Come si ottiene la sabbia marina e dove viene utilizzata?

Contenuto
  1. Composizione e proprietà
  2. varietà
  3. Caratteristiche di estrazione
  4. Applicazioni

Al centro, la sabbia marina è costituita da depositi sedimentari. Questo materiale è molto richiesto da medici, costruttori, paesaggisti e molti altri professionisti. Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio delle caratteristiche e delle caratteristiche distintive del materiale.

Composizione e proprietà

La sabbia del mare è omogenea e ha un alto livello di purezza - non ci sono impurità e argilla indesiderate. La composizione del minerale comprende tradizionalmente sostanze come quarzo (per la maggior parte) e longarone.

Il quarzo ha un effetto significativo sulle proprietà chimiche della sabbia marina, poiché è caratterizzato da una maggiore forza e resistenza.

Il colore tradizionale del minerale marino è il beige. Tuttavia, puoi anche trovare varietà chiare (bianche) - molto spesso un tale minerale si trova nei climi tropicali. La sabbia marina è formata da processi di erosione all'interno del calcare.

La dimensione delle frazioni di materiale è di circa 0,3 cm. Oltre a questo indicatore, svolgono un ruolo importante proprietà del minerale come la densità e il peso (di solito misurati in kg). Queste qualità di sabbia sono regolate dal corrispondente GOST.

Inoltre, per essere sicuri di acquistare materiale di alta qualità che soddisfi pienamente il suo scopo funzionale, è indispensabile valutare il tipo di minerale al microscopio.

varietà

Le principali proprietà della sabbia marina, sulla base delle quali viene effettuata la sua classificazione, sono la dimensione, la composizione e la struttura delle particelle microscopiche che formano il materiale. Quindi, gli esperti distinguono 3 tipi principali:

  • polveroso;
  • a grana grossa;
  • argilloso.

È importante tenere presente il fatto che ciascuna di queste varietà è adatta a un diverso tipo di compito. Rispettivamente, quando si sceglie e si acquista, questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione in modo che il materiale soddisfi le tue aspettative.

Caratteristiche di estrazione

Il materiale sfuso naturale viene estratto durante le operazioni di dragaggio (più spesso nel Golfo di Finlandia). In questo caso, è necessario utilizzare varie attrezzature specializzate, in particolare - gusci idraulici.

Dopodiché, senza fallo, la sabbia marina viene sottoposta a una pulizia accurata e in più fasi. Durante questo processo vengono eliminate varie particelle di grandi dimensioni e componenti organici non necessari. Inoltre, il minerale viene necessariamente lavato con acqua dolce.

Va ricordato che tutti i processi per l'estrazione e la purificazione del materiale devono essere conformi a standard e regolamenti generalmente accettati.

Applicazioni

La sabbia marina è un materiale naturale ampiamente utilizzato in vari settori della vita umana. Consideriamo quelli più popolari.

  • Costruzione. L'industria delle costruzioni ha bisogno principalmente di sabbia marina di alta qualità. Il materiale sfuso naturale viene utilizzato nel processo di produzione del calcestruzzo, per la produzione di varie miscele di finitura, per il drenaggio, come filtro per l'acqua, ecc.
  • paesaggistica. Di tutti i tipi esistenti di sabbia per l'abbellimento del paesaggio, è la sabbia marina la più adatta. Viene utilizzato per decorare e decorare le aree intorno a varie case e strutture, nonché per la progettazione di aree pubbliche. Questo perché la sabbia del mare ha un bell'aspetto e brilla al sole.
  • Medicinale. Una delle caratteristiche più importanti della sabbia marina è la sua purezza, di conseguenza il materiale viene utilizzato attivamente in medicina. Quindi, può essere usato per trattare il sistema muscolo-scheletrico e il sistema nervoso. Inoltre, il minerale naturale viene utilizzato nella lotta contro i reumatismi.
  • Affari di acquari. Spesso, la sabbia marina funge da strato inferiore negli acquari domestici. Ciò è dovuto al fatto che il materiale ha una densità sufficiente in modo che le uova possano essere deposte al suo interno.
  • Giardino. Molto spesso, la sabbia marina viene utilizzata per produrre fertilizzanti per il giardino e l'orto.

Pertanto, possiamo concludere che l'ambito di applicazione dei minerali naturali a flusso libero è piuttosto ampio.

I professionisti di ampio profilo non faranno a meno della sabbia marina nello svolgimento delle loro funzioni lavorative.

Uno dei modi per estrarre la sabbia marina è nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento