Sandbox fai-da-te
I bambini di tutte le generazioni adorano la sandbox e si divertono ad armeggiare, inventando città di sabbia e i loro insoliti abitanti. Una sandbox pubblica, ovviamente, non è male, ma la tua sandbox, costruita sul tuo sito, è molto meglio. Oppure puoi fare squadra con i tuoi vicini mettendo una sandbox nel cortile per tutti. E anche chi ha poca idea del piano di lavoro è in grado di farlo.
Peculiarità
Alla dacia, su un terreno fuori città, una sandbox per bambini è un'ottima opzione per affascinare un bambino mentre gli adulti lavorano in giardino o nell'orto. Lavorare con la sabbia, come sai, non solo tiene occupati i bambini, ma sviluppa le capacità motorie fini, che sono particolarmente importanti in età prescolare. E se ci sono diversi ragazzi nella sandbox, il gioco può trascinarsi per ore.
I requisiti per costruire una sandbox sono abbastanza semplici, ma rigorosi.
- Sicurezza. Spesso, un tale parco giochi è costruito con materiali usati. In questo caso, le tavole devono essere accuratamente pulite e assicurarsi che i vecchi chiodi vengano rimossi, tutte le irregolarità e le scheggiature vengano eliminate.
- Convenienza. Il design deve essere sicuramente ben pensato. È necessario calcolare dove si siederà il bambino, come nascondere il posto sopra di lui (per non prendere colpi di sole), dove e come conservare il materiale di gioco.
- Igiene. Tali luoghi dovrebbero essere puliti bene e rapidamente, la sabbia non dovrebbe mescolarsi con il terreno.
I vecchi modelli sovietici non sono gli unici per un'implementazione economica e relativamente rapida. In precedenza, le sabbiere venivano costruite sempre più non chiuse, il che significa che non erano protette dall'ingresso "illegale" di cani e gatti, la sabbia era inzuppata dalla pioggia, le foglie degli alberi più vicini venivano portate lì. Ora i sandbox sono costruiti in modo tale che tutti i fattori di design aggressivi elencati non siano spaventosi.
Non sarà costoso o dispendioso in termini di tempo realizzare una copertura (non necessariamente di legno, può essere fatta di film e strisce) e la sandbox risulterà pulita, ben curata, protetta.
Il design di una moderna sandbox può anche essere nuovo e inaspettato come preferisci. E la stessa complessità del design è variabile. Il primo punto nel piano per la produzione di questo "paradiso" per bambini è scegliere l'opzione di progettazione più adatta al sito stesso, all'età dei bambini al momento e al prossimo futuro.
Opzioni sandbox
Una scatola di legno piena di sabbia è la cosa più facile da fare. Ma puoi andare oltre con configurazioni più interessanti.
I sandbox sono di diversi tipi.
- Trasformatori. Questa non è solo una sandbox: è una struttura con sedili, panche e persino un'area salotto completa. Molto spesso puoi vedere esempi prevalentemente occidentali di questo design: una parte è una piccola terrazza o una cucina da gioco, la seconda è una sandbox collegata ad essa. L'opzione cucina ha particolarmente successo, dal momento che i bambini preferiscono "cucinare" molti piatti dalla sabbia usando vari stampi.
- Con tettoie o tende da sole. Questa opzione è la più competente, perché il bambino è protetto dall'esposizione diretta ai raggi. Può tranquillamente giocare in un posto del genere per ore.
- Portatile. Di solito si tratta di una piccola struttura che può essere installata in diversi punti del sito. Spesso si tratta di sandbox di plastica di natura pieghevole. Sono facili da trasportare.
- Esagonale o esagonale. Si differenzia dalla forma normale semplicemente.Ma questo lo rende più comodo: in un posto del genere, più bambini hanno l'opportunità di sedersi mentre giocano.
- Con una diapositiva. Questo è un intero complesso di giochi: c'è dove cavalcare, c'è dove scavare nella sabbia. Per l'autoproduzione: il progetto non è facile, ma, ovviamente, puoi padroneggiarlo.
- Due storie. Ogni bambino sogna la propria casetta in giardino. E i genitori possono realizzare il suo sogno. Al secondo piano ci sarà una casa stessa, proprio sotto di essa c'è una sabbiera (ovviamente con un tetto). Di solito anche una diapositiva è adattata a tale struttura.
- Dal decking. Un'opzione che è diventata prevedibilmente popolare negli ultimi anni. Queste schede sono già pronte, puoi acquistarle nel mercato dell'edilizia e costruire molto rapidamente una sandbox elegante e semplice.
