Caratteristiche delle camere di sabbiatura e loro fabbricazione
Camera di sabbiatura - un'unità popolare utilizzata per la pulizia di vari prodotti prima della verniciatura o di altre lavorazioni. I dispositivi differiscono per dimensioni, scopo e forma. Vale la pena considerare più in dettaglio cosa sono le camere di sabbiatura e se è possibile realizzare un'unità simile da soli.
Cos'è?
Camera di sabbiatura - un dispositivo speciale, il cui scopo è pulire efficacemente le superfici di vari materiali dalla contaminazione. Inoltre, utilizzando tali apparecchiature, è possibile rimuovere tracce di corrosione dalla superficie, rimuovere vecchi rivestimenti prima di rinnovare la superficie del materiale.
La sabbia di quarzo viene spesso utilizzata come polvere abrasiva, ma questo non è l'unico materiale che può essere spruzzato ad alta pressione. Inoltre, per il trattamento superficiale, usano:
- granuli di vetro;
- scoria residua dopo rame e nichel;
- pallini in acciaio o ghisa.
Infine, non è meno popolare l'elettrocorindone, che viene posto anche in una camera di sabbiatura. I dischi non vengono utilizzati nella fotocamera.
Il principio di funzionamento delle unità per la pulizia di superfici di vari materiali, incluso il metallo, è abbastanza semplice. Il lavoro della macchina è organizzato da uno specialista esterno all'attrezzatura. Allo stesso tempo, l'unità ha lo scopo di svolgere più attività contemporaneamente:
- pulire la superficie dallo sporco;
- prolungare la durata della superficie del materiale lavorato;
- decorare il materiale.
Il design di qualsiasi macchina include un armadio metallico dotato di coperchio smussato e finestra di visualizzazione, oltre a filtri e altri pezzi di ricambio. Sulla parete frontale dell'armadio sono presenti 2 piccoli fori con polsini sigillati, dove l'operatore inserisce le mani prima di iniziare il trattamento.
C'è una griglia sotto la macchina dove vengono versati abrasivi usati e sporco dalla superficie trattata. La polvere, a sua volta, durante il funzionamento dell'apparecchiatura entra nel depolveratore e i prodotti stessi vengono caricati all'interno attraverso lo sportello previsto sul lato.
Quindi, il principio di funzionamento del dispositivo è il seguente:
- in primo luogo, l'operatore accende il compressore per pompare aria nella camera, predeterminando il tasso di ricambio dell'aria;
- quindi i flussi d'aria sono collegati con il materiale abrasivo e la pressione sale all'interno;
- un ciclone di materiale abrasivo spara letteralmente sulla superficie del prodotto precaricato;
- la base del prodotto viene pulita da sporco, patine e placca varia.
Successivamente, il resto del materiale entra in una raccolta speciale: un grande contenitore sotto la griglia.
Panoramica delle specie
Oggi i produttori producono due tipi di camere di sabbiatura: abitato e disabitato. Le più popolari sono le prime macchine, che si caratterizzano per le seguenti caratteristiche operative.
- La camera di sabbiatura abitabile è un locale separato con un alto grado di tenuta. All'interno del locale è presente un operatore che gestisce i prodotti in entrata. Si tratta principalmente di apparecchiature industriali.
- All'interno della camera di sabbiatura, le pareti sono ricoperte da ammortizzatori in grado di resistere e assorbire il rimbalzo dell'abrasivo.
- Dopo l'impatto del materiale abrasivo sulla superficie trattata, le particelle di sporco e abrasivo distrutte cadono sulla griglia del pavimento, da dove successivamente entrano nella camera di raccolta e ritorno.
- La massa accumulata viene inviata a un separatore a ciclone. Separa rifiuti e abrasivi, che possono essere riutilizzati.
Di conseguenza, alla fine del lavoro, polvere e rifiuti entrano nell'unità, che si trova all'esterno della camera, e un abrasivo di alta qualità va nella tramoggia, dove attenderà le procedure successive.
La differenza tra le camere automatiche disabitate per la movimentazione dei materiali è la piccola area. Esternamente, tali macchine non sono una stanza, ma una scatola rettangolare da tavolo con fori previsti per le mani dell'operatore.
Sfumature a scelta
Quando si sceglie e si acquista una camera di sabbiatura, è necessario prestare attenzione a diverse importanti caratteristiche e sfumature dell'attrezzatura. Innanzitutto, è necessario assicurarsi che i diametri e le lunghezze dei tubi di sabbiatura siano corretti. Vale anche la pena considerare le prestazioni del compressore, che pomperà aria nella camera richiesta. Inoltre, gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti dettagli.
- Asciugacapelli. La presenza di umidità all'interno della camera rende irregolare il flusso dell'abrasivo, che fa aderire le particelle in frazioni grossolane. Di conseguenza, la finitura superficiale diventa di scarsa qualità, quindi è importante che un deumidificatore sia integrato nella struttura.
- Capacità serbatoio polvere. In media, una scatola dovrebbe essere sufficiente per 30-40 minuti di lavoro. È anche importante che la pendenza del serbatoio non superi i 40 gradi. In caso contrario, la polvere non scorrerà facilmente nell'erogatore.
