Sabbiatura metalli
La preparazione manuale multistadio di superfici di prodotti e strutture metalliche per l'applicazione di vari tipi di rivestimenti su scala industriale è da tempo sprofondata nell'oblio. Ora c'è una tecnologia altamente efficiente per questo sotto forma di attrezzature per la sabbiatura. Consideriamo qual è la particolarità di questa tecnologia, qual è la sua funzionalità, in quali tipologie è suddivisa, cosa è incluso nella dotazione principale.
Caratteristiche e scopo
La sabbiatura del metallo è il processo di pulizia delle superfici delle strutture metalliche e di altri prodotti metallici da tracce di corrosione, depositi carboniosi, vecchi rivestimenti (ad esempio vernici, pitture), scaglie dopo saldatura o taglio, depositi estranei esponendoli a una miscela di aria con particelle di materiali abrasivi forniti tramite ugello ad alta pressione al sito di lavorazione dei metalli. Di conseguenza, c'è una separazione o cancellazione completa di tutto l'eccesso dalla superficie del prodotto metallico da pulire.
Inoltre, quando le particelle abrasive colpiscono la superficie, eliminano non solo le sostanze estranee, ma anche una piccola parte superficiale del metallo stesso, da cui viene realizzata la struttura in lavorazione. Dopo un lavoro ben fatto con l'ausilio di attrezzature di sabbiatura, sulla superficie del prodotto metallico rimane solo metallo puro.
Tuttavia, va notato che i depositi di grasso, purtroppo, non possono essere rimossi con la sabbiatura, poiché penetrano troppo in profondità nel metallo. Dopo il processo di pulizia della superficie con una sabbiatrice, le macchie di olio devono essere trattate con solventi appropriati prima del successivo rivestimento, che sgrasserà tali aree.
La portata delle apparecchiature di sabbiatura è piuttosto ampia:
- lavorazione in fabbrica di prodotti e strutture in metallo prima dell'applicazione di rivestimenti e vernici sui prodotti finiti;
- durante i lavori di riparazione sull'attrezzatura principale delle centrali termiche (per la pulizia dei tubi degli impianti a condensazione e delle caldaie, la superficie interna di tutti i tipi di navi e condutture, pale di turbine);
- nella produzione metallurgica;
- nelle fabbriche di aeromobili nella produzione di parti in alluminio;
- nella costruzione navale;
- nella produzione di specchi e vetri dalla trama complessa;
- In costruzione;
- nelle stazioni di servizio e nelle officine dove si eseguono lavori di carrozzeria e raddrizzatura;
- nei laboratori di incisione;
- nella fabbricazione di protesi in metallo-ceramica;
- presso le imprese per la galvanica;
- dopo la sabbiatura, è possibile risolvere i problemi delle strutture metalliche, il cui funzionamento deve essere eseguito secondo gli standard GOST.
A casa, tali apparecchiature sono ancora utilizzate raramente, principalmente dai proprietari di case private e grandi appezzamenti domestici con annessi. Spesso è necessario quando si puliscono le superfici metalliche esistenti prima della verniciatura o dell'applicazione di agenti protettivi.
Panoramica delle specie
In generale, esistono 3 tipi di pulizia abrasiva delle superfici metalliche, che hanno determinati confini stimati tra loro: leggera, media e profonda. Consideriamo una breve descrizione di ciascun tipo.
Leggero
Un semplice tipo di pulizia del metallo include la rimozione di sporco visibile, ruggine, nonché la rimozione di vecchie pitture e incrostazioni. All'esame, la superficie sembra essere abbastanza pulita. Non dovrebbero esserci contaminazioni. Possono essere presenti segni di ruggine. Per questo tipo di pulizia, viene utilizzata principalmente sabbia o pallini di plastica a una pressione della miscela non superiore a 4 kgf / cm2. L'elaborazione viene eseguita in un unico passaggio. Questo metodo è paragonabile alla pulizia manuale con una spazzola metallica.
Media
Con una pulizia media, si ottiene un trattamento più accurato della superficie metallica aumentando la pressione della miscela aria-abrasiva (fino a 8 kgf / cm2). Il tipo medio di lavorazione può essere considerato tale se sulla superficie metallica dopo il passaggio dell'ugello di sabbiatura tracce di corrosione rimangono solo circa il 10% dell'intera superficie. Possono essere presenti leggere scorie.
Profondo
Dopo una pulizia profonda, non dovrebbero esserci sporco, incrostazioni o ruggine. Fondamentalmente, la superficie metallica dovrebbe essere perfettamente pulita e uniforme, quasi imbiancata. Qui la pressione della miscela di aria e materiale abrasivo raggiunge i 12 kgf / cm2. Il consumo di sabbia di quarzo con questo metodo aumenta notevolmente.
In base all'utilizzo del materiale di lavoro nella miscela, si distinguono due tipi principali di pulizia:
- abrasivo ad aria;
- idrosabbiatura.
La prima utilizza aria compressa mista a vari materiali abrasivi (non solo sabbia). Nel secondo, il componente di lavoro è l'acqua pressurizzata, in cui vengono mescolate particelle di sabbia (il più delle volte), perline di vetro e plastica finemente tritata.
L'idrosabbiatura è caratterizzata da un effetto più morbido e da una più accurata pulizia della superficie. Spesso, anche i contaminanti oleosi possono essere lavati in questo modo.
Gradi di pulizia
Utilizzando il metodo di pulizia abrasiva, è possibile ottenere una lavorazione di alta qualità delle strutture metalliche non solo prima di verniciarle, ma anche prima di applicare rivestimenti di diversa natura, che vengono utilizzati nell'installazione o riparazione di strutture critiche come supporto e altri elementi portanti di ponti, cavalcavia, cavalcavia e altro.
La necessità di utilizzare la pulizia preliminare della sabbiatura è regolata da GOST 9.402-2004, che specifica i requisiti per il grado di preparazione delle superfici metalliche per la successiva verniciatura e applicazione di composti protettivi.
Gli esperti distinguono 3 principali gradi di pulizia delle strutture metalliche, valutati con un metodo visivo. Elenchiamoli.
- Facile pulizia (Sa1). Visivamente, non dovrebbero esserci sporco visibile e aree gonfie di ruggine. Non ci sono luoghi con un effetto metallico a specchio.
- Pulizia accurata (Sa2). Le incrostazioni rimanenti o le macchie di ruggine non dovrebbero restare indietro quando vengono colpite meccanicamente. Non c'è contaminazione in nessuna forma. Lustro locale del metallo.
- La purezza visiva del metallo (Sa3). Pulizia completa della superficie sabbiata, caratterizzata da una lucentezza metallica.
Quali abrasivi vengono utilizzati?
In precedenza, per la sabbiatura venivano utilizzati principalmente vari tipi di sabbia naturale. Particolarmente preziosi erano marini e desertici, ma ora il loro uso è stato notevolmente ridotto per motivi di sicurezza quando si lavora con queste materie prime.
Ora ci sono altri materiali:
- vegetale (ossa, pula, conchiglia previa opportuna lavorazione);
- industriale (scarti di produzione metallici, non metallici);
- artificiale (ad esempio, pallini di plastica).
I materiali metallici industriali includono pallini e pallini, che sono prodotti da quasi tutti i metalli. Tra i non metallici, si possono notare grani di vetro, che, ad esempio, vengono utilizzati quando si esegue un trattamento superficiale fino a un grado di pulizia accurato con dispositivi di sabbiatura sia ad aria che ad acqua.Tra i materiali ottenuti da scarti metallurgici, il più noto è la scoria di rame, spesso utilizzata per gli stessi scopi del vetro.
Per la massima pulizia, vengono utilizzati materiali abrasivi duri come allumina fusa o graniglia d'acciaio. Ma il costo di un tale abrasivo è piuttosto elevato.
Attrezzatura
Il set di sabbiatrici leggere (non industriali) a base di aria (acqua) comprende:
- un compressore (pompa) che crea la pressione dell'aria (acqua) necessaria per il lavoro;
- un serbatoio in cui viene preparata una miscela di lavoro di aria (acqua) con un materiale abrasivo;
- un ugello in materiale ad alta resistenza;
- tubi di collegamento con elementi di fissaggio (fascette, adattatori);
- pannello di controllo per la fornitura di componenti di lavoro e abrasivo.
Su scala industriale, tale lavoro viene eseguito utilizzando macchine e apparecchi più seri, è possibile utilizzare anche una macchina per la preparazione di un abrasivo. e ci sono camere speciali per la pulizia dei metalli.
Regole e tecnologia
Resta solo da imparare alcune delle sfumature della tecnologia di pulizia e ricordare le regole per lavorare con le attrezzature di sabbiatura.
Prima di tutto, toccheremo le regole di sicurezza per l'autosabbiatura:
- nel luogo di produzione della pulizia dei metalli, ad eccezione dei partecipanti diretti al processo, non dovrebbero esserci persone;
- prima di iniziare il lavoro, controllare l'attrezzatura per la manutenzione, i tubi flessibili per l'integrità e la tenuta nelle connessioni;
- i lavoratori devono avere una tuta speciale, guanti, respiratore e occhiali;
- gli organi respiratori quando si lavora con la sabbia devono essere protetti in modo affidabile, poiché la polvere dalla frantumazione della sabbia può portare a gravi malattie;
- prima di caricare la sabbia nella tramoggia, questa deve essere setacciata per evitare l'intasamento dell'ugello;
- regolare prima la pistola all'alimentazione più bassa ed eventualmente aggiungerla all'efficienza nominale;
- non è consigliabile riutilizzare materiale abrasivo quando si lavora con un'unità mobile;
- quando si esegue la sabbiatura in prossimità di muri, altri elementi costruttivi o qualsiasi dispositivo, è necessario proteggerli con schermi in lamiera.
È meglio usare attrezzature prive di polvere a casa, che in termini di sicurezza sono vicine alla controparte idraulica. La sua tecnologia non è diversa dalla sabbiatura ad aria convenzionale, solo il materiale di scarto viene aspirato in una camera speciale, in cui viene pulito, preparandosi per il riutilizzo. Un tale dispositivo può ridurre significativamente il consumo di sabbia o altro materiale abrasivo, riducendo il costo del processo di pulizia. Inoltre, ci sarà notevolmente meno polvere.
Una tale tecnologia per la lavorazione di strutture metalliche consente anche alle persone che non dispongono di dispositivi di protezione di essere vicino al luogo di lavoro.
Se il lavoro viene eseguito con apparecchiature idrauliche, è possibile effettuare la regolazione della quantità di abrasivo durante la pulizia, a partire dalla sua alimentazione più piccola. La pressione del fluido di lavoro deve essere mantenuta entro 2 kgf / cm2. Quindi è meglio controllare il processo di lavorazione e regolare la fornitura di componenti al sito di pulizia.
Dischi di sabbiatura nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.