- Versione da pista. Questa è un'idea molto bella e pratica. Inizialmente, è necessario pianificare la costruzione di una grande sandbox con coperchio. E quando questa copertina chiuderà la sandbox, si formerà un intero podio, un piccolo palcoscenico per spettacoli familiari per bambini (e non solo). Può essere decorato con luci, luci da giardino, bandiere.
- Sotto forma di tabella. Questa è un'opzione molto popolare nei moderni asili nido. La sabbiera è come un campo da gioco sul tavolo: i bambini si siedono sulle panchine e giocherellano su questo tavolo di "sabbia". Non si stancano di accovacciarsi, non si sporcano e gli adulti si uniranno volentieri al gioco.
In una parola, c'è sicuramente qualcosa da cui allontanarsi. Resta solo da scegliere quello che ti piace e l'opzione disponibile - e iniziare a progettare.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dipendono dall'area del sito, dal luogo che può essere assegnato alla sandbox, dallo scopo ad essa associato e da altri fattori.
Devi concentrarti sui dati standard.
- I bambini sotto i 3 anni non possono scavalcare il lato alto, quindi 20 cm è l'altezza ottimale. Se superano facilmente questo, puoi aumentarlo a 30 cm.
- Se un bambino sta per giocare, la dimensione standard di una singola sandbox è 1,2 per 1,2 m, sarà piccola e accogliente. Se si presume che gli amici si uniranno ai ragazzi, la dimensione dovrebbe essere aumentata a 1,7 m per 1,7 m Il volume del rinterro dovrebbe essere tale che il bambino non possa raggiungere il suolo. In media, 1 tonnellata di sabbia viene spesa per la scatola ottimale.
Queste sono le caratteristiche di una piccola sandbox. Ma se si tratta di una struttura complessa, composita o trasformatore, le dimensioni cambiano.
Materiali (modifica)
Le opzioni più comuni sono tavole di pino, tronchi o travi. Ma il metallo e la plastica sono meno popolari. Anche i sandbox sono fatti di mattoni, ma anche questa è un'opzione tutt'altro che pratica. L'albero è il più ecologico e sicuro. In condizioni moderne, può essere una struttura in canapa, fodera, decking. E qui le sabbiere fatte di bottiglie di plastica e mezzi improvvisati simili non sono più rilevanti: sono inferiori al legno e non durano così a lungo.
Cassetta degli attrezzi tradizionale (elenco indicativo):
- metro a nastro, corda di marcatura;
- Pala;
- sabbia;
- seghetto e viti per legno;
- film sul fondo (può essere sostituito con geotessili);
- primer per legno, impregnazione antisettica;
- levigatrice (ma se hai acquistato tavole già lucidate, non ti tornerà utile);
- vernice di finitura (acrilica o ad olio).
I pannelli devono essere adeguatamente levigati e primerizzati. È necessario elaborarli in modo che non sia realistico ottenere una scheggia durante il gioco.
Per quanto riguarda il materiale principale: la sabbia, dovrebbe essere adatto per scolpire, usando stampi, altrimenti ai bambini semplicemente non piacerà. Quindi, la sabbia bianca e fine sembra fantastica, ma ai bambini non piace: raccoglie polvere, oscura gli occhi ed è inutile per scolpire. Anche la sabbia di quarzo è tutt'altro che ideale: graffia la pelle. La sabbia rossa del burrone piacerà ai giocatori, ma poiché c'è molta argilla, i ragazzi si sporcheranno molto.
Cosa dovresti scegliere? Sabbia gialla a grana media, spesso chiamata sabbia di fiume. Ha meno argilla di quella di burrone, e ciò nonostante è sufficiente per una buona scultura.I grani di questo materiale non sono traumatici e gli organismi nocivi non inizieranno in esso.
Fai da te: istruzioni passo passo
L'algoritmo è più facile da costruire. Ad esempio, secondo lo schema di una semplice sandbox per una residenza estiva.
Costruzione a disegno
Puoi saltare questo passaggio se hai una rappresentazione visiva della sandbox, del progetto o del diagramma di costruzione. E, naturalmente, almeno una minima esperienza con i materiali. In questo caso, uno schizzo è più che sufficiente per costruire una sandbox. Ma puoi andare dall'altra parte: usa l'aiuto di numerosi servizi di progettazione online. Aiutano non solo a calcolare la quantità di materiali, ma anche a redigere un disegno elettronico: un'opzione molto conveniente.
