Tutto sulle sabbiere in legno
Una sandbox in legno è il modello più comune nei parchi giochi. Questo è abbastanza comprensibile: il legno è ecologico, piacevole al tatto, non si surriscalda al sole, non emana odori specifici inerenti ai materiali artificiali. Esiste un gran numero di prodotti finiti che possono essere acquistati e installati, ad esempio nel paese, e progetti per i quali puoi creare la tua sandbox preferita con le tue mani.
Peculiarità
Poiché la sandbox si trova sulla strada, deve soddisfare alcuni dei requisiti per i mobili da esterno: essere affidabile, durevole, resistente e impermeabile alle precipitazioni. Inoltre, poiché questo design presuppone che i bambini ci giochino, non dovrebbe esserci il minimo pericolo per loro: nessun odore e vapore dai materiali, nessuna probabilità di lesioni o altro.
E, naturalmente, le sabbiere dei cottage estivi dovrebbero essere luminose, belle, attraenti, con grandi dettagli e sabbia certificata senza polvere e detriti.
Panoramica delle specie
I sandbox possono essere costruiti in diversi modi, ma ne esistono diversi tipi comuni:
- "Conchiglie";
- totale;
- qualsiasi forma, ma c'è una tenda da sole o un tetto in cima;
- trasformando;
- con piscina.
Sandbox a conchiglia così chiamato perché è facilmente e senza conseguenze per la struttura smontata e rimontata in altro luogo. Questo non funzionerà con una struttura monoblocco: sta saldamente in un posto.
Grazie alla tenda da sole, tenda da sole o tetto, la pelle delicata del bambino è protetta dalla luce solare diretta. Può essere ordinario, oppure può avere la forma di una casa, di un fungo o di una torre. E i prodotti richiudibili impediscono perfettamente alla sabbia di penetrare detriti, polvere e prodotti di scarto di animali e persone.
Il coperchio può essere un pezzo o trasformarsi in un sedile una volta aperto. Inoltre, il coperchio può essere realizzato sotto forma di uno scudo che copre completamente la superficie della sandbox o due schermi della stessa dimensione.
trasformatori - un'eccellente cosa funzionale, può essere una sandbox e un'area ricreativa attrezzata con panchine e persino un tavolo. Le piscine sandbox sono ermeticamente sigillate, quindi, se necessario, è possibile rimuovere la sabbia da esse e riempire d'acqua il contenitore.
Selezione del posto
La sandbox deve essere assolutamente sicura per i bambini al suo interno. Pertanto, è necessario posizionarlo in conformità con una serie di regole. Le parti metalliche non devono essere utilizzate nella fabbricazione: possono riscaldarsi sotto il sole splendente e causare ustioni a un bambino. Tutti gli elementi devono essere fissati saldamente, non scorrere o penzolare.
Poiché il legno non reagisce molto bene alla vicinanza all'acqua, è meglio non posizionare una sabbiera di legno vicino a un corpo idrico artificiale o naturale (oltre al fatto che ciò danneggerà il materiale, non è sicuro per i bambini).
Inoltre, è indesiderabile posizionare la sandbox in un luogo in cui il vento cammina. Le correnti d'aria sono cariche di raffreddore e il vento tende a gonfiare la sabbia e a riempirla di occhi, capelli e orecchie dei bambini.
Anche un luogo senza ombra non avrà successo, soprattutto se non c'è una tenda da sole o un tetto nella sabbiera. È meglio se i bambini giocano con la sabbia dove la luce del sole è diffusa da rami di alberi o arbusti, o sotto la tettoia o il tetto della stessa sabbiera.Le piante di miele non dovrebbero trovarsi a meno di due o tre metri per evitare la vicinanza agli insetti che le abitano. Non ci dovrebbero essere cespugli spinosi nelle vicinanze. Inoltre, cavi elettrici, tubi flessibili, ecc. non possono essere posati nelle vicinanze.
Disegni e dimensioni
Le dimensioni della sandbox dipendono direttamente dal numero di bambini che ci giocheranno. Se si tratta di un bambino, la capacità può essere piuttosto ridotta, con un sedile comodo e lati stretti. Se ci sono due o più bambini, la sabbiera dovrà essere allargata e dotata di seggiolini per lato.
La lunghezza minima del lato è di 1 m, in uno spazio più piccolo il bambino sarà a disagio. Se lo spazio lo consente, puoi aumentare la lunghezza del lato fino a 2 m o più, secondo necessità.
