Tutto su kupershlak
Per il normale lavoro con scorie di rame, è necessario sapere qual è il consumo di polvere abrasiva per la sabbiatura per 1 / m2 di strutture metalliche (metallo). È inoltre necessario comprendere la classe di pericolo di questa sostanza, con altre caratteristiche del suo utilizzo. Un argomento separato è la scelta del kuperslag dello stabilimento di Karabash e di altri produttori in Russia.
Cos'è?
C'è un'enorme quantità di beni e prodotti intorno alle persone. Oltre a essere ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni o semplicemente conosciuti in termini generali, quelle cose che solo gli specialisti ristretti conoscono possono svolgere un ruolo significativo. Questo è esattamente ciò che è la scoria di rame (occasionalmente c'è anche il nome scoria di tazza, così come la graniglia minerale o il grano macinato). Questo prodotto è ora ampiamente utilizzato per la pulizia con sabbiatura abrasiva.
La scoria di nichel è in parte simile ad essa, distinta solo per la sua maggiore durezza.
Come è fatto il kuperslag?
Spesso puoi leggere che le scorie di rame sono scorie di rame. Tuttavia, in effetti, appartiene al numero di materiali sintetizzati. Per ottenere un tale prodotto, vengono effettivamente prelevate prima le scorie ottenute dopo la fusione del rame. Il semilavorato viene frantumato meccanicamente in acqua, dopodiché viene essiccato e setacciato. Di conseguenza, la composizione finale non contiene affatto rame, poiché cercano di estrarlo il più completamente possibile dal minerale e di utilizzarlo nella produzione.
I pezzi abrasivi a base di scoria di rame sono generalmente etichettati come Abrasivo ISO 11126. Per i prodotti non metallici vengono assegnati contrassegni separati. Può anche comparire la designazione / G, che indica la forma della particella abrasiva. Ulteriori numeri mostrano qual è la sezione trasversale.
Lo standard stabilito dice che le particelle di scorie di rame non possono essere più grandi di 3,15 mm, tuttavia, la polvere, cioè i frammenti inferiori a 0,2 mm, dovrebbe rappresentare un massimo del 5%. Vale la pena notare che in un certo numero di casi cercano di riutilizzare le scorie di rame già esaurite. Ciò consente di risparmiare molte risorse preziose. La pratica ha dimostrato che è possibile ripristinare la capacità di lavoro per il 30-70% dell'abrasivo esaurito, a seconda di una serie di circostanze.
Di solito non è necessario un complesso apparato per il pompaggio di materiali riciclabili. Può anche spostarsi attraverso i tubi verso il ruggito a causa della forza di gravità. Ma questo è tipico principalmente per le installazioni semi-artigianali.
Le macchine di livello industriale utilizzano spesso sistemi di raccolta dell'abrasivo pneumatici o meccanici, dai quali il materiale riciclabile va all'unità di smistamento.
Caratteristiche e proprietà
Per la scoria di rame fornita (sia di serie primaria che di serie secondaria) deve essere rilasciato un certificato di qualità. Rispecchia i parametri principali del prodotto fornito. La composizione del complesso abrasivo comprende le seguenti frazioni chimiche:
- monossido di silicio dal 30 al 40%;
- biossido di alluminio dall'1 al 10%;
- ossido di magnesio (a volte indicato come magnesia bruciata per semplicità) dall'1 al 10%;
- ossido di calcio anche dall'1 al 10%;
- ossido di ferro (aka wustite) dal 20 al 30%.
Kupershlak è composto da particelle scure ad angolo acuto. La sua densità apparente varia da 1400 a 1900 kg per 1 m3. In questo caso, l'indicatore della vera densità varia da 3,2 a 4 grammi per 1 cm3. Il contenuto di umidità normalmente non supera l'1%. La quota di inclusioni estranee può arrivare fino al 3% massimo. Secondo GOST, non viene normalizzato solo il peso specifico, ma anche altri indicatori tecnici del prodotto.Quindi, la quota di grani di specie lamellari e aciculari può rappresentare un massimo del 10%. La permeabilità elettrica specifica è fino a 25 mS / m e non è consigliabile superare questo parametro.