Produzione
Una sandbox con coperchio è la più comoda da usare. Inoltre, un design così fatto in casa per bambini si trasforma facilmente in panchine.
Quali materiali e strumenti per preparare:
- barre 150x20x3 cm - andranno sul retro della panca, saranno necessarie 4 barre di questo tipo;
- barre 70x5x5 cm - andranno a fissare gli elementi in legno delle tavole, sono necessari 12 pezzi;
- cerniere in metallo per porte - solo 4;
- tavole di 150x15x3 cm, che successivamente costituiscono 4 lati di due tavole, cioè solo 8 pezzi;
- tavole da 150x17,5x3 cm, di cui sono realizzate la parte inferiore e la base dell'attacco - solo 4 elementi;
- 4 battute 70x6x3 cm;
- 4 battute 17,5x6x3 cm.
Ecco un'istruzione passo passo.
- Preparazione del sito. Qui inizia il lavoro. Il perimetro della futura sandbox può essere contrassegnato con pioli. Lo strato superiore di terreno deve essere rimosso. Devi andare a 25 cm nel terreno per creare un cuscino di drenaggio in ghiaia. Il fondo della fossa formata deve essere livellato e realizzato uno strato impermeabilizzante. Per fare questo, metti un involucro di plastica o un geotessile. E affinché l'umidità non ristagni nel film, è necessario praticare dei fori di drenaggio. Lungo i bordi della fossa scavata, è anche necessario realizzare delle fosse per installare in esse 9 supporti.
- Costruzione del telaio. Dalle schede accoppiate è necessario creare 4 lati, che sono collegati da barre. Le viti autofilettanti sono preferibili come elementi di fissaggio. Lungo il bordo superiore dei lati sono installate schede aggiuntive perpendicolari: diventeranno la base per la copertura. Gli anelli sono attaccati a queste tavole, mentre 30 cm devono essere ritirati dal bordo.Un altro paio di tavole sono attaccate alla tavola cucita.
- Disegno posteriore. Su tutti i lati del telaio costruito, sono posizionate 2 assi, che sono fissate con viti autofilettanti. Quindi vengono fissati i limitatori, vengono installate le barre di spinta.
Lavori di finitura
Tutti i dettagli sono levigati (sebbene questo venga fatto all'inizio), ma puoi dipingere la sandbox alla fine del lavoro. È anche indispensabile coprirlo con un antisettico.
Un baldacchino può essere realizzato sopra la sandbox: questo nasconderà i bambini dal sole cocente o si nasconderà dalla pioggia colta di sorpresa. Per la costruzione di un semplice baldacchino, dovrai installare montanti verticali agli angoli della scatola. La parte superiore delle cremagliere è articolata con un'imbracatura comune. Una tenda da sole realizzata con tale materiale è installata sul telaio risultante, che non lascerà passare l'acqua. È fissato con chiodi decorativi.
Una versione interessante e molto semplice della sandbox per i più piccoli è un tavolino basso. È in costruzione per bambini di due anni. L'altezza di un tavolo del genere è di soli 40 cm Il piano del tavolo con una scatola è di 90x60 cm Per la produzione è necessario prendere un paio di assi di tre metri, barre, fogli di compensato e vernice. I pezzi vengono segati in dettaglio, devono essere levigati e verniciati. E quando tutto è asciutto, puoi assemblare la struttura. Dovrai anche stendere un film sotto la sabbia.
La principale comodità del design è che è portatile. Può essere portato fuori con il bel tempo e dato al bambino per giocare. E in caso di maltempo una tale sabbiera può essere utilizzata a casa, avendo precedentemente protetto il pavimento dalla sabbia. I ragazzi saranno deliziati dal tavolo da gioco insolito e mobile.
Idee di design
L'area giochi all'aperto è un enorme campo per l'immaginazione e non dovresti fermarlo. Fino a un certo punto, ovviamente.Il design della sandbox dipende sia dall'età del bambino che dal sesso: per un ragazzo e per una ragazza possono esserci opzioni di colore fondamentalmente diverse.
Esistono diversi modi per decorare la sandbox.
- Un colore, ma poi crea un motivo su di esso usando uno stencil. Può essere un motivo indiano, etnico, fantasy. Infine, la superficie è ricoperta da una vernice ipoallergenica.
- Dipingere la sandbox con tutti i colori dell'arcobaleno, ma mantenere un certo ordine non è solo caotico. Sebbene un design multicolore non appaia sempre organico sul sito, devi stare attento con un gran numero di colori.