L'altezza del lato è calcolata in base alla capacità del bambino di entrare senza difficoltà, ma allo stesso tempo di non cadere "in mare" (se la sua età è da un anno e mezzo a due anni). L'altezza ottimale è di 30-35 cm, questo ti consentirà di mettere uno strato di sabbia sufficientemente denso, quindi sarà conveniente per i bambini giocare, mentre la sabbia non fuoriesce. Inoltre, verranno osservate le precauzioni di sicurezza, ovvero i bambini non correranno il rischio di impantanarsi profondamente nella sabbia e annegare.
Le dimensioni del coperchio, se previsto, dovrebbero essere tali da coprire strettamente e sufficientemente l'intera area della sabbiera per evitare l'ingresso di precipitazioni, prodotti di scarto animali (e animali stessi), insetti, detriti, ecc. esso.
Nonostante l'apparente semplicità del design, è necessario sviluppare un diagramma dettagliato. Ciò consentirà di calcolare la quantità richiesta di materiali fino a un centimetro, nonché di installarla nel posto giusto, tenendo conto delle irregolarità e del rilievo del terreno.
La costruzione standard della sandbox è quadrata, con lati di uguale lunghezza. I lati lungo il perimetro sono continui, questo aiuta a trattenere la sabbia nel contenitore. Ma nulla impedisce l'attrezzatura di un modello più complesso - con panche, sedie, tavolo, copertura, tenda da sole. Puoi creare una nave sandbox o una barca a vela, o un'auto di Formula 1 o il castello da favola di Rapunzel: tutto dipende dall'immaginazione dei genitori e dagli interessi del bambino.
Qualunque sia il progetto, la funzione chiave è evitare che la sabbia si sgretoli.
Strumenti e materiali
Per creare una sandbox in legno, hai prima bisogno di un albero. Può essere un tronco, può essere una barra o delle assi. Qualunque sia il tipo di materiale scelto, deve essere trattato con composti antisettici contro il decadimento e la muffa, nonché una miscela ignifuga.
Oltretutto, ogni trave o tavola deve essere levigata e verniciata in modo che il bambino non possa mettere una scheggia o farsi male.
È meglio acquistare legno di alta qualità, quindi la probabilità che sia ben essiccato e non infetto da funghi o muffe sarà molto più alta. La tavola non deve essere più sottile di 3 cm, quindi non si spezzerà e la sandbox sarà resistente. La lavorazione del legno viene eseguita prima dell'inizio del montaggio.
Per realizzare una sandbox, oltre al legno, avrai bisogno di un progetto di un prodotto futuro con un disegno, oltre ai seguenti materiali e strumenti.
- Un certo numero di viti autofilettanti.
- Macinino.
- Compensato, se la costruzione non è una piazza tradizionale, ma complicata, ad esempio una nave o un autobus. È molto comodo tagliare dettagli fantasiosi e decorativi dal compensato.
- Vernice, vernice.
- Set di trapani, cacciavite.
- Dispositivo di misurazione (come un metro a nastro), una matita semplice.
- livello laser).
- Quattro pioli e corda.
- 2 rotoli di geotessile o film per la posa del fondo.
- Pietrisco (se si utilizzano geotessili, non è necessario pietrisco e viceversa).
- Sabbia per riempire il contenitore - in media, circa 0,5 metri cubi. metri. L'opzione ideale è la sabbia di quarzo. È setacciato, pulito ed è conveniente scolpire torte pasquali da esso.
Come creare una sandbox con le tue mani?
Le istruzioni su come creare una sandbox passo dopo passo sono semplici. Dopo aver redatto il disegno, è necessario designare il perimetro della futura sandbox.Questo viene fatto in un luogo preselezionato usando pioli e spago. Inoltre, il terreno viene campionato all'interno del perimetro. La profondità di campionamento è 0,3-0,4 m. Se non ci sono fondamenta nella sabbiera, viene immediatamente posato un cuscino di pietrisco: questo sarà uno strato di drenaggio, quindi l'acqua andrà rapidamente in profondità nel terreno. Si consiglia agli utenti esperti di mettere uno strato di geotessile: in questo modo lo strato di sabbia sarà protetto dall'invasione di formiche e altri abitanti del suolo. I geotessili possono essere sostituiti con polietilene, ma è necessario praticare diversi fori per lo scarico, poiché il polietilene è impermeabile.
In modo che dopo le piogge non ci siano pozzanghere non solo all'interno, ma anche vicino alla sabbiera, lo strato di drenaggio può essere disposto dietro i lati a una distanza di circa 0,4-0,5 m.
Quadrato
Se viene costruita una normale sandbox quadrata, una tavola impregnata di una composizione antisettica viene inchiodata lungo il perimetro. Le schede possono essere martellate insieme o fissate con viti autofilettanti. Inoltre, allo stesso modo, viene gradualmente inchiodato sulla seconda tavola su ciascun lato. Dopo aver raggiunto l'altezza desiderata, i sedili sono attrezzati: due o quattro assi, disposte orizzontalmente sui lati. I sedili devono essere il più lisci possibile, senza asperità.
Il giro
Una sabbiera rotonda può essere costruita da un tronco segato disposto in una forma appropriata. Se il diametro del tronco è abbastanza grande, non è necessario sedersi in una tale sabbiera: il bambino può sedersi comodamente sulla "canapa". Naturalmente, ogni "ceppo" deve essere adeguatamente levigato e lavorato.
Per quanto riguarda la struttura, il fondo è attrezzato secondo lo stesso principio della tradizionale sabbiera quadrata.
A forma di macchina
In realtà, la sandbox a forma di autocarro differisce dal solito solo in presenza di una cabina. Pertanto, il "corpo" può essere costruito secondo il solito schema e la cabina può essere ritagliata da un compensato denso e verniciata. Per coloro che puntano al massimo naturalismo, puoi anche tagliare e attaccare un volante, specchietti retrovisori e appendere un numero nell'abitacolo.
A seconda degli hobby e degli interessi del bambino, puoi realizzare non un normale camion, ma, ad esempio, un camion dei pompieri o un'auto da corsa.
Naturalmente, ciò richiederà uno sforzo da parte dei genitori, ma gli occhi entusiasti del bambino e la sua disponibilità a giocare nella sandbox in qualsiasi momento ne valgono la pena.
A forma di nave
Grande forza e abilità richiederanno la costruzione di una sandbox sotto forma di barca a vela o nave. Nel caso di una barca a vela, tutto è un po' più semplice: la vela, detta anche tendalino, viene tirata sugli alberi del palo, che devono essere fissati saldamente. Per quanto riguarda la nave stessa, può essere quadrata o rettangolare, ma avrà sicuramente bisogno di un fondo. Per fare ciò, è necessario tagliare più assi ad angolo acuto (circa 45 gradi) e quindi dare loro la forma di una nave.
Puoi anche tagliare dettagli decorativi dal compensato, come un salvagente, ancore, il nome della nave e fissarli a bordo. Puoi anche decorare i lati con lo spago, come su una vera barca a vela, e anche alzare la bandiera.
Come coprire?
Il legno deve essere ben essiccato e trattato con composti di decomposizione e parassiti prima di iniziare a lavorarlo.
Ci sono molte opzioni su come elaborare e dipingere la sandbox in modo che non marcisca in una stagione. Artigiani esperti raccomandano, ad esempio, "Senezh per condizioni difficili": coprono la base e le gambe del prodotto (se presenti) e la base è su entrambi i lati. Dopo che la composizione si è asciugata, tutte le parti devono essere dipinte con vernice per legno.
Si consiglia inoltre di impregnare ogni dettaglio con olio di lino prima di dipingere, si consiglia di farlo due volte. Va bene anche un primer per legno, ma non uno qualsiasi, ma solo la massima qualità, da un produttore di fiducia. È altamente indesiderabile utilizzare olio motore esausto, darà un odore sgradevole che durerà a lungo.
I pali, in particolare la parte che verrà conficcata nel terreno, possono essere trattati anche con mastice bituminoso.Quindi la struttura sarà protetta in modo affidabile dall'umidità.
È anche importante mantenere la tua sandbox. Periodicamente (una volta all'anno) sostituire la sabbia, pulire giocattoli, rami, pietre, detriti. È inoltre necessario asciugare la sabbia dopo forti piogge, se il modello non è dotato di coperchio o tettuccio, aggiungerne uno nuovo se è diventato molto meno. È meglio avere sempre una certa quantità di riserva. Nel caso ci siano scheggiature di vernice, è necessario applicare nuovi strati in modo che il rivestimento sia continuo. Questo dovrebbe essere fatto una volta all'anno - in primavera.
Per informazioni su come creare una sandbox con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.