Caratteristiche della sabbiatura
La sabbiatura è un'operazione tecnologica comune che consente di pulire le strutture metalliche e una vasta gamma di altre superfici dalla corrosione e da molti altri difetti. Viene utilizzato sia nell'industria che nella vita di tutti i giorni. Per ottenere la pulizia più efficiente dei materiali, è importante poter selezionare il tipo di unità, la potenza del compressore e il tipo di abrasivo. La conoscenza obbligatoria delle precauzioni di sicurezza non sarà qui superflua, poiché questo tipo di produzione è dannoso.
Cos'è?
La sabbiatura, o sabbiatura abrasiva, è una tecnologia speciale per rimuovere tutti i tipi di strati con sabbia di quarzo (o altro abrasivo). L'abrasivo fuoriesce dal tubo di sabbiatura ad una velocità significativa e fa cadere lo sporco dai pezzi. L'accelerazione delle particelle abrasive fini è data per mezzo di aria compressa utilizzando unità di compressione.
La produzione è dannosa, pertanto, richiede la stretta osservanza delle norme di sicurezza previste da GOST.
Al giorno d'oggi, questo tipo di lavorazione è un modo comune di pulire le superfici di vari materiali. Per la prima volta, la sabbiatura è stata utilizzata nel XIX secolo. I dispositivi moderni sono meccanismi strutturalmente complessi che richiedono un'attenta cura e un uso corretto. Il metodo produce risultati eccellenti ed è quindi un flusso di lavoro produttivo ed efficiente.
Parametri di base delle installazioni tipiche:
- campo di pressione di esercizio nel sistema - 5-10 atmosfere;
- produttività del dispositivo - fino a 30 m2 / ora;
- i volumi dei contenitori per la miscelazione dell'aria con l'abrasivo sono diversi;
- consumo abrasivo - fino a 40 kg / h.
Applicazioni
Le unità di sabbiatura hanno un campo di applicazione estremamente ampio. In particolare, vengono utilizzati nei seguenti processi:
- eliminazione di residui di vernice, depositi arrugginiti, sporco pesante, miscele di ossido da prodotti in metallo;
- eseguire lavori di pulizia delle facciate di edifici industriali e altre strutture, pareti, mattoni, cemento, granito, lastre di pavimentazione, parti metalliche, parti di automobili, tubi, batterie in ghisa, plastica;
- lavorazione e levigatura delle superfici prima di determinate operazioni;
- eliminazione di frammenti cementizi in eccesso da elementi in cemento armato;
- pulire il fondo delle navi dalla ruggine;
- la formazione di effetti decorativi di "antichità";
- sgrassare le aree metalliche prima delle successive operazioni;
- stuoia di vetro, incisione.
La versatilità del metodo sta nel fatto che è abbastanza adatto a tutti i tipi di prodotti in legno, vari metalli, vetro, mattoni, cemento, fibra di vetro.
Le unità di sabbiatura abrasive sono utilizzate nella costruzione navale, nell'edilizia, nella pulizia delle linee dell'olio, durante la ricostruzione di strutture, nella costruzione di ponti, nella costruzione di automobili, nella decorazione di elementi di mobili e specchi.
La pratica della loro applicazione mostra che l'operazione di sabbiatura estende significativamente la durata di un'ampia varietà di prodotti. La sabbiatura abrasiva è un processo chiave per la lavorazione dei metalli, che crea una struttura insolita sulle superfici dei prodotti in metallo.
Piccole imprese e singoli imprenditori utilizzano questi dispositivi, implementando servizi per la lavorazione di elementi di ponte di supporto, ristrutturazione di garage e case in mattoni, anneriti da fuliggine e ruggine. Frammenti di edifici, e loro stessi nel loro insieme, ottengono il loro aspetto originale, acquisendo, per così dire, una "seconda vita".
La sabbiatura abrasiva precede la saldatura, prepara le superfici, irruvidindole, per il successivo rivestimento di alta qualità.
Inoltre, le unità sono utilizzate anche in progetti di design per creare motivi a motivi opachi su vetri e specchi installati su prodotti di arredo (mobiletti, credenze). Inoltre, utilizzando la sabbiatura, puoi migliorare l'aspetto dei prodotti per mobili rimuovendo gli strati sbiaditi e rimuovendo piccoli difetti.
La sabbiatura viene utilizzata non solo nelle grandi industrie, ma anche nelle famiglie. Per questo, è necessario tenere conto di alcune peculiarità.
- Non acquistare modelli industriali dotati di compressori potenti e di grandi dimensioni. Più convenienti e più semplici sono i dispositivi più compatti.
- Il miglior materiale abrasivo per le faccende domestiche comuni sarà, forse, le sabbie di quarzo. Alcuni artigiani se la cavano con la solita sabbia delle grandi frazioni del fiume. Deve essere pre-pulito utilizzando diversi setacci.
- Prima di iniziare il lavoro, sarà superfluo verificare l'affidabilità delle connessioni dei nodi attuali del dispositivo (ad esempio i morsetti).
- Si consiglia, se possibile, di acquistare le installazioni da Karcher.
- L'unità può essere assemblata con le proprie mani, ma per questo è necessario prima acquistare un compressore e le relative apparecchiature ausiliarie. Una bombola del gas può essere utilizzata come contenitore per miscelare aria con abrasivo. Il montaggio viene eseguito secondo i disegni.
Equipaggiamento utilizzato
Il dispositivo di sabbiatura prevede la presenza di:
- unità di compressione;
- unità di sabbiatura abrasiva;
- ugelli;
- portaugello;
- abrasivo;
- tubi flessibili;
- vestiti speciali di una sabbiatrice;
- filtri;
- accessori per la pulizia a umido come il cemento (come richiesto).
Le unità di compressione sono suddivise in elettriche, benzina e diesel. Se l'elettricità è disponibile, è meglio usare apparecchi elettrici. La seconda categoria di dispositivi viene solitamente utilizzata per la produzione di lavoro in condizioni remote. Più durevole è il materiale da pulire, più potenza deve avere il compressore.
Esistono 2 tipi principali di sabbiatura.
- Sotto forma di dispositivi fissi utilizzati per la pulizia di piccoli oggetti nelle officine. Tali camere prevedono di combinare l'operazione di pulizia con la raccolta dell'abrasivo per poterlo riutilizzare - il processo viene eseguito automaticamente. Tuttavia, richiedono il collegamento a un sistema di ventilazione o l'installazione di un filtro speciale (purificazione dell'aria). Di grandi dimensioni, queste unità sono più sicure di quelle mobili.
- Sotto forma di dispositivi mobili (portatili) utilizzati per la lavorazione di superfici di dimensioni significative (facciate di strutture, carrozzeria). Le unità mobili possono essere trasferite da una sola persona. Tra gli svantaggi in essi, vale la pena evidenziare la modalità di protezione necessaria per l'operatore, nonché il rilascio dell'area di lavoro da parte di estranei (la produzione è dannosa).
I "telefoni cellulari" sono più comuni, sono suddivisi in unità di diversi tipi:
- iniezione;
- testa di pressione;
- vuoto.
Testa di pressione
Questo dispositivo è solitamente di grande capacità di pulizia. Il getto d'aria compressa e l'abrasivo vengono alimentati attraverso un comune tubo flessibile. Rispetto agli iniettori, la "testa di pressione" ha capacità e prestazioni molto più elevate, richiedendo, ovviamente, unità di compressione più potenti. Sono utilizzati per la pulizia di grandi aree.
Iniezione
Negli iniettori, il flusso d'aria e l'abrasivo entrano nell'ugello in modi diversi e il portaugello, rispettivamente, contiene 2 ugelli. Gli iniettori sono caratterizzati da bassi livelli di potenza e prestazioni. Sono caratterizzati da una lavorazione attenta e delicata su superfici in vetro, specchi, plastica, legno.
Vuoto
Gli "aspiratori" agiscono come un tipo di unità di pressione.La loro differenza è che l'abrasivo effettuato sul pezzo viene immediatamente pompato nuovamente nell'unità mediante un vuoto. Gli "aspiratori" vengono utilizzati quando le emissioni di polvere e abrasivo al di fuori dell'area di lavoro sono inaccettabili durante il lavoro.
Il loro principale svantaggio è un vuoto che aspira le formazioni polverose e spostando piccoli abrasivi, riduce significativamente la loro cinetica, per questo motivo aumenta il tempo del ciclo di lavorazione. Sono usati raramente a causa del loro costo elevato e della bassa produttività.
Tecnologia
Il processo tecnologico di pulizia, ad esempio, del metallo comprende una serie di fasi:
- collegamento di elementi di equipaggiamento;
- verifica dell'affidabilità del collegamento del tubo;
- avviare il compressore e raggiungere il livello di pressione calcolato;
- valvole di apertura per l'alimentazione di flussi d'aria, abrasivi e miscelazione degli stessi;
- fornitura di sospensione alla zona trattata.
L'iniezione d'aria viene eseguita da compressori alternativi oa vite. Il compressore è un componente costoso dell'intero sistema.
A volte vengono affittati. Le portate d'aria tipiche sono generalmente di 6-10 m3 / min. Per pistoni - fino a 9 m3 / min. Gli apparecchi a vite vengono utilizzati quando è necessario ottenere potenze elevate.
Secondo la classificazione adottata, sono previsti alcuni gradi che caratterizzano la qualità della pulizia:
- ISO-Sa1 - leggero (per vernici, ruggine, ossidi, sporco e macchie di olio);
- ISO-Sa2 (fino al 76% dell'area totale) - più solido (per la maggior parte dello sporco e dei difetti);
- ISO-Sa3 (fino al 96% dell'area) - molto solido, che consente di eliminare praticamente tutti i tipi di contaminazione;
- ISO-Sa4 (fino al 99% dell'area) - pulizia completa.
La sabbiatura abrasiva dei metalli da ruggine e incrostazioni ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Professionisti:
- viene fornita una pulizia di alta qualità delle aree di lavoro;
- la combinazione con gli abrasivi consente di ottenere il massimo effetto dalla lavorazione di vari metalli, leghe;
- i dispositivi mobili possono lavorare parti e strutture metalliche al di fuori dei locali industriali e senza essere collegati alla rete elettrica;
- la regolazione della velocità di fornitura dell'abrasivo consente una lavorazione di alta qualità di oggetti metallici, prodotti in vetro e plastica;
- la pulizia di alta qualità dei pezzi garantisce la conservazione a lungo termine degli strati di pittura e vernice applicati successivamente sulla loro superficie.
Svantaggi:
- nocività della professione, causata dal fatto che non tutte le particelle di abrasivi possono essere intrappolate dai respiratori e penetrando nei polmoni degli operatori, possono causare malattie professionali;
- quando si puliscono elementi di grandi dimensioni, queste tecnologie sono considerate inutilmente costose (alto consumo di abrasivi).
A tal proposito risulta più economico eseguire il lavoro in appositi gruppi a camera, dove gli abrasivi vengono immediatamente raccolti per ripetere il ciclo di lavoro.
Tenendo conto dei vantaggi e degli svantaggi indicati della sabbiatura, concludiamo ancora una volta: ogni dispositivo viene utilizzato proprio nella propria nicchia:
- mobile - durante la pulizia di grandi aree (facciate di edifici, stadi, serbatoi, carrozzerie);
- stazionario - durante la pulizia di elementi di piccole dimensioni nelle officine.
Un altro aspetto importante. Per evitare guasti frequenti ai dispositivi, l'aria espulsa dalle reti pneumatiche deve essere pulita. Poiché 1 m3 di getto di iniezione non trattato contiene fino a circa 100 milioni di particelle di polvere, olio e sporco.
I vapori del compressore non sono meno dannosi, perché, entrando nella sabbiatura, gli abrasivi si attaccano tra loro, contribuendo all'intasamento e alla rottura dei tubi di sabbiatura. Pertanto, senza speciali misure preparatorie e asciugatura dell'aria soffiata, la durata dell'unità si riduce di circa 7 volte.
