Tutto ciò che è importante sapere sulla sabbiatura
La tecnologia utilizzata nelle sabbiatrici è per molti versi indispensabile per mantenere l'attuale livello di sviluppo tecnologico della civiltà umana. Grazie ad esso, la vecchia vernice o la ruggine possono essere rimosse dalla superficie del metallo, il che significa che possiamo riutilizzare i prodotti metallici o rifonderli per materie prime, il che è quasi sempre più economico dell'estrazione di nuovo minerale, le cui riserve non sono infinito. Tuttavia, per utilizzare la sabbiatura in modo completo e corretto, è necessario scegliere la sabbia con saggezza e per questo è necessario comprendere con sicurezza l'argomento.
Peculiarità
La sabbia per la sabbiatura non è un concetto letterale, ma solo molto generalizzato, che in realtà include diversi insiemi di minerali e persino diverse dimensioni di frazioni. L'essenza dell'apparato di sabbiatura è che la miscela sotto un'enorme pressione viene espulsa da un getto e batte con piccole particelle sulla superficie da trattare, eliminando l'eccesso. È chiaro che nessun abrasivo è adatto a questo scopo. e deve essere selezionato in base a cosa esattamente si sta elaborando e quali depositi o rivestimenti esteri devono essere rimossi.
Usare l'abrasivo sbagliato può portare a molte spiacevoli sorprese. - da lavorazioni di scarsa qualità o danneggiamento del pezzo da lavorare a danno della sabbiatrice. In teoria, i consulenti del negozio in cui viene acquistata la maggior parte dovrebbero aiutare nella scelta di un abrasivo per un caso particolare, tuttavia, non sono sempre degni specialisti in questo settore. È importante capire che se un negozio non può assumere venditori qualificati, non può garantire la qualità decente dei suoi prodotti.
Per questo motivo, gli abrasivi dovrebbero essere acquistati solo da fornitori di fiducia.
Panoramica delle specie
Il materiale abrasivo viene spesso venduto già confezionato e un grande negozio offrirà sicuramente volumi diversi, da sacchetti relativamente piccoli a grandi imballaggi e spedizioni in lotti di più tonnellate. Allo stesso tempo, la maggior parte delle aziende non lavora con pezzi strettamente di un tipo, quindi ha senso calcolare correttamente quale tipo di materiale è necessario in un dato momento. Per fare ciò, è necessario sapere esattamente come vengono utilizzati i diversi tipi di abrasivi.
Quarzo
Un tale abrasivo è giustamente considerato uno dei più popolari oggi, e questo non è sorprendente: è ampiamente disponibile e quindi costa al consumatore in modo relativamente economico. Allo stesso tempo, i concetti di abrasivo di quarzo e sabbia di quarzo non devono essere confusi, poiché il secondo è una descrizione di una sola frazione, selezionata per dimensione.
Ecco le frazioni di abrasivi al quarzo che si distinguono:
- polveroso - circa 0,1 mm di diametro;
- sabbia stessa - 0,1-0,4 mm;
- grossolano - 0,5-1 mm;
- trucioli di quarzo - più di 1 mm di diametro di ciascuna particella.
I sabbiatori inesperti potrebbero pensare che la sabbia di quarzo e la normale sabbia fluviale siano più o meno la stessa, ma in realtà la seconda opzione non può sostituire la prima. L'abrasivo al quarzo è buono per la sua omogeneità, non ci sono inclusioni estranee, così come tracce di materia organica.
È anche chimicamente omogeneo, il che significa che nessuna impurità reagirà in modo imprevisto con il pezzo. Il materiale poroso è relativamente leggero ed economico, ma non può essere riutilizzato, poiché il quarzo viene frantumato, generando ogni volta sempre più polvere.
L'enorme svantaggio dell'abrasivo al quarzo è che la minima polvere di silice si deposita nei polmoni dei lavoratori e ostruisce le mucose, provocando lo sviluppo di una malattia mortale incurabile: la silicosi. Per questo motivo in alcuni stati è generalmente vietata la sabbiatura di materiali con più dell'1% di quarzo.
L'abrasivo al quarzo può essere utilizzato per elaborare non solo il metallo, ma anche il calcestruzzo. Allo stesso tempo, a causa del pericolo di un materiale di consumo, un efficace sistema di abbattimento della polvere è un requisito obbligatorio o, in alternativa, la lavorazione viene eseguita in camere ben chiuse. La polvere risultante, insieme all'aria aspirata, passa attraverso i filtri, dove rimane, ma il sistema di filtrazione dovrà essere pulito regolarmente.
La suddetta porosità del materiale può essere considerata un inconveniente nel senso che non è posato a tenuta. Nonostante il consumo di abrasivo in peso sia paragonabile a quello di materiali concorrenti, il volume occupato da esso risulta essere elevato.
Scorie di rame e di nichel
Quando si fondono rame e nichel, si formano delle scorie, le cui particelle fini possono essere utilizzate anche come abrasivo per una pistola di sabbiatura. Anche il quarzo è presente qui, ma in una quantità non superiore all'1%, grazie alla quale la miscela è approvata per l'uso in qualsiasi paese del mondo.
Entrambi i tipi di scoria sono caratterizzati da elevate caratteristiche prestazionali. Tali particelle sono più dure di qualsiasi sabbia, colpiscono più duramente la superficie trattata e quindi il risultato si nota molto più chiaramente. Allo stesso tempo, le scorie di rame e di nichel si confrontano favorevolmente con l'abrasivo al quarzo con un'elevata densità specifica, quindi viene consumato molto meno tale materiale, sebbene il risultato sia raggiunto più velocemente e meglio.
Nonostante la somiglianza dei due materiali e la loro combinazione in un'unica sezione, c'è ancora una differenza tra loro. La scoria di nichel è considerata un abrasivo più redditizio, poiché si decompone in polvere relativamente poco e non è contaminata da impurità, e quindi può essere utilizzata fino a 3 volte. Allo stesso tempo, la scoria di rame è considerata leggermente più efficace con un trattamento una tantum.
In ogni caso, entrambi i materiali, per la loro elevata efficienza, sono spesso utilizzati anche in aree aperte, dove la raccolta di abrasivo per il riutilizzo è irrealistica.
Colpo di metallo
In teoria, molti metalli sono adatti per la produzione di un tale abrasivo, ma molto spesso il colpo è realizzato in acciaio e ghisa. Questo è conveniente perché la fusione di questi metalli è molto comune - di conseguenza, e il tiro da essi non è così costoso, mentre la forza dell'abrasivo è sufficiente per l'uso riutilizzabile. Tra le altre cose, questa versione del materiale abrasivo è anche abbastanza efficace nel lavoro. Quasi l'unico problema è la difficoltà di raccoglierlo per il riutilizzo.
È il colpo d'acciaio ottenuto con il metodo a spacco che è considerato il più efficace.... Tale abrasivo è ampiamente utilizzato per la lavorazione dei metalli, soprattutto se è necessario rimuovere la scala prima di applicare un nuovo rivestimento. L'efficacia della miscela è ottenuta grazie a un netto frazionamento degli elementi, poiché questo lo rende molto omogeneo e consente di determinare con precisione la frazione necessaria per un buon risultato.
Dopo la pulizia con sabbiatura frazionata, la superficie del pezzo metallico non solo diventa perfettamente pulita, ma mostra anche una migliore adesione.
corindone
Uno degli abrasivi più efficaci per un'unità di sabbiatura è il corindone, e questo non è sorprendente - per durezza è secondo solo al diamante, il che significa che non si punge da solo, ma punge tutto il resto... Il corindone per la sabbiatura non viene prelevato dall'ambiente, è prodotto da imprese industriali - è ossido di alluminio, che ha una forma cristallina regolare.Come "carica" per una pistola di sabbiatura, trova largo impiego per preparare le superfici in acciaio alle successive lavorazioni decorative, come ad esempio stuoie.
A prima vista, l'alto costo del corindone non ci consente di considerarlo un materiale economicamente redditizio, ma tutto ripaga grazie alle sue proprietà pratiche. Un tale abrasivo è molto efficace e quindi può essere utilizzato in quantità relativamente piccole.... Inoltre è consentito un uso multiplo, e nei cicli successivi non perde le sue elevate qualità originarie, pulendo le superfici metalliche anche dallo sporco più ostinato, senza screpolature.
Un vantaggio separato dovrebbe essere considerato il fatto che il corindone durevole praticamente non produce polvere e quindi non richiede l'uso obbligatorio di attrezzature per la soppressione della polvere. Tale abrasivo viene spesso utilizzato nelle camere del tipo a iniezione.
Melograno
Un materiale così abrasivo è giustamente considerato uno dei più difficili - è notevolmente inferiore al corindone (7,5 punti contro 9), ma supera ancora notevolmente la maggior parte dei concorrenti. La sabbia di granato viene prodotta dai produttori in diverse frazioni e il consumatore può ordinare in anticipo esattamente la dimensione delle particelle necessaria per risolvere i suoi problemi.
Allo stesso tempo, il materiale ha un'elevata capacità abrasiva con fragilità media e lo stesso indicatore di formazione di polvere, ma la quota di quarzo, pericolosa per le vie respiratorie, non supera l'1% generalmente consentito.
L'abrasivo al granato stesso è piuttosto costoso, ma il costo della procedura stessa con la sua partecipazione risulta essere relativamente basso. Questo risultato è ottenuto grazie al fatto che la pulizia viene eseguita abbastanza rapidamente, la sabbia viene consumata relativamente poco e può essere riutilizzata più volte.
Allo stesso tempo, le imprese di sabbiatura devono utilizzare attrezzature aggiuntive per giustificare l'uso di tale abrasivo - È meglio lavorare i pezzi in camere ermeticamente sigillate per tenere fuori la polvere e raccogliere in modo più efficiente materiali di consumo costosi per il riutilizzo.
Applicazioni
La sabbiatura è più spesso necessaria per superfici metalliche e in calcestruzzo. Nel primo caso, questo è un metodo relativamente semplice di lavorazione a freddo, che consente di rimuovere lo strato superficiale danneggiato: incrostato, arrugginito, bruciato o semplicemente sporco. Questa procedura non solo consente di ripristinare l'aspetto estetico originario del prodotto, ma impedisce anche l'ulteriore diffusione della ruggine nello spessore del metallo, prolungando la vita del prodotto.
in cui prima di un'ulteriore verniciatura, la sabbiatura è letteralmente una procedura obbligatoria, perché la vernice, che si deposita su una ruggine inaffidabile, si staccherà insieme alla sua base nel prossimo futuro. Inoltre, le particelle più piccole di abrasivo eliminano anche minuscole particelle metalliche dal pezzo, rendendo la superficie ruvida e ciò contribuisce a una migliore adesione della vernice al substrato.
L'uso di un abrasivo per superfici in calcestruzzo è rilevante nel caso in cui se è necessario pulire il prodotto dallo sporco. Nel mondo moderno, alcune categorie di persone amano dipingere o dipingere a spruzzo recinzioni in cemento e altri materiali correlati, lasciando spesso disegni e iscrizioni di contenuti inappropriati. La pistola di sabbiatura consente di ripristinare in modo rapido e relativamente economico l'estetica originale della struttura.
Inoltre, è abbastanza ovvio che non è possibile smontare il prodotto per il trasporto in un impianto di pulizia, quindi, l'attrezzatura portatile viene utilizzata con quei tipi di abrasivi per sabbiatura che non danno polvere in eccesso e possono essere utilizzati in spazi aperti.
Come scegliere?
La difficoltà di scegliere un materiale per la lavorazione di varie superfici risiede nel fatto che è necessario prendere solo l'abrasivo realmente necessario in questa situazione. La ricerca cieca dell'abrasivo più durevole è tutt'altro che sempre appropriata, perché in questo modo non solo è possibile rimuovere la contaminazione dalla superficie, ma anche perforare un pezzo sottile o rovinarlo in un altro modo.
È necessario capire quale abrasivo prendere per il lavoro in ogni singolo caso e nessuna delle caratteristiche della massa può essere ignorata quando si sceglie.
Assicurati di prestare attenzione alla frazione del materiale, che di per sé influisce sulle sue proprietà non meno della composizione chimica... È prevedibile che per la lavorazione grossolana sia meglio usare materiale grossolano - quindi ogni colpo preciso sarà immediatamente evidente in termini di efficienza. La frazione fine è molto più adatta per la pulizia fine: questa è l'opzione migliore se hai paura di danneggiare in modo significativo e irreversibile il prodotto stesso.
Acquistando un abrasivo, non dimenticare di chiedere al venditore un certificato. Tale documento è utile da tutti i punti di vista: non solo testimonia l'atteggiamento responsabile del produttore e del fornitore nei confronti del loro lavoro, ma dà anche un'idea chiara di quale frazione in questo lotto è il massimo, il minimo o la media. Inoltre, un produttore adeguato dovrebbe anche indicare la percentuale approssimativa di particelle di diverse dimensioni nel lotto, sia esso un sacco da 25 kg o qualsiasi altro contenitore.
Quando si decide la frazione, è anche necessario tenere conto della forza di espulsione delle particelle, poiché la potenza della pistola di sabbiatura influisce direttamente sulla forza dell'impatto dell'abrasivo sul pezzo.
Va sempre ricordato che il risultato dipende dalla forza e dall'affidabilità del pezzo stesso e che l'abrasivo con cui l'albero sarebbe semplicemente crivellato non lascerà segni così distruttivi sul calcestruzzo.
Se ci si aspetta che l'azienda sia in grado di raccogliere l'abrasivo e riutilizzarlo, è necessario prestare particolare attenzione alla sua durezza... La scala di durezza, come sai, è composta da 10 classi, ma non dovresti fare affidamento sul valore medio per ciascun materiale, che è indicato su Internet.
Non c'è dubbio che gli stessi trucioli metallici di diversi produttori abbiano una durezza diversa, ma se il fornitore ha indicato onestamente i parametri nel certificato, non c'è nulla da biasimare. Una caratteristica simile è la resistenza alle sollecitazioni meccaniche: entrambi gli indicatori prevedono per quanto tempo l'abrasivo stesso non verrà schiacciato.
Prima di immettere un abrasivo sul mercato, il produttore deve testarlo e determinare quanti pezzi per area possono essere effettivamente lavorati in un certo lasso di tempo. Questo indicatore è spesso abbastanza condizionale e approssimativo, ma vale comunque la pena chiederlo in anticipo. È chiamato capacità abrasiva... Infine, non dimenticare che l'abrasivo può entrare in reazioni chimiche - può essere danneggiato da solventi o acidi sulla superficie del pezzo e alcuni materiali sono suscettibili di distruzione anche con l'acqua.
Queste sottigliezze sono prescritte nel certificato - nel capitolo sulla resistenza chimica.
Sfumature d'uso
Se acquisti un materiale abrasivo in un negozio, quindi, di norma, non richiede più una preparazione speciale, tuttavia, nella vita di tutti i giorni o nelle piccole imprese, anche la normale sabbia di fiume viene utilizzata come alternativa gratuita alle materie prime acquistate. La disponibilità di un tale abrasivo ti consente di non pensare al consumo e al riutilizzo, ma per ottenere il risultato desiderato, dovresti seguire le istruzioni.
Prima di tutto la sabbia di fiume deve essere accuratamente setacciataper ottenere la massima omogeneità della frazione senza inclusioni estranee. La dimensione della frazione richiesta viene determinata in base alla dimensione dell'ugello e alle caratteristiche del materiale da lavorare, dopodiché è necessario selezionare la maglia appropriata per questo particolare diametro delle particelle.Molto spesso usano materiali improvvisati: dai setacci per farina e zanzariere al tulle e alle reti da costruzione. I sabbiatori esperti consigliano di non essere pigri quando si usa la sabbia del fiume e di setacciarla 2-3 volte.
Solo allora puoi iniziare ad asciugare. In condizioni industriali, è consuetudine asciugare l'abrasivo utilizzando essiccatori appositamente prodotti, ma nella vita di tutti i giorni, gli artigiani devono trovare le proprie soluzioni originali. Qualcuno asciuga la sabbia del fiume su una lamiera stesa sopra il barbecue, per qualcuno è più conveniente spargere il futuro abrasivo su un film e asciugarlo con una pistola termica. Il risultato è considerato accettabile se la sabbia fuoriesce liberamente attraverso un pugno chiuso in modo lasco.
La presenza di quarzo è abbastanza probabile nella sabbia fluviale, quindi, teoricamente, varrebbe la pena di utilizzarlo in camere speciali con abbattimento delle polveri. Tuttavia, quelle imprese in cui tali attrezzature sono disponibili raramente risparmiano abbastanza per raccogliere sabbia proprio accanto al fiume, e in condizioni domestiche non c'è nulla del genere. Per evitare lo sviluppo della silicosi, si consiglia vivamente di eseguire lavori di sabbiatura con sabbia fluviale lontano da aree residenziali e semplicemente affollate, e lo stesso sabbiatore dilettante deve proteggere in modo affidabile gli occhi e le vie respiratorie dalle più piccole particelle di polvere.
Per informazioni su come preparare la sabbia per la sabbiatura, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.