienti da lavorare a pressioni diverse per ottenere il risultato desiderato a un costo minimo.
La sabbiatura è anche conosciuta come un buon detergente per rimuovere vecchi rivestimenti: vernici, adesivi, miscele e liquidi. L'uso di un solvente a volte non ripaga a causa dei lunghi tempi di attesa o dell'eccessivo trattamento superficiale della superficie richiesta. Il vantaggio dell'ugello è la capacità di muoversi rispetto all'oggetto desiderato, pertanto la sabbiatura viene utilizzata anche durante la pulizia di vari componenti prima di elaborarli.
Come farlo da soli?
La sabbiatura fatta in casa di Karcher è composta da più parti.
-
Tubo flessibile. Permetterà a una sostanza abrasiva di entrare nell'ugello. È meglio non lesinare su questo componente, optando per analoghi rinforzati. Per quanto riguarda la lunghezza, dovrebbe essere di almeno 2 metri, preferibilmente tre. Una distanza così lunga è necessaria affinché il lavoratore possa utilizzare l'utensile alla distanza ottimale. Se il tubo è troppo corto, ridurrà la mobilità della sabbiatura.
- Ugello. Una parte molto importante del dispositivo, poiché è questo componente che contiene i dettagli chiave.
- Ugello. Possiamo dire che la resistenza all'usura della sabbiatura dipende dalla qualità di questa cosa. Vengono utilizzati principalmente ugelli in ceramica o metallo. La prima opzione è notevole in quanto è più resistente alla corrosione, ma ha una resistenza fisica inferiore. Il metallo è molto più affidabile, ma ha uno svantaggio significativo: l'acqua ossida facilmente questo materiale, dopo di che si forma la ruggine. In ogni caso, la scelta dell'ugello deve essere presa con piena responsabilità.
- Gancio grilletto. Questa parte è responsabile della fornitura diretta dell'abrasivo all'ugello.
- Dispenser. Il distributore più semplice può essere un rubinetto dell'acqua. Pertanto, è possibile impostare in modo indipendente l'output dell'abrasivo e salvarlo.
- Morsetto e raccordo. Sono questi componenti che vengono utilizzati durante l'assemblaggio dell'ugello.
- Ugello abrasivo. Questa parte viene abbassata in un contenitore con abrasivo. Attraverso la pressione, la sabbia scorrerà attraverso l'ugello, che successivamente si mescolerà con l'acqua della lavatrice Karcher.
Avendo tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare il processo di produzione. Vale la pena iniziare con l'assemblaggio dell'ugello. Per fare ciò, fissa la punta all'ugello usando un filo. Quindi collegare l'erogatore e quindi combinare il dispositivo principale, l'ugello risultante e il tubo utilizzando il raccordo e il morsetto. Di conseguenza, dovresti avere una struttura che deve essere montata nel dispositivo del lavandino principale.
Il prossimo passo è usare un accessorio abrasivo. Abbassandolo nella sabbia, calcolare il consumo approssimativo del materiale. In media, avrai bisogno di 40-60 kg per metro cubo. metro a seconda della forza di pressione. Infatti, la parte principale del montaggio risiede proprio nell'ugello, e tutto il resto è necessario per collegare il lavello, l'abrasivo e la sabbiatrice stessa. Non dimenticare che con l'aiuto di determinate azioni, la sabbia con acqua può essere utilizzata una seconda volta.
Per questo eseguire la procedura di pulizia su qualsiasi contenitore a rete, in cui cadrà l'abrasivo già esaurito.
Ma è importante capire che quando si interagisce con vernice, ruggine e altre sostanze, le particelle di sabbia entreranno in contatto con esse, quindi non è necessario parlare della purezza del materiale riciclato.
Termini di utilizzo
La sabbiatura è uno strumento che funziona ad alta pressione, quindi è molto importante osservare le precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo. Innanzitutto è necessario munirsi di indumenti protettivi, che in caso di contatto con acqua abrasiva possono prevenire il principale pericolo per l'uomo. Non va dimenticato che l'apparato respiratorio deve essere protetto durante la spruzzatura del materiale e la pulizia di vernici, colla e altre sostanze. Pertanto, vale la pena utilizzare non solo indumenti protettivi, ma anche un respiratore e la soluzione migliore sarebbe equipaggiare una tuta.
Con l'uso a lungo termine della sabbiatura, possono essere inalate sostanze nocive, a questo proposito, prendersi cura della ventilazione della stanza. È meglio lavorare in aree aperte dove è possibile trovare un posto separato per utilizzare la sabbiatura. Non ci dovrebbero essere sostanze esplosive o apparecchiature elettroniche nelle vicinanze. Se la sabbia entra in esso, può portare a malfunzionamenti.
Considera la selezione delle scarpe con la massima importanza. Deve essere forte e confortevole, poiché le gambe sono il punto più vulnerabile quando si utilizza la sabbiatura. Prima del primo utilizzo, è necessario acquisire familiarità con il principio di funzionamento delle apparecchiature di lavaggio, quindi se si dispone di documentazione e istruzioni dai prodotti Karcher, è consigliabile leggerla. Dopo ogni sessione di lavoro è necessario soffiare le superfici trattate con aria compressa e asciugare con un asciugacapelli.
Questo viene fatto in modo che la cosa sia completamente pronta per l'uso, per la quale vale la pena eliminare i resti di abrasivo e umidità. Se la struttura della parte lavorata ha un aspetto chiuso, deve essere smontata e solo successivamente soffiata e asciugata.
Per fare la sabbiatura con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.