Per pulire il flusso d'aria prima di alimentarlo all'unità, utilizzare:
- filtri a coalescenza;
- elementi di raffreddamento;
- unità di separazione olio-umidità.
Attrezzature sul posto di lavoro
Attrezzare in modo corretto e conveniente la stanza dell'operatore e il posto di lavoro con varie tende, piattaforme, legname da costruzione e teloni. Le specifiche del lavoro prevedono la disposizione di varie strutture speciali, aree chiuse e dispositivi speciali.
Piattaforme
Sono utilizzati per sollevare i lavoratori insieme all'unità a una certa altezza (fino a diversi metri). Le piattaforme vengono acquistate o prodotte da sole. Senza fallo, devono essere con corrimano. Per garantire un ambiente di lavoro sicuro sulla piattaforma, è necessario seguire le regole:
- recintare il luogo sottostante, poiché questa è un'area pericolosa e se una parte cade, un estraneo può essere ferito;
- l'operatore deve essere munito di imbracatura o imbracatura di sicurezza;
- una volta ogni 20 minuti, è necessario fare una pausa nel ciclo di lavoro per rimuovere l'accumulo di abrasivo dalla piattaforma, poiché è facile scivolare su di essa;
- Il condotto di granigliatura abrasivo è fissato con cavi o in altro modo, altrimenti la gravità dell'intero carico di lavoro (e le maniche e i portaugelli sono piuttosto pesanti) ricadranno sulle mani dell'operatore.
Quando si lavora ad altezze significative si può incontrare un aspetto problematico, in quanto le piattaforme spesso non sopportano il peso di una sabbiatura con vasca riempita di abrasivo. Pertanto, l'unità spesso deve essere posizionata al di sotto, a livello del suolo.
ma una conseguenza della disposizione verticale del condotto principale è una tangibile perdita di pressione in esso, specialmente quando la sua lunghezza raggiunge i 30 metri o più. Quindi è necessario cambiare l'unità di iniezione con una più potente, nonché utilizzare condotti dell'aria e giunti di diametro maggiorato.
Stroylesa
Una forma più avanzata della piattaforma, poiché sono più spaziose e di solito sono erette con ringhiere.
Ascensori meccanici
Si tratta di piattaforme elevatrici telescopiche dotate di azionamenti idraulici. Consentono all'operatore di muoversi rapidamente intorno alle strutture. Deve essere protetto dalla formazione di polvere abrasiva.
Aree chiuse
Sono equipaggiati quando particelle abrasive sospese e polvere compaiono nell'aria durante il lavoro. I più pericolosi sono i composti di piombo, che vengono rimossi da vari rivestimenti, nonché abrasivi, compresi i cristalli di quarzo. Nello spazio aperto, tale polvere, che percorre lunghe distanze, può danneggiare la salute umana.
tende da sole
Progettato per proteggere l'elemento da pulire dalle precipitazioni, per eliminare l'impatto negativo delle formazioni di polvere su una persona.
Ingegneria della sicurezza
Qualsiasi tipo di meccanismo moderno, e ancor più l'uso della sabbiatura, richiede immancabilmente il rispetto rigoroso delle norme di sicurezza. Il lavoro, in particolare i "telefoni cellulari", è accompagnato da emissioni di un'enorme quantità di particelle fini abrasive e frazioni polverose.
Una protezione affidabile dell'operatore è una legge immutabile per un datore di lavoro. Pertanto, il dipendente deve essere dotato di una tuta speciale e attillata, guanti, calzature affidabili, un casco ermeticamente chiuso con una finestra speciale.
È preferibile un casco con una tomaia resistente in grado di resistere a un'esplosione diretta di abrasivo. Quando lo si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione al modo di aprire la finestra di visualizzazione (dovrebbe essere veloce e conveniente). Un elemento essenziale di protezione è la presenza di un filtro dell'aria, che fornisce efficacemente un alto grado di purificazione dell'aria che entra nei polmoni dell'operatore.
Possono operare sulla sabbiatura solo gli adulti che hanno effettuato una visita medica, un ciclo formativo, che abbiano confermato le proprie competenze e capacità in base ai risultati della necessaria certificazione.
Il commento è stato inviato con successo.