- Setaccio di calibrazione. Con il suo aiuto, sarà possibile pulire il materiale abrasivo esausto da particelle di grandi dimensioni e inclusioni di sporco. Il lavoro del setaccio è particolarmente utile in caso di carico ripetuto dell'abrasivo.
- Rete protettiva. La presenza di questo elemento strutturale aiuterà a prevenire danni al vetro.
- Convenienza di caricamento. Il design della camera di sabbiatura prevede una porta speciale, che dovrebbe fornire un accesso senza ostacoli all'intero volume dell'armadio.
Infine, il futuro proprietario dell'attrezzatura deve occuparsi della potenza di estrazione e del serbatoio volumetrico che raccoglierà la polvere durante la lavorazione del materiale.
Come farlo da soli?
Per cominciare, va notato che non sarà possibile realizzare da soli un tipo di sabbiatura abitata. Questo è possibile solo in fabbrica ed è necessario avvicinarsi con attenzione allo sviluppo di un progetto per una stanza del genere. Inoltre, il costo di tali installazioni raggiunge 1,5 milioni di rubli, il che non è redditizio per coloro che desiderano utilizzare una camera di sabbiatura nella fattoria.
Sarai in grado di creare una macchina fotografica disabitata con le tue mani. È interessante notare che con un approccio competente, l'attrezzatura non funzionerà peggio della versione acquistata. È possibile ottenere il risultato desiderato preparando gli strumenti necessari e i materiali di qualità.
Vantaggio telecamera fissa - dimensioni ridotte. Non occupa molto spazio e, se necessario, può essere trasportato. In parole povere, una camera di sabbiatura fatta in casa è una scatola di metallo, che può essere assemblata secondo disegni e disegni da Internet.
Ingegneria della sicurezza
Prima di procedere con il montaggio della botte di sabbiatura, è necessario prestare attenzione alle precauzioni di sicurezza. Il lavoro deve essere eseguito in tuta e guanti per evitare danni alle aree delicate della pelle.
Zona di lavoro
È consuetudine intenderlo come lo spazio all'interno della camera, che è ermeticamente chiuso durante la pulizia della superficie. È importante fornire una rete o una griglia speciale sul pavimento dell'area di lavoro in modo che sabbia o altro abrasivo non rimangano nella camera durante il processo, ma cadano all'interno.
Inoltre, il dispositivo dovrebbe essere dotato di una finestra di visualizzazione in modo che l'operatore possa monitorare il processo e valutare il risultato del lavoro svolto. L'illuminazione è installata nella parte superiore della camera di lavoro per prevenire il verificarsi di aree oscurate. Ciò è necessario affinché la pulizia del materiale venga eseguita ad alto livello. In questo caso, le lampade devono essere chiuse in modo che l'abrasivo non danneggi la loro superficie.
Infine, nel corpo della fotocamera devono essere incorporati guanti e un manicotto per sabbiatura.
Parte inferiore
Molto spesso vengono eseguiti conici. in cui è importante che il fondo abbia grandi dimensioni, altrimenti non sarà possibile organizzare il posizionamento libero dell'abrasivo esausto e dei rifiuti dal materiale lavorato... Inoltre, quando si organizza il fondo, vale la pena fornire un accesso senza ostacoli ad esso, in modo che sia conveniente versare successivamente l'abrasivo e la polvere in un secchio o in un altro contenitore.
cappuccio
Progettato per fornire lo scarico dell'aria e la rimozione della polvere dalla fotocamera. È un elemento strutturale importante, quindi questo punto deve essere preso in considerazione durante il montaggio della fotocamera. Si consiglia di utilizzare un motore elettrico come cappa aspirante, la cui potenza non superi 0,75 kW. Basterà. Quando si sceglie un motore, vale la pena dare la preferenza ai modelli con elica a pale.
Sabbiatrice
È la base del sistema ed è un'installazione speciale, attraverso la quale è possibile organizzare il trattamento superficiale di vari materiali. Le più popolari sono le pistole a iniezione. Prima iniettano aria nella camera, quindi lasciano entrare la sabbia, che si muove per gravità lungo un tubo da un contenitore separato.
Utilizzando la pistola ad iniezione sarà possibile rimuovere:
- leggero inquinamento;
- strato opaco;
- uno spesso strato di vernice;
- strato di ruggine.
Le seconde più popolari sono le sabbiatrici a pressione. In essi, la linea aerea è divisa in due parti. Il primo conduce al contenitore con l'abrasivo, il secondo all'uscita da questo contenitore. Tali modelli accelereranno il processo di elaborazione.
Edificio generale
Con il suo aiuto, è possibile collegare gli accessori e garantire un controllo efficace del dispositivo collegando l'impianto elettrico. L'alloggiamento deve essere provvisto di aperture per i bracci, che devono trovarsi ad un'altezza comoda per l'operatore. Il diametro ottimale del foro è 12 cm. Quando si scelgono i guanti, questo punto dovrebbe essere preso in considerazione.
Illuminazione
La fotocamera del dispositivo deve essere dotata di illuminazione di buona qualità. È importante che l'area di lavoro sia completamente visibile e che non vi siano aree scure all'interno. Per proteggere le lampade dal danneggiamento di materiale abrasivo, si consiglia di coprirle con una copertura in plastica. In media, due lampade sono sufficienti per illuminare una piccola telecamera.
Per le caratteristiche delle camere di sabbiatura e la loro fabbricazione, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.