Tipi di compressori di sabbiatura e regole per lavorare con loro

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica dei tipi
  3. Sfumature a scelta
  4. Caratteristiche di funzionamento

Se consideriamo il funzionamento di una sabbiatrice, allora va notato che il più importante dei pezzi di ricambio è il compressore. Crea un potente flusso d'aria che aiuterà a abradere le superfici. Questa unità è presentata in una vasta gamma nei negozi professionali e questo crea difficoltà nella scelta per un acquirente inesperto.

Cos'è?

L'uso dell'aria compressa è molto importante quando si organizzano vari tipi di lavoro. In alcuni casi può essere utilizzato per rivestire determinate superfici, mentre in altri aiuta a garantire il funzionamento delle strutture di stampaggio. Per ottenere aria compressa, è stata creata un'unità chiamata compressore.

Come nelle situazioni di cui sopra, è necessario che l'attrezzatura di sabbiatura funzioni.

Quindi, devi scoprire cos'è questo dispositivo. Se passiamo all'interpretazione ufficiale del concetto, si dice che un compressore d'aria viene utilizzato per comprimere i gas e pomparli nella direzione richiesta. Il suo meccanismo d'azione non è affatto complicato. Il dispositivo è progettato per comprimere l'aria che vi entra in vari modi.

Il principio di funzionamento è direttamente determinato dal meccanismo che comprime l'aria. Affinché l'apparecchiatura funzioni, deve essere collegata alla rete elettrica, nonché alla rete dell'aria, attraverso la quale scorrerà l'aria compressa.

Panoramica dei tipi

Vengono offerti in vendita vari tipi di compressori. L'acquirente può scegliere quello che meglio si adatta alle sue esigenze. Sugli scaffali ci sono modelli a vite, pistone, elettrico, diesel e benzina. Diamo un'occhiata più da vicino alle loro differenze.

Vite

Il compressore a vite differisce in questo non ha assolutamente sbalzi d'aria in uscita... Questa caratteristica è molto importante per la sabbiatura. Inoltre, quasi non emettono vibrazioni durante il processo di lavoro, non richiedono manutenzione periodica, poiché sono regolati in modo abbastanza accurato.

Inoltre, possiamo dire che nelle piccole officine, questi dispositivi non si trovano praticamente. Questo perché i compressori a vite sono costosi e spesso progettati per installazioni fisse. Con l'aiuto di tali dispositivi, si forma una forte pressione, a seguito della quale la produttività dell'aria aumenta notevolmente. Gli esperti raccomandano di utilizzare tali dispositivi insieme a uno o più ricevitori per alimentare gli impianti di sabbiatura.

ricambiando

Per le officine di piccole e medie dimensioni, i compressori alternativi sono considerati l'opzione migliore. Si distinguono per la loro senza pretese, che è particolarmente importante in inverno, mentre sono abbastanza adatti per la conservazione in garage. Si possono notare le seguenti caratteristiche di tali dispositivi.

L'aria entra a scatti, come ipotizza il meccanismo d'azione dei pistoni. In questo caso l'unità di sabbiatura deve essere del tipo ad olio. Ma questo minaccia l'ingresso di piccole dosi di olio nel flusso d'aria che uscirà dal dispositivo. Inoltre, è necessario arrestare periodicamente la macchina in modo che abbia il tempo di raffreddarsi.

Un compressore alternativo che funzionerà in una sabbiatrice deve avere una tubazione.Poiché il lavoro è associato a raffiche d'aria, possono essere presenti danni accidentali alla superficie.

A causa dell'ingresso di gocce d'olio, il materiale abrasivo può aggregarsi, il blocco di miscelazione si ostruisce e si guasta. Di conseguenza, ciò porta a una finitura superficiale inaccettabile.

È meglio acquistare un compressore alternativo, che è installato come parte di una stazione d'aria già pronta. Ciò fornirà al dispositivo la reggiatura necessaria. Di solito, c'è un ricevitore nella composizione, che eliminerà i picchi di alimentazione, oltre a fermare il motore in modo che abbia il tempo di raffreddarsi. Saranno inoltre presenti un separatore d'olio posto all'uscita del compressore, un riduttore per stabilizzare la pressione in uscita e sifoni della condensa formatasi.

Se la stazione è adeguatamente attrezzata, può essere utilizzata con successo in piccole officine. Se i parametri sono selezionati correttamente, la pressione e il volume di pompaggio richiesti appariranno nella sabbiatura, ma allo stesso tempo non si surriscalderanno.

Elettrico

Questi compressori sono i più comuni e perfetti per l'uso in garage. Questo è molto vantaggioso per l'acquirente, poiché diventa possibile selezionare il dispositivo necessario in termini di potenza e prestazioni. Allo stesso tempo, se consideriamo una produzione su larga scala, quando si utilizzano tali dispositivi, l'efficienza economica del lavoro ne risente, poiché l'installazione consuma molta energia. Ciò limita notevolmente la gamma di luoghi in cui vengono utilizzati i compressori elettrici. Molto spesso si tratta di piccole officine o garage privati.

Va notato un tale svantaggio di dispositivi come la necessità di essere alimentati da una potente fonte di energia. Di conseguenza, questo restringe ancora una volta la loro applicabilità. La stanza deve avere una rete elettrica centralizzata.

Diesel e benzina

Gli esperti sottolineano che i compressori di questo tipo presentano numerosi vantaggi. In particolare, va detto che non necessitano di alimentazione da rete. Le macchine a benzina funzionano perfettamente in inverno, anche in condizioni di gelate abbastanza intense. I motori diesel necessitano di uno speciale sistema di avviamento, comunemente chiamato pacchetto invernale. Inoltre, in alcuni casi, tali dispositivi sono più economici di quelli elettrici.

Il vantaggio principale di tali dispositivi è che la loro carica energetica è significativamente superiore a quella delle controparti elettriche.

Se prendiamo come base gli stessi indicatori di massa, i compressori diesel e benzina si riveleranno molto più potenti e con prestazioni più elevate. Ciò consente l'uso di tali dispositivi in ​​produzione o in grandi officine.

Vale la pena notare un'altra importante caratteristica dei compressori diesel e benzina. Il metodo di raffreddamento in essi contenuto è un ordine di grandezza superiore rispetto alle versioni precedenti, il che consente al sistema di funzionare anche 24 ore su 24, per un periodo piuttosto lungo.... Questo, ovviamente, rende i dispositivi popolari e diffusi.

Sfumature a scelta

Il sistema di sabbiatura contiene molti elementi, ma il più costoso è di gran lunga il compressore. Ciascuno degli utenti cerca di trovare un dispositivo che gli si addice specificamente. Allo stesso tempo, il desiderio di risparmio è naturale, perché alcuni consumatori acquistano i modelli più economici. In questo caso, si deve tenere presente che le caratteristiche tecniche possono differire dai parametri richiesti. Questo, a sua volta, porta a una velocità di elaborazione ridotta e ad altri problemi. Il consumo di materiale abrasivo per unità di superficie trattata diventa elevato. Le scadenze sono compromesse e il costo delle operazioni aumenta.

Per scegliere il giusto compressore di sabbiatura, gli esperti consigliano di valutare non solo la quantità di lavoro da svolgere, ma anche il periodo di tempo per il quale devono essere eseguiti.

È possibile utilizzare tabelle speciali che indicano gli indicatori di pressione, il livello di consumo di aria compressa, il consumo di materiale abrasivo e la velocità con cui viene eseguita la lavorazione.

È inoltre necessario prendere in considerazione alcuni altri indicatori. Il diametro del tubo attraverso il quale verrà fornita l'aria dovrebbe essere di 15 o 19 millimetri. Dovrebbero essere utilizzati tubi rinforzati, chiamati anche tubi dell'ossigeno. Il diametro del tubo attraverso il quale verrà fornito il materiale abrasivo dovrebbe essere di 15 millimetri.

Per quanto riguarda il diametro dell'ugello, il consumo d'aria al secondo dipende da esso. Di conseguenza, le sue dimensioni non dovrebbero essere grandi, poiché ciò porterà a una pressione più forte: la sabbiatura verrà semplicemente estratta dalle mani. È preferibile utilizzare ugelli da 4 e 5 millimetri, sono ottimali per l'erogazione desiderata di materiale abrasivo miscelato con aria. Inoltre, gli esperti notano che le prestazioni del sistema saranno influenzate dalla quantità di aria e dalla pressione massima emessa dal compressore.

Va ricordato che Il dispositivo di sabbiatura non può lavorare tutti i tipi di superfici, ma solo alcune di esse. Nella maggior parte dei casi, saranno necessarie pause per consentire al motore di raffreddarsi. Inoltre, non dobbiamo dimenticare le caratteristiche progettuali di ciascun tipo, ad esempio, nei modelli rotanti, l'aria viene fornita a scatti a causa del funzionamento del pistone.

La maggior parte degli utenti concorda sul fatto che il compressore necessita di una tubazione del ricevitore. Se il suo volume è selezionato correttamente, è possibile garantire che il lavoro venga eseguito continuamente, anche nel caso di un dispositivo a pistone.

Inoltre, non dimenticare il tipo di superfici con cui prevedi di lavorare. Ad esempio, per superfici in calcestruzzo e muratura, la pressione di esercizio minima dovrebbe essere di 3 bar o più. Il rivestimento metallico richiede un aumento di questa cifra a 6 bar.

Se si deve lavorare una superficie particolarmente dura, deve essere garantita una pressione di almeno 9 bar. Il valore massimo è 12 bar, è rilevante per i dispositivi universali che si distinguono per le alte prestazioni e sono anche convenienti per l'uso in officina. Se è necessario lavorare su scala industriale, è meglio limitare la pressione di esercizio a 10 bar o meno, cosa particolarmente comune con i compressori a vite.

Caratteristiche di funzionamento

Quando si lavora con la sabbiatura, l'operatore ha diversi compiti. Prima di tutto, è, ovviamente, un'elevata produttività del lavoro e una lavorazione del rivestimento di alta qualità. È inoltre necessario cercare di escludere effetti indesiderati sulla superficie e l'ingresso di polvere nell'ingresso. Idealmente, il lavoro dovrebbe essere eseguito in tutte le condizioni atmosferiche.

È inoltre necessario eliminare la condensa che si formerà al confine della variazione di pressione. Nell'apparato, all'interno del quale viene compressa l'aria aspirata, si forma umidità, che alla fine del processo può entrare nelle uscite. A sua volta, questo problema può portare all'accumulo di polvere abrasiva, e questo è un pericoloso deterioramento della qualità della lavorazione e influisce negativamente sul funzionamento dell'unità di miscelazione. Può anche verificarsi la corrosione dell'abrasivo e ciò ridurrà l'efficienza economica del processo.

Sarà necessario un refrigeratore a gas compresso per neutralizzare l'umidità. Successivamente, viene installata una speciale trappola per l'umidità, che si trova all'uscita del ventilatore o del ricevitore.

Anche la neutralizzazione dell'olio è molto importante. Ciò è particolarmente vero per i compressori alternativi. L'olio entra nel flusso d'aria in uscita e generalmente causa gli stessi problemi della condensa.Va notato che l'ingresso di olio durante la lavorazione del rivestimento è fortemente sconsigliato. Può distruggere la composizione chimica, compromettere le proprietà di adesione della superficie, distruggere il colore o modificarlo. Per evitare ciò, dovresti usare una trappola, che è installata all'uscita del compressore.

Va notato separatamente il funzionamento del dispositivo in inverno. Se la temperatura dell'aria scende al di sotto di 0 gradi, i dispositivi elettrici non ne trarranno beneficio. Il diesel, che è molto più difficile da avviare con il gelo, soffre particolarmente. Pertanto, quando si lavora in inverno, all'aperto, è necessario pensare al corretto funzionamento del dispositivo.

I dispositivi elettrici devono essere alloggiati in un armadio riscaldato. Tali alloggiamenti sono venduti in negozi specializzati e puoi anche realizzarli da soli utilizzando uno speciale cavo scaldante e sensori di temperatura.

La polvere entra nell'ingresso e non sarà superfluo ridurne la quantità. Per fare ciò, dovresti usare uno dei metodi proposti.

  • Nel primo caso, se il compressore e il ricevitore sono combinati, un tubo subacqueo è collegato all'apparato del compressore. La sua fine dovrebbe essere ben oltre l'area in cui viene svolto il lavoro.
  • Nel secondo casoquando questi elementi sono scollegati, puoi aumentare il percorso che va dal compressore. Dovrebbe anche essere posizionato lontano dall'area di lavoro.

Occasionalmente, è possibile utilizzare un filtro industriale o un purificatore d'aria per auto per pulire l'aria che entra nel compressore da polvere e detriti. È importante capire che questa opzione richiederà una pulizia regolare dell'unità o la sostituzione dell'elemento di lavoro. Questo è un modo efficace per purificare l'aria quando altre operazioni sono impossibili per qualche motivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento