Come posare le lastre per pavimentazione sulla sabbia?
Pietre per pavimentazione e altri tipi di lastre per pavimentazione, che differiscono per una varietà di forme e colori, decorano molti percorsi del giardino, sembrano molto più attraenti delle lastre di cemento. E i percorsi stessi diventano un elemento a tutti gli effetti del design del paesaggio. Inoltre, le lastre per pavimentazione mantengono l'area pulita e prevengono le erbacce. I sentieri ricoperti di ghiaia, pietrisco o terra alla fine cresceranno troppo con l'erba e sarà molto difficile liberarsene.
Il modo più semplice è posare le piastrelle sulla sabbia. Tuttavia, va tenuto presente che tale base non resiste a carichi maggiori. Di seguito viene considerato come posare correttamente le lastre per pavimentazione, nonché come creare autonomamente una base rinforzata per il dispositivo di un vialetto d'accesso al garage.
Che tipo di sabbia è necessaria?
La posa di piastrelle implica l'uso solo di materiali ausiliari idonei, poiché da ciò dipende la resistenza del percorso del giardino a condizioni meteorologiche avverse e sollecitazioni meccaniche.
In questo caso, la sabbia svolge un'importante funzione del supporto, che fisserà saldamente il rivestimento delle piastrelle. Un tale "tampone" di sabbia fornisce una facile penetrazione dell'umidità negli strati inferiori del terreno, che non consentirà all'acqua di ristagnare sulla superficie del rivestimento durante forti piogge.
Alcuni esperti sostengono che non importa che tipo di sabbia verrà utilizzata quando si pavimenta un percorso del giardino.
Tuttavia, ci sono alcuni requisiti per creare un rivestimento di alta qualità. Considera i principali tipi di sabbia utilizzati durante la posa delle piastrelle.
-
Carriera. Si ottiene con il metodo aperto in cava. Questo materiale non subisce una pulizia aggiuntiva, quindi contiene una grande quantità di impurità (principalmente argilla). Il risultato è che un substrato costituito da tale sabbia non sarà in grado di effettuare in modo efficiente lo scambio di gas. Tuttavia, tale sabbia viene utilizzata con successo per la fuoriuscita di giunti di piastrelle.
-
Fiume (alluvionale e seminato). Sorge dal fondo dei fiumi con un metodo idromeccanico, durante il quale tutte le impurità in eccesso vengono lavate e setacciate dal materiale di base. Questo tipo di sabbia è più adatto per la pavimentazione di percorsi, in quanto ha un'elevata capacità di umidità, si asciuga rapidamente ed è perfettamente compattato.
Il grado di presenza di impurità è facilmente determinabile schiacciando una manciata di sabbia nel palmo della mano. Se i granelli di sabbia penetrano facilmente tra le dita, il materiale è stato setacciato e lavato correttamente. Se il nodulo nel palmo è pesante e umido e i granelli di sabbia sembrano essere uniti insieme a pezzi, allora questo è un segno sicuro della presenza di una grande quantità di argilla.
Strumenti richiesti
Prima di procedere direttamente al lavoro, vale la pena preparare in anticipo gli strumenti e i materiali appropriati. Se hai tutto a portata di mano, il processo progredirà più velocemente, poiché non dovrai essere distratto dalla ricerca dell'articolo desiderato o dal viaggio al negozio per esso.
Oltre a piastrelle e sabbia, dai materiali saranno necessari cordoli, cemento e pietrisco. Strumenti richiesti:
-
picchetti e spago per marcare il territorio;
-
livello;
-
dispositivo di speronamento;
-
tubo per irrigazione da giardino collegato alla rete idrica (come ultima risorsa, è possibile utilizzare un annaffiatoio);
-
un martello con punta gommata;
-
croci di plastica per mantenere l'uniformità delle fughe tra le piastrelle;
-
rastrello e scopa/spazzola.
Pagamento
Nell'implementazione di qualsiasi progetto di costruzione, non puoi fare a meno di calcoli accurati. In questo caso, sarà necessario misurare l'area assegnata alla pista (la sua lunghezza e larghezza). Quindi calcolare l'area della superficie.
Se si presume che il percorso si pieghi attorno alle aiuole o agli edifici, è necessario tener conto anche di questo.
Inoltre, gli esperti raccomandano che quando si acquistano piastrelle e cordoli, raccogliere materiale con un eccesso del 10-15%. Ciò sarà di grande aiuto in caso di errore di calcolo o danneggiamento di singoli elementi.
-
Pietra del cordolo. Viene calcolata la lunghezza dell'intero perimetro e dalla cifra risultante viene sottratta la lunghezza dei punti di contatto del confine con gli edifici.
-
Piastrella. La quantità di materiale viene calcolata in base all'area dell'intera pista (più il 5% deve essere lasciato per i sottosquadri).
-
Sabbia e pietrisco. I calcoli del "cuscino" di sabbia sono fatti in metri cubi. Di norma, lo strato di pietrisco è di 5 cm, questa cifra viene moltiplicata per l'area della copertura futura. Poiché l'area è indicata in mq. metri, è necessario convertire lo spessore della ghiaia in metri (5 cm = 0,05 m). I metri cubi di sabbia necessari per il futuro "cuscino" sono calcolati secondo lo stesso schema.
Tecnologia di posa
Le lastre per pavimentazione sono disposte in più fasi, la cui sequenza non è consigliabile trascurare. Altrimenti, il percorso del giardino non potrà vantarsi di durata e qualità.
Lavoro preliminare
Per cominciare, dovresti redigere un piano schematico del sito su cui prevedi di costruire la pista. Tutti gli oggetti che in un modo o nell'altro saranno accanto al percorso futuro vengono applicati al diagramma, ad esempio un edificio residenziale, fabbricati agricoli, aiuole, alberi.
Quindi è necessario indicare schematicamente come e dove verrà eseguito il percorso, senza dimenticare di ritirarsi di 1-1,5 m da ciascun oggetto e pianificare in anticipo anche una piccola pendenza lontano dagli oggetti vicini.
Inoltre, guidato dal diagramma, puoi iniziare a piantare cunei nel terreno lungo ciascun lato del percorso futuro. Il cavo deve quindi essere tirato sui pioli.
Sviluppo del suolo
Per l'imminente posa di sabbia e ghiaia, dovrai preparare e livellare la base, una sorta di vassoio da incasso. A tal fine, lo strato superiore di terreno viene rimosso lungo l'intero perimetro dell'oggetto, il fondo del vassoio viene livellato, fatto passare attraverso di esso con un flusso d'acqua da un tubo e quindi accuratamente compresso. La pigiatura eliminerà successivamente la probabilità di cedimento del "cuscino" di sabbia.
Quindi iniziano a trattare il terreno inferiore con erbicidi, disponendo su di esso geotessili o agrotessili. Questi materiali impediranno la germinazione dei semi di piante infestanti rimanenti e impediranno anche alla ghiaia e alla sabbia di mescolarsi con il terreno principale.
Inoltre, l'agro-tessuto e i geotessili "respirano" perfettamente, lasciano passare liberamente l'acqua, cosa di cui, ad esempio, l'involucro di plastica non può vantarsi.
La profondità della trincea dipenderà dallo scopo della traccia. Quindi, se si prevede di tracciare un percorso del giardino per spostarsi tra gli edifici sul sito, è sufficiente un approfondimento di 10-12 cm.Se il rivestimento sarà esposto a carichi eccessivi (ad esempio, l'ingresso e l'area antistante del garage), quindi la profondità dovrebbe essere aumentata a 15-20 cm.
Installazione del cordolo
Una tappa importante che non può essere in alcun modo ignorata. Le protezioni del marciapiede non consentiranno alle piastrelle di muoversi e disperdersi sotto l'influenza di carichi e pioggia. Per il cordolo, vengono scavate scanalature separate su entrambi i lati dell'intero percorso, in cui viene versato un piccolo strato di macerie.
Dopo aver installato cordoli sul pietrisco, l'intera struttura è fissata con malta di cemento-sabbia. È preparato secondo il seguente schema:
-
cemento e sabbia sono combinati nella proporzione richiesta;
-
si aggiunge acqua;
-
tutti i componenti vengono accuratamente miscelati alla consistenza della panna acida e lasciati per 15 minuti;
-
dopo un intervallo di tempo, si ripete l'agitazione.
Il calcolo del cemento per la preparazione della miscela sarà il seguente:
-
grado M300 e superiore: sabbia 5 parti, cemento 1 parte;
-
grado M500 e oltre - sabbia 6 parti, cemento 1 parte.
Per livellare i cordoli si usa un martello con punta gommata. Non è consigliabile utilizzare un normale martello, poiché il contatto con il metallo sul materiale può causare scheggiature.
L'uniformità del cordolo installato è verificata dal livello dell'edificio. Il bordo rinforzato viene lasciato per un giorno in modo che il cemento si solidifichi correttamente.
L'altezza del cordolo dovrebbe essere a filo con la tela principale o pochi millimetri più in basso. Ciò fornirà un buon drenaggio. Inoltre, lungo uno dei cordoli, all'interno è disposto un piccolo scarico per drenare l'acqua durante la pioggia. Nella direzione di questa grondaia ci sarà una pendenza della tela.
Supporto e riempimento di drenaggio
Il pietrisco fungerà da supporto e drenaggio sotto il "cuscino" sabbioso. Per evitare che i bordi taglienti della ghiaia sfondano il rivestimento in tessuto protettivo, viene versato su di esso uno strato di sabbia grossolana di 5 centimetri, tamponato, versato da un tubo e lasciato asciugare.
Inoltre, la superficie viene ricoperta di macerie e quindi livellata su tutta la superficie. Lo strato di pietrisco dovrebbe essere fino a 10 cm.
Strato di sabbia per la posa di piastrelle
Sopra il pietrisco viene stesa sabbia grossolana con uno strato fino a 5 cm, compattata, versata abbondantemente con acqua e lasciata asciugare. Nel processo, la sabbia si depositerà e sarà distribuita tra le macerie. Con tempo nuvoloso, ci vorrà almeno un giorno per asciugare la base. Nei giorni di sole, il processo richiederà solo poche ore.
Il risultato è una base stabile e livellata per la successiva piastrellatura.
Posa piastrelle
Il processo di posa delle piastrelle su un "cuscino" sabbioso non presenta alcuna difficoltà, ma ha le sue specifiche. Affinché la superficie sia di alta qualità e perfettamente piana, è necessario prendere in considerazione una serie di regole.
-
La posa viene eseguita nella direzione in avanti. Partendo dal bordo, il master si sposta in avanti lungo il materiale della piastrella già installato. Ciò escluderà l'interazione con la sabbia compattata e creerà una pressa aggiuntiva con il peso del master sulle piastrelle già posate.
-
Dovrebbe esserci uno spazio di 1-3 mm tra le piastrelle, che in seguito diventerà il giunto delle piastrelle. Per rispettare questo parametro, vengono utilizzati cunei o croci sottili per il montaggio di piastrelle di ceramica.
-
Usa un livello per livellare ogni riga. Qui non puoi fare a meno di un martello con punta gommata e una cazzuola da costruzione. Quindi, se l'elemento piastrellato supera l'altezza totale, viene approfondito con un martello. Se, al contrario, risulta essere inferiore al livello prescritto, viene rimosso uno strato di sabbia con una cazzuola.