La durezza standard secondo la scala Moos è fino a 6 unità convenzionali. Anche l'ingresso di cloruri solubili in acqua è normalizzato - fino allo 0,0025%. Altri parametri importanti: livello di capacità abrasiva da 4 e forza dinamica non inferiore a 10 unità. Molte persone si interessano naturalmente alla classe di pericolo delle scorie di rame. La sabbiatura è accompagnata dal rilascio di materia fine sospesa nell'aria e ha il potenziale di danneggiare gli organismi viventi. E a questo proposito, kupershlak piace: appartiene alla 4a classe di pericolo, cioè alla categoria delle sostanze praticamente sicure.
Secondo GOST, per tali reagenti e abrasivi sono stabiliti i seguenti MPC:
- concentrazione nell'aria del luogo di lavoro superiore a 10 mg per m3;
- dose letale se ingerita 5 grammi per 1 kg di peso corporeo;
- dose letale a contatto con la pelle non protetta 2,5 grammi per 1 kg di peso corporeo;
- concentrazione criticamente pericolosa nell'aria, minacciando la vita - oltre 50 grammi per 1 metro cubo. m;
- il coefficiente di avvelenamento dell'aria è inferiore a 3.
Gli analizzatori di gas vengono utilizzati per monitorare la presenza di scorie di rame nell'aria. Il campionamento per lo studio dettagliato di laboratorio deve essere effettuato almeno una volta ogni 90 giorni. Questa regola si applica sia negli impianti di produzione che nei cantieri aperti.
Si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione individuale durante i lavori di pulizia. Passare alla sabbiatura a ciclo chiuso aiuta a ridurre drasticamente il rischio.
Confronto con sabbia di quarzo
La domanda "Quale abrasivo è meglio" preoccupa molte persone. Si può rispondere solo con un'attenta analisi delle sfumature tecnologiche. Quando i granelli di sabbia di quarzo colpiscono la superficie, si forma un gran numero di piccoli granelli di polvere. Le loro dimensioni vanno dai 15 ai 30 micron. Insieme al quarzo, queste particelle di polvere possono essere sia argilla che impurità dopo la distruzione della roccia. Tali inclusioni possono essere martellate negli spazi vuoti dal picco della superficie lavorata. È possibile rimuoverli da lì con i pennelli, ma questa procedura, causando un notevole spreco di denaro e tempo, non consente di raggiungere la qualità ideale. Anche il più piccolo residuo di quarzo provoca una rapida corrosione dell'acciaio. I tentativi di risolvere il problema macchiando danno solo un effetto fragile a breve termine.
Kupershlak è garantito per rimuovere la stessa probabilità di polvere nociva. All'impatto di questo abrasivo, si verifica solo una distruzione parziale. La probabilità della formazione di uno strato di polvere alquanto pronunciato è ridotta al minimo. Se, tuttavia, sono presenti granelli di polvere, granelli di sabbia, vengono rimossi molto facilmente grazie alla fornitura di aria compressa. Per tale operazione, non sono necessari specialisti aggiuntivi e puoi cavartela con costi di manodopera minimi. I principali esperti e aziende riferiscono che è la scoria di rame che è ottimale per lavorare con le superfici. Il periodo di garanzia previsto per i rivestimenti così puliti è fino a 10 anni. In alcuni casi, è anche il doppio. Ma c'è un altro fatto che spesso viene sottovalutato. Vale a dire, nel 2003, per decisione del capo medico sanitario della Russia, la sabbiatura con sabbia ordinaria secca è stata ufficialmente vietata. È troppo pericoloso per la salute.
La polvere di quarzo include quarzo puro e biossido di silicio. Entrambi i componenti, per usare un eufemismo, difficilmente possono essere definiti benefici per la salute. Causano una malattia così formidabile come la silicosi. Il pericolo riguarda non solo gli addetti direttamente all'industria della sabbiatura (solitamente sono protetti da tute speciali, protezione delle vie respiratorie), ma anche coloro che si trovano nelle vicinanze. Un grave rischio si applica a tutti coloro che si trovano entro un raggio di 300 m (tenendo conto della direzione e della velocità delle correnti d'aria).
La silicosi non viene curata nemmeno dai moderni interventi medici.Non per niente in alcuni stati la pulizia delle superfici con getti di sabbia di quarzo è stata vietata nel secolo scorso. Pertanto, anche l'utilizzo delle scorie di rame è un'importante garanzia di sicurezza. Il suo aumento del costo è ancora pienamente giustificato:
- pulizia delle superfici quasi tre volte più rapida;
- diminuzione dei consumi per unità di superficie;
- la possibilità di uso secondario e anche triplo;
- minore usura delle attrezzature utilizzate;
- riduzione del costo del lavoro;
- la capacità di pulire la superficie secondo lo standard internazionale Sa-3.
Principali produttori
In Russia, la posizione dominante nella produzione di scorie di rame è occupata dall'impianto abrasivo Karabash nella città di Karabash. Lì viene distribuito un ciclo completo di produzione di un prodotto finito. L'azienda è anche impegnata nella vendita dei propri prodotti attraverso la casa commerciale "Karabash Abrasives". La spedizione è solitamente in sacchi. L'azienda vende anche molte attrezzature per la sabbiatura e la verniciatura che funzionano secondo lo stesso principio, i materiali di consumo per tali dispositivi.
Anche Uralgrit (Ekaterinburg) ha posizioni significative nel mercato. C'è un set completo di tutto il necessario per la protezione dalla corrosione. Uralgrit produce polveri abrasive e attrezzature per il loro utilizzo da oltre 20 anni. La presenza di magazzini in tutta la Federazione Russa consente di ricevere rapidamente la merce necessaria. I prodotti in dotazione consentono di schierare immediatamente la sabbiatura.
L'invio di merci è possibile sia su ferrovia che su autostrada.
Applicazione
La polvere abrasiva per sabbiatura è molto importante quando è necessario eliminare ruggine e incrostazioni. La stessa composizione viene utilizzata nella preparazione di varie superfici per la verniciatura, trattamento con miscele anticorrosive. Kupershlak è adatto per cemento puro, cemento armato, metallo, pietra naturale, ceramica e mattoni di silicato. Puoi usare abrasivo da scarti di produzione del rame:
- nel settore petrolifero e del gas;
- in lavoro con altre condutture;
- In costruzione;
- in vari rami dell'ingegneria meccanica;
- pulizia di ponti e altre strutture metalliche estese (e questi sono solo gli esempi più comuni ed evidenti).
Va tenuto presente che le scorie di rame non possono essere utilizzate in un acquario. Nel frattempo, alcuni venditori senza scrupoli lo stanno vendendo proprio per questo scopo. Gli acquariofili notano che il riempimento delle scorie di rame porta inevitabilmente all'avvelenamento di tutti gli abitanti della nave. Anche il pesce più duro può morire. Il motivo principale è l'eccessiva metallizzazione.
L'abrasivo può essere utilizzato anche per la lavorazione di navi fluviali e marittime. Questa composizione è adatta per il trattamento di pareti in locali residenziali e non residenziali. Viene utilizzato per pulire parti danneggiate e scongelate di oggetti durante le riparazioni. Frazioni di polvere molto fini sono adatte per la pulizia dell'alluminio. Sarà possibile rimuovere con successo i resti di gomma, vernici e rivestimenti di vernice, grasso, olio combustibile e molti altri componenti indesiderati.
La pulizia è possibile sia in modalità quotidiana che per combattere lo sporco vecchio.
Consumo
Il consumo di scorie di rame in varie situazioni varia da 14 a 30 kg per 1 metro cubo. m della superficie da pulire. Molto, però, dipende dalle esigenze. Quindi, se hai solo bisogno di portare la superficie metallica allo stato Sa1 e la pressione non supera le 7 atmosfere, verranno consumati da 12 a 18 kg della composizione. Quando la pressione sale a più di 8 atmosfere, il costo per 1 / m2 di strutture metalliche oscillerà già da 10 a 16 kg. Se è richiesta la pulizia a Sa3, le cifre consigliate sono rispettivamente 30-40 e 22-26 kg.
Stiamo parlando degli indicatori consigliati perché non ci sono requisiti normativi rigorosi. Le norme non possono regolamentare anche il consumo di abrasivo per m3. Il fatto è che il lavoro pratico deve affrontare un gran numero di fattori di influenza.Un ruolo importante è svolto dal grado di contaminazione superficiale e dal tipo specifico di metallo, dalla frazione di scoria di rame, dalle attrezzature utilizzate e dalle qualifiche degli esecutori dei lavori. Per ridurre i costi è necessario:
- acquistare solo un prodotto impeccabile;
- utilizzare attrezzature professionali e monitorarne la funzionalità;
- stimolare il risparmio di materiale mediante sabbiatrice;
- monitorare l'ordine di stoccaggio delle materie prime abrasive;
- dotare l'attrezzatura di sistemi di controllo remoto del flusso abrasivo.
Il commento è stato inviato con successo.