Cos'è la sabbia da fonderia e dove viene utilizzata?

Contenuto
  1. Composizione
  2. Proprietà
  3. Applicazioni

Un'enorme quantità di materiali naturali viene utilizzata nella costruzione. Uno dei componenti importanti è la sabbia di fonderia. È costituito da piccoli grani con minime inclusioni di argilla. Le miscele per stampaggio sono ampiamente utilizzate nell'intonacatura, nel riempimento delle fondamenta e nella fonderia.

Composizione

Le sabbie modellanti sono rocce sedimentarie che si formano dall'erosione, dalla distruzione e dal movimento delle rocce. Conosciuti per la loro granulometria uniforme e l'alto contenuto di impurità. La sabbia di fonderia viene estratta nelle cave. Il luogo di rilevamento di una particolare specie è determinato dalla forma dei granelli di sabbia. I grani ad angolo acuto indicano che il materiale si è formato dalla distruzione delle rocce. La forma arrotondata si forma a seguito dell'esposizione all'umidità.

Le sabbie per modellare, secondo GOST 2138-91, possono essere le seguenti:

  • quarzo (contenuto di argilla non superiore al 20%);
  • grasso (30-50% inclusioni di argilla);
  • magro (fino al 12% argilla).

Per quanto riguarda la composizione chimica della prima varietà, è a base di quarzo. È un minerale con una densità di 7 unità. sulla scala di Mohs. Nella sua forma pura, il quarzo ha una struttura trasparente, ma in presenza di impurità il suo colore cambia. Il processo di conversione del quarzo da uno stato all'altro avviene piuttosto rapidamente quando riscaldato. Pertanto, il minerale è considerato un materiale termicamente stabile. Nel processo di esposizione alle alte temperature, non si verificano cambiamenti significativi con il quarzo, che portano alla deformazione dei granelli di sabbia... Oltre al quarzo, le sabbie da fonderia contengono feldspati, miche, ossidi e idrati di ossidi di ferro.

Le impurità dei carbonati sono considerate dannose nella sabbia, che hanno le caratteristiche della decomposizione quando vengono riscaldate da 500 a 900 gradi. Inoltre, queste inclusioni contribuiscono alla formazione di vari difetti nei getti.

Esiste anche una certa classificazione delle sabbie da modellatura:

  • distinguere tra fiume, montagna e mare;
  • ci sono marchi grandi e a grana fine (da 0,5 a 3,5 cm);
  • le varietà vengono utilizzate in base alla composizione (contenuto di quarzo, mica e argilla).

Il materiale non deve includere sostanze inquinanti: torba, carbone e quarzite.

Proprietà

Le caratteristiche principali di questo materiale da costruzione includono:

  • forza - la miscela ha un'elevata densità ed è praticamente indistruttibile;
  • plasticità - la massa tende a deformarsi, questo è dovuto alla presenza di inclusioni di argilla;
  • fluidità - la miscela ha la capacità di distribuirsi uniformemente all'interno del contenitore o cassetta per la colata;
  • permeabilità ai gas - il materiale è in grado di "sbarazzarsi" dell'aria e dei gas in eccesso che si formano durante il versamento;
  • refrattarietà - la sabbia di fonderia ha una maggiore resistenza alle alte temperature.

    Inoltre, le sue principali proprietà includono:

    • uniformità;
    • elevata capacità di assorbimento;
    • resistenza chimica;
    • maggiore scorrevolezza e porosità della struttura.

      Inoltre, il materiale di stampaggio è diviso in due tipi (indicati dalle lettere A e B). Il primo include una varietà con un grande residuo sul setaccio superiore, su quello inferiore - alla categoria B. Anche le sabbie naturali e arricchite differiscono. Questi ultimi sono ottenuti da lavorazioni speciali, rimuovendo argilla e impurità inutili dalla sabbia naturale.

      La superficie dei granelli di sabbia di materiale naturale è ricoperta da sottilissimi film di quarzo, idrossidi di ferro e argilla. I granelli di sabbia sono molto attivi.La forza e la permeabilità ai gas delle miscele dipendono dalla granulometria.

      Applicazioni

      La sabbia da fonderia è ampiamente utilizzata nel campo delle costruzioni. Stiamo parlando di lavori di intonacatura, realizzazione di strutture in calcestruzzo, riempimento delle fondamenta, creazione di un fondo stradale e sviluppo della progettazione del paesaggio.

      Durante la costruzione, è la varietà del fiume che viene utilizzata. Permea perfettamente l'acqua e ha un'ottima scorrevolezza.

      La sabbia da fonderia viene utilizzata nell'industria metallurgica come riempitivo affidabile per la fusione di ghisa. Per la fonderia, viene utilizzata la sabbia di quarzo. Le varietà magre e grasse sono rilevanti per la realizzazione di stampi durante la creazione di getti da leghe non ferrose. Per quanto riguarda la sabbia arricchita, viene utilizzata per ottenere tondini in lavorazioni a caldo ea freddo.

      La sabbia da fonderia funge da materia prima per la produzione di vetro di alta qualità, utilizzato nell'industria chimica e in medicina... Inoltre, questo materiale è un componente importante nel sistema di filtrazione dell'acqua. Le sabbie per modellare fanno parte delle miscele e delle malte da costruzione. Nella produzione di pavimenti autolivellanti e intonaci decorativi vengono utilizzati anche vari tipi di sabbia. È usato come materiale abrasivo, pulendo le parti metalliche dalla ruggine. Anche sabbia da fonderia utilizzato per estinguere il fuoco degli elettrodomestici.

      Per informazioni su come realizzare una sabbia per modellare, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento