Quale sabbia è necessaria per la posa di mattoni e blocchi da costruzione?
L'uso della sabbia per la posa di mattoni o materiali in blocchi consente di ottenere una malta della densità e della resistenza desiderate. Ma non tutti i materiali sfusi sono utili per la costruzione di miscele. Vale la pena parlare più in dettaglio di quale tipo di sabbia - bianca, fluviale, alluvionale o di altro tipo è meglio usare per la posa di mattoni e blocchi da costruzione.
Perché è necessario?
La sabbia di quarzo, familiare a tutti, fa parte della malta per la posa dei mattoni. Dipende in gran parte da lui: quanto risulterà forte e durevole la struttura o il suo rivestimento decorativo esterno. Le persone inesperte nella costruzione spesso credono che questo componente non sia affatto necessario per l'uso e che il suo dosaggio possa essere modificato arbitrariamente. In effetti, una violazione delle proporzioni tra il contenuto di sabbia e cemento porta al fatto che la malta cessa di essere plastica. Di conseguenza, le sue proprietà si deteriorano, il tempo di indurimento della sostanza cambia.
La sabbia nell'impasto di cemento svolge davvero il ruolo di aggregato, ma la sua quota nella miscela finita è piuttosto significativa. Di solito si tratta di 3/4 o 5/6 parti della massa totale. Tale proporzione è dovuta al fatto che la muratura non è soggetta a destabilizzazioni o sollecitazioni di trazione. Di conseguenza, sono adatte soluzioni con un piccolo volume di legante - cemento, calce.
In questo caso, la sabbia deve fornire quanto segue:
- un volume sufficiente di massa muraria;
- riduzione del ritiro di strutture in mattoni o blocchi;
- allineamento e riempimento di spazi vuoti, vuoti.
L'aspetto del muro finito dipende dal tipo di materiale sfuso utilizzato. Ciò diventa particolarmente significativo quando si creano rivestimenti decorativi per facciate.
Inoltre, la sabbia ha molti altri vantaggi. Questo materiale ha sufficiente inerzia chimica, resistenza meccanica e omogeneità strutturale.
Tipi di sabbia e loro proprietà
Esistono diversi tipi di sabbia utilizzati nella preparazione delle malte, anche per muratura. Le opzioni più popolari meritano un'attenzione speciale.
Burrone
Un tipo di sabbia ottenuta dall'estrazione a cielo aperto. Ha buone proprietà di adesione grazie ai suoi bordi taglienti e alla superficie ruvida delle particelle. Ma a causa della struttura altamente contaminata, questo tipo di sostanza sfusa è adatto solo per soluzioni utilizzate in muratura grezza, fondamenta. La dimensione delle frazioni nella sabbia di burrone varia da 1,5 a 3 mm, il che consente di fornire una resistenza sufficiente della miscela finita.
fiume
Questo tipo di materiale da costruzione sfuso considerato il più pulito e il più rispettoso dell'ambiente... La sua produzione viene effettuata dal fondo di bacini idrici, dove la roccia di quarzo subisce a lungo una lavorazione meccanica naturale. Il materiale ha una forma delle particelle arrotondata, è privo di impurità e può essere utilizzato per preparare una soluzione senza ulteriore vagliatura e pulizia. La sabbia marina nelle sue proprietà è simile alla sabbia fluviale, differisce solo il luogo di estrazione.
In genere, questo tipo di aggregato sfuso viene dimensionato. Frazioni grossolane - da 2,8 a 5 mm di diametro sono adatte per le fondazioni. Medie e piccole vanno a pareti in muratura. La gamma di colori della sabbia fluviale varia dal grigio chiaro al giallo-beige. Il costo piuttosto elevato rende questo materiale non tra i più abbordabili, ma la qualità e l'assenza di impurità ne ripagano pienamente tutti i costi.
Alluvionale
Sabbia con caratteristiche universali e granulometria ottimale... Questo materiale sfuso viene estratto mediante draghe o veicoli terrestri con installazioni idromeccaniche, quindi sottoposto a un ulteriore trattamento con acqua per rimuovere le impurità. È caratterizzato dai seguenti segni:
- superficie liscia levigata;
- forma rotonda o ovale;
- il contenuto di particelle di limo e argilla è inferiore allo 0,3%;
- dimensione uniforme delle frazioni - circa 2 mm;
- il colore va dal giallo paglierino al grigio.
In base alle sue caratteristiche, la sabbia lavata o lavata è ottimamente adatta per la preparazione di malte da muratura, le conferisce una buona plasticità e proprietà estetiche.
Carriera
Estratta nelle cave, sotto gli strati di altre rocce sedimentarie, la sabbia di cava è caratterizzata da un alto livello di inquinamento. Contiene fino al 7% di particelle di argilla, che riducono notevolmente il valore del materiale sfuso. Per aggiungere valore, eliminare le sostanze non necessarie, viene utilizzato il risciacquo e la setacciatura. Le dimensioni delle frazioni in questo caso diventano più uniformi e la loro struttura diventa pura.
bianco
Questa sabbia può essere di origine naturale o artificiale, pulito ed estremamente decorativo. Contiene fino al 90-95% di quarzo. I principali luoghi della sua estrazione si trovano nelle valli fluviali, ma sono presenti anche varietà di cava nascoste da altre rocce sedimentarie. In questo caso, durante l'estrazione, la frazione a flusso libero diventa piuttosto inquinata, vi entrano tracce di argilla e terriccio.
A volte la sabbia bianca naturale viene sostituita da un analogo artificiale. In questo caso vengono utilizzate apparecchiature di frantumazione industriale, convertendo i blocchi di quarzo bianco in un prodotto con le frazioni desiderate. I granelli di sabbia sono ad angolo acuto e non con bordi arrotondati, il materiale stesso è monominerale. È in vendita in sacchi, può essere considerato come una variante di stucco per malte nel rivestimento decorativo delle pareti.
Scelta
Quando si decide quale sabbia è meglio utilizzare per la malta da muratura, è necessario considerare non solo il tipo di materiale. Anche la purezza del materiale conta. I più dannosi per la malta cementizia sono le particelle di argilla, che non consentono alla miscela di passare l'acqua. A causa dell'uso di riempitivo sfuso contaminato, la miscela sarà grumosa e la composizione finita avrà una resistenza meccanica ridotta.
La presenza di eventuali inclusioni estranee nella malta per muratura ne pregiudica la plasticità, l'uniformità di distribuzione e il riempimento dei vuoti. Puoi rimuovere tutti i corpi estranei se prima setaccia la sabbia. La dimensione migliore delle frazioni è 1-2 mm, le particelle più grandi sono accettabili nella versione grezza.
Per lavori decorativi, è meglio preparare una soluzione da un aggregato a grana fine.
Quando si sceglie un certo tipo di sabbia, è importante considerare lo scopo della soluzione. In particolare, può essere classificato in diversi gruppi.
- Per blocchi in argilla espansa. Questo tipo di materiali da costruzione è caratterizzato da una composizione simile alla malta da muratura. Ecco perché le miscele cemento-sabbia sono l'unica soluzione corretta quando si forma la muratura. È importante che la composizione sia abbastanza elastica, non si diffonda, ma riempia bene le irregolarità e i vuoti. Queste caratteristiche sono pienamente coerenti con la pura sabbia di fiume o la sua miscela con la cava.
- Per blocchi di cemento. La malta per muratura per questo materiale da costruzione dovrebbe essere abbastanza omogenea, ma non è necessario aggiungere componenti a grana fine. È sufficiente utilizzare la sabbia seminata estratta. Per aumentare l'estetica della muratura si può utilizzare la versione fluviale o alluvionale.
- Per blocchi di schiuma. I materiali porosi stampati raramente hanno geometrie ideali. In modo che non influiscano sul risultato della costruzione, vengono utilizzate malte di cemento e sabbia.La scelta delle materie prime per la loro preparazione deve essere particolarmente attenta. La sabbia dovrebbe garantire l'omogeneità e l'elasticità della miscela, quindi è meglio dimenticare l'opzione di carriera economica scegliendo una di fiume o di mare con la maggiore dimensione delle frazioni.
- Per muratura... Quasi qualsiasi sabbia può essere utilizzata per lavori grezzi, ma i lavori di finitura dovrebbero essere eseguiti con materie prime alluvionali. Conferisce massima omogeneità e buona elasticità, la malta finita non si stende e forma un forte legame con il cemento. Anche la sabbia di canale pulita è adatta per le pareti di un garage o di una dependance.
- Per la fondazione. Utilizza sabbia di cava poco costosa e ampiamente disponibile, che subisce un'ulteriore elaborazione. Prima di preparare la soluzione, viene setacciata o lavata. Puoi acquistare una versione già pronta di sabbia seminata, già pulita dall'argilla in eccesso.
- Per mattoni faccia a vista. In questo caso, la muratura richiede l'uso di sabbia a grana fine - il bianco con un alto contenuto di quarzo è adatto. È abbastanza estetico, facile da miscelare con il cemento, forma una massa plastica che può essere posata uniformemente, in uno strato sottile. Tale soluzione non violerà l'estetica della muratura dopo l'indurimento.
È abbastanza semplice scegliere l'opzione giusta per la sabbia per preparare una malta a base di cemento.
Nella maggior parte dei casi, l'aggregato a base di fiume è adatto per la posa di blocchi da costruzione e mattoni, che è più costoso della cava, ma lo supera in qualità e purezza.
Il seguente video spiega quale sabbia scegliere.
Il commento è stato inviato con successo.