-
A volte durante la posa in determinati punti o quando si piega il binario, le piastrelle devono essere tagliate. Questo viene fatto usando uno strumento da taglio, come una smerigliatrice. Tuttavia, non dovresti tagliare completamente il materiale, poiché sotto l'influenza della forza dello strumento, potrebbero apparire delle crepe su di esso. È meglio tagliare leggermente l'elemento lungo la linea segnata, quindi staccare delicatamente i bordi non necessari.
Sigillatura di fughe di piastrelle
Oltre al bordo, che garantisce la stabilità dell'intera struttura, le giunture tra le piastrelle sono anche un elemento di fissaggio.
Ecco perché è così importante durante la posa lasciare una certa distanza tra le piastrelle.
Il completamento avviene come segue:
-
gli spazi sono riempiti di sabbia, che deve essere accuratamente distribuita con una scopa o una spazzola;
-
la cucitura viene versata con acqua per sigillare;
-
se necessario, la procedura viene ripetuta più volte fino a riempire completamente la cucitura.
Alcuni maestri usano una miscela di cemento e sabbia per questo scopo: versano la materia secca nelle cuciture e la versano con acqua. Questo metodo ha sia un più che un meno. Tale miscela consente una migliore fissazione del materiale, tuttavia, impedirà il passaggio dell'umidità, il che ridurrà l'efficacia del drenaggio. Di conseguenza, l'accumulo di acqua piovana sulla superficie alla fine distruggerà la tela.
Esiste un altro metodo per sigillare le cuciture, ma è considerato dai maestri non molto opportuno.Questa è una malta di malta. Il fatto è che la necessità di strofinare la piastrella dopo tale operazione viene aggiunta al meno sopra indicato.
Misure di sicurezza
Come per qualsiasi lavoro di costruzione, durante la posa delle piastrelle sono necessarie alcune precauzioni di sicurezza. Ciò riguarda principalmente l'interazione con gli utensili elettrici.
-
Se viene utilizzato un "smerigliatrice", il materiale dovrebbe essere posizionato su una base stabile, ma non sulle ginocchia del maestro. Lo stesso vale per gli utensili da taglio manuali.
-
Quando si lavora con una smerigliatrice e piastrelle, si creerà sicuramente una nuvola di polvere, quindi si consiglia di utilizzare una maschera respiratoria e occhiali di sicurezza.
-
Durante l'esecuzione di tutti i lavori, le mani devono essere protette con guanti di tela spessa.
Raccomandazioni
Per evitare errori ed eseguire lavori con un alto livello di qualità, dovresti ascoltare i consigli degli esperti.
-
Per i principianti che non hanno mai installato lastre per pavimentazione prima, è meglio scegliere le opzioni di pavimentazione in modo diritto e parallelo. Il metodo figurato e diagonale richiederà una certa esperienza dal maestro. Altrimenti, gli errori non possono essere evitati e ci saranno molti più sprechi di costruzione.
-
La dimensione degli elementi delle piastrelle è di grande importanza. Se il percorso è tortuoso o deve curvare attorno a edifici e alberi, allora è meglio scegliere piccole pietre per lastricati. Ciò ridurrà la necessità di tagliare pezzi di grandi dimensioni, il che ovviamente ridurrà la quantità di rifiuti edili.
-
Nel caso della realizzazione pianificata di una strada di accesso e di una piattaforma davanti al garage, è necessario scegliere lastre di pavimentazione con uno spessore di almeno 5 cm, in questo caso sarà necessario creare un "cuscino" di sabbia " con uno spessore di almeno 25 cm. Solo così le ruote dell'auto non spingeranno attraverso la base della pista.
-
Si consiglia di eseguire lavori con tempo asciutto e caldo, poiché la tecnologia di posa prevede l'uso dell'acqua. In ogni fase, che è associata all'uso dell'acqua, il liquido deve avere il tempo di asciugarsi. Da ciò ne consegue che durante le piogge i lavori devono essere momentaneamente interrotti.
Come posare le lastre per pavimentazione sulla sabbia, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.