- Bianco - sarà una base riconciliante - con una bella stampa sulla parte superiore. Può essere bacche, mele, forme geometriche, emoticon, pois. Una sandbox bianca con pois rossi o blu sembra molto carina praticamente in qualsiasi area.
La struttura può essere ulteriormente decorata. Per esempio, se si trova vicino alla recinzione, praticamente attaccata ad essa, su questa recinzione può essere realizzata una tavola per oggetti di scena. Non mancheranno rastrelli, pale, stampi e altri attrezzi estremamente importanti per i piccoli possessori della sabbiera. Se c'è una panchina nelle vicinanze, puoi decorarla con cuscini decorativi per esterni (se i giocatori improvvisamente vogliono sdraiarsi).
La stessa parete vicino alla sandbox può essere decorata con una ghirlanda di bandiere e altri elementi carini (cerchi di tessuto, stelle, cuori). Tutto ciò creerà uno stato d'animo sul sito. Puoi anche appendere una vera ghirlanda di piccole lampadine che si illuminano in modo molto suggestivo al buio. Lanterne da giardino possono anche decorare questa zona.
Se la sandbox è fatta a forma di casa, devi stenderci dentro una coperta, buttare lì dei cuscini e stare calmo se il bambino si addormenta improvvisamente sotto il tetto del suo piccolo rifugio. Molto probabilmente, trasferirà lì un sacco di giocattoli. Per precauzione, puoi mettere una cassa per loro vicino alla casa.
Scegliere una posizione
Non dovresti posizionare il sito dietro arbusti alti e annessi. Ciò renderà impossibile controllare il parco giochi. Viene presa in considerazione anche la luce naturale: una metà della struttura dovrebbe essere al sole, l'altra all'ombra. Se non esiste un posto del genere, hai bisogno di una tenda da sole, un ombrello a fungo, una tettoia simile.
Si scopre che il requisito principale per una sandbox è un luogo ben visto per gli adulti. Non dovrebbe esserci un cantiere attivo o altri oggetti nelle vicinanze che il bambino non dovrebbe contattare.
Bellissimi esempi
E 12 esempi di pura ispirazione completeranno il materiale: sabbiere accoglienti e insolite nel giardino, nel cortile, sul sito.
- Un tavolo molto comodo per più bambini contemporaneamente. E se i genitori vogliono insegnare loro una master class, sarà conveniente anche per loro. Questa sandbox attira anche gli adulti.
- Una soluzione ideale, perché il tetto è facile da costruire e la struttura stessa ricorda sia una tenda, un wigwam che una barca: puoi sognare.
- Un intero complesso di giochi con un tetto che piacerà a tutti i bambini. È che l'altalena non è sufficiente per la completa felicità infantile.
- E in questa sandbox, puoi immediatamente giocare a scuola: una soluzione originale sarà una tavola speciale (o semplicemente dipingere) per disegnare con il gesso. E questa parte diventa il coperchio dell'edificio.
- Un angolo molto carino per il bambino, inoltre, con la giusta posizione. Gli attrezzi, ovviamente, possono essere riposti al muro, il che insegna ai bambini ad essere ordinati.
- Bene, quale ragazzo non ha provato su se stesso almeno una volta il ruolo di un pirata senza paura. Ed ecco una nave degna per lui, e part-time: una sandbox.
- Se un bambino vede una normale sandbox come una vera cava, allora deve esserci un escavatore. A proposito, anche gli adulti possono esagerare e farlo. Ottima idea, e anche con un tetto sopra la struttura.
- Una piccola sandbox fatta di decking è una costruzione rapida da fabbricare. E di nuovo c'è una lavagna accanto, ovviamente i bambini lo adorano lì.
- Un vero teremok, e anche con conti di crescita, i bambini non lasceranno questo posto.
- Se c'è un bambino in casa, e questa è una ragazza, questa opzione si innamorerà di lei a prima vista. Il caso in cui due luoghi ideali sono collegati in uno: una sandbox e un angolo cottura per bambini.
- E questa opzione è possibile se ci sono molti bambini in famiglia e tutti devono accontentare un'area giochi personale.
- Un'opzione abbastanza semplice, ma comunque carina, decorata in modo luminoso e appropriato.
Buona scelta!
Quindi, guarda una master class sulla creazione di una sandbox con un coperchio e un baldacchino.
Il commento è stato inviato con successo.